|
Presentata il 22
di novembre a Milano la 31^ Edizione del Motor Show il Salone Internazionale
dell'Automobile a Bologna dal 7 al 17 Dicembre.
E’ stata presentata il 22 di novembre a Milano
la 31^ edizione del Motor Show di Bologna, Salone Internazionale dell’Automobile,
che si svolgerà a BolognaFiere dal 7 al 17 dicembre 2006. Il
5 e il 6 dicembre saranno le giornate dedicate alla stampa, mentre il
6 ed il 7 dicembre avranno accesso al Salone anche gli operatori economici.
Il 7 dicembre sarà anche la giornata inaugurale del Motor Show
2006, che per questa edizione avvia anche il nuovo abbinamento con il
main sponsor Barclaycard. A partire dal 2006 il Salone è inserito
all’interno del calendario OICA (Organisation Internationale des
Constructeurs d'Automobiles).
I temi principali dell’edizione 2006 sono stati introdotti da
Alfredo Cazzola, Presidente di Promotor International, società
che da oltre 25 anni organizza l’appuntamento in assoluto più
visitato in termini di pubblico del nostro Paese, nonché uno
dei più noti a livello internazionale. “Il settore automobilistico
– ha affermato Cazzola – dà lavoro in Italia direttamente
a 390.000 – 400.000 persone. Con circa il 13% di tutti gli investimenti
pubblicitari effettuati nel nostro Paese, l’automotive è
il secondo “big spender” dopo l’alimentare, con una
spesa valutabile in circa 1 miliardo di euro l’anno. Il settore
automobilistico, che muove un giro d’affari di 55 miliardi di
euro nel nostro paese, conta in Italia su circa 2.300.000 immatricolazioni
l’anno che lo pongono al terzo posto in Europa e al sesto al mondo.
Questi numeri ci danno un’idea molto concreta della rilevanza
del settore automobilistico in Italia ed anche per questo motivo abbiamo
reputato opportuno cogliere i segnali dei mercati emergenti –
sia per l’industria nazionale sia per quella mondiale –
che quest’anno al Motor Show avranno occasione di incontrare la
stampa proveniente dai Paesi del cosiddetto BRIC, ovvero Brasile, Russia,
India e Cina. Abbiamo ritenuto di fare uno sforzo organizzativo che
ha prodotto un aumento del numero delle aziende e degli operatori professionali
presenti quest’anno, il numero dei lanci mondiali in costante
crescita, la qualità degli allestimenti realizzati ed i contenuti
degli eventi di carattere convegnistico: tutti questi elementi ci danno
– ancor più quest’anno – la conferma della
bontà della formula del nostro Salone. Possiamo affermare che
siamo il Salone più coinvolgente del Mondo”. Cazzola ha
poi proseguito: “Il Motor Show 2006 uscirà nuovamente dai
confini del quartiere fieristico per abbracciare la città che
da sempre lo ospita con una serie di eventi in alcuni dei luoghi più
belli del centro: a questo proposito desidero in questa sede innanzi
tutto ringraziare il Comune di Bologna che ha reso possibile tutto ciò,
per offrire agli operatori professionali, ai visitatori del Salone,
e a tutti i cittadini un contesto piacevole, una città fruibile
e ospitale. E’ importante a questo punto segnalare anche il consistente
sforzo che Società Autostrade ha messo in atto in questo periodo
per rendere possibile l’apertura del nuovo casello Fiera, prevista
per il 6 dicembre. Un’infrastruttura assolutamente strategica
per consentire un agile accesso al quartiere fieristico.” Cazzola
ha poi fornito alcuni dettagli sulla giornata inaugurale, giovedì
7 dicembre, per la quale è già confermata la presenza
del Ministro alle Attività Produttive Pierluigi Bersani. La giornata
si aprirà con un convegno, dedicato al tema dello stile italiano
nel mondo che vedrà tra i relatori il Professor Giuseppe De Rita
(segretario Generale del CENSIS) Manuel Gomez (Vice Presidente di OICA)
il Professor Carlo Mario Guerci, ordinario di Economia all'Università
Statale di Milano, Salvatore Pistola (Presidente UNRAE) e Eugenio Razelli
(Presidente ANFIA).”
La presentazione della 31^ edizione del Motor Show di Bologna è
proseguita con l’intervento di Gian Primo Quagliano, Direttore
del Centro Studi Promotor, che ha fornito alcune cifre aggiornate relative
al settore: “Stiamo vivendo una fase di stallo del mercato –
ha detto il Direttore del CSP - e non è ancora chiaro se l’andamento
del mercato si orienterà verso l’alto o verso il basso.
Le nostre stime comunque prevedono un numero di immatricolazioni per
il 2006 attorno a 2.330.000 vetture, con incremento di quasi il 3% sul
2005. Ci sono elementi di incertezza che incidono sul quadro economico
e sul settore auto gravano anche gli effetti della manovra fiscale,
le annunciate modifiche sul bollo e i provvedimenti sulle auto aziendali.
Noi restiamo ottimisti anche perché in novembre l’indicatore
di fiducia dei consumatori dell’Isae è tornato in aumento.
Il mercato italiano comunque mantiene un andamento positivo, dal 1997
le immatricolazioni non sono mai scese sotto i 2.250.000 vetture l’anno”.
I contenuti deIl’edizione 2006 sono stati riassunti da Giada Michetti,
Direttore della Comunicazione del gruppo Promotor International. “Gli
espositori di Motor Show 2006 sono 389, di cui 83 esteri provenienti
da 21 Paesi; 114 le novità sino ad oggi annunciate, di cui 14
anteprime mondiali e 12 europee; 84 appuntamenti ad oggi annunciati
in totale, ovvero 31 conferenze stampa, 8 convegni, 9 incontri, 9 workshop
e 36 premiazioni. Martedì 5 Dicembre – prima giornata stampa
del Salone - si terranno le presentazioni delle novità, da parte
delle Case Auto, con 27 conferenze stampa ad oggi già in programma.
Quest’anno i test drive si svolgeranno su 10 aree esterne, ovvero
una in più rispetto al 2005 e saranno 15 (6 in più rispetto
al 2005) le Case impegnate. Nel 2005 le prove prodotto sono state 45.947
e – considerando le due giornate di apertura in più al
pubblico - stimiamo si possano superare i 50.000 test drive nell’edizione
che andremo a breve a inaugurare. Il centro di tutta l’attività
gare all’interno del Motor Show sarà quest’anno la
Shell Arena – e a tal proposito ringraziamo Shell, sponsor per
questa edizione - uno spazio in gran parte ridisegnato all’interno
del quartiere fieristico di Bologna. La Shell Arena ospiterà
ben 8 differenti tipologie di tracciato, oltre all’area del freestyle.
Oltre 300 le auto impegnate in gare, esibizioni e test drive 270 piloti,
di cui 50 coinvolti nelle gare moto 27 gare auto (6 in più rispetto
al 2005) 7 gli appuntamenti con le 3 gare moto. Più di 230 le
persone impegnate solo per la gestione e l’organizzazione delle
gare. Saranno in gara piloti del calibro di Alex Zanardi, Augusto Farfus,
Nicola Larini, Loris Capirossi e Marco Melandri, impegnati nel Bomb
Boogie Eurotouring. Gigi Galli, Chris Atkinson, Andreas Aigner e Tony
Gardemeister, in gara nel Barclaycard Memorial Bettega. Max Biaggi,
Andrea Dovizioso, Alex De Angelis, Randy de Puniet e Carlos Checa in
gara nel Barclaycard Superbikers. Addio alle corse di Stefan Everts,
10 volte campione del mondo di Motocross, impegnato nel Bomb Boogie
Extreme Supermotard, mentre sarà la volta di Vitantonio Liuzzi
con l’evento Scuderia Toro Rosso F.1 Show il giorno 10 dicembre.
Vorrei inoltre evidenziare alcune iniziative di carattere culturale
che sono ormai un tratto distintivo del Motor Show: terza edizione per
la mostra “L'auto che verrà”, esposizione organizzata
in collaborazione tra Promotor International e il Gruppo Carrozzieri
ANFIA. Lo spazio a disposizione, 560 metri quadri all'interno del padiglione
21, ospita i prodotti innovativi delle firme più prestigiose
dei designer italiani come: Bertone, Zagato, Fioravanti, Autostudi e
Carcerano. All’interno del padiglione 21 è presente anche
Mart, il Museo d’Arte Moderna e Contemporanea di Trento e Rovereto.
L’occasione è data dalla grande mostra “Mitomacchina.
Storia, futuro e tecnologia del design dell’automobile”,
in programma nella sede del museo a Rovereto dal 2 dicembre 2006 al
1 maggio 2007. Anche AssoComunicazione, Associazione delle Imprese di
Comunicazione, partecipa per la prima volta al Motor Show con un ampio
spazio nel padiglione 21 animato da un fitto calendario di incontri
quotidiani e iniziative legate al mondo dell’auto, che proporrà
anche laboratori creativi e opportunità formative e lavorative
per i giovani ai quali si rivolge il concorso “Vendi il tuo macinino”
che mette in palio stage presso le agenzie. Il settimanale Sportautomoto
presenta con un'interessante iniziativa di tipo culturale: il giornale
dedicato alle auto e moto da corsa allestirà una mostra sulla
F.1, grazie alla preziosa collaborazione di Ferrari F1 Clienti. Dopo
i ripetuti successi delle ultime tre stagioni, ritorna nel cuore del
Motor Show anche Miti della Musica, l’evento sponsorizzato da
Volkswagen. Il meglio della produzione automobilistica “speciale”
e personalizzata, sarà al padiglione 33 nella grande area espositiva
dedicata a “My Special Car Show”, il Salone dell’Auto
Speciale e Sportiva – organizzato da Promotor International e
giunto alla quinta edizione - che si terrà a Rimini Fiera dal
13 al 15 aprile 2007.
Il Salone uscirà poi ancora una volta dai confini del quartiere
fieristico per abbracciare la città che lo ospita da oltre trent’anni
in un momento di grande spettacolo, nato dalla collaborazione tra un
artista di fama internazionale come Valerio Festi - un bolognese conosciuto
nel mondo come artista della festa, autore di importanti eventi e spettacoli
a cielo aperto nelle principali città del mondo - tra cui alcuni
momenti della Cerimonia d’Apertura dei XX Giochi Olimpici Invernali
di Torino 2006, il China Millennium Monument di Pechino e il “Robe
Lumière” delle Galeries Lafayette di Parigi - e il gruppo
Daimler-Chrysler, per il lancio mondiale della nuova smart fortwo. Nella
serata del 4 dicembre piazza Maggiore sarà quindi completamente
dedicata ai cittadini di Bologna con un grande concerto che vedrà
artisti di spessore internazionale. Quest’anno sono stati invitati
più di 1250 rappresentanti della stampa italiana e oltre 4050
stranieri. I gruppi editoriali presenti con un’area espositiva
al Salone sono 44 - 12 in più rispetto allo scorso anno - per
un totale di 85 testate periodiche fra specializzati e generici, e 7
quotidiani, mentre le radio presenti al Motor Show sono 12. Vorrei ricordare
che quest’anno per la prima volta avremo anche una vera e propria
televisione live del Motor Show, realizzata dalla redazione di Quattroruote,
che avrà oltre 9 ore di programmazione quotidiana. Infine, due
parole sulla creatività che, come ormai negli ultimi 7, è
stata curata dall’agenzia Armando Testa. L’immagine utilizzata
è la Monna Lisa di Leonardo da Vinci – il sorriso più
enigmatico del mondo – massima espressione dello stile e della
classe italiani riconosciuti in tutto il mondo.
Il Salone Internazionale dell’Automobile aprirà al pubblico
dal 7 al 17 dicembre 2006: il prezzo di ingresso è di 24 euro
intero, con una riduzione a 20 euro per i ragazzi sino a 13 anni. Continua
anche l’iniziativa del biglietto ridotto a 20 euro per le signore
nei due fine settimana e l’8 dicembre. |