Slalom Santa Cesarea Terme > Comunicati stampa

COMUNICATO STAMPA N° 03/2003

SLALOM AUTOMOBILISTICO DI SANTA CESAREA TERME (LECCE):
LA 25esima EDIZIONE VA AL MAGLIESE ANDREA BAVIA


Nella regolarità vince il tarantino Lorenzo Cimaglia (primo anche tra le auto storiche) davanti all’equipaggio di Tricase (Le) Forte A.-Eremita G., primo nelle “moderne”. Nella Classifica Porsche-Ferrari affermazione di Dario Coronese.

E’ Andrea Bavia il vincitore dell’edizione 2003, la numero 25, dello Slalom Automobilistico Nazionale di Santa Cesarea Terme (Lecce), gara nazionale di specialità organizzata dalla Scuderia Piloti Salentini di Lecce, con la collaborazione dell’A.C.I. Lecce, e svoltasi domenica scorsa nella splendida cornice della cittadina termale sul Mare Adriatico. Il giovane pilota di Maglie (Le) ha fatto segnare, con la sua Mitsubishi Lancer Evo VI Gruppo N, il di tempo 1’20”,35 che gli regalato la vittoria.
In seconda posizione (1’20”,81 il suo tempo) il genovese Giancarlo Mantovani che ha dato spettacolo nel corso delle due manche di gara grazie alle sue “evoluzioni” a bordo della Fiat 500 Prototipo (motorizzata Honda 1.100 c.c.). Terzo il pilota di Casarano (Le) Claudio D’Amico su Lancia Delta HF Gruppo A davanti ai due della “Scuderia Casarano Rally Team” Luigi “Ivan” Pisacane su Renault Clio Super N e Pierpaolo Carra su Renault Clio Gr. A.
Nella gara di regolarità, corsa parallelamente a quella di velocità, la vittoria assoluta è stata appannaggio dell’esperto driver tarantino Lorenzo Cimaglia, primo anche tra le auto “storiche” in quanto correva a bordo di una Alfa Romeo Gt Junior 1.300 c.c. Super la prestazione dell’equipaggio di Tricase (Le) Forte A.-Eremita G. che è giunto secondo assoluto andando a vincere tra le auto “moderne” e migliorando di netto il 21esimo posto ottenuto nella gara d’esordio: Santa Cesarea 2002. Terzi Raimondo G.-De Carlo A. su una Bmw “storica” davanti a Calogiuri E. su Fiat 600 ed al “figlio d’arte” Luca Cillo su Alfa Romeo Gt Junior. Nella speciale classifica Ferrari-Porsche ad affermarsi è stato Dario Coronese.
Degna di nota l’iniziativa dell’Amministrazione Comunale di Santa Cesarea Terme e dell’Associazione Culturale “Amici di Santa Cesarea” che hanno rispettivamente premiato, con una targa, i due conduttori più giovani tra gli iscritti. Giorgia Corsano, Assessore allo Sport del Comune di Santa Cesarea Terme ha così premiato Francesco Marotta, il più giovane tra gli iscritti dello slalom. Angelo Micello, dell’Associazione Culturale “Amici di Santa Cesarea”, ha premiato Alessio De Vergori, il più giovane tra i “regolaristi”.
Ecco le classifiche ASSOLUTE:
SLALOM:
1) Bavia A.; 2) Mantovani G.; 3) D’Amico C.; 4) Pisacane I.; 5) Carra P.; 6) Siciliano S.; 7) Giudice E.; 8) Leo P.; 9) Bavia G.; 10) Albano G.
REGOLARITA’:
1) Cimaglia L.; 2) Forte A.-Eremita G.; 3) Raimondo G.-De Carlo A.; 4) Calogiuri E.; 5) Cillo L.
FERRARI-PORSCHE:
1) Coronese D.; 2) Coronese A.; 3) Palombo L.

Lecce, 02 Settembre 2003.


COMUNICATO STAMPA N° 02/2003
SLALOM AUTOMOBILISTICO DI SANTA CESAREA TERME (LECCE):
DOMENICA 31 AGOSTO LA 25esima EDIZIONE
Una settantina, tra i partecipanti alla gara di velocita’ e di regolarita’, gli iscritti

E’ oramai tutto pronto per l’edizione “d’argento”, la numero 25, dello Slalom Automobilistico Nazionale di Santa Cesarea Terme (Lecce), gara di specialità organizzata dalla Scuderia Piloti Salentini di Lecce con la collaborazione dell’A.C.I. Lecce, ed in programma questa domenica (31 agosto) nella splendida cornice della cittadina termale sul Mare Adriatico.
Ad iscriversi si sono già presentati in oltre una settantina. Grosso modo una metà di loro prenderà parte allo Slalom (percorso “birillato”) vero e proprio (ove possono correre tutti i tipi di vetture “preparate” e le classifiche, assoluta e di classe, vengono stilate in base al miglior tempo fatto segnare in una delle due manche a disposizione) mentre gli altri, partecipanti alla gara di regolarità (suddivisi nei due raggruppamenti: auto storiche ed auto moderne), non dovranno preoccuparsi del tempo ma, appunto, di essere il più “regolari” possibile nella percorrenza dei diversi tratti in cui il percorso è suddiviso (in altre parole: nei settori successivi al primo ci si deve impegnare ad avvicinarsi il più possibile al tempo di percorrenza del tratto iniziale; il tempo in anticipo o in ritardo viene calcolato come penalità).
La novità che quest’anno ha entusiasmato di più gli organizzatori riguarda gli iscritti: oltre alla massiccia presenza dei piloti locali (Lecce e provincia) fà piacere registrare la presenza di alcuni “drivers” provenienti non solo dalle altre provincie pugliesi (Foggia e Taranto in testa) ma, addirittura, dalle bel più lontane Sicilia, Liguria, Lazio.
Molto interessante anche il “parco macchine”. Nello Slalom da segnalare la presenza di tutte le auto “da corsa” più diffuse: dall’intramontabile Lancia Delta alla Mitsubishi Lancer Gr. N alle grintosissime Peugeot (106, 306, 205), Renault (5 e Clio), Opel (Corsa) e Fiat (500 e 600) fino ai prototipi più interessanti dalla Fiat 500-Honda alla Fiat X1/9. Non è da meno quello delle storiche e delle moderne con le Ferrari, le Maserati, le Fiat, le Alfa Romeo, le Jaguar, …
Insomma, sembra proprio che gli ingredienti per assistere ad una gara divertente e spettacolare ci siano proprio tutti; se a tutto ciò si aggiunge la bellezza ineguagliabile del paesaggio e l’inconfondibile calore umano della popolazione locale la garanzia è assoluta.
LA BASE “OPERATIVA” Grossa novità anche per la “base operativa” dello Slalom di quest’anno: sarà presso l’Hotel Alizè (in via Sele, a Santa Cesarea Terme) che avranno luogo le verifiche tecnico-sportive, la redazione delle classifiche, la premiazione e, ovviamente, il pranzo (con, in più, la possibilità di un refrigerante tuffo in piscina).
IL PERCORSO Il percorso si snoda all’interno del Belvedere di Santa Cesarea Terme (Le) lungo i 1.500 metri in salita che, grosso modo, dalla Strada Litoranea Salentina, a ridosso del mare Adriatico, portano verso l’entroterra.
IL PROGRAMMA Il programma prevede, nella mattinata del 31 agosto, lo svolgimento (ore 9-10) delle verifiche tecnico-sportive. Dopo la pausa pranzo (ore 12:30) la Partenza delle due manche di gara fissata attorno alle ore 15:00 (i primi a partire saranno i concorrenti iscritti alla gara di regolarità, poi quelli dello Slalom (nell’ordine: Gruppo N, Gruppo A, Gruppo Speciale e Prototipi). L’INGRESSO E’ LIBERO
Per ulteriori informazioni e/o iscrizioni rivolgersi alla Scuderia Piloti Salentini di Lecce (via G. Candido, 2): Cell. 336/86.79.74 – 335/56.25.843 - Tel. 0832/30.10.64 - Fax 0832/33.19.88 - 0832/3074.06
Lecce, 27 Agosto 2003.


COMUNICATO STAMPA N° 01/2003
DOMENICA 31 AGOSTO APPUNTAMENTO CON LA 25esima EDIZIONE DELLO SLALOM AUTOMOBILISTICO DI SANTA CESAREA TERME (LECCE) CHE SI SVOLGERA’ NELL’OMONIMA LOCALITA’ SULLA COSTA ADRIATICA
Nozze d’argento per l’importante manifestazione sportiva (già aperte le iscrizioni) tra le poche del suo genere a svolgersi in Puglia. Accanto alla gara “maggiore” riservata alle auto elaborate, anche l’abituale gara di regolarità dedicata alle auto storiche e moderne.

Si sono aperte le iscrizioni (la chiusura è fissata alle ore 24:00 di sabato 23 agosto prossimo) alla 25esima edizione dello Slalom automobilistico di Santa Cesarea Terme (Lecce), gara nazionale di specialità organizzata dalla Scuderia Piloti Salentini di Lecce con la collaborazione dell’A.C.I. Lecce, che si svolgerà nell’omonima località termale sulla costa adriatica.
Alla manifestazione salentina, una delle poche nel suo genere a svolgersi in tutta la Puglia, prenderanno parte sia i concorrenti a bordo di vetture preparate (che poi si daranno battaglia nella gara “maggiore”) che i partecipanti alla gara di regolarità suddivisi nelle due categorie (in base al modello della propria auto) storiche e moderne.
Il percorso è quello collaudato dei 1.500 metri in salita che dalla strada Litoranea Salentina, a ridosso del mare Adriatico, porta verso l’entroterra attraversando lo splendido paesaggio del belvedere.
Il programma prevede, nella mattinata del 31 agosto, lo svolgimento (ore 9-10) delle verifiche tecnico-sportive (oltre alla possibilità di un refrigerante bagno in piscina) presso il complesso turistico “Guendalina” seguite, attorno alle ore 12:30, dal pranzo al ristorante “La Scogliera”. Attorno alle ore 15:00 la partenza delle due manche di gara (INGRESSO LIBERO) seguite dalla premiazione.
Le quote di iscrizione sono fissate in Euro 110,00 per i partecipanti allo Slalom ed Euro 60,00 per i partecipanti alla gara di regolarità. Nelle quote è anche compreso un buono pasto che invece a parte (e fissato in 17 Euro) per eventuali accompagnatori e/o passeggeri a bordo delle auto partecipanti alla gara di regolarità.
“Organizzare una competizione automobistico-sportiva – spiega Giovanni Cillo, Presidente della Scuderia Piloti Salentini e vera anima della gara - non è mai cosa facile ma l’impegno che profondiamo è massimo. I concorrenti e gli appassionati veraci salentini, ma anche quelli in vacanza nella nostra provincia, meritano che l’organizzazione sia la migliore possibile, anche per garantire uno ‘spettacolo’ di un certo livello. E per farlo, non solo gli uomini di tutto il nostro Staff ma anche gli sponsors e gli Enti che ci sostengono, ci mettono tutta la loro passione che nutrono per i ‘motori’. Ritengo inoltre che questa gara possa rappresentare, grazie all’interesse che suscita ad ogni edizione, un ottimo coadiuvante nella promozione turistica del nostro territorio in generale e di questa splendida località termale, già di per sé molto ‘gettonata’ ”.Per ulteriori informazioni e/o iscrizioni rivolgersi alla Scuderia Piloti Salentini di Lecce (via G. Candido, 2): Tel. 0832/30.10.64 – Fax 0832/33.19.88 - 0832/3074.06
Lecce, 17 Agosto 2003.