|
IL PAPA E' MORTO |
|
Notizia del 02/04/2005, ore 22:28 |
|
Fonte: Agenzia Ansa |
|
(ANSA) CITTA' DEL VATICANO - 'Il Santo Padre e' deceduto questa sera alle ore 21.37 nel Suo appartamento privato'. E' quanto ha detto il portavoce vaticano, Joaquin Navarro Valls.
L'ANSA ha battuto per prima al mondo la notizia della morte di Giovanni Paolo II.
Il flash dell'agenzia di stampa ANSA e' stato diffuso alle 21:52, ora italiana, ed immediatamente ripreso dalle agenzie di stampa, Tv e media on-line italiani ed internazionali.
Giovanni Paolo II aveva ricevuto l'estrema unzione dopo uno choc settico e un collasso cardiocircolatorio. Rispettata la sua volonta' di rimanere sino alla fine in Vaticano.
Karol Wojtyla era nato il 18 maggio 1920 a Wadowice. Eletto pontefice nell'ottobre 1978, e' stato il primo Papa non italiano dopo 455 anni e il primo polacco. Da qualche mese le sue condizioni di salute erano peggiorate, con due ricoveri al Gemelli. |
|
|
|
La Redazione di SalentoMotori.it esprime il proprio cordoglio per la morte del SANTO PADRE. |
|
ITALIANO 100 C.C. ALLA "PISTA SALENTINA" |
|
Notizia del 31/03/2005, ore 15:19 |
|
Fonte: Ufficio Stampa Pista Salentina |
|
COMUNICATO STAMPA N°01-2005
PARTE DA UGENTO (LE), LA SETTIMANA PROSSIMA, IL CAMPIONATO ITALIANO KARTING 100 C.C.
Manca una settimana al primo, importante, appuntamento agonistico stagionale della “Pista Salentina” di Torre San Giovanni
Solo sette giorni dividono dallo svolgimento della prima delle due più importanti manifestazioni agonistiche della stagione 2005 del Circuito Internazionale Kart Racing “Pista Salentina” di Torre San Giovanni di Ugento (Lecce): la prova di apertura del Campionato Italiano Karting F.I.K. 100 c.c.
E' infatti in programma per il week-end dall' 8 al 10 aprile la gara organizzata dalla Federazione Italiana Karting sull'impianto internazionale situato sull'estrema propaggine sud-occidentale della Puglia, a ridosso dello splendido Mar Jonio.
“Come è da tradizione – spiegano dalla famiglia Carmelo Scarcia, proprietaria dell'impianto in provincia di Lecce – abbiamo approfittato della pausa invernale per i lavori di manutenzione e miglioramento anche se possiamo dire che, come non era accaduto in passato, una vera e propria pausa tra le due stagioni agonistiche non c'è stata visto che l'ultima gara (una Prova del Trofeo Automobilistico 5.000,00 Euro) si è disputata a dicembre 2004 e la prima del 2005 (la Prova di apertura del Campionato Regionale Puglia Karting F.I.K.) il 20 gennaio scorso. Ma di ciò non possiamo che rallegrarci così come ci fa piacere l'innalzamento del numero di manifestazioni che siamo riuscii ad inserire e/o organizzare nel nostro calendario 2005.
In ogni caso, il 2005, ne siamo certi, non mancherà di offrire spettacolo anche grazie a gare di altissimo livello come questa Prova dell'Italiano 100 ma anche l'appuntamento di fine luglio con il Campionato Italiano OPEN Masters-Internazionali d'Italia”.
Un calendario, dunque, particolarmente ricco di appuntamenti che spaziano dal Karting all'automobilismo, dalla novità (per questa zona d'Italia) dei motociclisti “acrobati” del FreeStyle alle esposizioni statiche fino ai raduni e persino alle gare di biciclette.
Anche quest'anno, inoltre, la “Pista Salentina” ha rinnovato l'accordo di collaborazione con www.salentomotori.it , sito questo, dove sarà possibile trovare (oltre che sul sito “istituzionale” www.pistasalentina.it )tutte le informazioni sull'impianto, i calendari, le foto, i filmati e molto altro ancora…
INTERNET INFOS
www.federkarting.it sito internet ufficiale della F.I.K.-Federazione Italiana Karting
www.pistasalentina.it sito internet ufficiale della “Pista Salentina”
www.salentomotori.it SalentoMotori.it è la Testata Giornalistica salentina dedicata ai motori
Per ulteriori informazioni : Segreteria “Pista Salentina” - Tel. 0833/93.13.11
E-mail: mail@pistasalentina.it |
|
LE ULTIME DALL'A.C.I./C.S.A.I. |
|
Notizia del 31/03/2005, ore 15:07 |
|
Fonte: Ufficio Stampa A.C.I./C.S.A.I. |
|
Comunicato per gli Uffici stampa degli Organizzatori di gare ACI/CSAI 2005
Si comunica agli Uffici Stampa degli Organizzatori che per problemi interni i pass MEDIA della CSAI 2005 – 2008 non sono ancora in uso, pertanto sono validi ancora i pass Media CSAI dello scorso anno.
Desideriamo rammentare che il suddetto pass permette l'accesso alla sala stampa, pit-line e paddock, con l'esclusione dell'accesso al tracciato di gara.
Il lasciapassare necessario per accedere alla pista (velocità in circuito) o lungo il percorso (rally – velocità in salita – etc…) dovrà essere chiesto direttamente agli Organizzatori delle manifestazioni che ne disporranno secondo i parametri di sicurezza che avranno ritenuto di adottare.
Ufficio Stampa CSAI |
|
LE ULTIME DALLA PILOTI DEL GARAGANO-DE SALVIA |
|
Notizia del 31/03/2005, ore 15:05 |
|
Da: Ufficio Stampa P. del Gargano-G. De Salvia |
|
SCUDERIA PILOTI DEL GARGANO-GINO DE SALVIA
Dopo il rinvio del rally di Montesilvano,il debutto della "scuderia Piloti del Gargano-Gino De Salvia"avverrà all'11 Rally del Mare che si disputerà il prossimo 2-3 Aprile a Termoli(CB). Diversi sono gli equipaggi della scuderia iscritti che si daranno battaglia lungo le strade molisane,capitanati dal giovane pilota Maurizio De Salvia e navigato da Michele De Cristofaro che con la loro Opel Corsa GSI 16v gruppo A tenteranno di vincere la classe A/6 e piazzarsi in buona posizione nella classifica assoluta per confermare gli ottimi risultati coseguiti fino ad ora. Stesso discorso e stesse motivazioni per il giovane foggiano Davide Catalano che,in coppia con La Torre tenterà con la sua Peugeot 106 gruppo A di vincere anche lui la classe A/6,innescando così una lotta in casa con Maurizio De Salvia per la vittoria finale di classe. Presenza della scuderia anche tra le vetture di omologazione scaduta con l'equipaggio D'Errico Francesco-Cotrufo Saverio a bordo della performante Renault 65 GT Turbo,sicuramente tra i candidati per la vittoria finale di gruppo O.S. Tra le vetture di omologazione scaduta sarà presente anche il navigatore Marco Prencipe che navigherà il pilota manfredoniano Mario Gatta a bordo della Renault 5 GT Turbo,con l'obiettivo di portare a termine la gara con il migliore risultato possibile,in una classe che si prevede gremita di equipaggi validi ed aspiranti alla vittoria.
|
|
VENDESI CLIO 1.8 16V GRUPPO N |
|
Notizia del 31/03/2005, ore 15:04 |
|
Da: MAUROTIBURTINI@TISCALI.IT |
|
VENDO CLIO 1,8 16v Gr N
Massima preparazione,solo poche gare,numerosi ricambi:motore, cambio ,n°3 centraline. Competitiva. Prezzo comprensivo di ricambi. Auto targata, con possibilita ritrasformazione stradale. MAUROTIBURTINI@TISCALI.IT |
|
LE ULTIME DALLA F.I.K. |
|
Notizia del 31/03/2005, ore 15:01 |
|
Fonte: Ufficio Stampa F.I.K. |
|
COMUNICATO UFFICIALE n. 8 del 29 marzo 2005
CONSIGLIO NAZIONALE FIK del 26/3/2005
Lo scorso 26 marzo, a Lonato (BS), si è riunito il Consiglio Nazionale della Federazione Italiana Karting. Nel corso della riunione sono state adottate, tra le altre, le seguenti decisioni: - sono stati predisposti i Bilanci Consuntivo 2004 e Preventivo 2005; - è stata fissata la data e la sede dell'Assemblea Ordinaria che avrà luogo a Roma il prossimo 7 maggio; - è stata approvata la nuova Convenzione tra la FIK e la Reale Mutua di Assicurazioni; - relativamente al Campionato Italiano per Squadre Regionali (Coppa FIK delle Regioni), è stato deliberato: - che le squadre siano costituite solo da piloti che abbiano preso parte ai Campionati Regionali dell'anno in corso; -che le regioni Trentino Alto Adige, Sardegna, Molise e Basilicata siano considerate “regioni di fascia protetta” e che, come tali, possano ricorrere a piloti non residenti fino ad un massimo di 4; - è stato stabilito che al titolo di Campione Regionale Assoluto concorrano indistintamente tutti i piloti delle classi e categorie che partecipano ai Campionati Regionali Karting; Il Consiglio Nazionale ha deliberato la partecipazione della Federazione Italiana Karting alla 13^ edizione del Forum Università Lavoro, il più importante job meeting del centro sud che si terrà il 12 e 13 aprile presso la Facoltà di Ingegneria dell'Università di Tor Vergata (Roma).
Il Consiglio Nazionale ha inoltre concesso il patrocinio gratuito della FIK alla 3^ edizione di “Campioni per la Vita”, manifestazione organizzata dalla Montefeltro Racing il 12 e 13 novembre 2005 finalizzata alla raccolta di fondi in favore dell'Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare.
E' stata modificata la normativa che regola la partecipazione alle gara dei piloti appartenenti all'elenco dei Piloti Prioritari. Con decorrenza immediata quest'ultimi non potranno partecipare che la gare iscritte al calendario internazionale ed al calendario delle gare nazionali a partecipazione straniera autorizzata (ENPEA) con eccezione di quelle valide per i Campionati Regionali Karting.
Parimenti, diversamente da quanto disposto in precedenza, le gare valide per i Campionati Regionali Karting possono essere iscritte al calendario ENPEA.
Emidio Tacconi è stato infine nominato Vice Delegato Regionale per l'Abruzzo.
Roma, 29 marzo 2005
Claudio Bacchetta
Segretario Generale della FIK
COMUNICATO UFFICIALE N. 9 del 29 marzo 2005
CAMPIONATI EUROPEI CIK/FIA cl. 100 ICA e ICAJ
Il Regolamento dei Campionati Europei della 100 ICA Junior e della 100 ICA prescrive che alle Qualificazioni di Zona per i suddetti campionati sia ammesso un numero di conduttori non superiore a 50 per nazione, selezionati dalle diverse ASN sulla base dei criteri di carattere sportivo stabiliti. I piloti titolari di una licenza karting rilasciata dall'ASN italiana, in regola con i requisiti richiesti dalla CIK ed interessati alla partecipazione alle Qualificazioni di Zona per i Campionati emarginati devono inviare alla Federazione Italiana Karting, entro il termine perentorio del 17 maggio p.v. la loro domanda di preselezione. L'invio della domanda non comporta l'automatica accettazione dell'interessato.
Coloro i quali, oltre il termine sopra riportato, non avranno inviato la domanda di selezione, non saranno presi in considerazione ai fini della partecipazione alle Qualificazioni di Zona. Immediatamente dopo il 29 maggio p.v., la Federazione Italiana Karting stabilirà l'elenco dei piloti selezionati, sulla base del maggior numero di migliori piazzamenti conseguiti nelle prime 3 prove del Campionato Italiano Open Masters 2005 (Lonato, 27/3/05, Sarno, 1/5/05 e Muro, 29/5/05) e nella prima prova del Campionato Nazionale della cl. 100 cc. (Ugento, 10/4/05) In caso di ex-aequo sarà privilegiata la partecipazione al Campionato Italiano Open Masters 2005.
Roma, 29 marzo 2005
Claudio Bacchetta
Segretario Generale della FIK |
|
RALLY DI CASARANO 2005: NUOVI FILMATI |
|
Notizia del 31/03/2005, ore 00:18 |
|
A cura di: Cristian Gerundio |
|
Abbiamo pubblicato un nuovo filmato inerenti il 9° Rally Città di Casarano
CAMERA CAR TURCHIULI V. - QUARTA C.
|
|
LE ULTIME DALLA F.I.K. |
|
Notizia del 31/03/2005, ore 00:04 |
|
Fonte: Ufficio Stampa F.I.K. |
|
COMUNICATO UFFICIALE n. 7 del 29 marzo 2005
TROFEO FIK per l' “Attività Speciale Karting” La Federazione Italiana Karting indice e il Trofeo FIK ASK. II presente regolamento s'intende integrato, in quanto applicabili, da tutte le disposizioni dei COD, del Regolamento Internazionale Karting, del Regolamento Nazionale Sportivo e sue Norme Supplementari, del Regolamento Nazionale Karting e sue Norme Supplementari. 1. Svolgimento Il TROFEO FIK per l' “Attività Speciale Karting” è articolato nelle seguenti tre prove coincidenti con le prove del Campionato Italiano cl. 100 cc.
Prova |
Data |
Sede |
1^ |
7 – 10 aprile 2005 |
PISTA SALENTINA |
UGENTO (LE) |
2^ |
2 – 5 giugno 2005 |
Circuito di Pomposa |
San Giuseppe di Comacchio (FE) |
3^ |
8 – 11 settembre 2005 |
Pista Kart Planet |
Busca (CN) |
2. Piloti ammessi Al TROFEO FIK per l' “Attività Speciale Karting” sono ammessi i piloti titolari delle licenze nazionali CSAI Karting “C-H”
3. Iscrizioni La partecipazione al TROFEO FIK per l' “Attività Speciale Karting” è riservata ai concorrenti iscritti nei modi e nei termini riportati nel Regolamento Nazionale Karting. Le iscrizioni devono essere indirizzate agli Organizzatori delle singole prove del Trofeo.
4. Kart ammessi Sono ammessi i kart conformi al regolamento tecnico dell'Attività Speciale Karting
5. Verifiche ante-gara Ved. disposizione del Regolamento Nazionale Karting
6. Prove libere non ufficiali Ved. RNK art. 15.1.2 lett. a)
7. Prove libere ufficiali Ved. RNK art. 15.1.2 lett. b)
8. Prove ufficiali cronometrate Ved. RNK art. 15.1.2 lett. c) con il sistema di un giro di lancio + due cronometrati.
9. Sistema di partenza Secondo la proceduta “da fermo” prevista dall'art. 16.2 lett. a) e b) del RNK.
10. Finale La finale è articolata in due gare distinte (pre-finale e finale), ciascuna delle quali da disputarsi sulla stessa distanza. a) Pre-finale L'ordine di partenza è stabilito in base alla classifica delle prove ufficiali cronometrate. b) Finale L'ordine di partenza è stabilito secondo l'ordine di arrivo della pre-finale. Tra la pre-finale e la finale deve essere previsto un intervallo compreso tra 30 e 60 minuti.
11. Classifica finale del TROFEO FIK per l' “Attività Speciale Karting” In base alla classifica di ogni pre-finale e di ogni finale, sono assegnati i seguenti punteggi: 20 - 15 - 12 - 10 - 8 - 6 - 4 - 3 - 2 - 1.
La classifica finale del TROFEO FIK per l' “Attività Speciale Karting” è stabilita sommando un numero massimo di 4 risultati per conduttore. Il titolo di vincitore del TROFEO FIK per l' “Attività Speciale Karting” è assegnato al conduttore che avrà ottenuto il maggior punteggio.
12. Disposizioni diverse La capienza massima consentita nelle prove e nelle gare è di 12 kart.
L'assistenza in gara è ammessa soltanto per la rimessa in moto del kart da effettuarsi con personale autorizzato. |
|
LE ULTIME DALLA PRO-RACE |
|
Notizia del 31/03/2005, ore 00:02 |
|
Fonte: Ufficio Stampa Pro-Race |
|
Si è conclusa con il ritiro sulla settima prova delle nove in programma la gara del team Pro Race al rally Prealpi Trevigiane. IL team romano schierava in veneto il fortissimo pilota Luca Baldini già autore al rally Tutto Terra Toscana di una prestazione maiuscola,per il livornese il rally trevigiano era iniziato nei migliori dei modi tanto è che aveva impostato con tattica per portare punti a casa e giocarsi il tutto per tutto al Rally della Liburna il prossimo 16 aprile e magari mettere una seria ipoteca sul titolo produzione del Trofeo Terra . La gara del Livornese ben coadiuvato da Massimo Agositnelli e dalla Mitsubishi Evo VIII del Team Pro Race ,era iniziata nei migliori dei modi subito a ridosso dei big ,il pilota del team diretto da Marco Perniconi ha cercato di mantenere la posizione acquisita fin dalla prima prova (seconda di gruppo ) posizione che gli permetteva di essere in testa al produzione del combattuto Trofeo Rally Terra. La gioia del team Pro Race e di Luca Baldini durava fino alla sesta prova,prova dove il toscano manteneva la calma causa dei banchi di nebbia ,un problema che faceva perdere circa 20 secondi al pilota del team Pro Race con essi anche la terza posizione assoluta e la seconda di gruppo N.Ma i problemi seri arrivano sulla settima prova dove ad appiedare il pilota del team Pro Race ci pensa la frizione.”La gara è iniziata nei migliori dei modi-afferma Marco Perniconi-Luca ha mantenuto la calma e la costanza fino alla fine della sesta prova ,prima il problema della nebbia poi la rottura della frizione ha falsato la una gara che poteva essere da trampolino per la vincita del campionato,comunque le gare sono fatte cosi ora tentiamo il tutto nel rally della Liburna il prossimo 16 aprile.” |
|
|
|
LE ULTIME DALLA F.I.K. |
|
Notizia del 29/03/2005, ore 15:29 |
|
Fonte: Ufficio Stampa F.I.K. |
|
Nella prima prova del Campionato Italiano Open Masters a Lonato si impongono il tedesco Melker (100 ICAJ), l'inglese Calado (100 ICA), gli olandesi Waldschmidt (Formula A) e Dirks (125)
LONATO (Brescia) 27 marzo 2005 – E' iniziata con un grande successo di partecipazione la quarta edizione del Campionato Italiano Open Masters, la maggiore serie internazionale kartistica che quest'anno ha aperto la stagione ufficiale dalla Pista South Garda di Lonato (Brescia) con 239 piloti iscritti provenienti da 27 paesi, a cui si sono aggiunti 8 piloti locali facendo registrare un totale di ben 247 iscritti.
Nell'apertura di questo campionato che vanta la validità internazionale CIK-FIA e un montepremi di 80.000 euro, si sono avuti 232 piloti verificati (70 in ICA Junior, 68 in ICA, 50 in FA, 44 nella 125 ICC), di cui il 55% stranieri, un dato quindi che conferma ancora una volta questa prestigiosa serie come punto di riferimento del karting mondiale con la presenza dei migliori piloti e dei più importanti costruttori e team.
Il tempo incerto ha caratterizzato tutta la manifestazione fin dalle prove, dove la pioggia caduta a tratti, ha influenzato sulle prestazioni dei concorrenti. La pioggia non ha risparmiato neanche le finali e qui a mettersi in risalto sono stati proprio i piloti stranieri che sono andati a monopolizzare il gradino più alto del podio in tutte e quattro le categorie, con le vittorie del tedesco Nigel Melker (Grg-Parilla-Vega) nella 100 ICA Junior, del britannico James Calado (Tony Kart-Vortex-Bridgestone) nella 100 ICA, e degli olandesi Enkie Waldschmidt (Crg-Maxter-Bridgestone) in Formula A e Robert Dirks (MS Kart-Tm-Vega) nella 125 ICC.
100 ICA. Una pioggia intensa ha accolto i piloti della prima finale della serie, quella della 100 ICA, dove Mancinelli è schierato in prima insieme all'inglese Calado. Al via il pilota italiano perde però subito posizioni e al secondo giro è costretto al ritiro, mentre Calado mantiene con autorità la testa della corsa. Alle spalle del battistrada la lotta è per la seconda posizione fra i due italiani Bosca e Todisco, con lo spagnolo Alguersuari al quarto posto dopo aver guadagnato diverse posizioni nei primi giri. Alle loro spalle avviene un susseguirsi di scambi di posizioni dovuti soprattutto alla scivolosità dell'asfalto. A metà gara le posizioni di testa si consolidano e all'arrivo Calado precede Todisco, Bosca e Alguersuari, mentre proprio in conclusione l'inglese Croxford soffia il quinto posto a Brenna.
100 JUNIOR. Nella 100 Junior è stato il danese Christensen a tenere il comando per i primi 14 giri, seguito dal francese Charles Pic e dal tedesco Melker. Quest'ultimo, dopo alcune difficoltà iniziali, riesce però a rendersi autore di un bel recupero e a guadagnare la testa della corsa concludendo con la vittoria davanti ai due rivali. Davvero limitata la rappresentanza degli italiani in questa categoria, dove il migliore è risultato Tiene con il 15. posto.
100 FORMULA A. In Formula A il campione in carica Forè è costretto a partire dalla seconda fila, preceduto dal poleman Waldschmidt (NL) e dagli altri due italiani Ardigò e Cesetti. Al via è subito l'olandese Waldschmidt a prendere il comando e a mantenerlo fino al termine della gara seguito da Ardigò, mentre per la terza posizione ha la meglio Forè su Cesetti costretto al ritiro. Quarto conclude l'inglese Hanley davanti al connazionale Riki Christodoulo.
125 ICC. Nella quarta e ultima finale della manifestazione, la 125 ICC, a guadagnare a sorpresa subito la testa della corsa è l'olandese Dirks scattato dalla quinta posizione, mentre il poleman Gloudemans si inserisce al secondo posto. Piccini dalla prima fila rimane subito attardato e al primo giro transita addirittura in 23. posizione. Autore di una bella gara è Laudato che ben presto scavalca Gloudemans e si installa al secondo posto senza tuttavia poter impensierire Dirks che taglia il traguardo in prima posizione con un vantaggio di 5 secondi sull'italiano. Gloudemans si piazza terzo davanti a Benedetti risalito bene dalla decima posizione iniziale. Di una bella rimonta è autore anche Piccini che conclude a punti conquistando l'ottavo posto.
INCIDENTE PLOWMAN. In Formula A, in un incidente in una manche eliminatoria era restato coinvolto l'inglese Plowman, autore di una uscita di pista e conseguente impatto contro un altro kart già fermo all'esterno della curva dopo la partenza. Ricoverato all'ospedale di Desenzano, al pilota inglese è stata curata una ferita lacerocontusa da corpo esterno con pneumotorace. Dopo un intervento, le sue condizioni per fortuna non destano preoccupazioni.
TV. La manifestazione è stata trasmessa su RAI Sport satellite e digitale terrestre in diretta domenica dalle ore 14 alle ore 15.15 con le finali 100 ICA e 100 ICA Junior, in replica lunedì alle ore 22.30. Le gare della Formula A e 125 ICC sono trasmesse in differita martedì 29 marzo alle ore 16,30 sempre su Rai Sport satellite e digitale terrestre.
Su NUVOLARI uno special va in onda sabato alle ore 19.30 con replica all'1.00 di notte. Repliche anche lunedì alle 11.30 e martedì alle 5.00
LUTTO. Proprio nel corso della manifestazione, domenica mattina è venuto a mancare Angelo Corberi, 68 anni, titolare della Pista South Garda di Lonato fondata nel 1989. Alla famiglia Corberi, ai figli Marco e Paola, giungano le più sentite condoglianze della Federazione Italiana Karting e di tutto il comparto kartistico. |
|
IL KART DAL MONDO... |
|
Notizia del 29/03/2005, ore 15:26 |
|
Fonte: SportImage Canada |
|
Salbris, France, March 28, 2005
Karting - 2005 ROTAX MOJO MAX EURO CHALLENGE
Release 07-05
FUN, COMPETITIVE RACING IN FRANCE
Salbris, France, March 28, 2005 - Sportimage.net - The circuit of Sologne Karting, located in Salbris, France, just 90 minutes south of Paris, hosted this past weekend the opening round of the 2005 ROTAX MOJO MAX EURO CHALLENGE. An impressive field of 116 drivers coming from 23 different countries competed in the Rotax Max Junior, Max Senior and RM-1 categories. The frequent showers complicated the life of the competitors but the ever changing track conditions seemed to have no effects on Christian Van Balen, Tristan Oman and Christino Morgado who claimed victories in their respective categories. The Max Senior category was so popular that the series' organizers had no choice but to limit the number of entries. Out on the track, the action raged so intensely that no one could make serious predictions about the outcome of the final race. The ever changing track conditions, alternating from dry to wet to dry, required consistency, patience and smoothness. British driver Tristan Oman performed extremely well in these treacherous conditions, winning the finale ahead of South African Wesleigh Orr and Portuguese Tiago Ribero. Frenchman Benjamin Salvatore, the reigning Rotax Max Junior champion, experienced some problems during the qualifying heats but managed to cross the line in 5th place in the finale, beating David Griffiths from Great Britain. Despite running impressive drives, 2005 series' favourites Ken Alleman of Belgium and Christiano Morgado of South Africa were both forced to retire during the finale. The Max Junior category welcomed a most unexpected winner in Belgium's Christian Van Balen. Unknown by most, Van Balen arrived in Salbris with just two titles in the Anvers karting championship under his belt. Scoring consistent finishes, and driving cautiously but aggressively on the slippery track, Van Balen caused a major surprise by finishing first in the pre-finale. Things turns out to be a little bit more difficult in the finale, but again Van Balen remained unbeatable and won ahead of Mats Van den Brand of Holland and Riccardo Auteri of Italy. Stéphane Richelmi of Monaco finished fourth in the finale, missing third place by very little. In the RM1 category, Christiano Morgano dominated the field. The winner of all qualifying heats and the pre-finale, Morgano also proved his talent in claiming first place in the finale. Dimitris Diatsidis of Greece and Burt Nartus of Belgium finished second and third respectively. Karline Stala of Latvia, Marcus Scheidegger of Portugal and Claudio Piazza-Musso of Sourth Africa also drove strong qualifying races but were not part of the leading pack in the finale.
A GOOD START FOR THE MOJO TYRE Developed during the 2004 racing season, the Mojo karting tyre had their first taste of competition this past weekend in Salbris. The new spec tyre was fitted on all 116 karts and drivers ran both the slick and the wet tyres. The winner of the Rotax World Finals in 2004, Frenchman Benjamin Salvatore - who knows the Salbris circuit like the palm of his hand - commented the handling of the new Mojo tyres. "The slick tyre is easy to use because it reacts very well to changes in air pressure," he said. "It has a tendency to wear out quickly but it remains very consistent and fast. For that reason, you can push hard from the beginning to the end of the race without having to think too much about tyre wear. It is consistent and easy to get to proper working temperature. I really enjoyed it. The rain tyre behaves slightly differently. It is a little more difficult to understand at first but it evacuates water very well which limits the risks of aquaplaning. It is very safe to race."
FUN TIMES « The entire organisation is very pleased with this hotly disputed opening race. The attitude of the drivers and the team managers proved that competitive racing can also be enjoyable," said Roland Geidel, series' promoter and organizer. " The Salbris karting club gave us a very warm welcome. It explains why this track hosts so many international competitions."
NEXT ROUND The second round of the ROTAX MOJO MAX EURO CHALLENGE will be held May 26 to 29 on PF-International's karting facility in Great Britain.
Results - Max Junior Engine/Tyre/Chassis
1 -Van Balen Christian Belgium Rotax/ Mojo/ Gillard
2 -Van den Brand Mats Holland Rotax/ Mojo/ Alpha Liberty
3 -Auteri Riccardo Marino Italy Rotax/ Mojo/ Corse
Max senior Engine/Tyre/Chassis
1 -Oman Tristram Great Britain Rotax/ Mojo/ CRG
2 -Orr Wesleigh South Africa Rotax/ Mojo/ CRG
3 -Ribero Tiago Portugal Rotax/ Mojo/ CRG
RM1 Engine/Tyre/Chassis
1 -Morgado Cristiano South Africa Rotax/Mojo/RM1
2 -Diatsidis Dimitris Greece Rotax/Mojo/RM1
3 -Nartus Burt Belgium Rotax/Mojo/RM1
2005 race schedule
ROTAX MOJO MAX EURO CHALLENGE
March 25-27: Salbris (France) www.sologne-karting.com
May 26-29: PF-International, Brandon (U.K.) www.tvkc-pfi.co.uk
July 29-31: A1 Speedworld-Pachfurth (Austria) www.a1speedworld.com
September 16-18: Genk (Belgium) www.kartinggenk.be
The second edition of the « ROTAX MOJO MAX EURO CHALLENGE » is sponsored by MOJO tyres, SNIPER alignment tool, DENSO spark plugs, MAGURA, UNSTOPPA BULLS, RED BULL energy drink, and BENGIO
|
|
|
|
AUGURI DA SALENTOMOTORI.IT |
|
Notizia del 26/03/2005, ore 15:29 |
|
Da: Redazione di SalentoMotori.it |
|
La Redazione di SalentoMotori.it Vi augura
BUONA PASQUA
|
|
NUOVI FILMS NELLA SEZIONE CINEMA |
|
Notizia del 26/03/2005, ore 15:37 |
|
A cura di Gianluca Eremita |
|
TAXXI
Regia: Gérard Pirès
Attori: Samy Nacéri, Frédéric Diefenthal, Marion Cotillard
Stato e anno di produzione: Francia, 1999
(vendita e noleggio in DVD e VHS)
Genere: Azione
Durata: 95 minuti
Vietato ai minori: No
Trama: Primo film della saga del francese Luc Besson: Daniel è un tassista spericolato di Marsiglia che, quasi per caso, viene "assolto" contro la sua volontà da un poliziotto (impegnato senza successo nel conseguimento della patente di guida) per catturare una banda di criminali tedeschi. Sceneggiato da Luc Besson, è un film di azione ad alta velocità ricco di inseguimenti e acrobazie su due o quattro ruote "speziati" da simpatiche battute ad effetto. Da non perdere, così come per gli altri due films della serie!
TAXXI 2
Regia: Gérard Krawczyk
Attori: Samy Nacéri, Frédéric Diefenthal, Emma Sjöberg, Marion Cotillard, Bernard Farcy
Stato e anno di produzione: Francia, 2000
(vendita e noleggio in DVD e VHS)
Genere: Azione
Durata: 81 minuti
Vietato ai minori: No
Continua la serie prodotta e sceneggiata da Luc Besson. Inizio spettacolare con una Peugeot 206 Maxi guidata da un vero pilota francese di rally che è stato anche consulente "specializzato" di Besson.
Trama: il ministro della Difesa di Tokio, in Francia per concludere trattati commerciali, viene sequestrato da yakuza compatrioti danneggiati dagli stessi trattati. Ci pensa il tassista "acrobatico" Daniel (F. Diefenthal). Il secondo capitolo della serie è stato campione d'incassi in Francia con oltre 10 milioni di spettatori. Da non perdere, così come per gli altri due films della serie!
|