> Indice Numeri Settimanali SalentoMotori.it

SALENTOMOTORI.IT
Anno I - Numero 41/2005
DAL 10 AL 16 OTTOBRE AGOSTO 2005

 

MASCIA-MASCHIO SESTI NEL MOLISE

 
Notizia del 16/10/2005, ore 16:50
 
Fonte: Team Bricius
 

Il Team Bricius (A.S. Salento Racing) con Fabrizio Mascia, in coppia con il casaranese Gigi Maschio a bordo della Clio RS, si sono classificati sesti assoluti, terzi di gruppo N e secondi di classe N3 (2000cc). Inoltre per il Team Bricius (A.S. Salento Racing) ha corso anche l'altro casaranese Graziano Totisco su Clio RS che si era dimostrato molto competitivo nelle prime 2 speciali prima di uno stop per cause tecniche. Infine il Team Bricius (A.S. Salento Racing) ha corso in N2 con l'equipaggio formato dal pilota di Lequile (Le) Sandro Tarantino navigato dal monteronese Cristian Quarta su Saxo VTS chiudendo al 4° posto.

 

IL MOTOR SHOW COMPIE 30 ANNI IL SALONE INTERNAZIONALE DELL'AUTOMOBILE E DELLA MOTO A BOLOGNA DAL 3 ALL'11 DICEMBRE

 
Notizia del 13/10/2005, ore 15:15
 
Fonte: MotorShow.it
 

Trent'anni di Motor Show e la corsa continua. Tre decenni che hanno attraversato due secoli, sei generazioni di automobili e, soprattutto, più di trentadue milioni di visitatori nel quartiere fieristico bolognese. Il Motor Show di Bologna è sempre stato in continua evoluzione: dal ciclomotore allo scooterone, dalla monovolume al Suv, fino alle recenti proposte di propulsione ibrida, a Bologna il pubblico ha trovato – sempre in anticipo sui tempi - le auto e le moto che hanno indirizzato i suoi gusti e risposto alle sue esigenze. Il Motor Show allora si affacciava sulla scena italiana, ora è un evento di caratura internazionale.
Nel 2005 come nel 1976, anno dell'esordio, il Salone bolognese rimane un riferimento costante per il pubblico. Da allora usi e costumi, così come automobili e moto, sono cambiati radicalmente: nel ‘76 volava il primo Concorde su rotte commerciali, nasceva la Apple Computers, l'Italia in crisi monetaria svalutava la lira del 12%, il fumo veniva vietato nei locali pubblici e nei cinema, Gheddafi entrava nel capitale di Fiat Auto con 415 milioni di dollari. Ed ancora: il terremoto terrorizzava il Friuli, “Rocky” vinceva il premio Oscar e Peppino di Capri il Festival di San Remo con “Non lo faccio più”. Ma, soprattutto un litro di benzina costava 400 lire (poco più di 20 centesimi di euro) le auto circolanti erano appena 16 milioni, contro un parco circolante che a fine 2004 contava nel nostro Paese quasi 34 milioni di veicoli.
Un compleanno importante, che il Salone Internazionale dell'Automobile e della Moto festeggia nel migliore dei modi, ovvero con l'inserimento all'interno del calendario OICA (Organisation Internationale des Constructeurs d'Automobiles) assieme ai noti “Auto Shows” di Francoforte, Detroit, Tokio, Parigi e Ginevra.
In occasione del Trentennale il Motor Show sfoggerà un nuovo lay-out espositivo che ricalca quanto già avviene da tempo negli altri Saloni Internazionali, dove i grandi gruppi mondiali scelgono di riunire i loro marchi all'interno di singoli padiglioni e dove i Costruttori di mezzi a due e quattro ruote optano per una esposizione integrata dei veicoli. Questo merita oggi il mercato italiano, un mercato che è sempre stato ai vertici europei e mondiali e che sta dando segni tangibili di ripresa dopo un primo semestre di difficoltà. In settembre sono state immatricolate in Italia 186.759 autovetture, con una crescita del 3,5% sullo stesso mese dello scorso anno.
Per le due ruote i risultati delle immatricolazioni sono altalenanti: le immatricolazioni di settembre confermano i volumi dell'anno scorso con un recupero per le moto (+1,8%) e una leggera erosione per gli scooter (-0,5%). Il progressivo dei primi 9 mesi dell'anno arriva a 369.586 veicoli (-1,3%) ed è già possibile prevedere una chiusura dell'anno con un mercato simile a quello del 2004.
Con tutte le premesse per realizzare un grande evento, il Motor Show poggia le sue basi sui grandi numeri, confermati anche nell' edizione del 2004: 1.273.907 visitatori, 106 novità auto e moto, 462 espositori, 70 incontri, conferenze e convegni, 30 esibizioni auto e moto con 223 piloti impegnati, ben 68.090 test di prodotto effettuati dai visitatori, record per la manifestazione. Gli operatori professionali sono stati 30.715 , mentre i giornalisti 2.921 , dei quali 995 esteri.
Infine per il sesto anno consecutivo la campagna pubblicitaria è curata dall'agenzia Armando Testa , che ha interpretato l'unicità del Motor Show , la sua innata carica, anche provocatoria, e lo storico tema “donne e motori”. La nuova campagna ritrae una donna matura che posa davanti ad una fuoriserie. L'immagine, elegante e ironica, è accompagnata dal titolo “Ne vedrete delle belle” : un modo inedito per raccontare come gli appassionati di motori non abbiano occhi che per le due e le quattro ruote. La campagna è “on air” da settembre sulle testate di settore e si sviluppa in questi giorni su stampa periodica e quotidiana, per approdare da metà novembre in affissione, radio e televisione nazionali.
Il 30° Motor Show, Salone Internazionale dell'Automobile e della Moto, si svolgerà a BolognaFiere dal 3 all'11 dicembre 2005. Giovedì 1 sarà la giornata riservata alla stampa, venerdì 2 giornata dedicata alla stampa ed agli operatori del settore .

 

PISACANE-CARRA QUINTI NEL MOLISE

 
Notizia del 10/10/2005, ore 14:48
 
Fonte: Scuderia Casarano Rally Team
 

COMUNICATO STAMPA N° 10-2005

PISACANE-CARRA (su Renault Clio Rs Light) GIUNGONO QUINTI ASSOLUTI AL “6° RALLY S. GIULIANO DEL SANNIO”

Il duo composto dall'imprenditore leccese e dal suo navigatore (e Presidente della “Casarano Rally Team”), si aggiudica anche il primato di Classe N3.

E' un risultato da incorniciare quello ottenuto, domenica scorsa, dal leccese Luigi “Ivan” Pisacane , affiancato dal casaranese PierPaolo Carra , al “6° Rally S. Giuliano del Sannio” (Cb).
Il duo salentino, portacolori della Scuderia Automobilistica “Casarano Rally Team” di Casarano (Le), su Renault Clio Rs Light è riuscito a classificarsi quinto assoluto (34 gli equipaggi giunti al termine della gara), primo di Classe N3 e secondo di Gruppo N.
Soddisfazione anche per la stessa “Casarano Rally Team” che, grazie al 19esimo posto assoluto di Ascalone G./Tabacchino S. (Renault Clio - N3) ed al 29esimo di Castrioto U./Tundo A. (Opel Corsa - N2) , è riuscita ad aggiudicarsi la seconda posizione nella speciale classifica riservata alle Scuderie.
“Già lo scorso aprile – spiegano Pisacane e Carra – proprio nel Molise avevamo ottenuto un risultato analogo. E' ovvio che giungere quinti assoluti, e soprattutto primi di Classe N3 e secondi di Gruppo N, in una gara come quella di domenica scorsa cui partecipano auto e piloti di un certo livello, riempie di felicità”.
“Per me, in qualità di Presidente della ‘Casarano Rally Team' – aggiunge Carra – la soddisfazione è doppia anche in virtù del secondo posto assoluto ottenuto tra le Scuderie e per il quale ritengo sia più che giusto ringraziare per il contributo che hanno dato, Ascalone G./Tabacchino S. e Castrioto U./Tundo A.”.

Casarano (Le), 10 Ottobre 2005.