> Indice Numeri Settimanali SalentoMotori.it

SALENTOMOTORI.IT
Anno II - Numero 17/2006
DAL 23 APRILE AL 29 APRILE 2006

 

SABATO 29 APRILE IL CENTRO DIAGNOSI MOBILE ACI E' A PARABITA (LE)

 
Notizia del 27/04/2006, ore 15:18
 
Fonte: A.C. Lecce
 

PROGETTO “AUTO SICURA 2006”

Sabato 29 aprile il Centro Diagnosi Mobile ACI sarà a Parabita per i controlli autovettura gratuiti. Il Sindaco, Adriano Merico: “La sicurezza viene prima di tutto”

Lecce, giovedì 27 aprile 2006 – Lecce, – “La sicurezza viene prima di tutto”- ha dichiarato il Sindaco di Parabita, Adriano Merico, nell'invitare i concittadini a cogliere l'opportunità dei controlli autovettura gratuiti del Centro Diagnosi Mobile ACI, che sabato 29 aprile farà tappa in piazza Regina del Cielo a Parabita per la Campagna “Auto Sicura 2006 nei comuni della provincia di Lecce”, promossa dall'A.C. Lecce in collaborazione con l'Associazione Italiana Familiari e Vittime della Strada ONLUS provinciale di Novoli (Le), nell'ambito del Piano elaborato dall'Osservatorio provinciale per la Prevenzione e la Sicurezza stradale della Prefettura di Lecce per il programma di raggiungimento degli obiettivi europei di riduzione del 40% degli incidenti stradali entro il 2010. “L'Amministrazione comunale di Parabita- ha dichiarato il Sindaco Merico- ha voluto sostenere il Progetto nell'ambito di un più ampio piano di iniziative mirate alla sicurezza in generale e che ci impegnano su diversi fronti. E' un'iniziativa importante perché la sicurezza viene prima di tutto. Invito quindi tutti i cittadini ad effettuare i controlli gratuiti del Centro Diagnosi Mobile ACI, che faranno stare più tranquilli anche quando si sta in macchina”. Gli automobilisti potranno effettuare i check-up gratuiti che il Comune ha messo a disposizione in piazza Regina del Cielo, dalle ore 9 alle 13 e dalle 15 alle 17. Per usufruire del controllo sarà sufficiente presentare la vettura da esaminare direttamente davanti al Carro Diagnosi. In circa 10 minuti saranno verificati: impianto frenante; ruote e pneumatici; impianto di segnalazione visiva; giochi dell'avantreno e degli elementi direzionali (sterzo, sospensione, scocca); batteria; impianti di accensione e carburazione, gas di scarico. Al termine dell'esame, sarà rilasciata all'utente una scheda diagnosi finale, contenente gli esiti tecnici e le anomalie riscontrate sul mezzo. Un controllo più regolare del veicolo permette di fare prevenzione in materia di sicurezza, contribuendo ad evitare situazioni di pericolo che possono essere causate da un'anomalia tecnica del mezzo (pneumatici “lisci” o mal pressurizzati, convergenza errata, freni avariati, giunti difettosi ecc…). Il progetto Auto Sicura quest'anno ha già fatto tappa nei comuni di Tricase, Martano, Novoli, Trepuzzi e Gallipoli, registrando un positivo riscontro negli automobilisti, con una media giornaliera di 25 vetture controllate. I Comuni interessati al Progetto possono rivolgersi agli uffici dell'A.C. Lecce, via G. Candido, 2 – tel. 0832 309066 (referente Sig.ra Sista de Donatis).

I Comuni interessati al Progetto possono rivolgersi presso gli uffici dell'A.C. Lecce, Automobile Club Lecce – via G. Candido, 2 tel. 0832/309066 (referente Sig.ra Sista de Donatis) fax. 0832/307406