> Indice Numeri Settimanali SalentoMotori.it

SALENTOMOTORI.IT
Anno I - Numero 15/2005
DAL 11 AL 16 APRILE 2005

 

LE ULTIME DAL RALLY D'ITALIA-SARDINIA 2005

 
Notizia del 15/04/2005, ore 14:27
 
Fonte: Ufficio Stampa Rally Italia Sardinia 2005
 

UNA PROVA SPECIALE DEL RALLY MONDIALE NEL TERRITORIO DELLA CASA DI RECLUSIONE DI MAMONE

La prova speciale denominata “Mamone”, di 18,57 km, della prima tappa del Supermag Rally Italia Sardinia si svolgerà in parte all'interno dell'area della Casa di Reclusione di Mamone. La speciale verrà ripetuta due volte e 2,94 km del percorso si correranno all'interno dell'area del carcere.
Il Rally Italia Sardinia, quinto appuntamento del Campionato del Mondo Rally FIA e terza prova del Fia Junior World Rally Championship, attraverserà quindi i confini della Casa di Reclusione di Mamone. L'Aci, l'Europe Team e l'Amministrazione Carceraria hanno deciso di far passare una prova speciale della prima tappa, all'interno del comprensorio carcerario.
In questi giorni una ventina di detenuti stanno partecipando ad un corso di formazione per commissari di percorso, in qualità di ausiliari, per affiancare, durante la prova, agli ufficiali di gara titolati, sempre e solo all'interno del comprensorio carcerario.
Situata nell'alta valle del Tirso, a circa m. 900 di altitudine, la Casa Reclusione di Mamone si estende per una superficie di circa 2700 ettari dalla morfologia variabile. La vegetazione è tipica mediterranea, con oliveti, sughereti, frutteti e bellissime piante millenarie. Cinque laghetti alimentati da sorgenti perenni costituiscono le risorse idriche naturali. La Casa di Reclusione fu istituita ai primi del 1900 e accoglie, nella sua disposizione attuale, 180 detenuti di cui l'ottanta per cento extracomunitari, con una pena o con un fine-pena non superiore a quattro anni.
Secondo il principio di cooperazione interistituzionale ribadito dalla legge quadro n. 328/00 e garantito dalla Costituzione e dall'Ordinamento Penitenziario per la promozione del benessere di tutti i cittadini e per il superamento del disagio, la realizzazione di un sistema integrato di interventi e servizi sociali è compito delle istituzioni e, nel caso specifico, dall'Amministrazione Penitenziaria. In linea con questo principio da qualche anno la Casa Reclusione di Mamone ha promosso la collaborazione e l'integrazione con la comunità esterna adottando provvedimenti formativi per il reinserimento dei detenuti nel mondo del lavoro. Seguendo tale logica i detenuti hanno aiutare i paesi vicini al ripristino delle strade interrotte per l'alluvione e alla cura dei giardini pubblici. Mamone, dotandosi di un modello organizzativo e lavorativo attinente alle attuali logiche produttive del mercato, è oggi una delle più estese aziende agricole della Sardegna.
Il formaggio, il miele, la carne e tutti prodotti dell'azienda servono non solo ai fabbisogni quotidiani del carcere ma vengono distribuiti in numerosi centri sociali della zona.Oltre al lavoro numerosi gli interventi formativi e ricreativi per i detenuti: convegni, laboratori di pittura murale, biblioteca multimediale, scolarizzazione, corsi certificati per mestieri artigianali e informatici, sport, cinema e teatro. Inoltre la Casa Reclusione di Mamone è uno dei cinque Istituti Penali in Italia dove è attiva, in via sperimentale, la telemedicina, un servizio di assistenza a distanza in collegamento con medici specialistici dell'Ospedale San Raffaele di Milano, 24 ore su 24 e 365 giorni l'anno.
In un'ottica che vede come bisogno della collettività il recupero sociale dei detenuti, l'ACI, l'Europe Team e la Direzione Carceraria, hanno deciso di impiegare alcuni carcerati nella prova speciale del Rally Italia Sardinia 2005 che si svolgerà parzialmente nella Casa Reclusione di Mamone.
“E' importante” sostiene il dott. Vincenzo Alastra, direttore della Casa di Reclusione, “incominciare a pensare ad una giustizia e ad un carcere i cui simboli siano meno mortificanti di una chiave, di un muro e delle sbarre, e che a questi simboli si affianchi sempre di più la figura della comunità esterna e il suo intervento”.

 

LE ULTIME DALLA F.I.K.

 
Notizia del 15/04/2005, ore 14:24
 
Fonte: Ufficio Stampa F.I.K.
 

SULL'EMITTENTE NUVOLARI INTERVISTATI IL PRESIDENTE FIK GIUSEPPE NERVI E IL SEGRETARIO GENERALE CLAUDIO BACCHETTA

Sta avendo sempre più spazio il karting su Nuvolari, l'emittente tematica sul mondo dei motori nella piattaforma Sky. Ospite della trasmissione "Opinioni a confronto" è stato il Presidente FIK Giuseppe Nervi, intervistato dal direttore Mauro Coppini. Molti gli argomenti affrontati, fra cui alcuni sollecitati anche dalle e-mail dei telespettatori inviate alla redazione dell'emittente.  La rubrica "Opinioni a confronto" va in onda il 14 aprile alle ore 23.00 con repliche il 15 aprile alle ore 8.00, 11.00 e 19.00. In un'altra trasmissione, "Gran Premio", è stato ospite invece il Segretario Generale FIK Claudio Bacchetta, che ha illustrato gli aspetti agonistici del mondo del karting.  La rubrica "Gran Premio" va in onda il 19 aprile poco dopo la mezzanotte, con repliche il 20 aprile alle 3.30, 8.30, 12.30, 16.30 e 20.30.

 

LE ULTIME DALLA C.S.A.I.

 
Notizia del 15/04/2005, ore 14:21
 
Fonte: Ufficio Stampa A.C.I./C.S.A.I.
 

AGGIORNAMENTI AL CALENDARIO ACI/CSAI 2005

Velocità su Terra

  • 15 maggio: Team Rossetti, autocross a Castelbelforte (MN), nuova iscrizione
  • 18.19 giugno: Team Rossetti, velocità su terra a Castelbelforte (MN), acquisisce la validità di Campionato Italiano
  • 28 agosto: Team Rossetti, autocross a Quistello (MN), diventa gara nazionale
  • 23 ottobre: Team Rossetti, velocità su terra a Quistello (MN), validità di Campionato Italiano

Formula Challenge

  • 3 aprile: 991 Racing, 4° Formula Challenge Trofeo 991 Racing, rinviato al 25 aprile
 

AGGIORNAMENTO "2° TR. PISTA SALENTINA"

 
Notizia del 13/04/2005, ore 15:24
 
Fonte: Segreteria "Pista Salentina"
 
 

LE ULTIME DALLA C.S.A.I.

 
Notizia del 12/04/2005, ore 15:18
 
Fonte: Ufficio Stampa A.C.I./C.S.A.I.
 

PROCEDURE DI PARTENZA VELOCITÀ IN CIRCUITO Le disposizioni relative alle procedure delle partenze da fermo contengono alcune incongruenze (vedasi il RNS art. 93 Bis,  la NS 16, Cap. 2°, art. 6.2 e l'Appendice alla NS 16, art. 4.3.4). Per evitare tali incongruenze, tenuto conto che il RNS è norma primaria rispetto alla NS 16, considerata l'esigenza di uniformare, in questa materia, la normativa italiana a quella internazionale (Codice Sportivo Internazionale, Prescrizioni Generali Circuiti, art. 17 lettera G), tenuto conto del parere espresso dalla S/Commissione Velocità in Circuito, si precisa che nelle partenze da fermo delle gare di velocità in circuito deve essere seguita la seguente procedura:  Il Direttore di Gara e/o di Prova mostrerà un pannello "5 secondi" e 5 secondi più tardi accenderà la luce rossa del semaforo. Non importa in quale momento compreso tra i 4 e i 7 secondi successivi all'accensione della luce rossa, il segnale di partenza sarà dato con l'accensione della luce verde che darà inizio alla gara.
PENALITÀ PER FALSA PARTENZA VELOCITÀ IN CIRCUITO Si precisa che la penalità dello Stop and Go prevista nell'art. 157 Bis del RNS si applica indipendentemente dalla penalità di 1 minuto prevista nel secondo comma dell'art. 94 dello stesso RNS.

Precisazione Tecnica gare Formula Challenge Si precisa che le vetture di Formula E non potranno pesare meno di 380 Kg. Nel caso il peso individuato nella fiche di omologazione fosse inferiore a 380 Kg. il peso minimo (380 Kg) potrà essere raggiunto mediante l'utilizzo di zavorra. Tale zavorra sarà montata secondo quanto definito dall'articolo 252.2.2 dell'Allegato "J". Le vetture di Formula E con un peso individuato in fiche superiore a quello minimo previsto (380 Kg), manterranno il peso definito dalla loro fiche di omologazione.

Ammissione Gare Club in gare di Campionato Velocità su Terra

Gli Organizzatori hanno facoltà di inserire, nel programma delle gare di Campionato Italiano, delle Gare Club da svolgere al termine della gara titolata.

AGGIORNAMENTI DI CALENDARIO ACI/CSAI 2005

Slalom

  • Slalom Romagnano Azzago (VR) organizzato dalla Blu Team il 16-17/4/2005 e valido per la Coppa CSAI 2° zona - Trofeo FIA CEZ è stato rinviato a d.d.d.
  • 2° Slalom di Raccuja (ME) organizzato dalla Eagles Racing è stato spostato dall'8/5 al 19/6/2005.
  • Slalom Torregrotta Roccavaldina (ME) organizzato dall'A.C. Messina e valido per il Campionato Italiano Slalom è spostato dal 3/4/2005 al 2/10/2005.

Velocità in Salita

  • 17 aprile: Blu Team, Romagnano/Azzago, rinviata a data da destinarsi
 

1^ PROVA DELL'ITALIANO 100 C.C.: ERRATA CORRIGE

 
Notizia del 11/04/2005, ore 23:16
 
 

ERRATA CORRIGE COMUNICATO N°10/2005

Ugento (Le), 11 Aprile 2005 – Con la presente si segnala che sul Ns. Comunicato N° 10/05 relativo alla conclusione della Prima Prova del Campionato Italiano Karting F.I.K. 100 c.c., svoltasi domenica 09 u.s. sul tracciato della “Pista Salentina” di Torre San Giovanni di Ugento (Le), abbiamo riscontrato delle discrepanze nella sintesi delle gare della Classe 100 c.c. Junior.  

Pertanto vi inviamo, di seguito, il testo corretto che sostituisce il precedente (evidenziati in giallo i nomi esatti dei piloti) :  

PRE-FINALE della Classe 100 C.C. JUNIOR Gara ricca di avvicendamenti, quella della Pre-Finale della Classe 100 c.c. Parte bene Camponeschi che resta in testa per cinque giri; poi subisce l'attacco di Mattia Bernardi prima e di Nazareno Gatto poi. Gatto passa a condurre intorno all'ottavo giro ed è bravo a non farsi cogliere impreparato dalla bagarre condotta alle sue spalle, vincendo facilmente. Arasi giunge secondo e Camponeschi terzo. Da segnalare la buona prova di Bernardi costretto però al ritiro a seguito di una toccata con De Cagna.
COSI' I PUGLIESI : 1° il leccese di Racale Nazareno Gatto; 8° il leccese di Scorrano Mattia De Cagna; 10° il barese di Castellana Grotte Francesco Manghisi; 20° il tarantino di Massafra Alfredo Gagliardi; 24° il tarantino di San Giorgio Jonico Luigi Horia Musio; 27° il barese di Gioia del Colle Leonardo De Carlo; 30° il barese di Locorotondo Andrea Curri.

FINALE della Classe 100 C.C. JUNIOR Gara pesantemente condizionata dai ritiri quella della Finale della Classe 100 c.c. Junior. Subito dopo il via si verifica, infatti, un incidente che coinvolge ben sette piloti, tutti costretti ad alzare bandiera bianca. La vittoria è appannaggio di Camponeschi che approfitta di una distrazione di Nazareno Gatto che era partito in pole. Camponeschi prende le distanze al salentino e vince in scioltezza. Terzo è il barese (di Castellana Grotte) Manghisi.
COSI' I PUGLIESI : 2° il leccese di Racale Nazareno Gatto; 3° il barese di Castellana Grotte Francesco Manghisi; 15° il tarantino di Massafra Alfredo Gagliardi; 19° il barese di Locorotondo Andrea Curri; 29 il tarantino di San Giorgio Jonico Luigi Horia Musio; 33°il barese di Gioia del Colle Leonardo De Carlo; 34° il leccese di Scorrano Mattia De Cagna.  

Scusandoci per l'accaduto, porgiamo i Ns. più distinti saluti.