> Indice Numeri Settimanali SalentoMotori.it
SALENTOMOTORI.IT
Anno II - Numero 18/2006
DAL 30 APRILE AL 06 MAGGIO 2006
L'EUROPEO KART A "LA CONCA" DI MURO LECCESE (LE) |
|
Notizia del 06/05/2006, ore 21:57 |
|
Fonte: Ufficio Stampa La Conca by Press.net |
|
PRIME MANCHES DI QUALIFICA AL CAMPIONATO EUROPEO CIK-FIA DI MURO LECCESE IL CAMPIONE USCENTE DELLA F.A MARCO ARDIGO' SI CONFERMA VINCENDO NELLE GARE DI QUALIFICA, CHE ESPRIMONO ANCHE SORPRESE COME RIKI CHRISTODOULOU (GB), VINCITORE SUL TELAIO FA KART “FIRMATO” DA FERNANDO ALONSO – FINALI IN DIRETTA TV SU EUROSPORT 2 DOMANI ALLE 17:00. Muro Leccese, 6 maggio 2006 - Prima giornata di gare al Circuito Internazionale La Conca, dove è in pieno svolgimento il primo appuntamento del Campionato Europeo CIK-FIA di karting 2006. Dopo le prove ufficiali di stamattina, la preparazione alle finali di domani pomeriggio (due di queste gare saranno riprese in diretta da Eurosport 2, con inizio alle 17:00) è proseguita con la disputa di ben 14 gare di qualifica. La lotta si è accesa fin dalle prove di qualificazione, dove in classe 100 Formula A il bresciano Marco Ardigò (Tony-Vortex), campione uscente, è stato battuto da uno dei suoi compagni di team, l'inglese Gary Catt, più veloce dell'intero lotto con il tempo di 46”686 (alla media di 96,389 Kmh). Nelle manches di qualifica del pomeriggio Catt si è confermato vincente, battendo il connazionale Riki Christodoulou (FA Kart-Vortex), ma ha poi ha compromesso una delle successive gare, uscendo di pista mentre era in testa. Christodoulou, per la soddisfazione del proprio coach Terry Fullerton (rivale in aspre battaglie in pista di Ayrton Senna, nei primi anni Ottanta) ha vinto una delle successive gare, mentre Ardigò ha ottenuto due successi, battendo il britannico Alexander Sims (Tony-Vortex) e, dopo una gara molto accesa, il belga Jonathan Thonon (CRG-Maxter). In 125 Super IcC al dominio del fiorentino Alessandro Piccini, recordman nelle libere di ieri, ha risposto il forlivese Alessandro Manetti, compagno di team del toscano, assicurandosi la pole position nelle prove della mattina davanti all'ascolano Andrea Benedetti (Tony-CRS). Quest'ultimo si è dimostrato più efficace nelle manches, vincendo davanti al bresciano Toninelli (BRM-TM). Manetti si è rifatto vincendo la gara successiva, lasciando nuovamente Benedetti al secondo posto. In classe 125 Intercontinentale C è stato il tedesco Ernst Behrens (Energy-TM) a segnare il miglior tempo in prova, davanti all'olandese Verdi Geurts (CRG-TM). Primo degli italiani è stato Tommaso Marconi (First-TM), con il terzo tempo, mentre il bolzanino Martin Frasnelli (Birel-TM), il più veloce nelle libere di ieri, è stato solo quinto ma si è rifatto nelle manches, vincendone due. Altre due manches sono state vinte da Behrens e una dall'olandese Thomas Knopper (Birel-TM). Domani mattina, dopo la disputa delle ultime manches di qualifica, sarà stilata la definitiva griglia di partenza delle finali, in programma nel pomeriggio a partire dalle 13:45. Le ultime due gare, quelle delle classi 100 Formula A e 125 Intercontinentale C, sommeranno al pubblico in pista quello televisivo, raggiunto da Eurosport 2 nei 40 Paesi collegati. CIRCUITO INTERNAZIONALE LA CONCA - MURO LECCESE ore 08:00 warm-up |
|
L'EUROPEO KART A "LA CONCA" DI MURO LECCESE (LE) |
|
Notizia del 06/05/2006, ore 14:02 |
|
Fonte: Ufficio Stampa La Conca by Press.net |
|
GIORNATA DI PROVE LIBERE AL CAMPIONATO EUROPEO CIK-FIA DI MURO LECCESE L'EUROPEO CIK-FIA FORNISCE LE PRIME INDICAZIONI: IL BRESCIANO DAVIDE FORE' TORNA LEADER IN FORMULA A, IL FIORENTINO ALESSANDRO PICCINI SEGNA IL RECORD IN 125 SUPER ICC E IL BOLZANINO MARTIN FRASNELLI DOMINA LA 125 ICC – FINALI IN DIRETTA TV DA EUROSPORT 2 DOMENICA 7 ALLE 17:00. Muro Leccese, 5 maggio 2006 - Sono 156 i piloti che hanno affrontato oggi la prima giornata del Campionato Europeo CIK-FIA, al Circuito Internazionale La Conca. Dopo la fase preliminare di ieri, dedicata prevalentemente alle verifiche tecnico-sportive, oggi la parola è passata ai motori, nella lunga sessione di prove libere disputata dalle tre categorie 100 Formula A, 125 Intercontinentale C e 125 Super IcC. In Formula A si è rivisto al vertice il bresciano Davide Forè (Tony-Vortex), che dopo un esordio di stagione in cui si è dedicato anche alla classe 125 è tornato alla sua categoria preferita, con la quale ha vinto in passato tre titoli mondiali. Forè, con il tempo di 46”563 (media di 96,640 Kmh sui 1250 metri del tracciato di Muro Leccese) si è posto davanti al suo concittadino e compagno di squadra, Marco Ardigò, che nella stessa classe è campione europeo in carica. La 125 Super IcC, categoria riservata ai top driver della specialità, non avendo mai girato a La Conca prima di oggi ha segnato, con il fiorentino Alessandro Piccini, i nuovi riferimenti del circuito. Il toscano, che corre su Intrepid-TM, è stato il più veloce del lotto con il tempo di 46”400, alla media di 96,980. Il suo compagno di team, il forlivese Alessandro Manetti, pur considerando il circuito La Conca come uno dei suoi favoriti si è fermato a 35 millesimi dal nuovo record. Le lotte in famiglia, che si preparano nei team Tony Kart e Intrepid, porteranno ulteriore interesse alle accese gare che si preparano sia in Formula A che in Super IcC, così come in 125 Intercontinentale C, forte di 70 piloti verificati, la lotta per la successione al ceko Erik Janis, campione uscente, sarà altrettanto ardua. Oggi il migliore è stato il bolzanino Martin Frasnelli (Birel-TM), che ha girato in 46”737, alla media di 96,283 Kmh. Naturalmente, i risultati delle prove libere di oggi potranno essere notevolmente ritoccati fin da domani mattina, nel corso delle prove di qualificazione che daranno accesso alle manches del pomeriggio. Ma non è azzardato considerare questi rilevamenti come serio riferimento, per chi vorrà guadagnarsi la vittoria in questo primo appuntamento di Campionato Europeo, che ha per i piloti un incentivo in più: quello della ripresa in diretta dal canale satellitare Eurosport 2, con inizio del collegamento alle 17:00 di domenica 7 maggio. |
|
TUTTO PRONTO PER LA 49^ FASANO-SELVA |
|
Notizia del 05/05/2006, ore 14:35 |
|
Di Gianluca Eremita (*) |
|
Cominciano a trapelare le prime notizie sulla 49esima edizione della Fasano-Selva, la più longeva delle manifestazioni motoristiche pugliesi su strada, orgnizzata, anche quest'anno, dalla Scuderia Egnathia di Fasano (Br) ed in programma dal 19 al 21 maggio prossimi. IL PROGRAMMA DELLA GARA (*)
|
|
RALLY D'ITALIA SARDEGNA 2006: FOCUS SUL DIRETTORE DI GARA SIMO LAMPINEN |
|
Notizia del 05/05/2006, ore 14:34 |
|
Fonte: Ufficio Stampa Rally d'Italia Sardegna 2006 |
|
SIMO DEI MILLE LAGHI E' uno dei personaggi più carismatici del rallismo internazionale, un uomo saggio che nel corso della sua vita ha vissuto questo mondo in maniera totale. Da giovane come pilota di altissimo livello, poi come organizzatore, direttore di gara, membro negli anni di varie commissioni internazionali FIA ed anche come commentatore per la televisione finlandese. Difficile insegnarli qualcosa, molto più facile starlo ad ascoltare, per ore ed ore, rapiti dalle mille storie che può raccontarti. Strettamente legato all'Italia - nove gli anni passati in Lancia e FIAT come pilota ufficiale - quando tre anni fa fu chiamato alla cabina di regia del Rally d'Italia da Gino Macaluso e Ninni Russo, accettò con entusiasmo. “ Parte del mio cuore è italiano e non ho avuto nessun dubbio ad accettare l'offerta fattami. Fin dall'inizio l'ho considerata una grande scommessa; quella di creare da zero una corsa completamente nuova, in un territorio assolutamente inedito nello scenario del mondiale. Oggi al via della terza edizione possiamo dire di averla vinta e di essere riusciti a creare un rally di assoluto rilievo e dalle caratteristiche del tutto particolari”. Proprio su questa unicità del percorso Simo Lampinen insiste particolarmente. “ Quello che può offrire la Sardegna , non lo può offrire nessun altro posto al mondo. Il fascino di questa isola ed il fascino dei rally nella loro espressione massima uniti insieme; un cocktail irripetibile che rende unica questa grande corsa. Non dovevamo fare un rally qualsiasi e ci siamo riusciti. Fin dall'inizio abbiamo imboccato la strada giusta, apportando poi dei correttivi in base alle esperienze fatte. Devo dire che ora il percorso è assolutamente di alto livello. Abbiamo leggermente aumentato la media delle prove speciali e questo sarà sicuramente gradito dai piloti . Ma non abbiamo snaturato le caratteristiche di fondo del rally che rimane gara dalla media generale non altissima , gara molto tecnica, gara che necessita da parte dei piloti estrema e continua concentrazione. Naturalmente dobbiamo ancora crescere, ma ci sono tutte le condizioni perché questo accada”. E' soddisfatto Lampinen per il lavoro fatto dalla squadra che capeggia, e da quello fatto dal Comitato Organizzatore in particolare da Angelo Sticchi Damiani e da Antonio Turitto. “Qualcuno all'inizio ci ha guardato con diffidenza, ora il territorio è invece dalla nostra parte. L'essere accettati completamente dal territorio che ti ospita e dalla sua gente è un fatto assolutamente determinante”. All'apparenza fragile Lampinen è assolutamente implacabile quando è nel ruolo di direttore di gara, un ruolo che a livello mondiale ricopre anche nel Rally di Turchia, valido per il mondiale rally, nell'Oman Rally, valido per il Campionato Medio Orientale, e nel Rally di Tailandia, appartenente al Campionato Asia Pacifico. “ Quello del Direttore di Gara è un mestiere molto delicato. Devi essere assolutamente reattivo, particolarmente deciso, ma devi anche saperti confrontare con gli altri , cercare di ascoltare il parere di tutti. Ma devi essere assolutamente conscio che l'ultima decisione spetta solamente a te”. SCHEDA SIMO LAMPINEN Simo Lampinen è nato ad Helsinki, Finlandia, il 22 giugno 1943, è sposato con Milli ed ha 3 figli e 6 nipoti. Ha corso per 20 anni. Di questi ben nove, dal 1970 al 1978, sulle vetture di Casa Lancia e Fiat: la Fulvia, la Beta Coupè e la Stratos e 131 Mirafiori Abarth. Eccellente il suo palmares; tra i suoi record le 18 partecipazioni consecutive al 1000 Laghi, arricchite da tre vittorie e quattro secondi posti. Tra le altre vittorie sono da ricordare il primo posto al Rally RAC, Rally Portogallo e Rally Marocco. Appeso il caso al chiodo all'età di 36 anni Lampinen , dopo una breve parentesi come commentatore della più importante televisione finlandese, ha iniziato la sua carriera a livello di ufficiale di gara diventando ben presto il Direttore di Gara del 1000 Laghi, carica che ha ricoperto per oltre 20 anni. Dal 1985 è entrato in Fia con vari ruoli, come Osservatore, membro della Commissione Rally, ed ora componente della Commissione Sicurezza del Wrc. |
|
L'EUROPEO KART A "LA CONCA" DI MURO LECCESE (LE) DAL 4 AL 7 MAGGIO |
|
Notizia del 05/05/2006, ore 14:32 |
|
Fonte: Ufficio Stampa La Conca by Press.net |
|
SI RODANO I MOTORI PER IL CAMPIONATO EUROPEO CIK-FIA A MURO LECCESE TANTE NOVITA' AL CIRCUITO LA CONCA, DOVE A PARTIRE DA DOMANI SARA' APERTA LA CACCIA AI TITOLI 100 FORMULA A, 125 ICC E SUPER ICC. LE FINALI SARANNO TRASMESSE IN DIRETTA TV DA EUROSPORT 2 DOMENICA 7 ALLE 17:00. Muro Leccese, 4 maggio 2006 - Al Circuito Internazionale La Conca risuona da oggi l'inno europeo. I 168 piloti iscritti, impegnati alla pista di Muro Leccese nelle verifiche tecniche e sportive, sono da oggi ufficialmente alla caccia del titolo karting del Vecchio Continente: una corona che anche quest'anno, come nelle passate edizioni, è ambita pure dai driver extraeuropei, come dimostrano alcune iscrizioni pervenute da Asia, Oceania e USA. Quella di oggi, a La Conca, è stata la giornata dei debutti: l'esordio stagionale del Campionato Europeo ha accompagnato la prima apparizione di un nuovo elemento tecnico, montato sui kart che hanno girato in pista per il rodaggio motori. Si tratta di un elemento di carrozzeria che la Commissione Internazionale Karting della FIA ha reso obbligatorio quest'anno, a partire dall'appuntamento di Muro Leccese. Il particolare è montato al retrotreno, a protezione delle gomme posteriori, con funzione anche di paracolpi: un miglioramento delle misure di protezione che in questa disciplina sono già elevate, soprattutto se accompagnate da un'eccellente standard di sicurezza del circuito, come può garantire la struttura di Muro Leccese. Altra novità importante è stata la possibilità di effettuare il rodaggio motori, nonostante il regolamento internazionale vieti di provare il circuito nell'intera settimana della manifestazione, prima del venerdì di gara. Disporre di un tracciato cone La Conca, che può essere suddiviso in tre percorsi ridotti (ognuno riservato alle tre categorie, Formula A, 125 Intercontinentale-C e Super IcC) e con l'ulteriore aggiunta di chicanes, ha consentito alla CIK di portare a termine con successo questo esperimento. Parzializzando in questo modo il circuito, i team possono rodare i loro propulsori senza onerose trasferte su altre piste, pur evitando una ulteriore giornata di prove sull'intero circuito di gara che, fatalmente, sarebbe condizionata nei costi dalla ricerca della prestazione. Perciò i primi riferimenti si avranno domani, nella giornata di test che evidenzierà le migliori performances nelle tre categorie. Il circuito, sul quale è stato allestito un paddock multilingue (i piloti provengono da 21 diverse nazioni) è pronto ad accogliere il pubblico delle grandi occasioni, che come sempre avrà accesso libero alla struttura anche per le finali di domenica pomeriggio. E anche in questa occasione vi sarà una novità: si tratta della copertura TV, quest'anno a cura di Eurosport 2. Il circuito sarà coperto da 6 telecamere, con un totale di 20 persone impegnate nella produzione. Il canale satellitare effettuerà un'ora di collegamento, a partire dalle 17:00 del pomeriggio di domenica 7 maggio, per trasmettere la diretta delle finali di F.A e IcC in 40 Paesi, con il commento in 8 lingue. |
|
KARTING: L'OPEN MASTERS NUOVAMENTE A MURO LECCESE |
|
Notizia del 05/05/2006, ore 14:31 |
|
Fonte: Ufficio Stampa F.I.K. |
|
L'Open Masters torna a La Conca per disputare la terza prova della stagione L'Open Masters cambia una località del calendario, ma prosegue regolarmente il suo cammino. Dopo l'improvviso annullamento dell'appuntamento di Jesolo, dovuto ad una sentenza del TNA sui regolamenti in vigore riguardanti le piste, sarà il Circuito Internazionale La Conca di Muro Leccese a sostituire la gara veneta e a ospitare nel prossimo week-end del 12-14 maggio 2006 la terza tappa della stagione. Si torna quindi sulla stessa pista che era già stata teatro della spettacolare apertura del 26 marzo scorso dove era stata registrata la presenza record di 268 piloti provenienti da 30 paesi. L'avvio strepitoso di questa stagione agonistica con il record storico di 281 piloti iscritti, ha avuto una conferma anche a Lonato, per la seconda prova, dove sono stati 264 i piloti verificati, protagonisti ancora una volta di una serie di gare altamente avvincenti. Dopo le prime due prove, in testa alla classifica dell'Open Masters della 100 Junior si conferma il portoghese Antonio Felix Da Costa (Crg/Parilla/Vega), forte della doppia vittoria di Muro e di due piazzamenti a Lonato. A un punto di distacco segue l'inglese Scott Jenkins e a 5 punti il nostro Flavio Camponeschi ottimo protagonista a Lonato (un primo e un secondo posto). Nella 100 ICA si presenta al comando Antonio Piccioni (Tony Kart/Vortex/Dunlop), mattatore a Muro ma non altrettanto fortunato a Lonato dove ha raccolto solamente due settimi posti. Pur tuttavia l'italiano conserva la leadership con 4 punti di vantaggio sul forte tedesco Marco Wittmann e 13 lunghezze sulla sorprendente Ketty D'Ambroso. In Formula A la costanza dei risultati (3 secondi posti e un quinto) premia l'inglese Gary Catt (Tony/Vortex/Dunlop) in testa alla graduatoria con 13 punti di vantaggio sul danese Bollingtoft e 14 sull'altro inglese Calado. Fra i protagonisti di questa categoria vanno segnalati anche Cesetti, il francese Bianchi e il belga Thonon. Nella 125 ICC, è Francesco Laudato (Birel-Tm-Vega) il leader della categoria con il cambio, che grazie a un successo e a tre piazzamenti, in classifica vanta 8 punti su Roberto Toninelli e 9 su Davide Forè. Da segnalare il forte recupero di Alessandro Manetti, sfortunato a Muro ma autore di un eccellente en-plein a Lonato, e il momento-no di Alessandro Piccini destinato quanto prima a un pronto riscatto. |
|
PRESENTATO A CAGLIARI IL RALLY D'ITALIA SARDEGNA 2006 |
|
Notizia del 01/05/2006, ore 15:44 |
|
Fonte: Ufficio Stampa Rally d'Italia Sardegna 2006 |
|
Presentato a Cagliari il Rally d'Italia Sardegna 2006 Nuovo appuntamento del "Questa terra ha una marcia in più rispetto alle altre e un'occasione come questa per promuoverla non va assolutamente perduta. Sono qui per testimoniare il grande interesse verso il Rally d'Italia Sardegna di tutta la Giunta Regionale e del presidente Renato Soru". Queste le parole di Elisabetta Pilia, assessore alla Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport della regione autonoma della Sardegna, alla presentazione del Rally Italia Sardegna tenuta a Cagliari il 27 aprile."Questo interesse da parte della Regione ci conferma che la scelta dell'Automobile Club d'Italia di portare il Rally d'Italia in Sardegna è stata giusta - afferma Angelo Sticchi Damiani, presidente del Comitato Organizzatore - e ora possiamo lavorare con più forza per creare un evento straordinario che duri nel tempo. Ci sono le condizioni per poter organizzare insieme alle Istituzioni una manifestazione unica, in grado di reggere la concorrenza che da ogni parte del mondo ci viene portata. Almeno sei grandi Paesi, tra questi il Portogallo e il Sud Africa, che hanno già ospitati eventi motoristici a livello mondiale, e altri come la Giordania e la Polonia, hanno già posto la loro candidature per entrare nel ristretto numero di prove valide per il mondiale rally. Per questo siamo particolarmente contenti del rinnovato appoggio che la Regione Sardegna ci garantisce". Un accordo che si allarga a tutte le Istituzioni Regionali, come testimoniato dalla presenza dei Sindaci di Cagliari, Olbia e di molti Comuni attraversati dalla gara, e dei rappresentanti delle Forze dell'Ordine indispensabili per il corretto svolgimento della gara."Manifestazioni come questa - ha seguitato l'assessore Pilia - rappresentano occasioni uniche per la promozione della Sardegna. La Regione farà di tutto per supportare anche in futuro eventi simili, rispettosi dell'ambiente e con un impatto notevole a livello mondiale". Dello stesso tenore anche le dichiarazioni del sindaco di Cagliari, Emilio Floris, e di quello di Olbia Settimo Nizzi. Il primo ha sottolineato la necessità di cogliere tutte le occasioni per diffondere l'immagine della Sardegna nel mondo. Il secondo si è detto orgoglioso di ospitare nel proprio territorio una manifestazione che non necessita, se non in maniera marginale, del contributo finanziario degli Enti Pubblici e che al contrario porta ricchezza ai territori che la ospitano. Proprio su questo punto si è soffermato Antonio Turitto, direttore generale del rally "I numeri parlano chiaro e indicano come il Mondiale abbia portato al territorio guadagno e promozione. Nei cinque giorni del rally l'indotto per il territorio è stato di oltre 7 milioni di euro, le immagini della Sardegna e del suo rally sono state messe in onda in 196 paesi nel mondo". |
|
ANCHE IL BARESE LAGANA' ALLA TARGA FLORIO 2006 |
|
Notizia del 01/05/2006, ore 15:42 |
|
Fonte: Ufficio Stampa Franco Laganà |
|
Franco Laganà alla Targa Florio: è iniziato il conto alla rovescia per il debutto sulla Evo IX della Rally Project Bari 01 Maggio 2006. Dopo il successo al Rally Ronde di Città di Casarano, l'architetto barese Franco Laganà torna a calcare la scena tricolore. Il debutto per la stagione 2006 nel massimo campionato è fissato con la 90° Targa Florio Rally. La gara più antica del mondo quest'anno festeggerà il centenario, infatti la prima edizione fu disputata nel 1906. "Non potevo mancare all'appuntamento con la storia, dichiara Laganà. In attesa dell'arrivo della Mitsubishi Lancer Evo IX della Vomero Racing, preparata nelle officine della Ralliart Italy, ho deciso di affrontare la trasferta siciliana con la Lancer della Rally Project. Quest'anno sarà una stagione molto intensa, oltre alle classiche gare pugliesi ho intenzione di affrontare tutto il Trofeo Asfalto con qualche presenza nel CIR, non escludendo l'ipotesi di disputare qualche altra gara con la romana Rally Project. Devo inoltre ringraziare il direttivo della Vomero Racing che mi messo gentilmente a disposizione una fiammante Lancer Evo IX per effettuare le ricognizioni delle gare che andrò a disputare". Come ormai da consuetudine da varie stagioni Laganà sarà affiancato dal medico catanese Fabio Guzzardi e dalla leccese Alessandra Guglielmi. Tutte le informazioni relative alla gara ed al pilota sono sempre disponibili all'indirizzo web www.francolagana.it |
|
L'EUROPEO KART A "LA CONCA" DI MURO LECCESE (LE) DAL 4 AL 7 MAGGIO |
|
Notizia del 01/05/2006, ore 15:38 |
|
Fonte: Ufficio Stampa La Conca by Press.net |
|
DAL 4 AL 7 MAGGIO IL CIRCUITO DI MURO LECCESE APRE IL CAMPIONATO EUROPEO CIK-FIA DEBUTTO DI STAGIONE IN GRANDE STILE PER L'EUROPEO DI KARTING CLASSI FORMULA A, ICC E SUPER ICC. A LA CONCA SARA' CACCIA APERTA AI CAMPIONI USCENTI, IN DIRETTA TV DA EUROSPORT 2 DOMENICA 7 ALLE 17:00. Muro Leccese, 30 aprile 2006 - Il Campionato Europeo CIK-FIA riparte da Muro Leccese, dallo stesso Circuito Internazionale La Conca che nel 2005 aveva concluso il torneo continentale. Il prossimo weekend dal 4 al 7 maggio, sulla pista che ha ospitato anche due edizioni del Mondiale karting (2002 e 2004), si svolgerà il primo dei tre appuntamenti che assegnano la corona continentale della specialità, nelle tre categorie 100 Formula A, 125 IcC e Super IcC. In un calendario che per il circuito pugliese è sempre più fitto di eventi internazionali, poter rappresentare la continuità tra due stagioni dell'Europeo è un doppio momento di orgoglio per lo staff organizzativo dello Sporting Club La Conca, guidato dal magliese Luca De Donno. L'onore concesso dalla Commissione Internazionale Karting della FIA di avviare la stagione 2006 è per la pista di Muro Leccese un ulteriore importante riconoscimento, guadagnato grazie alla piena riuscita delle precedenti manifestazioni internazionali, organizzate nell'arco di un periodo di attività agonistica che ha avuto inizio nel 1999. A partire dai primi giorni della prossima settimana, scenderanno a La Conca 168 piloti provenienti da 21 differenti nazioni. Naturalmente i piloti europei sono in maggioranza, pur se non mancano presenze anche da Asia, Oceania e Stati Uniti, a conferma dell'interesse che il karting europeo riscuote a livello mondiale. Da non dimenticare, infatti, che i più importanti miti nella storia dell'automobilismo hanno avuto la loro culla agonistica nel karting del Vecchio Continente e soprattutto in quello italiano: un nome tra tutti è Ayrton Senna, senza contare il campione F.1 in carica, Fernando Alonso. Il campione uscente nella Formula A è Marco Ardigò (Tony-Vortex), bresciano di 28 anni, laureatosi proprio a La Conca nell'ultimo appuntamento 2005. In 125 Super-IcC, che rappresenta l'elite dei piloti della categoria (in maggioranza italiani) il pilota da battere è il cavese Francesco Laudato (Birel-TM), mentre in 125 IcC campione 2005 è il pilota della Repubblica Ceca Erik Janis (Birel-TM). La novità mediatica, nella stagione 2006 che sta per essere inaugurata a La Conca, è la copertura TV a cura di Eurosport 2. Il canale satellitare, attraverso la consociata SRW Events (la stessa società che si occupa del Mondiale Turismo) riprenderà in diretta i maggiori cinque eventi del karting mondiale, a partire dall'appuntamento di Muro Leccese. Dal circuito La Conca è infatti prevista un'ora di diretta, domenica 7 maggio con collegamento alle 17:00, per la ripresa delle finali di F.A e 125 IcC. Come sempre, il circuito è stato preparato a dovere nell'arco della scorsa settimana, per fornire la migliore immagine al pubblico internazionale. La cura estetica è la caratteristica che ha contribuito a rendere famoso questo impianto, che domenica prossima darà la migliore scenografia alle più avvincenti lotte in pista. |