> Pista Salentina > Europeo Karting 2007 >Comunicati Stampa

 

CONCLUSI GLI EUROPEI DI KARTING ALLA PISTA SALENTINA

 
Notizia del 06/05/2007 - ore 20:22
 
Fonte: Ufficio Stampa "Pista Salentina"
 

COMUNICATO STAMPA N°12-2007

SI SONO CONCLUSI ALLA “PISTA SALENTINA” DI UGENTO (LECCE) GLI EUROPEI DI KARTING DELLE CLASSI KF1, KZ1 E KZ2

Ugento (Le), domenica 6 maggio 2007 – Si è conclusa, sulla “Pista Salentina” di Torre San Giovanni di Ugento (Lecce), la 1^ Prova dei Campionati Europei Karting delle Classi KF1, KZ1 E KZ2.
Ecco, di seguito, quello che è successo nella due gare Finali di ogni Classe:

LE GARE DELLA CLASSE KF1 (ex 100 Formula A)
GARA 1: Nella prima gara della Classe KF1, la Classe più importante, la partenza è quanto meno pirotecnica infatti, già alla prima curva, un gruppetto di piloti appartenente alla parte centrale dello schieramento rimane coinvolto in un incidente che causa lo loro uscita di scena. Così debutta, in una Finale, la nuova regola che, tramite l'esposizione del cartello “slow” ed al fine di evitare l'interruzione della gara, impone ai piloti di ridurre la velocità e mantenere la posizione come se ci si trovasse in una sorta di regime di “safety car” virtuale. Nel frattempo il bresciano campione europeo Marco Ardigò (Tony Kart/Vortex/Bridgestone) si è già portato in testa alla gara confermando la sua pole davanti al francese Armand Convers (PCR/PCR/Bridgestone) al danese Michael Christensen (Gillard/Parilla/Bridgestone), all'italiano Sauro Cesetti (Birel/Parilla/Bridgestone) ed al bresciano campione del mondo in carica Davide Forè (Maranello/Parilla/Bridgestone). Alla ripresa Cesetti esce di scena e Convers perde un paio di posizioni, ma qualche tornata dopo il francese ritorna secondo con Ardigò che ha oramai imposto alla gara il suo ritmo mentre Christensen e Forè rimangono al loro posto. Da questo momento in poi le posizioni rimangono “congelate” fino al termine con Ardigò vittorioso proprio davanti a Convers e Christensen. Sicuramente entusiasmante la gara dell'inglese Gary Catt (Tony Kart/Vortex/Bridgestone) che dalla 31esima posizione finale ha terminato addirittura sesto. Bella la prestazione del lucano, di Potenza, Nicola Nolè (CRG/TM/Bridgestone) che, dopo essere riuscito in extremis ad aggiudicarsi un posto nella griglia della Finale, il 33esimo, si rende protagonista di un recupero eccezionale che lo porta a guadagnare ben 22 posizioni fino all'11esimo posto finale che fa ben sperare per Gara 2.
GARA 2: Marco Ardigò parte in pole per una gara, la sua, fotocopia di quella precedente che lo vede dominatore incontrastato dal primo all'ultimo giro e, dunque, nuovamente vincitore. Il danese danese Michael Christensen è secondo ma dopo perde la posizione a favore del suo più diretto inseguitore, il francese Armand Convers. Intanto esce di scena Davide Forè. Christensen viene superato anche dall'inglese James Calado ed inseguito dal finlandese Matias Laine (Maranello/Parilla/Bridgestone). Ardigò e Convers sono protagonisti di una battaglia che vede primeggiare, ma solo per poche decine di metri, il francese. Calado inizia a perdere posizioni e, così, Laine diventa terzo, Christensen quarto ed il francese Anthony Abbasse quinto (Sodi/Tm/Bridgestone). Da qui al termine rimane tutto invariato tranne che per la Manzur Kazeem (Zanardi/Parilla/Bridgestone) che supera Abbasse. Si distingue, ancora una volta il potentino Nolè che chiude nono.
LE GARE CLASSE KZ1 (ex 125 Super ICC)
GARA 1: Nella prima gara della KZ1 il protagonista assoluto è Alessandro Manetti (Intrepid/TM/Dunlop) che, partito dalla pole, l'ha dominata con relativa tranquillità visto che l'unico attacco concreto è stato quello del belga Jonathan Thonon (CRG/Maxter/Dunlop), più incisivo soprattutto attorno a metà gara e negli ultimi kilometri quando cerca di innervosire, senza riuscirci, Manetti. I primi metri di gara, però, sono condizionati da un incidente che coinvolge Manuel Cozzaglio (Monza/TM/Dunlop) e Andrea Benedetti (Tony Kart/CRS/Dunlop) con conseguente esposizione del cartello “slow”. Jérémy Iglesias dalla (PCR/TM/Dunlop) quarta posizione verso il primo terzo di gara riesce a portarsi in terza davanti al francese Thomas Mich (Birel/TM/Dunlop) ed al portoghese Armando Parente (CRG/Maxter/Dunlop). La gara finisce così.
GARA 2: Gara inizia all'insegna di Thonon e Manetti, rispettivamente primo e secondo con Iglesias terzo. Dopo pochi giri Manetti va in testa seguito da Thonon che però diventa terzo dopo essere stato superato da Iglesias. Le posizioni rimangono queste con Manetti vittorioso davanti a Iglesias, Thonon, Roberto Toninelli (Intrepid/TM/Dunlop) e Francesco Laudato (Birel/TM/Dunlop).
LE GARE CLASSE KZ2 (ex 125 ICC)
GARA 1: Protagonista indiscusso di Gara 1 in KZ2 è l'olandese Danny Bleek (Energy/TM/Dunlop) che è leader dall'inizio alla fine davanti al francese Tony Lavanant (Energy/TM/Dunlop) anche se, proprio nell'ultimo tratto i due sono sembrati un po' più vicini. Molto interessante il duello iniziato verso il primo terzo di gara tra l'olandese Thomas Knopper (PCR/TM/Dunlop), terzo, ed il belga Rick Dreezen (CRG/Maxter/Dunlop), quarto. I due battagliano ad ogni giro ma a prevalere, a pochissimi giri dal termine, è proprio Dreezen terzo davanti a Knopper. Quinto il lituano Kazimieras Vasiliauskas (CRG/Maxter/Dunlop). Delusione per il lucano, di Potenza, Nicola Nolè (Intrepid/TM/Dunlop)partito ultimo e poi ritiratosi.
GARA 2: Parte bene Lavanant subito seguito Bleek, Knopper e Dreezen con questi ultimi due che, dopo qualche giro iniziano a darsi battaglia. Anche Lavanant e Bleek battagliano e quest'ultimo proprio sul finale, riesce ad avere la meglio e vincere. Delusione per Dreezen quarto per tutta la gara ma ritiratosi proprio all'ultimo giro regalando così la posizione all'americano Gary Carlton (CRG/Maxter/Dunlop). Al termine della gara una penalità di 10 secondi assegnata a Lavanant e Bleek consegna la vittoria a Knopper con Carlton secondo e Vasiliauskas terzo.
IN TV VIA SATELLITE GRAZIE AD EUROSPORT
Questa Prima Prova dei Campionati Europei di Karting 2007 verrà trasmessa dall'emittente televisiva satellitare “EUROSPORT” giovedì 17 maggio 2007 alle ore 19:00.

 

EUROPEI DI KARTING ALLA PISTA SALENTINA

 
Notizia del 06/05/2007 - ore 08:34
 
Fonte: Ufficio Stampa "Pista Salentina"
 

ERRATA CORRIGE COMUNICATO STAMPA N°11-2007

OGGI GRAN FINALE ALLA “PISTA SALENTINA” DI UGENTO (LECCE) PER GLI EUROPEI DI KARTING DELLE CLASSI KF1, KZ1 E KZ2.

Ugento (Le), sabato 5 maggio 2007 – Ugento (Le), domenica 6 maggio 2007 - Con la presente si segnala che nel Comunicato Stampa N° 11-2007 sono state comunicate sbagliate le nazionalità di appartenenza di due concorrenti. Si tratta del pilota danese della KF1 Michael Christensen e di quello olandese della KZ2 Danny Bleek. Ci scusiamo dell'errore con gli interessati.

 

OGGI GRAN FINALE ALLA PISTA SALENTINA PER GLI EUROPEI DI KARTING

 
Notizia del 05/05/2007 - ore 18:23
 
Fonte: Ufficio Stampa "Pista Salentina"
 

COMUNICATO STAMPA N°11-2007

OGGI GRAN FINALE ALLA “PISTA SALENTINA” DI UGENTO (LECCE) PER GLI EUROPEI DI KARTING DELLE CLASSI KF1, KZ1 E KZ2.

Ugento (Le), sabato 5 maggio 2007 – Si è svolta ieri (SABATO 5 MAGGIO), sulla “Pista Salentina” di Torre San Giovanni di Ugento (Lecce), la prima giornata di gare della 1^ Prova dei Campionati Europei Karting delle Classi KF1, KZ1 E KZ2 in programma. La “Pista Salentina” ha già ospitato i Campionati Europei nel 1991,1997 e 2003. Ecco, di seguito, quello che è successo nella giornata di ieri (SABATO 5 MAGGIO):
IL PROGRAMMA ODIERNO (DOMENICA 6 MAGGIO 2007)
Il programma odierno prevede l'inizio delle “operazioni” alle ore 08:00 con lo svolgimento del Warm-Up mentre a partire dalle 09:00 le ultime batterie di qualificazione. La prima delle due gare Finali della KF1, la classe “regina” del Karting, è in programma a partire dalle 11:45. Alle 13:30 la spettacolare presentazione dei piloti seguita (14:30) dalla seconda Finale della KF1 cui seguiranno, alternativamente, le Finali della KZ1 e KZ2.
LA CLASSE KF1 (ex 100 Formula A)
I primi responsi della KF1 scaturiti dalle batterie di ieri confermano le previsioni pre gara. A distinguersi, infatti, ci hanno pensato il campione europeo (della 100 FA nel 2005 e 2006) Marco Ardigò, Sauro Cesetti, il francese Armand Convers ed il bresciano campione del mondo in carica Davide Forè. Bene anche il tedesco Michael Christensen e l'inglese James Calado.
Da segnalare le vicende alterne che hanno interessato il lucano, di Potenza, Nicola Nolè (campione europeo 100 ICA nel 2006) che, a causa di diversi problemi, è stato costretto a disputare il ripescaggio per potersi garantire un posto in griglia per la giornata di domani (il ripescaggio è stato interrotto a pochi giri dal termine poiché è iniziato a piovere).
LA CLASSE KZ1 (ex 125 Super ICC)
Anche nella Classe KZ1 i pronostici pre gara sono stati rispettati con l'italiano Alessandro Manetti che si è particolarmente distinto, seguito dal belga Jonathan Thonon, e da Manuel Cozzaglio. Bene anche lo spagnolo Jérémy Iglesias ed il francese Thomas Mich. Più dietro i “nostri” Laudato, Piccini e Toninelli.
LA CLASSE KZ2 (ex 125 ICC)
La KZ2, la categoria più “economica” della 125 c.c. riservata ai piloti oltre i 15 anni di età, è quella più numerosa con ben 71 piloti (77 erano gli iscritti) e per questo motivo ha richiesto la disputa di diverse batterie. Si sono distinti, tra gli altri, il belga Rick Dreezen, Michele Santolini, il belga Danny Bleek, il lituano Kazimieras Vasiliauskas, Daniele Quadrana, il francese Tony Lavanant, Daniele Delli Compagni e l'olandese Menno Meijers. Hanno ben figurato gli unici due pugliesi presenti in gara, il leccese Mattia Gatto ed il barese Francesco De Carlo che sono riusciti a stare quasi sempre nei primi venti.
LE PREVISIONI METEO SUL SALENTO PER DOMENICA 6 MAGGIO 2007*
Una domenica all’insegna del cielo sereno o poco nuvoloso buona parte della giornata, tranne addensamenti locali pomeridiani verso l’alto tarantino e la Valle d’Itria, con rovesci di pioggia. Gli annuvolamenti potranno affacciarsi anche sul resto del territorio. Temperature stazionarie. Venti deboli tendenti a ruotare dai quadranti settentrionali. Mari quasi calmi.
Per le previsioni meteo si ringrazia: www.SuperMeteo.com - Portale Meteo Salento - by C.M.S.

 

CONCLUSI GLI EUROPEI DI KARTING ALLA PISTA SALENTINA

 
Notizia del 06/05/2007 - ore 20:22
 
Fonte: Ufficio Stampa "Pista Salentina"
 

COMUNICATO STAMPA N°10-2007

EUROPEI DI KARTING ALLA “PISTA SALENTINA” DI UGENTO: LE STATISTICHE DELLA CLASSE KF1 E LE PREVISIONI METEO

Ugento (Le), venerdì 04 maggio 2007.

LE STATISTICHE* DEGLI ISCRITTI DELLA KF1
Suddivisione dei piloti per nazione:
1. Francia 14 piloti
2. Italia 12 piloti
3. Gran Bretagna 9 piloti
4. Finlandia 5 piloti
5. Danimarca 4 piloti
6. Giappone 3 piloti
7. Belgio 2 piloti
Germania 2 piloti
9. Portogallo 1 piloti
Svezia 1 piloti
Suddivisione dei piloti per marchi dei telai:
1. CRG (I) 8
Tony-Kart (I) 8
3. Birel (I) 7
4. Zanardi (I) 6
5. Gillard (GB) 4
6. Kosmic (I) 3
Maranello (I) 3
PCR (I) 3
Sodi (F) 3
10. FA Kart (I) 2
NJR (GB) 2
12. Intrepid (I) 1
Lenzokart (I) 1
Swiss Hutless (CH) 1
Tecno (I) 1
Suddivisione dei piloti per marchi di motori:
1. Parilla (I) 23
2. Vortex (I) 14
3. TM (I) 9
4. PCR (I) 5
5. Maxter (I) 1
LKE (I) 1
Suddivisione dei piloti per marchi di gomme:
1. Bridgestone (J) 52
2. Vega (I) 1

* elaborazione dati C.I.K.
LE PREVISIONI METEO PER DOMANI E DOMENICA*
SABATO 5 MAGGIO Cielo sereno in mattinata. Tra il pomeriggio più nubi di passaggio per lo più alte e sottili. Temperature in aumento nei valori massimi. Scirocco sostenuto, in attenuazione verso sera. Mari molto mossi.

DOMENICA 6 MAGGIO Una domenica all’insegna del cielo sereno o poco nuvoloso per tutto l’arco della giornata, tranne addensamenti locali pomeridiani verso l’alto tarantino e la Valle d’Itria con rovesci di pioggia. Temperature stazionarie. Venti deboli tendenti a ruotare dai quadranti settentrionali. Mari quasi calmi.

* Per le previsioni meteo si ringrazia: www.SuperMeteo.com - Portale Meteo Salento - by C.M.S. - Centro Meteorologico Salentino

 

149 PILOTI IN GARA ALLA PISTA SALENTINA NELLA 1^ PROVA DEGLI EUROPEI DI KARTING

 
Notizia del 04/05/2007 - ore 17:38
 
Fonte: Ufficio Stampa "Pista Salentina"
 

COMUNICATO STAMPA N°09-2007

149 PILOTI SI DANNO BATTAGLIA, SINO A DOMENICA 6 MAGGIO, SULLA “PISTA SALENTINA” DI UGENTO (ITALIA) NELLA PRIMA PROVA DEI CAMPIONATI EUROPEI KARTING DELLE CLASSI KF1, KZ1 E KZ2

Ugento (Le), venerdì 04 maggio 2007 – Sono 149, in totale, gli iscritti ai Campionati Europei Karting delle Classi KF1, KZ1 E KZ2 che stanno partecipando alla prima (delle tre) Prova in programma questo fine settimana sui 1.410 metri del tracciato italiano “Pista Salentina” di Torre San Giovanni di Ugento (Lecce). “Siamo onorati – ha spiegato la famiglia Carmelo Scarcia, proprietaria dell'impianto – che la C.I.K./F.I.A. abbia deciso di affidarci la Prova di apertura del massimo Campionato continentale che quest'anno coincide anche con il debutto delle nuove classi e di diverse novità tecniche”.
LA CLASSE KF1 (ex 100 Formula A)
Sono in tutto 50 (53 erano gli iscritti) i piloti che si sono regolarmente presentati alle verifiche della Classe che fino allo scorso anno era denominata “100 Formula A”, l'attuale KF1. La Classe KF1 può essere considerata una sorta di “università” del Karting e, proprio per questo motivo, è considerata la Classe regina. Per ciò che concerne l'aspetto prettamente sportivo della KF1 è molto difficile fare un pronostico poiché l'introduzione dei nuovi motori non permette la valutazione delle prestazioni di piloti e mezzi. In ogni caso l'uomo da battere sarà verso il bresciano campione del mondo in carica Davide Forè che difenderà i colori della “Maranello” dopo aver svestito quelli della “Tony Kart” cui è rimasto fedele per ben 15 anni. Ma la KF1 vivrà anche dei duelli tra alcuni dei più forti “kartisti” in circolazione come i campioni europei Marco Ardigò (campione della 100 FA nel 2005 e 2006) ed il potentino Nicola Nolè (campione 2006 della 100 ICA), Sauro Cesetti, l'inglese Gary Catt, i francesi Armand Convers e Arnaud Kozlinski, il giovane danese Michael Christensen. Inoltre, saranno da tenere d'occhio anche le “giovani leve” come Kazeem Manzur, il belga Benjamin Bailly,il finlandese Matias Laine ed i francesi Mike Courquin e Arno Santamato.
LA CLASSE KZ1 (ex 125 Super ICC)
La KZ1 è considerata la Classe più importante tra le Classi dotate del cambio di velocità e tra i 28 (30 erano gli iscritti) partecipanti alla Prova italiana del Campionato Europeo saranno sicuramente gli italiani i piloti da battere. Ma i vari Manuel Cozzaglio Francesco Laudato, Alessandro Manetti, Alessandro Piccini e Roberto Toninelli dovranno guardarsi bene dai possibili attacchi dello svizzero Ken Allemann, del tedesco Ernst Behrens e del belga Jonathan Thonon.
LA CLASSE KZ2 (ex 125 ICC)
La categoria più economica della 125 c.c. riservata ai piloti oltre i 15 anni di età, la KZ2, è quella più numerosa con ben 71 piloti (77 erano gli iscritti) in rappresentanza di 17 nazioni diverse. Da segnalare anche la presenza degli unici due piloti pugliesi in gara: il leccese Mattia Gatto ed il barese Francesco De Carlo.

 

DOMENICA PROSSIMA, 6 MAGGIO, ALLA PISTA SALENTINA C'E' L'EUROPEO KARTING.

 
Notizia del 29/04/2007 - ore 15:45
 
Fonte: Ufficio Stampa "Pista Salentina"
 

COMUNICATO STAMPA N°08-2007

DOMENICA PROSSIMA LA “PISTA SALENTINA” DI UGENTO (LECCE) OSPITA I CAMPIONATI EUROPEI DI KARTING DELLE CLASSI KF1, KZ1 E KZ2.

Dopo il successo ottenuto domenica scorsa in occasione della gara “OPEN” arriva sull'impianto pugliese la massima serie continentale. L'emittente satellitare “EUROSPORT” trasmetterà una parte delle finali.

Ugento (Le), domenica 29 aprile 2007 – Come già ampiamente annunciato nei giorni scorsi, in occasione della 2^ Prova del “Campionato Italiano OPEN Masters” corsasi il 22 aprile, sulla “Pista Salentina” di Torre San Giovanni di Ugento (Le) si stanno ultimando gli ultimi ritocchi in vista della Prova di apertura dei Campionati Europei di Karting delle Classi KF1, KZ1 e KZ2 in programma dal 03 al 06 maggio prossimi. L'importante gara continentale ritorna a disputarsi sul tracciato pugliese dopo quattro anni di assenza (nel 2003 fu la volta dell'allora 125 ICC). Con la massima serie europea la “Pista Salentina” ha un rapporto particolare: infatti, nell'oramai lontano 1991 (a cinque anni dalla sua apertura) quella della 125 ICC fu la prima gara internazionale ad essere ospitata (l'Europeo ICC ritornò ad Ugento nel 1997 e nel 2003).
LE REGOLE DEI TRE CAMPIONATI EUROPEI DI KARTING 2007
I tre Campionati Europei 2007 di Karting delle Classi KF1, KZ1 e KZ2 sono organizzati dalla C.I.K./F.I.A. (la Commissione Internazionale Karting in seno alla Federazione Internazionale dell'automobile) e si articoleranno nell'arco di tre Prove per ogni Classe. Inoltre, durante ogni Prova si disputeranno due Gare Finali distinte per ogni Classe per un totale di sei gare. Il Campionato Europeo della KF1 partirà da Ugento per poi continuare, dal 21 al 24 giugno, nella località francese di Varennes s/Allier e concludersi, sempre in Francia, a Salbris dal 02 al 05 agosto. Per ognuna delle tre Prove si disputeranno 2 gare (Gara 1 e Gara 2) e la classifica verrà stilata al meglio dei cinque risultati. Anche il Campionato Europeo della KZ2 inizierà ad Ugento per poi continuare a Varennes s/Allier e chiudersi il 3 settembre a Mariembourg, in Belgio. Discorso leggermente diverso quello della Classe KZ1 il cui calendario prevede le Prove di Ugento e Varennes s/Allier ma non quella di Salbris. La terza ed ultima Prova dell'Europeo coinciderà, così, con la Coppa del Mondo di Karting prevista per l'1-2 settembre sul tracciato di Sarno-Napoli. La classifica finale verrà redatta tenendo conto dei migliori tre risultati.
IN TV VIA SATELLITE GRAZIE AD EUROSPORT
A sottolineare l'importanza di questa Prima Prova dei Campionati Europei di Karting 2007, ci penserà l'emittente televisiva satellitare “EUROSPORT” grazie ad una differita di GARA 1 E GARA 2 della classe KF1 la cui messa in onda è prevista per giovedì 17 maggio 2007 alle ore 19:00.
IL PROGRAMMA
La quattro giorni salentina inizierà giovedì 3 maggio con l'espletamento delle pratiche amministrative per poi continuare il giorno successivo, venerdì 4 maggio, con lo svolgimento delle prime prove libere. Sabato 5 maggio si inizierà a fare sul serio con i tempi cronometrati e le prime batterie di qualificazione che continueranno anche nella mattinata di domenica 6 maggio. Nella tarda mattinata di domenica inizieranno le gare finali (due per ogni categoria, per un totale di sei).