> Indice Numeri Settimanali SalentoMotori.it
SALENTOMOTORI.IT
Anno II - Numero 20/2006
DAL 14 MAGGIO AL 20 MAGGIO 2006
RALLY D'ITALIA SARDEGNA 2006 |
|
Notizia del 20/05/2006, ore 23:32 |
|
Fonte: Ufficio Stampa Rally d'Italia Sardegna 2006 |
|
SEBASTIEN LOEB, CITROEN XSARA WRC, AL COMANDO Il francese ha approfittato del ritiro di Marcus Gronholm , Ford Focus Wrc, per conquistare la leadership della corsa. Gigi Galli, Peugeot 307 Wrc, fermato da un cedimento meccanico dopo l'ultima prova speciale quando era in piena lotta per il podio. Colpi di scena a non finire nella seconda tappa del Rally d'Italia Sardegna , gara organizzata dall'Automobile Club d'Italia valida come settimo appuntamento del campionato mondiale rally. Il duello che aveva infiammato la tappa di ieri tra Marcus Gronholm, Ford, e Sebastien Loeb, Citroen, si è concluso oggi sulla seconda prova speciale con il ritiro del pilota finlandese della Ford . In una staccata la Focus del finlandese toccava con l'anteriore una pietra, cosa che portava alla rottura del carter ed alla conseguente fuoriuscita di tutto l'olio motore. Un ritiro sfortunato che ha dato via libera a Loeb che si è ritrovato improvvisamente al comando e con un grosso margine di vantaggio sugli avversari, un margine che consente al pilota alsaziano di gestire con calma nella difficile ultime tappa di domani. Al termine dell'odierna frazione di gara Loeb conduce infatti con oltre 2'00 di vantaggio su Mikko Hirvonen, Ford Focus Wrc, anche quest'oggi autore di una gara particolarmente veloce. Il ventiseienne pilota finlandese dovrà guardarsi le spalle dallo spagnolo Daniel Sordo, Citroen Xsara Wrc, che proprio nell'ultima prova odierna aveva superato, anche se di 1”3 solamente, Gigi Galli al volante di una Peugeot 307 Wrc. I due se le sono date di santa ragione ed, in questo duello, si erano anche avvicinati ad Hirvonen. Ma il colpo di scena per il pilota valtellinese è alcuni metri dopo la fine dell'ultima prova speciale della giornata. La sua 307 accusa un cedimento meccanico (circuito di raffreddamento) che gli impedisce di raggiungere l'ultimo Controllo Orario, ovvero il traguardo della Tappa odierna. Con tutta probabilità , in caso di riparazione notturna del guasto, il pilota italiano ripartirà grazie alla regola del Super Rally, ma dovrà rinunciare alla lotta per le posizioni alte di classifica patendo un ritardo di circa 5 minuti imposti da regolamento per il mancato passaggio nell'ultimo controllo a tempo. La battaglia a tre per il secondo ed il terzo posto sarà quindi il motivo dominante dell'ultima tappa di domani, mentre per la prima posizione i giochi sembrano ormai fatti. La terza ed ultima tappa scatterà alle ore 07.00 dal Parco Assistenza di Olbia e avrà inizio con la classica prova speciale di San Giacomo, proseguendo poi sempre in Gallura sugli sterrati di La Prugnola e Campovaglio. L'ultima giornata di gara, che si concluderà con la Cerimonia di arrivo sul palco di Porto Cervo alle 14.15, ha in programma tre tratti cronometrati da ripetere due volte per un totale cronometrato di 78 km. Alle spalle dei primi si apre poi il baratro. Xavier Pons, terzo pilota del team Citreon Kronos,è infatti staccato di quasi 4'30” dalla vetta . Lo spagnolo precede a sua volta la Subaru di Atkinson e la Mitsubishi Lancer Wrc del bravo Jussi Valimaki. Un'altra Subaru, quella del finlandese Sohlberg, occupa invece l'ottava posizione, l'ultima ad attribuire punteggio mondiale. Tra le vetture impegnate nel quinto round del Junior Wrc al comando ha chiuso la Suzuki Swift Super 1600 di Guy Wilks, davanti alla Renault Clio Super 1600 di Patrik Sandell, come già nella tappa di ieri. Al terzo posto c'è ora Conrad Rautembach con un'altra Renault Clio. Continua la bella gara di Alessandro Bettega tra le vetture impegnate nel Ford Fiesta Trophy, mentre tra le Subaru Cup è al comando Alan Scorcioni a lungo in lotta con Anton Alen. Il finlandese figlio d'arte è stato poi costretto al ritiro per un'uscita di strada nel corso dell'ultima prova. Classifica dopo la seconda tappa – 1. Loeb – Elena (Citroen Xsara Wrc) in 3h02'26”0; 2. Hirvonen – Lehtinen (Ford Focus Wrc) a 2'17”; 3. Sordo – Marti (Citreon Xsara WRrc) a 2'56”0; 4. Pons – Del Barrio ( Citroen Xsara Wrc) a 4'27”1; 5. Atkinson – MacNeall (Subaru Impreza Wrc) a 5'56”7; 6. Valimaki- Kalliolepo (Mitsubishi Lancer Wrc) a 6'01”6; 7. Sohlberg - Tuoinen ( Subaru Impreza Wrc) a 6'29”1; 8. Solberg –Mills (Subaru Wrc) |
|
RALLY D'ITALIA SARDEGNA 2006 |
|
Notizia del 20/05/2006, ore 14:07 |
|
Fonte: Ufficio Stampa Rally d'Italia Sardegna 2006 |
|
MARCUS GRONHOLM E TIMO RAUTIAINEN, FOCUS BP FORD WORLD RALLY TEAM, La prima tappa del Rally d'Italia Sardegna , gara organizzata dall'Automobile Club d'Italia valida come settimo appuntamento del campionato mondiale rally, ha confermato i pronostici della vigilia che indicavano nel duello tra Sebastian Loeb , il campione del mondo in carica al volante di una Citroen Xsara Wrc del team Kronos Total , e il finlandese Marcus Gronholm con la Focus del BP Ford World Rally Team il leit motiv della corsa. In molti però davano nettamente favorito il francese della Citroen, reduce da quattro successi consecutivi nel campionato, mentre a chiudere al comando questa sera è stato invece il finlandese della Ford che, balzato al comando fin dalla prima prova, lo ha mantenuto fino al traguardo. Gronholm ha chiuso fra l'altro con un significativo vantaggio , 35”4, ottenuto grazie alla vittoria in quattro delle sei prove in programma. “ Non posso certo pensare ad amministrare il vantaggio – ha affermato Gronholm a fine tappa – ed anche domani dovremo attaccare fin dall'inizio senza pensare a cosa fanno gli altri. Oggi è stata dura ma la vettura ha reso al massimo” La altre due prove odierne sono andate invece a Sebastian Loeb. Al pilota alsaziano è stato fino a questo momento fatale il primo giro sulle tre prove di apertura della gara. Prove affrontate con un assetto della vettura non adatto al fondo e che gli sono costate oltre 40” di distacco dall'attuale leader. Alle spalle dei due ha disputato un'ottima tappa anche Mikko Hirvonen che ha disputato una tappa particolarmente accorta ma anche molto veloce su un percorso che si è rivelato duro per tutti. Tra i big, a farne particolarmente le spese, è stato Petter Solberg, ritiratosi con la sua Subaru Impreza , proprio nell'ultima speciale odierna al termine. Il norvegese ripartirà per la seconda tappa grazie alla regola del super rally. A seguire hanno terminato la tappa odierna anche Henny Solberg, quarto con la sua Peugeot 307 Wrc, Daniel Sordo, Citroen Xsara Wrc, e Gigi Galli, Peugeot 307 Wrc. Il pilota valtellinese, dopo un inizio disastroso - aveva chiuso la prima prova solamente con il tredicesimo tempo – ha poi attaccato a fondo risalendo varie posizioni nella classifica generale.“ E' una gara durissima – ha dichiarato all'uscita dell'ultima prova il valtellinese – e per noi è iniziata un po' in salita con una scelta di pneumatici che non si è rilevata azzeccata. Nel secondo giro sulle prove ho attaccato ed i risultati si sono visti subito”. L'ultimo ad essere entrato al momento in zona punti è l'altro spagnolo Xavier Pons. Tra le vetture impegnate nel quinto round del Junior Wrc al comando ha chiuso la Suzuki Swift Super 1600 di Guy Wilks, davanti alla Renault Clio Super 1600 di Patrik Sandell. Sfortunata la prova di Luca Betti, fermo con la sua Renault Clio nell'ultima prova. Anche il piemontese ripartirà domani per la regola del super rally. Nel Ford Fiesta Trophy il protagonista odierno è stato Alessandro Bettega, figlio dell'indimenticato Attilio. Un altro figlio di un illustre campione Anton Alen, figlio del campionissimo Marku Alen, è stato invece protagonista tra le vetture impegnate nella Subaru Cup. Tra i piloti sardi i migliori della tappa sono stati Francesco Marrone, Mitsubishi Lancer, Costantino Mura, Mitsubishi, e Giorgio Cellino, Subaru. La gara è comunque ancora lunga: domani, sabato 20 maggio, la seconda Tappa su tre tratti cronometrati da ripetere due volte per un totale di 137 km disegnati dalle prove Loelle e Monte Lerno, rispettivamente di 25 e 31 chilometri e della Filigosu di 12 km. La prova di Loelle passerà anche stavolta a fianco dell'omonimo nuraghe, mentre a Monte Lerno i piloti daranno spettacolo nell'omonimo salto e nell'altrettanto spettacolare salto denominato le “Gobbe del Cammello”. Classifica dopo la prima tappa – 1. Gronholm- Rautiainen (Ford Focus Wrc 06) in 1h33'39”9; 2. Loeb – Elena (Citroen Xsara Wrc) a 35”4; 3. Hirvonen – Lehtinen (Ford Focus Wrc) a 1'04”2; 4. H.Solberg – Menkerud ( Peugeot 307 Wrc) a 1'44”5; 5. Sordo – Marti (Citreon Xsara WRrc) a 2'04”3; 6. Galli – Bernacchini (Peugeot 307 Wrc) a 2'06”8; 7. Atkinson – MacNeall (Subaru Impreza Wrc) 2'14”1; 8. Pons – Del Barrio ( Citroen Xsara Wrc) a 2'29”6 |
|
A FASANO (BR) CONCLUSE LE VERIFICHE DEL C.I.V.M. |
|
Notizia del 20/05/2006, ore 14:22 |
|
Fonte: Ufficio Stampa Scuderia Egnathia by Press.net |
|
CONCLUSE A FASANO LE VERIFICHE TECNICO-SPORTIVE DELLA FASANO-SELVA 238 PILOTI VERIFICATI, SUI 250 ISCRITTI ALLA MANIFESTAZIONE, DISPUTERANNO DOMANI E DOMENICA 21 LA 49. COPPA SELVA DI FASANO, SECONDO APPUNTAMENTO DEL CAMPIONATO ITALIANO VELOCITA' DELLA MONTAGNA. FAVORITO IL TOSCANO SIMONE FAGGIOLI. IN GARA ANCHE IL SINDACO DI FASANO VITO AMMIRABILE. Fasano, 19 maggio 2006 - La festa è incominciata, la settimana della velocità ha avuto inizio con la giornata delle verifiche tecnico-sportive che, per il pubblico di Fasano, rappresenta da sempre la presentazione ufficiale nel “salotto buono” di casa. La 49. edizione della Coppa Selva di Fasano ha festeggiato oggi il suo 60. compleanno, nel primo dei tre giorni di festa che si concluderanno con la gara di domenica 21 maggio. SALOTTO IN FESTA – Il salotto è quello di piazza Ciaia, centro mondano e amministrativo di Fasano, che ai piedi dell'austero Palazzo Comunale ha visto sfilare per tutto il pomeriggio la coda multicolore delle vetture in verifica tecnica. Nella storia della cronoscalata fasanese, il lavoro della segreteria di gara non è mai stato così impegnativo: 250 i piloti iscritti da controllare, dei quali se ne sono presentati 238 al vaglio dei comissari tecnici e sportivi. Tra questi è veramente difficile stabilire stabilire i favoriti, in considerazione della “gara nella gara” prevista in ognuna delle categorie ammesse: 27 per il Campionato Italiano Velocità della Montagna, oltre la classe riservata alle vetture di vecchia omologazione. I NUMERI DEL CIVM – La sigla identifica il campionato promosso da Acisport che, come in tutte le passate edizioni, anche quest'anno ha predisposto una copertura TV di prim'ordine sui maggiori network nazionali. Un resoconto di 10' sarà trasmesso da Raisport, satellite e digitale terrestre, mercoledì 24 maggio alle 23:00. Altri servizi sulla cronoscalata di Fasano sono previsti da Sportitalia (25 maggio alle 22:30), Odeon TV (27 maggio alle 23:30), La7 (1 giugno alle 14:30), Nuvolari (3 giugno alle 15:30), oltre che dalle numerose emittenti locali, come sempre attente al motorismo regionale. E con buona ragione, visto che gli sport dei motori sono diventati, in numero e qualità, sempre piùimportanti nel panorama pugliese. A proposito di numeri, sono impressionanti quelli messi in mostra dal CIVM edizione 2006: a Fasano, sede della seconda delle 12 gare di campionato, si replica con il pieno di iscritti, già registrato nell'appuntamento d'esordio in Sicilia, a Erice, nella gara di fine aprile. I FAVORITI DI DOMANI – E qui il discorso si fa più complesso. Il veneto Danny Zardo, campione 2005, si è trasferito quest'anno alle gare GT in circuito, ma i supercampioni della specialità delle cronoscalate non hanno lasciato campo libero: il toscano Simone Faggioli, dopo aver conquistato nella scorsa stagione il titolo europeo, ha deciso di tornare a caccia del titolo tricolore nel 2006. Lo ha fatto in modo perentorio, conquistando a Erice la vittoria assoluta, risultato che lo presenta a Fasano come riferimento da battere per gli aspiranti alla vittoria. David Baldi, suo conterraneo e terzo in classifica, ha Faggioli per concorrente diretto in Classe CN2, quella dei Prototipi fino a 2000 cc. Dalla stessa regione, precisamente da Pistoia, proviene invece il secondo in classifica, Franco Cinelli, anche lui su Osella come i suoi aversari ma in Classe CN4, quella che amette motorizzazioni fino a 3000 cc. Nelle altre categorie, occhio ai rispettivi capoclassifica: Marco Gramenzi, leader tra le Gran Turismo con la Chrysler Viper, Fulvio Giuliani, che comanda la E1 Italia su Lancia Delta Evo, Bruno Crucitti, che comanda il Gruppo A su Peugeot 106 e Bartolomeo Mistretta, alla guida del Grupo N su Peugeot 106 Rallye. Gara nella gara sarà quella dei Vip, al volante delle Volkswagen Lupo messe a disposizione dello sponsor Block Shaft: l'imprenditore Fabio Ghirelli, il sindaco di Fasano Vito Ammirabile, gli umoristi Uccio De Santis e Umberto Sardella, il senatore Nicola Latorre, il giornalista di Striscia La Notizia Mingo, gli attori Raffaello Balzo e Fabio Fulco, insieme al ballerino Ilir, si confronteranno tra loro, senza perdere d'occhio la star locale Ettore Bassi, che ha pensato bene di iscriversi in proprio al volante di una Alfa 147 Cup. GLI ORARI DEL WEEKEND – Domani le prove ufficiali avranno inizio alle 10:30 , con due manches cronometrate con partenza dalla SS 172 per Locorotondo, alla stazione di servizio Agip. Domenica 21 la partenza della gara è prevista alle ore 10:00 per la prima delle due manches, con la seconda frazione a seguire. Le classifiche saranno esposte alla Casina Municipale a Selva di Fasano e pubblicate su www.fasanoselva.com . |
|
LE FOTO DEL 27° RALLY DEL GARGANO 2006 |
|
Notizia del 19/05/2006, ore 15:23 |
|
Di Mattia & Cristian Gerundio |
|
Abbiamo pubblicato il servizio fotografico realizzato da Mattia & Cristian Gerundio in occasione del 27esimo Rally del Gargano, disputatosi lo scorso week-end in provincia di Foggia e Valido quale Prova di apertura del Trofeo Rally Asfalto 2006. VEDI LA GALLERIA FOTOGRAFICA DEL 27° RALLY DEL GARGANO
|
|
IL VALEO CLIM TOUR A TRICASE (LE) DAL 22 AL 24 MAGGIO |
|
Notizia del 19/05/2006, ore 15:22 |
|
Fonte: Ufficio Stampa Valeo |
|
Il Valeo Clim Tour sarà in provincia di Lecce, a Lucugnano di Tricase (c/o Fratelli Pizza) dal 22 al 24 maggio prossimi. L'evento organizzato da Valeo Service Italia vede come protagonista un veicolo che, proprio dal mese di maggio e sino alla fine di luglio, percorrerà le varie regioni di Italia per incontrare distributori, autoriparatori ed automobilisti ai quali verranno fornite informazioni e formazione da tecnici Valeo. Il furgone del Clim Tour è facilmente riconoscibile, in quanto equipaggiato esternamente con i colori ed il logo Valeo. All'interno il furgone è stato dotato di prodotti Valeo per la manutenzione e la riparazione della climatizzazione, strumenti di diagnosi e di lavoro Valeo e materiale di comunicazione quali poster, volantini e brochures. I tecnici Valeo effettueranno dimostrazioni con simulatore o direttamente su vettura per dare spiegazione delle modalità di utilizzo degli strumenti di diagnosi e dei vantaggi che questi offrono; verranno, inoltre, organizzate serate tecniche di formazione sui Filtri Abitacolo e sessioni tecniche dedicate ai meccanici. |
|
RALLY D'ITALIA SARDEGNA 2006 |
|
Notizia del 19/05/2006, ore 15:21 |
|
Fonte: Ufficio Stampa Rally d'Italia Sardegna 2006 |
|
FLASH DALLE PROVE SPECIALI PROVA SPECIALE N.3 - SINISCOLA (22,25 km) PROVA SPECIALE N.2 - ONANI (18,47 km) PROVA SPECIALE N.1 - TERRANOVA (24,10 km) |
|
DOMENICA 21 IL C.I.V.M. E' A FASANO (BR) |
|
Notizia del 18/05/2006, ore 15:07 |
|
Fonte: Ufficio Stampa Scuderia Egnathia by Press.net |
|
250 ISCRITTI A FASANO PER IL CAMPIONATO ITALIANO VELOCITA' DELLA MONTAGNA E' UFFICIALE L'ELENCO ISCRITTI ALLA 49. COPPA SELVA DI FASANO: IL CAMPIONE EUROPEO FAGGIOLI (OSELLA PA21S) SARA' SFIDATO DA CINELLI (PA20) E BALDI (PA21S). L'ATTORE ETTORE BASSI GUIDERA' UNA ALFA 147 CUP, MENTRE MINGO DI STRISCIA LA NOTIZIA SALIRA' SU UNA VOLKSWAGEN LUPO. Fasano, 17 maggio 2006 - Il primo atto ufficiale della 49. Coppa Selva di Fasano si è compiuto. L'elenco degli iscritti all'evento che segna il 60. compleanno della cronoscalata alla Selva è stato comunicato oggi ufficialmente: ora si conosce lo schieramento di auto e piloti che si presenterà alle verifiche tecnico-sportive, nel pomeriggio di venerd' 19 maggio, nel “salotto buono” di piazza Ciaia, a Fasano. In palio è il Campionato Italiano Velocità della Montagna, promosso da Acisport, del quale la salita alla Selva è il secondo appuntamento di stagione. |
|
RALLY D'ITALIA SARDEGNA 2006 |
|
Notizia del 18/05/2006, ore 15:00 |
|
Fonte: Ufficio Stampa Rally d'Italia Sardegna 2006 |
|
DOMANI AD OLBIA IL VIA DELLA PRIMA TAPPA DEL RALLY D'ITALIA SARDEGNA Sarà l'incantevole scenario della Marina Vecchia di Porto Cervo a dare il via ufficiale del Rally d'Italia Sardegna 2006. Sullo sfondo di uno spettacolare tramonto mediterraneo, alle 20.00 di questa sera i 79 equipaggi partecipanti alla settima prova del Campionato Mondiale Rally e quarta prova del Campionato Mondiale Rally Junior, sfileranno sul palco per ricevere il benvenuto di pubblico ed autorità. Ma dopo la cerimonia di partenza ed una preziosa notte di riposo, alle 8.00 di domani inizierà l'entusiasmante sfida tra i massimi protagonisti della scena internazionale ed in un percorso che renderà il confronto tecnico ed agonistico ancora più duro e selettivo. E' questa infatti l'impressione espressa dai fuoriclasse della disciplina dopo le ricognizioni del percorso e lo shakedown disputatosi questa mattina sui 4,3 km sterrati in Località La Crucitta di Sant'Antonio di Gallura. Una sessione di test, quest'ultima, preziosissima proprio perché svolta sulle vetture in configurazione da gara Sébastien Loeb, campione in carica e vincitore della scorsa edizione del rally sardo, non ha dubbi. “Qui è sempre facile commettere un errore e compromettere tutto – ha così dichiarato al termine dello shakedown il 32enne pilota francese al via in coppia con Daniel Elena sulla Citroen Xsara WRC del team Kronos Total - Vedremo quale sarà la mia posizione dopo le prime tre ps, ma è chiaro che qui tutti andremo al massimo sin dal primo km. A me questa gara piace molto anche per l'ambiente che la ospita. Ho notato dei miglioramenti nel percorso e sono curioso di vedere come sarà la terza prova di Siniscola. E' sinuosa e con continui cambi di ritmo. Il mio obiettivo sarà quello di poter ampliare la mia serie di quattro vittorie consecutive”. Gigi Galli che, in coppia con Giovanni Bernacchini sulla Peugeot 307 WRC nei colori Pirelli, è l'unico italiano a disporre di una vettura da primato, è apparso fiducioso. “Il Rally d'Italia Sardegna è decisamente migliorato rispetto al 2004 - ha commentato il 33enne pilota valtellinese - In questi due anni è stato fatto un lavoro straordinario e le prove sono bellissime. Anche questa mattina abbiamo messo a punto al meglio la vettura nello shakedown anche sul fronte delle gomme. Saremo certamente competitivi ed il mio obiettivo è il podio. In Argentina ho visto che lì si sta veramente molto bene…”. Marcus Gronholm, vincitore dei primi due rally del campionato iridato 2006 con la Ford Focus del BP-Ford World Rally Team, punta senza mezzi termini alla vittoria. “Qui devo correre per vincere – ha dichiarato il finlandese che sarà navigato da Timo Rautiainen – sono quattro gare che non riesco a far meglio di Loeb e quindi non ho alternative. Nello shakedown c'era molta polvere. Mi auguro che non sia così in gara, altrimenti sarebbe un grosso problema perché due minuti tra una macchina e l'altra potrebbero essere pochi. Il rally mi piace, devo dire che le prove sono migliorate rispetto agli anni scorsi e che l'organizzazione ha lavorato molto bene rispetto agli anni scorsi”. Intanto lo shakedown di questa mattina è stato solo il prologo di una intensa tre giorni di gare al via da Olbia. La prima delle tre Tappe si svolgerà sugli sterrati del Monte Acuto per un totale di 129 km cronometrati su tre prove speciali da ripetere due volte, la Terranova, la Mamone e la nuova Siniscola, novità assoluta dell'edizione 2006. Sabato 20 maggio, invece, la seconda Tappa su tre tratti cronometrati da ripetere due volte per un totale di 137 km disegnati dalle prove Loelle e Monte Lerno, rispettivamente di 25 e 31 chilometri e della Filigosu di 12 km. La prova di Loelle passerà anche stavolta a fianco dell'omonimo nuraghe, mentre a Monte Lerno i piloti daranno spettacolo nell'omonimo salto e nell'altrettanto spettacolare salto denominato le “Gobbe del Cammello”. La terza ed ultima tappa di domenica 21 maggio avrà inizio con la classica prova speciale di San Giacomo, e proseguirà sempre in Gallura sugli sterrati di La Prugnola e Campovaglio, nuovi per il Rally d'Italia, ma autentiche classiche del Rally Costa Smeralda. L'ultima giornata di gara, che si concluderà con la Cerimonia di arrivo sul palco di Porto Cervo alle 14.15, conterà quindi tre tratti cronometrati da ripetere due volte per totali 78 km. Dei 1.140 km di gara, ben 345 saranno perciò quelli cronometrati e quasi la metà dei quali ospitati su strade dell'Ente Foreste della Sardegna. L'ingresso nelle prove speciali sarà gratuito, e l'organizzazione predisporrà aree parcheggio gratuite per gli spettatori in prossimità delle varie speciali. Il Parco Assistenza di Olbia (Porto industriale Località Cala Saccaia) sarà il centro logistico dell'evento dove vetture e piloti ritorneranno nelle prime due tappe dopo il primo passaggio sulle prove speciali (dalle 13.00 alle 13.50 di domani e dalle 12.30 alle 13.20 di sabato) così come in chiusura delle giornate di gare (alle 18.50 venerdì, alle 17.40 di sabato ed alle 13.14 di domenica per poi raggiungere Porto Cervo). Solo la terza tappa di domenica non prevede il ritorno ad Olbia a metà giornata, ma un riordino ad Arzachena alle 10.18. L'ingresso al parco assistenza sarà gratuito, proprio allo scopo di avvicinare la città di Olbia e gli appassionati italiani e stranieri al mondo affascinante e spettacolare dell'evento iridato. Le dichiarazioni degli altri protagonisti al termine dello shakedown. 2 XAVI PONS (KRONOS CITROEN) C'è molta polvere nello shake down, peccato perché non abbiamo potuto dare il massimo. E' na gara molto difficile nella quale spero di avere un po' di fortuna e fare bella figura sia per me che per il team. |
|
E' MORTO LUIGI TABATON |
|
Notizia del 18/05/2006, ore 14:47 |
|
Fonte: Ufficio Stampa A.C.I./C.S.A.I. |
|
La Csai ricorda Luigi Tabaton, scomparso ieri a Chiavari all'età di 86 anni. Oltre ad aver ricoperto importanti incarichi nella Csai, Luigi Tabaton fu "cuore e anima" della Scuderia del Grifone, e co-fondatore della Grifone HF che divenne rapidamente una delle scuderie più importanti nel mondo dei rallies. Alla famiglia vanno le più profonde e sincere condoglianze. |
|
RALLY D'ITALIA SARDEGNA 2006 |
|
Notizia del 17/05/2006, ore 15:22 |
|
Fonte: Ufficio Stampa Rally d'Italia Sardegna 2006 |
|
CON LO SHAKE-DOWN DI DOMANI IL RALLY D'ITALIA SARDEGNA ENTRA NEL VIVO Il Rally d'Italia Sardegna, settima prova del Campionato Mondiale Rally e quarta prova del Campionato Mondiale Rally Junior, entra nel vivo. Il programma di gara. |
|
RALLY D'ITALIA SARDEGNA 2006 |
|
Notizia del 16/05/2006, ore 15:03 |
|
Fonte: Ufficio Stampa Rally d'Italia Sardegna 2006 |
|
UN VIAGGIO ATTRAVERSO IL MONDO DEI RALLY MONDIALI Ultime ritocchi al parco assistenza del rally d'Italia Sardegna in vista dell'apertura ufficiale di giovedì prossimo alle ore 09.00. In quel momento la cittadella del rally prenderà vita aprendosi ai protagonisti della gara ma , soprattutto, al pubblico che oltre a vedere da vicino i migliori del mondiale rally potrà visitare anche l'ampia area commerciale. Una zona ricavata quest'anno proprio nel cuore del parco, proprio nella zona delle assistenze dei team ufficialmente partecipanti al Campionato Mondiale Rally: il Team Kronos Total Citroen, Focus del BP-Ford World Rally Team, il Subaru Wolr Rally Team , il Team Red Bull-Skoda, e Omv Norway Peugeot World Rally Team. Fra una visita e l'altra agli stand dell'Olbia Rally Village il pubblico potrà ammirare i migliori piloti del mondo ed il lavoro dei meccanici sulle loro vetture. In questo percorso all'interno del Circus mondiale lo spettatore potrà quindi visitare la zona del riordino e del parco chiuso dove le vetture “riposeranno” tra una prova e l'altra. Lungo l'area del riordino c'è anche lo spazio dedicato ai motor home della Isc e della Wrc , le società che detengono i diritti della immagini del campionato e che le producono ed inviano in tutto il mondo. Ancora più avanti gli spettatori potranno visitare la parte del parco dedicato alle assistenze delle squadre protagoniste del Junior World Rally Championship , del Ford Fiesta Trophy , della Subaru Cup Italia e di tutti gli altri equipaggi iscritti alla gara. Parco assistenza Superficie totale 122.000 mq |
|
DOMENICA 21 IL C.I.V.M. E' A FASANO (BR) |
|
Notizia del 16/05/2006, ore 14:51 |
|
Fonte: Ufficio Stampa Sc. Egnathia by Press.net |
|
DOMENICA 21 CAMPIONATO ITALIANO VELOCITA' DELLA MONTAGNA A FASANO STORICA LA 49. EDIZIONE DELLA COPPA SELVA DI FASANO: AL VENTENALE ORGANIZZATIVO DELLA A.S. EGNATHIA SI AFFIANCA IL 60. DALLA NASCITA DELLA GARA. RICHIESTE DI ISCRIZIONE SUPERIORI AL LIMITE DELLE 250 AUTO AMMESSE AL VIA. L'ATTORE ETTORE BASSI TRA I 10 VIP IN GARA. Fasano, 16 maggio 2006 - Si ritorna sulla Selva, si ritorna a parlare di gare con le più belle e affascinanti vetture, dai marchi che hanno fatto la storia delle corse. E la Coppa Selva di Fasano - quest'anno siamo all'edizione numero 49 - è parte integrante di questa storia, presente nella leggenda dell'automobilismo nazionale dove le classiche hanno diritto di cittadinanza. Da venerdì prossimo 19 maggio a domenica 21 l 'appuntamento sarà da ricordare: si apre un anno di celebrazioni per lo straordinario pubblico fasanese. |
|
SABATO 20 MAGGIO IL CENTRO DIAGNOSI MOBILE ACI E' A SAN CESARIO (LE) |
|
Notizia del 16/05/2006, ore 14:49 |
|
Fonte: A.C. Lecce |
|
PROGETTO “AUTO SICURA 2006” Sabato 20 maggio il Centro Diagnosi Mobile ACI farà tappa nel piazzale Aligros di San Cesario per i controlli autovettura gratuiti. Il Sindaco, Cesare Serra: “un mezzo sicuro garantisce più sicurezza sulle strade”. Lecce, martedì 16 maggio 2006 - E' all'ottavo appuntamento nel Salento la Campagna “Auto Sicura 2006 nei comuni della provincia di Lecce”, promossa dall'A.C. Lecce in collaborazione con l'Associazione Italiana Familiari e Vittime della Strada ONLUS provinciale di Novoli (Le), nell'ambito del Piano elaborato dall'Osservatorio provinciale per la Prevenzione e la Sicurezza stradale della Prefettura di Lecce per il programma di raggiungimento degli obiettivi europei di riduzione del 40% degli incidenti stradali entro il 2010. Sabato 20 maggio il Centro Diagnosi Mobile ACI farà tappa nel comune di San Cesario, con la collaborazione del Gruppo Montinari. “Con questa iniziativa- ha dichiarato il Sindaco, Cesare Serra-, il Comune vuole dare un contributo alla sicurezza stradale educando anche tutti noi automobilisti alla coscienza che i mezzi che si conducono devono essere mezzi sicuri a garanzia della sicurezza. Quello della sicurezza stradale è un problema che è stato sempre ai primi posti dell'amministrazione e che continueremo ad affrontare con impegno e concretezza. Invito quindi i concittadini e tutti gli automobilisti che sabato prossimo si troveranno a passare davanti al Centro Diagnosi Mobile ACI, ad usufruire dei check-up gratuiti alle autovetture”. “Il Comune ha deciso di collocare il Centro Diagnosi Mobile ACI nel piazzale della struttura commerciale dell'Aligros, sulla strada Lecce-San Cesario, perché- ha dichiarato il Comandante della Polizia Municipale di San Cesario, Fernando Natale- come punto di passaggio molto frequentato, possa invogliare quante più persone possibili a fermarsi per controllare in pochi minuti lo stato di efficienza e sicurezza della propria auto. Purtroppo in Italia sono tante e sono soprattutto giovani le vittime di incidenti stradali, che talvolta sono dovuti a una mancanza di cura del proprio veicolo, anche per una guida scorretta o irregolare, che compromette l'efficienza di strumenti quali freni, pneumatici, organi dell'avantreno”. Gli automobilisti potranno effettuare i check-up gratuiti che il Comune ha messo a disposizione, dalle ore 9 alle 13 e dalle 15 alle 17. Per usufruire del controllo sarà sufficiente presentare la vettura da esaminare direttamente davanti al Carro Diagnosi. In circa 10 minuti saranno verificati: impianto frenante; ruote e pneumatici; impianto di segnalazione visiva; giochi dell'avantreno e degli elementi direzionali (sterzo, sospensione, scocca); batteria; impianti di accensione e carburazione, gas di scarico. Al termine dell'esame, sarà rilasciata all'utente una scheda diagnosi, contenente gli esiti tecnici e le anomalie riscontrate sul mezzo. I Comuni interessati al Progetto possono rivolgersi presso gli uffici dell'A.C. Lecce, Automobile Club Lecce – via G. Candido, 2 tel. 0832/309066 (referente Sig.ra Sista de Donatis) fax. 0832/307406 |
|
RALLY D'ITALIA SARDEGNA 2006 |
|
Notizia del 15/05/2006, ore 14:48 |
|
Fonte: Ufficio Stampa Rally d'Italia Sardegna 2006 |
|
MONDIALE JUNIOR 2006 Ci saranno tutti i migliori del Campionato Mondiale Junior tra i 18 equipaggi che prendono parte al Rally d'Italia Sardegna 2006. Un consistente numero che testimonia la grande salute di questa serie, nato con l'intento di essere la palestra dei futuri protagonisti delle squadre ufficiali dei team WRC. Un compito assolto finora più che bene, visto il gran numero di campioni sfornati dal campionato e oggi impegnati nella serie mondiale assoluta. Tra questi gente del calibro di Sébastien Loeb, divenuto due volte Campione del Mondo e quest'anno in lotta per il terzo, ma anche Daniel Sordo, campione in carica fra gli Junior, che sta dimostrando gara dopo gara il suo valore al volante della Xsara WRC. Tornando al regolamento del JWRC, a partire da questa stagione il campionato non è più riservato unicamente alle Super1600, ma vi possono prendere parte anche le Gruppo N fino a 2000cc, le Gruppo A a 2 ruote motrici con cilindrata compresa tra 1400 e 1600cc, le kit-car omologate Fia fino a 1600cc. E' inoltre possibile l'iscrizione al Campionato da parte di un team o di un'autorità sportiva nazionale che potrà cambiare pilota nel corso della stagione. Fino all'anno scorso era invece il pilota stesso a dover fare l'iscrizione e ad impegnarsi a partecipare a tutte le gare. Il calendario è composto da nove prove, sparse per tre continenti, ma i partecipanti al campionato ne scelgono sei nelle quali possono marcare punti. Ogni organizzatore nazionale ha poi la facoltà di schierare nella sua gara due equipaggi che prendono punti in campionato. Per quanto riguarda i pneumatici, da quest'anno sono forniti in esclusiva dalla BF Goodrich, del gruppo Michelin. Nelle quattro gare della serie sinora disputate Andersson (Suzuki) si è aggiudicato la prima gara in Svezia, poi Prokop (Citroen) è stato il migliore al Catalunya, Tirabassi (Renault) ha vinto il Tour de Corse, ed infine Wilks (Suzuki) ha primeggiato in Argentina. La classifica del campionato mondiale vede in testa gli svedesi Andersson (Suzuki Swift) e Sandell (Renault Clio) con 16 punti, davanti a Aava (Suzuki Swift) con 14, Beres (Suzuki Ignis) con 12, Tirabassi (Renault Clio) con 11, Wilks (Suzuki Swift) e Prokop (Citroen C2) con 10. I PROTAGONISTI Urmo Aava (Estonia) Suzuki Swift Nato il 2 febbraio 1979 Dopo aver esordito al volante di una Lada Samara, ha disputato alcune gare con una Ford Focus WRC; è alla sua quarta stagione in Super 1600: nel 2003 ha concluso 5°; nel 2004 8°. Con la Ignis l'anno scorso è stato tra i protagonisti assoluti in Sardegna, con la Swift quest'anno ha mancato di un soffio il successo assoluto nel Rally di Spagna, dove è comunque arrivato secondo. |
|
KARTING: LA 3^ PROVA DELL'OPEN MASTERS A MURO LECCESE |
|
Notizia del 15/05/2006, ore 15:12 |
|
Fonte: Ufficio Stampa La Conca by Press.net |
|
CONCLUSO IL TERZO APPUNTAMENTO DELL'OPEN MASTERS DI KARTING A MURO LECCESE IL CATALANO JAVIER TARANCON COMPLETA LA FESTA SPAGNOLA, VINCENDO IN ICA JUNIOR DOPO I SUCCESSI DEI SUOI CONNAZIONALI IN MOTO GP E F.1. IL TERAMANO PICCIONI DOMINA IN ICA E IL FORLIVESE MANETTI FA SUA LA 125 ICC. IN FORMULA A SUCCESSO PER IL BRESCIANO ARDIGO' E PER IL PORTOGHESE PARENTE. Muro Leccese, 14 maggio 2006 - E' un campionato di prestigio e, anche per questo motivo, è difficile per tutti emergere da un lotto di partenti numeroso e qualificato. L'Open Masters 2006 si conferma, una volta di più, un banco di prova impegnativo per le capacità dei piloti di tutto il mondo, scesi al Circuito Internazionale La Conca da ben 31 differenti nazioni, per disputare oggi la terza prova di stagione. E, in una giornata di piena primavera, il pubblico non si è fatto attendere al circuito di Muro Leccese, dove nel pomeriggio si sono disputate le gare finali (due per ognuna della quattro categorie ammesse) al termine di ben 26 manches di qualifica. |
|
Notizia del 14/05/2006, ore 16:18 |
|
Redazione di SalentoMotori.it |
|
I FILMATI DEL 10° RALLY CITTA' DI CASARANO 2006 |
|
Notizia del 14/05/2006, ore 15:52 |
|
Redazione di SalentoMotori.it |
|
Siamo finalmente riusciti a pubblicare i filmati realizzati da Cristian Gerundio al 10° Rally Città di Casarano. RALLY DI CASARANO 2006 - PRESENTAZIONE
|
|
A SILVA-PINA IL 27° RALLY DEL GARGANO 2006 |
|
Notizia del 14/05/2006, ore 15:52 |
|
Fonte: ACISportItalia.it |
|
SILVA-PINA (PEUGEOT 206 WRC) VINCONO IL 27. RALLY DEL GARGANO PRIMO ROUND DEL TROFEO RALLIES ASFALTO Foggia, 13 maggio 2006 – Una gara palpitante per il miglior inizio del Trofeo Rallies Asfalto che si preannuncia partecipato e intenso. Sono le strade pugliesi del promontorio garganico ad aprire le ostilità con il 27. Rally del Gargano. Parte da Foggia la serie nazionale su asfalto ed inizia con l'affermazione di Marco Silva e Giovanni Pina, all'esordio sulla Peugeot 206 WRC, e Tobia Cavallini e Flavio Zanella secondi con la Subaru Impreza WRC e Felice Re e Mara Bariani al terzo posto con la conosciuta Ford Focus WRC. Il Gargano pareva un duello tra comaschi ed un Felice Re in grande evidenza. Il due volte vincitore della gara pugliese, non concretizza l'iniziale leadership dovendo abdicare per un problema tecnico concedendo a Silva l'onore della prima vittoria. Il pilota di Canzo è quello che ha interpretato la parte del cacciatore per due terzi della competizione, con un Re in fuga solitaria al comando della gara. Caparbio e concreto nell'encomiabile tentativo tagliare il traguardo in zona punti, Re ha proseguito nonostante la menomazione tecnica chiudendo il difficile impegno in terza posizione assoluta. Ne hanno in parte approfittato Tobia Cavallini e Flavio Zanella, Subaru Impreza WRC, che concludono una gara in crescendo al secondo posto con un secondo e due decimi. In Gruppo N Francesco Laganà si impone con una Mitsubishi Lancer, con l'unico problema impersonato da Alfonso Di Benedetto, velocissimo con la Mitsubishi Lancer, agilmente superato quando il siciliano ha forato. Passato al comando del Produzione il barese non ha lasciato spazio neppure al campione in carica Fabio Gianfico, dopo una gara onesta terminata al secondo posto. Scintillante e perentoria l'affermazione del valenzano Andrea Zivian, navigato da Katia Fii, tra le vetture a due ruote motrici con la Renault Clio Super 1600, con Marco Bernardelli e Gabriele Romei che portano al secondo posto l'unica Fiat Punto S. 16 giunta al traguardo e davanti alle Citroen C2 di Vescovi-Guzzi, terzi, e Gasperetti-Ferrari in gran lotta tra loro. Classifica finale: 1. Silva – Pina (Peugeot 206) in 1h11'46”8; 2. Cavallini – Zanella (Subaru Impreza WRC) a 1'04”3; 3. Re-Bariani (Ford Focus WRC) a 1'05”5; 4. Oldrati – Canton (Peugeot 206 WRC) a 1'10”9; 5. Musti – Cobianchi (Ford Focus WRC) a 1'15”6; 6. Borsa – Berra (Toyota Corolla WRC) a 3'11”7; 7. Laganà-Guzzardi (Mitsubishi Lancer) a 3'16”4; 8. Zivian – Fii (Renault Clio S 1.6) a 3'41”4; 9. Bernardelli – Romei (Fiat Punto S 1.6) a 3'53”1; 10. Vescovi – Guzzi (Citroen C2 S 1.6) a 4'12”2. Classifiche Trofeo Rallies Asfalto dopo 27. Rally del Gargano Conduttori: 1. Silva punti 10; 2. Cavallini 8; 3. Re 6; 4. Oldrati 5; 5. Musti 4; 6. Borsa 3; 7. Laganà 2; 8. Zivian 1. Calendario Trofeo Rallies Asfalto: 12- 13 maggio 27. Rally del Gargano; 26-27 maggio 22. Rally della Lanterna; 9-10 giugno 23. Rally della Marca; 30 giugno – 1 Luglio 30. Rally Appennino Reggiano; 28-29 luglio 21. Rally Oltrepò' Pavese; 22-23 settembre 16. Rally Fabaria; 6-7 ottobre 9. Rally Valli Pordenonesi e Piancavallo; 20-21 ottobre 25. Rally Trofeo A.C. Como; 24- 25 novembre 6. Rally Valle D'Aosta-Saint Vincent |
|
RALLY TOUT TERRAIN "PUGLIA & LUCANIA" |
|
Notizia del 14/05/2006, ore 11:08 |
|
Fonte: ACISportItalia.it |
|
DOMINA LA FORNASARI AL TERMINE DELLA PRIMA TAPPA Matera – 13 maggio 2006 – C'è la Fornasari di Mario Ricci in testa alla classifica provvisoria al termine della prima tappa della seconda prova del Campionato Italiano Rallyes Tout Terrain, il Rally Puglia&Lucania – organizzato dalla Scuderia Japigia – a Matera. La gara è partita nel primo pomeriggio e i 33 equipaggi presenti hanno affrontato le prime due prove speciali, la stessa da ripetere due volte, di quasi 30 chilometri . Nel primo passaggio il più veloce è stato Mario Ricci, con Silvano Fattori, su Fornasari, che ha fermato i cronometri sui 23' .04” battendo di soli 35” Pierpaolo Larini, con Pietro Musacchia, equipaggio ufficiale RalliArt, su Mitsubishi Pajero WRC. Alle loro spalle a 42” Riccardo Colombo e Stefano Fabiano su Renault Megane, mentre la quarta posizione andava all'altra Fornasari in gara, quella del patron della Casa e cioè lo stesso Giuseppe Fornasari staccato di 52” . Gli equipaggi rientravano a Matera per l'assistenza e poi erano pronti a ripartire per la seconda tornata. Non cambiava però il risultato nel secondo passaggio perchè, di nuovo, Ricci, scatenato su questa speciale assolutamente perfetta per la sua vettura, vinceva abbassando il suo tempo addirittura a 21 minuti netti. Alle sue spalle si migliorava anche Riccardo Colombo che questa volta incassava 48” di distacco nonostante il tempo migliore rispetto al primo passaggio. Terza posizione per Giuseppe Fornasari, ad un solo secondo da Colombo, e quarta posizione per Pierpaolo Larini. I protagonisti dunque non cambiavano ma si invertiva solamente il loro ordine di arrivo. In serata, la classifica della prima tappa, provvisoria, vedeva in testa l'equipaggio Ricci-Fattori inseguito da Colombo, Fornasari, Larini. Quinta posizione per il vicecampione italiano 2005, Pierluigi Dominici, su Mitsubishi Pajero Evolution, e sesta per il campione italiano dello scorso anno Lorenzo Codecà su Suzuki. Domani, seconda tappa, con cinque speciali complessive. Gli e quipaggi lasceranno Matera alle 8,30 ed andranno ad affrontare due prove speciali delle quali una si ripeterà due volte ed una tre. La prima prova “Monte San Vito” si correrà fra Miglionico e Grottole, vicino al suggestivo Lago di San Giuliano, a sud di Matera mentre la seconda, Irsina 2, ricalcherà in parte il percorso di oggi ma sarà più corta rispetto alla prova odierna. L'arrivo del primo concorrente a Matera, a fine gara, avverrà verso le 16,45. In totale gli equipaggi percorreranno 418,77 chilometri , cui 150,48 di settori selettivi. |
|
KARTING: LA 3^ PROVA DELL'OPEN MASTERS A MURO LECCESE |
|
Notizia del 14/05/2006, ore 11:09 |
|
Fonte: Ufficio Stampa La Conca by Press.net |
|
I ANNUNCIANO SORPRESE DOMANI ALLE FINALI DELL'OPEN MASTERS DI KARTING A MURO LECCESE ATTACCO AI LEADER DI CAMPIONATO: VITTORIA DI MANCHE PER DA COSTA (100 JUNIOR) E PICCIONI (100 ICA) MA NON PER CATT (100 F.A) E LAUDATO (125 ICC). LA CEKA LUCIE PANACKOVA (100 ICA) SORPRENDE TUTTI VINCENDO UNA DELLE COMBATTUTE MANCHES. FINALI IN TV SU RAI SPORT SATELLITE E DIGITALE TERRESTRE DOMANI ALLE 22:00. Muro Leccese, 13 maggio 2006 - E' stata una raffica di gare quella che è andata in scena oggi, al Circuito Internazionale La Conca, per la terza prova del'Open Masters di karting. Nella serie internazionale della Federazione Italiana Karting, che per la seconca volta quest'anno fa tappa a Muro Leccese, i punti in palio per la corsa al campionato potrebero dare, nelle finali di domani pomeriggio, una importante svolta nella corsa al titolo, nelle quattro categorie amesse. Nella 100 IcA Junior, riservata ai piccoli piloti a partire dall'età di 13 anni, il portoghese Antonio Da Costa (CRG-Parilla) ha vinto una delle gare ma sa che dovrà difendere non senza difficoltà la sua leadership in campionato: il bergamasco Genini (Tony-Parilla), il ceko Libor Toman (Maranelo-Parilla), il tedesco Antonfeld (Birel-Parilla) e gli inglesi Kazeem Manzur (Zanardi-Iame) e Nigel Moore (BRM-Parilla) hanno mostrato intenzioni ben chiare, imponendosi a loro volta nelle rispettive manches. La 100 Intercontinentale A, gradino successivo nella carriera dei giovani piloti, è comandata dal teramano Antonio Piccioni (Tony-Vortex), che sa già di avere temibili avversari al termine di una giornata in cui ha dovuto faticare per portare a casa una vittoria: si tratta del francese Antony Tardieu (Kosmic-Vortex), che lo ha battuto in una delle manches, e dell'austriaco Patrick Fontner (Tony-Vortex), vincitore di una delle successive gare. Ma a fare impressione è la sempre più sorprendente Lucie Panackova (CRG-Maxter), una biondina quattordicenne che viene da Vsetin, in Moravia, nella Repubblica Ceca. La piccola Lucie si è aggiudicata una manche, vincendo per la prima volta in un impegno Open Masters e proponendosi come degna avversaria di Piccioni. Domani ne vedremo delle belle. La Formula A è guidata a 71 punti dall'inglese Gary Catt (Tony-Vortex), che in questa occasione dovrà fare i conti con due ossi duri come il trevigiano Alessandro Bressan (Top-Comer) e il bresciano Marco Ardigò (Tony-Vortex). Entrambi da sempre a loro agio sul circuito La Conca, i due italiani sono ben motivati per sferrare, domani pomeriggio, l'attacco in finale, come dimostra il loro comportamento di grande determinazione nelle manches di oggi. In 125 IcC, infine, il cavese Francesco Laudato (Tony-TM), che comanda la classifica a 65 punti, dovrà guardarsi dal bresciano Roberto Toninelli (BRM-TM) e dal forlivese Alessandro Manetti (Intrepid-TM), che hano regolato la forte concorrenza presente quest'anno nella categoria, vincendo una manche a testa. Domani, una volta disputate le ultime manches, la parola definitiva passerà alle otto finali, due per ogni categoria, previste nel pomeriggio. La telecronaca differita è in programma su Rai Sport, satellite e digitale terrestre, domani alle 22:20 e martedì 16 alle 16:00. |
|
KARTING: LA 3^ PROVA DELL'OPEN MASTERS A MURO LECCESE |
|
Notizia del 14/05/2006, ore 11:08 |
|
Fonte: Ufficio Stampa La Conca by Press.net |
|
E' IN CORSO A MURO LECCESE IL TERZO APPUNTAMENTO DELL'OPEN MASTERS RECORD DI PRESENZE A LA CONCA: CON I 219 PILOTI CHE CORRERANNO NELL'OPEN MASTERS IN QUESTO FINE SETTIMANA, SALE A 1024 IL TOTALE DEI PILOTI VERIFICATI AL CIRCUITO DI MURO LECCESE NELLE GARE 2006. Muro Leccese, 12 maggio 2006 - E' una lunga trasferta quella che team, piloti e meccanici stanno vivendo al Circuito Internazionale La Conca: pochi giorni dopo la disputa della prima prova del Campionato Europeo CIK-FIA, svoltasi domenica scorsa, al circuito di Muro Leccese è in corso, fin dalla giornata di ieri, il terzo appuntamento dell'Open Masters, la serie organizzata dalla Federazione Italiana Karting che gode del'affisso FIA Authorised Series. Il successo di questa serie internazionale è dimostrato dalle oltre 280 iscrizioni, pervenute da ogni angolo del mondo: da Grecia, Bulgaria e Romania provengono i piloti dei Paesi del'Est europeo, mentre l'estremo Oriente è presente con piloti filippini e giapponesi. Da Argentina, Bolivia, Canada, Messico e Nuova Zelanda provengono infine i piloti più lontani, per un totale di 30 Paesi rappresentati, a conferma del grande prestigio che l'Open Masters riscuote a livello mondiale. Con questo appuntamento, che ha avuto inizio ieri con le operazioni preliminari, quest'anno diventano due le prove dell'Open Masters 2006 disputate al circuito La Conca: a seguito di un cambio di località nel calendario 2006, dal quale è stata escluso l'appuntamento inizialmente previsto a Jesolo (VE), la Commissione Sportiva Automobilistica Italiana ha individuato nell'impianto di Muro Leccese la sede idonea ad ospitare la terza tappa di stagione. Operazione perfettamente riuscita, visto l'alto numero di piloti, ben 219, che si sono presentati alle verifiche sportive. A conclusione della giornata di oggi, culminata con le prove libere che si sono svolte fino al tardo pomeriggio, è emerso un dato molto interessante, che inorgoglisce i responsabili del circuito più orientale d'Italia: nelle 7 manifestazioni organizzate finora, nel corso della stagione 2006, il totale dei piloti verificati ha superato il migliaio, attestandosi a quota 1024. Un risultato eccezionale, che testimonia l'alto gradimento che questa pista riscuote dai professionisti del karting internazionale, soprattutto considerando che questo successo è stato ottenuto nei soli primi quattro mesi di attività stagionale. Da domani mattina, al momento della disputa delle prove di qualificazione, le statistiche lasceranno il posto alle performance che i piloti dovranno esprimere, in vista della corsa finale ai titoli delle classi 100 IcA Junior, 100 IcA, Formula A e 125 IcC. Per gli appassionati che non potranno essere presenti in pista è in programma la telecronaca differita di Rai Sport, satellite e digitale terrestre, domenica 14 alle 22:20 e martedì 16 alle 16:00. |