> Pista Salentina > Dati Tecnici

I DATI TECNICI DELLA "NUOVA" PISTA SALENTINA

La Pista Salentina, dopo i lavori di che l’hanno interessata nell’estate del 2002, è passata dai 1.120 metri di lunghezza agli attuali 1.410 metri. Le curve a destra sono aumentate da 7 a 9 e quelle a sinistra da 4 a 6 (conseguentemente varia anche il rapporto curve a destra/sinistra che si abbassa passando dal 65% - 35% del vecchio tracciato al 60% - 40% del nuovo). Invariati il senso di percorrenza (orario) e la larghezza (sempre compresa tra 8 e 10 metri). L’innesto tra il vecchio tracciato ed il nuovo è stato effettuato all’altezza di quello che, nel vecchio, era l’imbocco del tornantino successivo alla prima curva dopo il rettilineo di partenza/arrivo; questa parte di pista, con i suoi circa 130 metri di lunghezza, è così diventata il secondo rettilineo più lungo dopo quello di partenza (lungo circa 170 metri), con una larghezza della carreggiata che tende a restringersi prima della curva a destra seguita da due curve a sinistra e dall’impegnativo (sia dal punto di vista tecnico che sotto il profilo dello sforzo fisico) tornante destro (ben 48 metri di raggio di curvatura interno). Poi un breve rettilineo (circa 60 metri) prima di un’altra curva a destra. A seguire una curva a sinistra e l’innesto con quella che una volta era l’uscita del tornantino (successivo alla prima curva dopo il rettilineo di partenza/arrivo) dove si trova un altro rettilineo di circa 110 metri di lunghezza. Nei pressi della zona di innesto vecchio/nuovo tracciato sono state sistemate la nuova pre-griglia, la nuova zona ingresso/uscita pista e la nuova tribuna dei meccanici. Inoltre mezzi di soccorso, in caso di necessità, potranno entrare/uscire utilizzando un nuovo accesso (da una strada vicinale collegato direttamente alla litoranea Gallipoli-Leuca) indipendente da quello principale della pista.