> Pista Salentina - Italiano 100 c.c. 2005> Dati Tecnici della Pista Salentina
I DATI TECNICI DELLA "NUOVA" PISTA SALENTINA
La Pista Salentina, dopo i lavori di che l’hanno
interessata nell’estate del 2002, è passata dai 1.120 metri di
lunghezza agli attuali 1.410 metri. Le curve a destra sono aumentate da 7 a
9 e quelle a sinistra da 4 a 6 (conseguentemente varia anche il rapporto curve
a destra/sinistra che si abbassa passando dal 65% - 35% del vecchio tracciato
al 60% - 40% del nuovo).
Invariati il senso di percorrenza (orario) e la larghezza (sempre compresa tra
8 e 10 metri).
L’innesto tra il vecchio tracciato ed il nuovo è stato effettuato
all’altezza di quello che, nel vecchio, era l’imbocco del tornantino
successivo alla prima curva dopo il rettilineo di partenza/arrivo; questa parte
di pista, con i suoi circa 130 metri di lunghezza, è così diventata
il secondo rettilineo più lungo dopo quello di partenza (lungo circa
170 metri), con una larghezza della carreggiata che tende a restringersi prima
della curva a destra seguita da due curve a sinistra e dall’impegnativo
(sia dal punto di vista tecnico che sotto il profilo dello sforzo fisico) tornante
destro (ben 48 metri di raggio di curvatura interno). Poi un breve rettilineo
(circa 60 metri) prima di un’altra curva a destra. A seguire una curva
a sinistra e l’innesto con quella che una volta era l’uscita del
tornantino (successivo alla prima curva dopo il rettilineo di partenza/arrivo)
dove si trova un altro rettilineo di circa 110 metri di lunghezza.
Nei pressi della zona di innesto vecchio/nuovo tracciato sono state sistemate
la nuova pre-griglia, la nuova zona ingresso/uscita pista e la nuova tribuna
dei meccanici.
Inoltre mezzi di soccorso, in caso di necessità, potranno entrare/uscire
utilizzando un nuovo accesso (da una strada vicinale collegato direttamente
alla litoranea Gallipoli-Leuca) indipendente da quello principale della pista.