> 1° Rally Ronde dei Quattro Comuni 2006 > Saluti

I SALUTI

IL SALUTO DI EMANUELE GIUDICE ED ANTONELLO CASTO, RISPETTIVAMENTE PRESIDENTE E VICE-PRESIDENTE DELLA PER LA A.S.D. "BODY & MOTORSPORTS": Giunga il nostro più caloroso benvenuto, a questa prima edizione del “Rally Ronde dei Quattro Comuni”, ai piloti, agli sponsors, alle autorità, agli appassionati ed agli addetti ai lavori. L’essere riusciti ad organizzare un rally in questa parte del sud Salento, meglio noto come “Terra di Leuca”, è per noi motivo di orgoglio ma, soprattutto, la realizzazione di un sogno: regalare, per la prima volta, un rally vero e proprio ad una zona con un altissimo numero di appassionati “cresciuti” sulle Prove Speciali del mitico Rally del Salento. Una passione che ha stravolto le nostre vite solo pochi anni fa ma che è talmente forte dall’essere riuscita a trasformarci, in così poco tempo, da due persone che non sapevano nulla (o quasi) di motori a due organizzatori di un rally. La scelta della sede di Partenza e Arrivo della gara è, ovviamente, caduta sulla cittadina dove entrambi risiediamo: Ruffano. Ma volevamo coinvolgere ancora di più il territorio è così, sfruttando anche l’Unione dei Comuni “Terra di Leuca”, abbiamo scelto le cittadine di Miggiano, Montesano e Specchia. Tutte e quattro le Amministrazioni si sono dette, da subito, entusiaste di offrire il loro supporto. E’ venuta, poi, la scelta del “terreno di gioco” e abbiamo così individuato la Prova Speciale in una zona compresa fra i quattro Comuni interessati dove, fino alla fine degli anni ottanta, si correva anche una impegnativa P.S. del Rally del Salento. I 13,69 Km della P.S. “Ruffano”, ne siamo convinti, non mancheranno di incantare dal punto di vista paesaggistico e di impegnare i concorrenti in gara. Incanterà anche la splendida cornice del complesso turistico di “Borgo Cardigliano”, a Specchia, che, su segnalazione di amici, abbiamo scelto come luogo di svolgimento dei Parchi Assistenza e dei Riordini. Altro motivo di orgoglio è il fatto che questa nostra gara sia stata inserita nei calendari del trofeo “Corri Con Clio” e del “1° Memorial Gigi Tommasi” dedicato alla memoria del noto driver brindisino scomparso lo scorso anno.
Cogliamo l’occasione per ringraziare le Amministrazioni dei Comuni interessati, tutti gli sponsors e, in particolare gli sponsors principali “Alpak” e “Salumificio Scarlino” di Taurisano, gli sponsors tecnici “Borgo Cardigliano” e www.SalentoMotori.it, l’A.C. Lecce, la “Scuderia Piloti Salentini”, le autorità sportive, il Direttore di Gara e, più in generale, tutta la struttura organizzativa. A noi non resta che augurare a tutti i concorrenti il nostro più sincero “in bocca al lupo” ed a tutti gli spettatori buon divertimento!

CITTA' DI MIGGIANO

IL SALUTO DI ANTONIO DEL VINO, SINDACO DI MIGGIANO: Salutiamo con vero piacere e viva cordialità tutti coloro che partecipano al Rally “1° Ronde dei 4 Comuni”. Ogni iniziativa che promuove il rapporto tra lo sport e i cittadini non può che essere la benvenuta. Senza trascurare i valori etici ed educativi di cui è portatore lo sport, particolarmente formativo per le giovani generazioni, ritengo che questa manifestazione sia un importante strumento per veicolare l’immagine dell’ Unione dei Comuni “Terra di Leuca” di cui Miggiano fa parte. Nei giorni di gara, oltre ai partecipanti, protagonista sarà anche il nostro territorio che metterà in vista le sue bellezze naturali, il suo ingente patrimonio artistico e culturale, le sue tradizioni locali. Promuovere la propria terra e il proprio comune è l’impegno prioritario di ogni amministrazione. Miggiano, un tempo, “culla della cucina componibile” e oggi riconosciuta “Città del Mobile”, vanta un importante appuntamento di promozione culturale ed economica. La fiera regionale “Expo 2000 - Industria Agricoltura Artigianato del Salento”, anche quest’anno, dal 12 al 15 Ottobre, darà ampio spazio alla nostra terra e al suo importante potenziale produttivo. La Civica Amministrazione rivolge, dunque, un plauso agli organizzatori e l’ augurio a tutti gli sportivi, di vivere questa iniziativa con entusiasmo e sano divertimento!

CITTA' DI MONTESANO

IL SALUTO DI EUSEBIO FERRARO, SINDACO DI MONTESANO: La manifestazione sportiva organizzata dalla “Scuderia Piloti Salentini”, in collaborazione con “Body & Motorsports”, rappresenta un evento di notevole importanza. Il “1° Rally Ronde dei Quattro Comuni” è una manifestazione sportiva che merita grande considerazione e apprezzamento. Prendo atto di tale iniziativa con piacere e rivolgo agli amici della “Scuderia Piloti Salentini” un plauso per averla organizzata con il sacrificio e la dedizione degli sportivi autentici, sottolineando il valore etico – educativo e formativo dello sport. E rinnovo il mio entusiasmo anche nella veste di Presidente dell’Unione dei Comuni “Terra di Leuca” (Miggiano - Montesano - Specchia - Ruffano), ritenendo che questa manifestazione sia un importante strumento per veicolare l’immagine del nostro territorio, del Salento, oltre i confini provinciali rendendo un importante servizio al territorio. Protagonista nei giorni di gara, oltre a tecnici e piloti, sarà soprattutto il nostro territorio: il Rally sarà una vetrina ideale per il nostro patrimonio storico – culturale. Pertanto, auguro a questo importante evento tutto il successo che merita.

CITTA' DI RUFFANO

IL SALUTO DI NICOLA FIORITO, SINDACO DI RUFFANO: Partirà da Ruffano il Primo Rally dell’Unione dei Comuni Terra di Leuca di cui Ruffano si onora di far parte. di questo ne siamo sicuramente orgogliosi, vedere l’animazione che questa carovana porterà per le strade di Ruffano sarà sicuramente una festa di colori. Il mondo dei motori è un mondo affascinante che non mancherà di richiamare tanti spettatori . La manifestazione nasce da un’altra ormai ben riuscita,la Gimkana che ogni anno raccoglie attorno a se gli appassionati del genere. I motori sono da sempre la passione di molti giovani e non che a Ruffano può vantare una ricca tradizione . L’occasione sarà delle migliori per far conoscere le bellezze di Ruffano a quanti verranno a trovarci per seguire questo evento, che diventerà sicuramente uno dei momenti più importanti e significativi di tutta la stagione agonistica salentina. A quanti verranno non possiamo non augurare buon divertimento.

CITTA' DI SPECCHIA

IL SALUTO DI ANTONIO LIA , SINDACO DI SPECCHIA: Accingendomi a scrivere il saluto per il 1° “Rally Ronde dei 4 Comuni”, che si preannuncia quanto mai ricco di protagonisti e sfide interessanti, il mio pensiero è andato alla consistente crescita che lo sport automobilistico ha avuto negli ultimi anni nel Salento. Anche in questa occasione, nelle due giornate del 30 Settembre e 1 Ottobre prossimi, durante i quali verranno attraversati i territori dell’Unione dei Comuni “Terra di Leuca bis”, saranno migliaia coloro che si assieperanno lungo tutto il percorso per assistere allo splendido spettacolo offerto dagli equipaggi,i quali andranno ad affrontare, le impegnative e tecniche prove speciali, sono certo,nel pieno rispetto della sicurezza per tutti. La mia cittadina ha sempre ospitato con molte piacere le manifestazioni legate a questa entusiasmante pratica sportiva, in questa occasione gli equipaggi oltre ad attraversare il caratteristico centro storico, raggiungeranno anche “Borgo Cardigliano”,struttura turistica dell’Amministrazione comunale, che sarà protagonista dell’importante appuntamento sportivo ospitando i riordini ed i parchi assistenza. Sono consapevole che qualsiasi sport sia un valido ed efficace strumento di marketing territoriale e turistico per il nostro territorio, confermato anche dalle precedenti iniziative realizzate dagli appassionati di rally, che hanno richiamato l’attenzione di migliaia di persone provenienti da tutta Italia. Mi preme congratularmi con coloro che da mesi lavorano a questo appuntamento, dalla struttura organizzativa agli equipaggi partecipanti che con molto cura si sono preparati, con la speranza che il “Rally Ronde dei 4 Comuni”, negli anni compia quel “salto di qualità” che gli permetta di entrare a far parte del calendario delle gare di rally più importanti.