> Indice Numeri Settimanali SalentoMotori.it

SALENTOMOTORI.IT
Anno I - Numero 19/2005
DAL 9 MAGGIO AL 15 MAGGIO 2005

 

FASANO-SELVA 2005

 
Notizia del 15/05/2005, ore 15:37
 
Fonte: Egnathia Corse - Ufficio Stampa by Press.Net
 

PROVE IN PISTA IN VISTA DELLA 48. COPPA SELVA DI FASANO
LA FASANO-SELVA SI AVVICINA. GLI ATTORI-PILOTI ETTORE BASSI, MINGO E UCCIO DE SANTIS HANNO PROVATO LE VETTURE DA GARA INSIEME AL SINDACO DI FASANO VITO AMMIRABILE. MINGO: “PAPERISSIMA, TI ASPETTO!”

N. 7/05 - Fasano, 14 maggio 2005 - A una settimana dall'inizio delle operazioni sulla Selva, con il via alle prove ufficiali che verrà dato esattamente sabato prossimo 21 maggio, c'è chi ha pensato bene di iniziare prudentemente gli allenamenti. La Coppa Selva di Fasano è infatti una delle più impegnative gare del Campionato Italiano della Montagna: per questo motivo, alcuni giovani piloti di... primo pelo hanno trascorso il pomeriggio odierno all'autodromo del Levante, dove hanno svolto una intensa sessione di test in vista della gara fasanese.
A dire il vero, non è che si sia trattato esattamente di giovani promesse dell'automobilismo. I loro nomi? L'attore Ettore Bassi, l'inviato Mingo di Striscia La Notizia, l'umorista Uccio De Santis dei varietà di Telenorba, hanno avuto il loro da fare nel domare i 140 cv delle piccole Volkswagen Lupo, che lo sponsor Block Shaft ha messo loro a disposizione per scendere in gara. Insieme alle star televisive è sceso in pista anche il sindaco di Fasano Vito Ammirabile, con l'identico scopo di saggiare le proprie potenzialità nella guida veloce prima di affrontare la Fasano-Selva.
Ecco i commenti a caldo più significativi: “Toglietevi dalla testa qualunque strano pensiero”, ha precisato Mingo, appena sceso dall'auto. “Io normalmente sono una persona tranquilla, vado in macchina in modo prudente e non ho mai pensato di scendere in gara. Però...”
Ah, ecco. Ora ci spiegherai cosa ci fai su questa macchina. “L'occasione è stata troppo ghiotta. Mi piace fare tutto ciò che ancora manca alle mie esperienze e questa, te lo assicuro, è stata una delle più divertenti, anche perchè ho potuto apprendere i segreti della guida al fianco di piloti “veri”. Non vedo l'ora di essere in gara. Le telecamere di Paperissima? Le aspetto!”
Ettore Bassi, reduce da qualche esperienza nel karting, ha invece fatto un salto di qualità: “E' un sogno che si avvera”, ha dichiarato l'attore barese. “Fin da piccolo, dalla villa di famiglia sulla Selva, vedevo sfrecciare le auto impegnate in gara e desideravo di poter un giorno prenderne il volante. Mio padre, che sulle auto da corsa ha una esperienza di lunghe stagioni, non ha mai coinvolto nell'automobilismo né me né i miei due fratelli. A dire il vero, nemmeno io gli ho mai chiesto di partecipare a una gara. Ma forse gli ho risparmiato una risposta imbarazzante...”
Star della TV e stelle dell'automobilismo: con questi ingredienti, il prossimo weekend a Fasano sarà sicuramente elettrizzante. L'inizio delle operazioni sarà venerdì 20 maggio in piazza Ciaia, con le verifiche tecniche dalle 15:00 alle 20:30. Sabato 21 due turni di prove ufficiali, con partenza alle 1:00 e alle 13:30, mentre la gara prenderà il via domenica 22 alle ore 10:30

 

E' PARTITA LA COPPA MAGNA GRECIA DI VELA

 
Notizia del 14/05/2005, ore 18:44
 
Di Gianluca Eremita - Foto di Gianluca Eremita
 

E' partita oggi pomeriggio attorno alle ore 16:00, come previsto dalla tabella di marcia, la 19esima edizione della Coppa Magna Grecia di Vela (Servizio fotografico a cura di G. Eremita), la regata organizzata dalla Lega Navale Italiana di Tricase (Le) in collaborazione con la Marina Militare Italiana, il Comune di Tricase e I.O.K: Sailing Cup di Corfu', riservata alle imbarcazioni della classe d'altura ed inserita anche nella Brindisi-Corfu' e nella Pizzomunno Cup.
I 14 equipaggi in gara dovranno coprire le circa 100 miglia nautiche di percorso (da Tricase Porto all'isola greca di Otoni e ritorno) entro il tempo massimo di circa 17 ore dalla partenza e, dunque, l'arrivo è previsto attorno alle ore 09:00 di domani mattina (domenica 15 maggio 2005).
Un folto pubblico si è assiepato lungo il tratto di litoranea di Tricase Porto e numerose erano le autorità presenti. In rada anche due unità militari: una della Marina ed una della Capitaneria di Porto.

 

SETTIMANA DELLA SICUREZZA STRADALE

 
Notizia del 14/05/2005, ore 14:57
 
Fonte: Ufficio Stampa A.C. Lecce
 

Educazione e prevenzione alla sicurezza stradale, dalla manutenzione del mezzo alla guida sicura, sono i temi della “ Settimana della sicurezza stradale ” promossa da Automobile Club Lecce e in programma dal 16 al 21 maggio presso i locali “Bull Factory”, in via 95° Rgt. Fanteria, 34 a Lecce.
Lunedì 16 , alle ore 19.30 , presso “Bull Factory”, si terrà un incontro con la stampa nel corso del quale il Presidente dell'A.C. Lecce, Angelo Sticchi Damiani, illustrerà l'iniziativa e i progetti dell'A.C. Lecce in campo di sicurezza stradale.
All'incontro interverranno anche il Comandante della Polizia Municipale di Lecce, Vittorio Calogiuri, il Direttore dell'A.C. Lecce, Pasquale Elia, e il pilota rally Luigi “Ivan” Pisacane, presente con la propria auto da competizione (Renault Clio RS Light).

 

QUESTO WEEK-END SI CORRE A...

 
Notizia del 13/05/2005, ore 14:31
 
a cura della Redazione di SalentoMotori.it
 

Fine settimana, questo, poco "vivace" per gli appassionati di motori della Puglia che, comunque, si stanno preparando ai "fuochi d'artificio" offerti dai prossimi grazie alla disputa di manifestazioni imprtantissime come la Fasano-Selva, l'Italiano Open di Karting, il Salone espositivo "Non Solo Motori", il Rally del Salento. .
L'unico appuntamento in programma è il 17° Rally Tout Terrain "Puglia e Lucania" che si svolge a Potenza nella giornata di domenica 15 maggio ed è valido per il massimo campionato nazionale di specialità.

Da segnalare altre due manifestazioni, non motoristiche: la gara di biciclette che si svolge domenica sul tracciato della Pista Salentina di Torre San Giovanni di Ugento (Le) e la 19esima Coppa Magna Grecia di Vela, regata riservata alle imbarcazioni della classe d'altura che partirà domani pomeriggio alle ore 16:00 da Tricase Porto (Le) dopo farà ritorno nel corso della mattinata successiva

 

FASANO-SELVA 2005

 
Notizia del 13/05/2005, ore 14:30
 
Fonte: Egnathia Corse - Ufficio Stampa by Press.Net
 

E' CONTO ALLA ROVESCIA PER LA 48. COPPA SELVA DI FASANO.
A UNA SETTIMANA ALL'AVVIO DELLA MANIFESTAZIONE, OGGI SI CHIUDONO LE ISCRIZIONI. DOMANI PROVE IN PISTA PER GLI ATTORI-PILOTI ETTORE BASSI, MINGO E UCCIO DE SANTIS. CON LORO ANCHE L'ON. GUIDO VICECONTE E IL SINDACO DI FASANO VITO AMMIRABILE.

N. 6/05 - Fasano, 13 maggio 2005 Fasano si prepara ad accogliere il Circus della montagna, quel particolare gruppo di velocisti dell'auto che lotta a tu per tu contro il cronometro. Il puro stile della guida veloce è ciò che attira questi piloti, impegnati a realizzare la migliore prestazione sulle ripide strade di montagna. Non lottano direttamente contro i propri avversari, come avviene nelle gare in pista: lo fanno attraverso una sfida a tempo, veloce e inesorabile. E ogni piccolo errore costa caro in termini di classifica.
Domenica 22 maggio il Campionato Italiano Velocità della Montagna approderà a Fasano, per la sua seconda tappa di stagione, dopo aver debuttato lo scorso weekend a Erice, in Sicila. Nella gara trapanese il vincitore assoluto è stato Franco Cinelli, alla guida di una vettura – la Osella PA20S-BMW, di classe CN4 – che però non rientra tra le categorie ammesse al CIVM. Se al pistoiese Cinelli è perciò andato un prestigioso successo assoluto, il trevigiano Denny Zardo (Osella PA-21-Honda) ha conquistato una piazza d'onore che gli permette di presentarsi a Fasano da leader di classifica. Ma attenzione all'idolo locale Pasquale Irlando, che pur correndo su una Osella PA21J della classe inferiore CN1, si permette di occupare il terzo posto.
Ma l'appuntamento di Fasano non avrà la sua attrattiva solo nelle potenti vetture Prototipo. Sfideranno la salita alla Selva, oltre che sfidare sè stessi, anche tre note star televisive, che affronteranno la gara al volante delle Volkswagen Lupo messe a disposizione dallo sponsor Block Shaft. Ettore Bassi, dalla fiction televisiva “Carabinieri”, si confronterà con Mingo di “Striscia la Notizia” e Uccio De Santis, star dei programmi umoristici di Telenorba. Per loro, debuttanti al volante, è stata programmata una speciale sessione di test domani pomeriggio, all'autodromo del Levante di Binetto.
L'inedita giornata di prove è prevista anche per due ulteriori personalità, che di recente hanno accettato di aggiungersi in gara alle tre star dello spettacolo: stavolta si tratta di importanti uomini politici, come l'On. Guido Viceconte e il sindaco di Fasano, Vito Ammirabile. Per loro, abituati alla competizione elettorale, la Fasano-Selva sarà un inconsueto terreno di confronto.

 

DOMANI E DOMENICA LA COPPA MAGNA GRECIA DI VELA

 
Notizia del 13/05/2005, ore 14:29
 
Fonte: Ufficio Stampa Lega Navale di Tricase Porto (Le)
 

Torna la Coppa Magna Grecia della XIX ed. con un programma ambizioso e pieno di novita'. La regata, per le imbarcazioni della classe d'altura, inserita anche nella Brindisi-Corfu' e nella Pizzomunno Cup, registrera' alla partenza oltre venticinque imbarcazioni, avra' svolgimento il 14 e 15 maggio su un percorso a bastone con partenza da Tricase Porto, circumnavigazione dell'isola greca di Othoni, arrivo nel porto di Tricase (100 nml senza scalo).
Con la regata d'altura parte anche la Manifestazione velica del diporto con identico tragistto e stessa partenza valida come occasione a livello amatoriale non agonistico per coloro che hanno intenzione di provare la traversata al di fuori delle urgenze di gara.
La manifestazione e' organizzata dalla Lega Navale Italiana di Tricase in collaborazione con la Marina Militare Italiana, il comune di Tricase e I.O.K: Sailing Cup di Corfu'.
La Lega Navale Italiana ringrazia per la collaborazione e Vi invita a non perdere la spettacolare partenza fissata per Sabato 14 maggio alle ore 16.00.

 

DUE DOMENICHE CON TUNING & HI-FI CAR

 
Notizia del 13/05/2005, ore 14:28
 
Fonte: Loris Schirinzi per Ferrari Racing
 

L'associazione Ferrari Racing invita tutti gli appassionati di motori a non perdere due importanti gare di tuning & hifi car da noi organizzati per il mese di maggio. Il primo appuntamento è per domenica 22 maggio c/o zona ipercoop di Surbo (Le). Il secondo è per la domenica successiva (29 maggio), nell'ambito del Salone espositivo “Non Solo Motori” c/o il kartodromo Internazionale “Pista Salentina” di Torre San Giovanni di Ugento (Le).
Info: Loris Schirinzi 0833/726620 – cel. 349/6499715

 

LE ULTIME DALLA F.I.K.

 
Notizia del 13/05/2005, ore 14:27
 
Fonte: Ufficio Stampa F.I.K.
 

FEDERAZIONE ITALIANA KARTING
COMUNICATO UFFICIALE N. 9 del 29 marzo 2005
CAMPIONATI EUROPEI CIK/FIA cl. 100 ICA e ICAJ

Il Regolamento dei Campionati Europei della 100 ICA Junior e della 100 ICA prescrive che alle Qualificazioni di Zona per i suddetti campionati sia ammesso un numero di conduttori non superiore a 50 per nazione, selezionati dalle diverse ASN sulla base dei criteri di carattere sportivo stabiliti.
I piloti titolari di una licenza karting rilasciata dall'ASN italiana, in regola con i requisiti richiesti dalla CIK ed interessati alla partecipazione alle Qualificazioni di Zona per i Campionati emarginati devono inviare alla Federazione Italiana Karting, entro il termine perentorio del 17 maggio p.v. la loro domanda di preselezione. L'invio della domanda non comporta l'automatica accettazione dell'interessato.
Coloro i quali, oltre il termine sopra riportato, non avranno inviato la domanda di selezione, non saranno presi in considerazione ai fini della partecipazione alle Qualificazioni di Zona.
Immediatamente dopo il 29 maggio p.v., la Federazione Italiana Karting stabilirà l'elenco dei piloti selezionati, sulla base del maggior numero di migliori piazzamenti conseguiti nelle prime 3 prove del Campionato Italiano Open Masters 2005 (Lonato, 27/3/05, Sarno, 1/5/05 e Muro, 29/5/05) e nella prima prova del Campionato Nazionale della cl. 100 cc. (Ugento, 10/4/05).
In caso di ex-aequo sarà privilegiata la partecipazione al Campionato Italiano Open Masters 2005.

Roma, 29 marzo 2005
Claudio Bacchetta
Segretario Generale della FIK

 

LE ULTIME DALLA F.I.K.

 
Notizia del 10/05/2005, ore 14:32
 
Fonte: Ufficio Stampa F.I.K.
 

FEDERAZIONE ITALIANA KARTING
COMUNICATO STAMPA

L'Assemblea Ordinaria dei Soci della Federazione Italiana Karting si è tenuta sabato 7 maggio 2005, presso l'Hotel Massimo d'Azeglio (Via Cavour, 18 –00184 Roma – tel. 06.4870270 – fax 06.4827386). L'assemblea è stata regolarmente costituita in seconda convocazione.
Nel corso dell'assemblea è stata approvata la Relazione del Presidente all'attività 2004 e sono stati approvati i Bilanci Consuntivo 2004 e Preventivo 2005 predisposti dal Consiglio Nazionale.

 

PUBBLICATE LE FOTO DEL RALLY DELL'ADRIATICO

 
Notizia del 09/05/2005, ore 15:52
 
di Cristian Gerundio
 

PUBBLICATE LE FOTO DEL RALLY DELL'ADRIATICO 2005

 

NAVARRA-FEDELI SI AGGIUDICANO L' "ADRIATICO"

 
Notizia del 09/05/2005, ore 14:57
 
di Cristian Gerundio
 

Dal nostro inviato. Senigallia (An). Quarto successo consecutivo per i coniugi Andrea Navarra e Simona Fedeli (Foto C. Gerundio per SalentoMotori.it) al rally dell' adriatico, manifestazione organizzata dall' Automobil Club di Ancona e la Prs Group la vittoria è arrivata solo alla fine dopo un durissimo testa a testa con Piero Longhi leader del campionato, terza posizione per Gianfranco Cunico anche lui in lotta per la vittoria per tutta la gara, basta pensare che alla fine della prima tappa Navarra, Longhi, Cunico, Aghini e Cantamessa erano racchiusi in soli 15 secondi.
Il toscano Andrea Aghini conclude in quarta posizione velocissimo nelle due prime prove conquistando il miglior tempo, ma a causa di una divagazione nella terza prova ha dovuto cercare di recuperare per tutta la gara.
Ottavo posto assoluto e primo di classe per Paolo Andreucci con la punto ufficiale in testa per tutta la gara, al secondo posto Renato Travaglia con la Renault Clio S. 1600 del team Autorel seguiti da Stefano Bizzarri anche lui su una Renault Clio S. 1600.
Si allontana sempre di più la possibilità per i piloti delle super 1600 di conquistare il titolo Italiano per il divario che si è creato tra le S. 1600 e le trazioni integrali agevolate anche dal maggior numero delle prove su terra.
Luca Rossetti vince la classe g.n due ruote motrici con la Peugeot 206 Rc seguito da Schiavo su Renault Clio Rs e Alessandro Bettega in terza posizione con l' Opel Astra Opc.

 

CINELLI VINCE LA PRIMA DEL C.I.V.M. 2005

 
Notizia del 09/05/2005, ore 14:54
 
Fonte: A.C.I. Sport
 

CAMPIONATO ITALIANO VELOCITA' MONTAGNA: FRANCO CINELLI SU OSELLA BMW VINCE LA 48° MONTE ERICE DENNY ZARDO, SECONDO ASSOLUTO SU OSELLA HONDA, SI AGGIUDICA LA CLASSIFICA DEL CIVM

Franco Cinelli, pilota pistoiese della Osella PA 20 BMW (CN4) Sport Cars Racing firma per la seconda volta nella carriera la cronoscalata trapanese, primo round del Campionato Italiano Velocità Montagna, alle sue spalle termina il trevigiano Denny Zardo con la Osella PA 21 Honda (CN2) Villorba Corse, primo leader della graduatoria tricolore prototipi. Roberto Di Giuseppe centra l'affermazione nella E 1 Italia al volante della Alfa Romeo 155 Gta e Marco Gramenzi si distingue tra le Gran Turismo con la Chrysler Viper. In Gruppo A non ha rivali Rudi Bicciato con la Mitsubishi Lancer mentre è gran lotta nel Turismo di Serie dove svetta Lino Vardanega con la BMW M3. Luca Tosini è primo nell'Under 25.

Erice (TP), 08/05/2005 – Franco Cinelli (Foto ACISPORT a Sx) su tutti alla Monte Erice. Come già nel 2002 lo spettacolare e funambolico campione pistoiese si aggiudica la difficile cronoscalata organizzata dall'automobile Club di Trapani risultando il più veloce a bordo della Osella PA 20 S BMW di classe tremila, con il tempo totale di 6'37”80. Alle sue spalle termina con due decimi di ritardo l'ex campione europeo Denny Zardo che, a sorpresa, riesce a prendere il via dopo aver risolto problemi elettrici alla Osella PA 21 S Honda che gli hanno impedito di disputare le prove del sabato. Partito con la dovuta circospezione nella prima salita, realizzando il terzo tempo, il trevigiano è stato il più rapido nella successiva superando nell'assoluta generale Rosario Iaquinta, secondo sino a quel momento con la Osella PA 21 Honda Dalmazia riuscendo a chiudere agguantando un'ottima e sudata terza piazza. Quarto nella generale ma terzo nella graduatoria dell'italiano, Pasquale Irlando è stato la vera spina nel fianco per tutti. Una pietra di paragone scomoda per molti il campione pugliese, al volante della nuova Osella PA 21 Junior spinta da un motore di 1600 di cilindrata, aggiudicandosi quindi la classe CN1. Quinto assoluto nella graduatoria generale di gara è terminato il comisano Giovanni Cassibba con la fida Osella PA 20 S BMW (tremila cc.). E' Roberto Di Giuseppe il primo leader della E1 Italia. Ha lavorato duro quest'inverno l'esperto teramano sulla sua Alfa Romeo 155 Gta, presentandosi perfettamente a punto alla prima uscita di Erice cogliendo un meritato successo, condito con la supremazia in tutte le manche di gara e staccando di 9”27 il romano Marco Jacoangeli, che si è fatto trovare pronto all'appuntamento con la sua BMW M3 320. Ha chiuso con un onorevole terzo posto il bolognese Fulvio Giuliani al volante di una Lancia Delta, sempre gialla, ma tutta nuova sotto la pelle. Dopo le Prove del sabato si prefigurava un duello tra Marco Gramenzi e Leo Isolani per la supremazia nel Gran Turismo, il divario tra loro era nell'ordine di pochi decimi. La rottura di un semiasse alla Ferrari 360 N Gt nel corso della prima salita di gara del pilota anconetano ha dato il via al campione italiano in carica con la Viper GTS che ha vinto la gara. Secondo, a 19”66, si è piazzato Stefano Pierdomenico con la Ferrari 360 Challenge e terzo il bresciano Franco Puntelli con una Ferrari 355 GT. Afflitto da problemi con il raggio di sterzata della Ferrari 550 è terminato quarto, e decisamente staccato, il napoletano Piero Nappi. Non ha patito grosse preoccupazioni il campione in carica del Gruppo A, Rudi Bicciato, riprendendo il cammino tracciato nel 2004, vincendo la gara del Turismo preparato con la Mitsubishi Lancer by Nocentini. Il bolzanino ha staccato di 10”66 il calabrese Roberto Spadafora, già vicecampione lo scorso anno con la stessa Peugeot 106, senza problemi nel contenere il locale Diego Milotta, terzo con Volkswagen Golf Gti. Come l'anno precedente è lotta tra le BMW di Roland Florian e Lino Vardanega in Gruppo N, ma dietro l'angolo spunta la Subaru Impreza STI di Mirco Zanardini. Florian svetta nella prima e scivolosa prima salita di gara distanziando Vardanega di un secondo e venticinque. Zanardini ci prova e arriva a pochi decimi dal trevigiana. Nella seconda l'altoatesino non riesce a prendere il via, non si avvia la vettura, e “Zio Lino” va come un fulmine a vincere la prima gara della stagione con secondo il bresciano della Subaru recriminando di aver perso tempo nel superare Riccardo Ragazzi, fermo per una toccata. Un altro bresciano sale sul podio tricolore, è Luca Tosini terzo con La Honda Civic, ottimo primo in classe duemila. Apre la stagione in classe 1600 il pilota di Locorotondo, Giovanni Giannoccaro, con la Peugeot 106. Michele Azzaretto si aggiudica la classe 1400 con un'altra Peugeot 106.

Classifica assoluta 1. Cinelli (Osella PA20/ S) in 6'37.80; 2. Zardo (Osella PA21/ S) a 0.21; 3. Iaquinta (Osella PA21/ S) a 2.43; 4. Irlando (Osella PA21/J) a 9.97; 5. Cassibba (Osella PA20/ S) a 10.96; 6. Caldani (Osella PA21/ S) a 11.05; 7. Bruccoleri (Osella PA21/ S) a 11.12; 8. Mangini (Osella PA21/ S) a 11.56; 9 Fattorini (Osella PA21/ S) a 14.88; 10. Martines (Picchio Light) a 18.44

Classifica CIVM la prima gara
Prototipi: 1. Zardo p.ti 25; 2. Iaquinta 20; 3. Irlando 17; 4. Caldani 14; 5. Bruccoleri 11.
E1 Italia: 1. Di Giuseppe p.ti 22; 2. Jacoangeli 19; 3. Giuliani 15; 4. Pandolfi 13; 5. Leonardi 11.
GTM: 1. Gramenzi p.ti 20; 2. Pierdomenico 17; 3. Puntelli 15; 4. Nappi 11.
Gruppo A: 1. Spadafora p.ti 21; 2. Bicciato 20; 3. Milotta 17; 4. Lombardo e Minando 13.
Gruppo N: 1. Vardanega p.ti 22; 2. Tosini 20; 3. Zanardini 17; 4. D'Amico 16; 5. Calabretto 12.

Classifica Generale Assoluta del C.I.V.M.-Campionato Italiano Velocità Montagna 2005 (Dopo la 1^ Prova di Erice del 08/05/2005)