> 1° Rally Ronde dei Quattro Comuni 2006 > Terminologia
I TERMINI PIU’ UTILIZZATI NEI RALLIES
A cura di Gianluca Eremita
- CIRCOLARE INFORMATIVA Bollettino ufficiale facente parte
integrante del Regolamento Particolare e destinato a modificare, completare
o precisare lo stesso. Le circolari devono essere datate e numerate. I concorrenti
(o membri dell’equipaggio) devono accusarne ricevuta.
Le circolari informative vengono emesse:
- dall’Organizzazione, fino al giorno delle verifiche. Esse sono sottoposte
all’approvazione della federazione sportiva competente salvo per ciò
che concerne eventuali modifiche apportate al percorso o al programma delle
ricognizioni;
- dai Commissari Sportivi durante tutta la durata del Rally.
- CONCORRENTE Entità fisica o giuridica che iscrive
una vettura e il relativo equipaggio.
- EQUIPAGGIO Un equipaggio è composto da due persone
per ogni vettura. I due membri dell’equipaggio sono designati come pilota
e co-pilota. I due membri dell’equipaggio possono condurre la vettura
durante il Rally. Essi dovranno essere obbligatoriamente titolari di una licenza
di conduttore valida per l’anno in corso.
- NEUTRALIZZAZIONE Tempo durante il quale gli equipaggi sono
fermati dall’organizzazione per qualsiasi ragione.
- PARCO CHIUSO Zona nella quale nessuna riparazione o intervento
è possibile, salvo i casi espressamente previsti dai regolamenti dei
Campionati Internazionali e dal Regolamento Particolare di Gara.
- PROVA SPECIALE (P.S.) Le Prove Speciali, o “P.S.”
sono tratti di percorso inseriti tra due C.O. nei quali il rispetto dei tempi
stabiliti per percorrerli contribuisce a determinare la classifica.
- RIORDINAMENTO
Fermata regolata da Controlli Orari all’Ingresso e all’Uscita,
in regime di Parco Chiuso, per permettere sia il ritorno all’orario
teorico sia il raggruppamento delle vetture rimaste in gara.
Il tempo di fermata può variare da un equipaggio all’altro.
- SETTORE Tratto di itinerario compreso fra 2 Controlli
Orari (C.O.) successivi.
- SEZIONE Insieme di settori compresi:
- fra la partenza ed il primo riordinamento
- fra due riordinamenti successivi
- fra l’ultimo riordinamento e l’arrivo di tappa o del rally
- TABELLA DI MARCIA Tabella destinata a raccogliere i visti
dei controlli previsti sull’itinerario. La tabella deve avere una pagina
per settore. Deve essere prevista una tabella di marcia per ogni sezione di
tappa.
- TAPPA Ogni parte del Rally separata da una fermata minima
prefissata.