> Indice Numeri Settimanali SalentoMotori.it

SALENTOMOTORI.IT
Anno II - Numero 31/2006
DAL 31 LUGLIO AL 06 AGOSTO 2006

 

VENERDI' 11 E SABATO 12 TORNA SULLA PISTA SALENTINA LO SPETTACOLARE "FREE STYLE"

 
Notizia del 06/08/2006, ore 10:07
 
Di Gianluca Eremita
 

Manca veramente poco alla due giorni, l'11 e 12 agosto, completamente dedicata dalla "Pista Salentina" di Torre San Giovanni di Ugento (Le) alle spettacolari evoluzioni del motociclismo "Free Style" (nelle foto G. Eremita). Proprio sul celeberrimo tracciato pugliese aveva debuttato nel maggio 2005 (clicca sulle foto per vedere le gallerie del 2005), per la prima volta in Puglia, questa disciplina che unisce le abilità prettamente "motociclistiche" a quelle "circensi" (o, sarebbe più corretto dire da "stunt-man") in un cocktail che manda in delirio il pubblico. Ad aumentare l'interesse per questa manifestazione il fatto che, a differenza dello scorso anno, lo spettacolo sarà incentrato tutto sul "Free Style" e durerà un paio d'ore circa. Il programma prevede la possibilità di noleggiare i karts dalle ore 16:00 alle ore 20:00 e poi, a partire dalle ore 22:00, via libera al "Free Style". Un'ultima nota riguarda l'aspetto organizzativo della manifestazione: in previsione di un elevato afflusso di pubblico, la proprietà dell'impianto ha deciso di aumentare il numero dei parcheggi a disposizione utilizzando per tale scopo anche quello che, normalmente, è il tracciato di gara; l'esibizione si svolgerà, invece, nella zona "Paddock".
Per Informazioni:
Circuito Internazionale Kart Racing "Pista Salentina"
Tel. 0833/93.13.11
- Fax 0833/93.19.44
Litoranea Gallipoli-Leuca
Torre San Giovanni di Ugento (Le)

 

UNASCA - COMPRAVENDITA DEI VEICOLI: IN COMUNE SOLO PER L'AUTENTICA E NON E' VERO CHE UN PASSAGGIO AUTO COSTI MENO DI 20 EURO

 
Notizia del 04/08/2006, ore 17:02
 
Comunicato Stampa dell'U.N.A.S.C.A. (Unione Nazionale Autoscuole Studi Consulenza Automobilistica)
 

Con l'entrata in vigore del Decreto Bersani, che ieri è stato convertito in legge senza alcuna modifica nella parte relativa alle autentiche, non esiste più l'obbligo di recarsi dal notaio per la compravendita di un veicolo. Un importante passo avanti in materia di semplificazione delle procedure dei passaggi di proprietà dei veicoli. L'autentica sarà però gratuita solo presso gli Uffici della Motorizzazione, del PRA – Pubblico Registro Automobilistico – e nelle cosiddette Agenzie pratiche auto ma solo in quelle abilitate quali SPORTELLO TELEMATICO DELL'AUTOMOBILISTICA, che espongono il relativo logo. Per l'autentica sarà dovuto solo il costo per la marca da bollo pari a 14,62 Euro. Si potrà chiedere l'autentica anche presso i Comuni ma, in questo caso, oltre al costo della marca da bollo si dovrà pagare un diritto di segreteria in cui l'importo può variare fino a una decina di Euro. Certo è che, una volta autenticato l'atto, occorrerà procedere alla sua registrazione ed al pagamento di tutte le imposte e tasse previste. Per farlo occorrerà quindi rivolgersi o agli Uffici Pubblici della Motorizzazione o del PRA, oppure presso un'agenzia privata abilitata STA ed ottenere così i documenti aggiornati. Naturalmente se ci si rivolgerà ad uno Sportello Telematico dell'Automobilista si potrà autenticare gratuitamente l'atto e procedere nel contempo ad eseguire la successiva registrazione. Finalmente gli automobilisti – come ricorda Pignoloni, Segretario Nazionale dell'Unasca – potranno ottenere targa, libretto e certificato senza girovagare ma recandosi in un solo ufficio con evidenti risparmi di costi da sostenere e di tempo da dedicare. L'auspicio è che nel prossimo futuro si possano trovare soluzioni per la riduzione delle varie tasse ed emolumenti che gravano sulla burocrazia dell'auto per un ulteriore quanto significativo calo dei costi, ferme le tutele e le certezze che il sistema deve continuare a garantire in merito alle individuazioni delle responsabilità, lotta all'inquinamento e quant'altro sia legato alla circolazione dei veicoli. NON RISPONDE AL VERO QUINDI LA NOTIZIA CHE STA CIRCOLANDO SUI MASS-MEDIA CHE BASTA RECARSI IN COMUNE PER FARE UN PASSAGGIO DI PROPRIETA' PAGANDO MENO DI 20 EURO.

 

DOMENICA 06 AGOSTO IL "GIRO DELLE MARINE LECCESI"

 
Notizia del 03/08/2006, ore 07:40
 
Di Gianluca Eremita
 

Si svolge domenica 6 agosto la XII edizione del "Giro delle Marine Leccesi", gara riservata alle auto storiche ed organizzata dalla Scuderia Piloti Salentini di Lecce.

Per Informazioni:
Scuderia Piloti Salentini di Lecce
Tel. 0832/30.10.64

Fax 0832/33.19.88
Via G. Candido, 2
73100 Lecce