COMUNICATO STAMPA n. 1
IL RALLY DEL SALENTO COMPIE 40 ANNI
Le novità della 40ma edizione della gara valevole per il C.I.R. e il FIA ? Coppa d'Europa Rally 2006 ? Regione Ovest, a coeff. 10, presentate in conferenza stampa.
Lecce, 8 giugno 2006 – Compie 40 anni il Rally Internazionale del Salento, organizzato, come da tradizione, dall'A.C. Lecce con la collaborazione della Scuderia Piloti Salentini e presentato questa mattina in conferenza stampa nel salone "Guglielmo Grassi Orsini" dell'A.C. Lecce. Anche quest'anno la gara ha confermato il prestigioso coefficiente 10, per la Coppa Europa Rally, Zona Sud-Ovest, ed è valevole per il Campionato Italiano Rally, per il Trofeo Fiat Abarth, per il Trofeo Fiat Panda, per il Challenge delle Polizie.
L'edizione 2006, promossa con il patrocinio di Regione Puglia, Provincia di Lecce, Comune di Gallipoli, sarà ricca di novità. Ad iniziare dalla sede di partenza e arrivo del rally che non sarà più Piazza Mazzini, a Lecce, ma il piazzale Capitaneria di Porto a Gallipoli, scenario sicuramente suggestivo per celebrare l'anniversario del quarantennale del Rally del Salento ma anche l'80° anno di vita dell'A.C. Lecce. Anche la tradizionale prova spettacolo di apertura del giovedì sera al via del Mare si sposta, su pista, e si svolgerà all'interno del Kartodromo“La Conca” (ore 18:07), dove si prevede la presenza di migliaia di spettatori, che potranno accedere gratuitamente alla kermesse dei campioni del CIR. Sono 67 gli equipaggi iscritti alla gara. Nel Salento, tutti i protagonisti del Campionato Italiano Rally (C.I.R.): dal novarese campione italiano in carica, e vincitore del Rally del Salento 2005, Piero Longhi (Subaru Impreza Sti Spec. C “Super N”), agli ex campioni italiani Paolo Andreucci (attuale leader di campionato su Fiat Grande Punto “Super 2000”), Andrea Aghini (Subaru Impreza Sti Spec. C “Super N”), al trentino Renato Travaglia (Mitsubishi Lancer Evo IX “Super N”), al bresciano Andrea Dallavilla (Mitsubishi Lancer Evo IX “Super N”), al cesenate Andrea Navarra (Fiat Grande Punto “Super 2000”), al veneto Franco Cunico (Mitsubishi Lancer Evo IX “Super N”), solo per citarne alcuni. Saranno 23 gli equipaggi locali che si confronteranno con i “big”. Il centro sportivo “La Conca” di Muro Leccese farà da fulcro a tutta la manifestazione ospitando, al suo interno, tutti i Parchi Assistenza e tutti i Riordini oltre a tutta la parte logistica (direzione gara, ufficio stampa, centro accrediti, segreteria, …). Nella Prima Tappa, venerdì 16, sono in programma tre Prove Speciali (i tratti di strada cronometrati e chiusi al traffico), da ripetere tre volte: la nuova “Martignano” (ore 10:18; 13:34; 16:50) di 10,67 Km, in parte già utilizzata in passato, accanto alle classiche “Santa Cesarea” (ore 11:13; 14:29; 17:45) di 10,50 Km e “Giuggianello” (11:48; 15:04; 18:20) di 12,85 km. Partenza ed arrivo di Tappa, a Gallipoli, sarà rispettivamente alle ore 08:31 ed alle 20:30. La Seconda Tappa, sabato 17, si svilupperà sul versante jonico. A partire dale 09:01. Tre le P.S. della giornata, da ripetere solo due volte: "Specchia" (ore 10:55;15:02) di 16,27 Km, "Palombara" (ore 11:39; 15:46) la più lunga del rally coni suoi 28,01 Km e "Ciolo" (ore 12:33; 16:40) di 12,50 Km. Da non perdere lo spettacolare arrivo a Gallipoli (Piazzale Capitaneria di Porto) e la premiazione previsti per le ore 19:30.
Le ricognizioni autorizzate del percorso si svolgeranno martedì 13 e mercoledì 14 mentre il test con le vetture in configurazione gara si svolgerà, insieme alle verifiche tecnico-sportive, nella mattinata di giovedì.
Tutte le informazioni “ufficiali”, le notizie, anche in diretta, le fotografie, i filmati e molto altro ancora, sono reperibili sul sito internet ufficiale della gara www.rallydelsalento.com
Ufficio Stampa: Silvana Sarli (Responsabile) silvanasarli@virgilio.it; Bruno Conte; Gianluca Eremita addettostampa@tiscali.it