> Indice Numeri Settimanali SalentoMotori.it

SALENTOMOTORI.IT
Anno II - Numero 47/2006
DAL 20 NOVEMBRE AL 26 NOVEMBRE 2006

 

PRESENTATO UFFICIALMENTE IL 31° MOTORSHOW DI BOLOGNA 2006

 
Notizia del 22/11/2006, ore 15:07
 
Fonte: Ufficio Stampa MotorShow di Bologna
 

Presentata il 22 di novembre a Milano la 31^ Edizione del Motor Show il Salone Internazionale dell'Automobile a Bologna dal 7 al 17 Dicembre.

E’ stata presentata il 22 di novembre a Milano la 31^ edizione del Motor Show di Bologna, Salone Internazionale dell’Automobile, che si svolgerà a BolognaFiere dal 7 al 17 dicembre 2006. Il 5 e il 6 dicembre saranno le giornate dedicate alla stampa, mentre il 6 ed il 7 dicembre avranno accesso al Salone anche gli operatori economici. Il 7 dicembre sarà anche la giornata inaugurale del Motor Show 2006, che per questa edizione avvia anche il nuovo abbinamento con il main sponsor Barclaycard. A partire dal 2006 il Salone è inserito all’interno del calendario OICA (Organisation Internationale des Constructeurs d'Automobiles).
I temi principali dell’edizione 2006 sono stati introdotti da Alfredo Cazzola, Presidente di Promotor International, società che da oltre 25 anni organizza l’appuntamento in assoluto più visitato in termini di pubblico del nostro Paese, nonché uno dei più noti a livello internazionale. “Il settore automobilistico – ha affermato Cazzola – dà lavoro in Italia direttamente a 390.000 – 400.000 persone. Con circa il 13% di tutti gli investimenti pubblicitari effettuati nel nostro Paese, l’automotive è il secondo “big spender” dopo l’alimentare, con una spesa valutabile in circa 1 miliardo di euro l’anno. Il settore automobilistico, che muove un giro d’affari di 55 miliardi di euro nel nostro paese, conta in Italia su circa 2.300.000 immatricolazioni l’anno che lo pongono al terzo posto in Europa e al sesto al mondo. Questi numeri ci danno un’idea molto concreta della rilevanza del settore automobilistico in Italia ed anche per questo motivo abbiamo reputato opportuno cogliere i segnali dei mercati emergenti – sia per l’industria nazionale sia per quella mondiale – che quest’anno al Motor Show avranno occasione di incontrare la stampa proveniente dai Paesi del cosiddetto BRIC, ovvero Brasile, Russia, India e Cina. Abbiamo ritenuto di fare uno sforzo organizzativo che ha prodotto un aumento del numero delle aziende e degli operatori professionali presenti quest’anno, il numero dei lanci mondiali in costante crescita, la qualità degli allestimenti realizzati ed i contenuti degli eventi di carattere convegnistico: tutti questi elementi ci danno – ancor più quest’anno – la conferma della bontà della formula del nostro Salone. Possiamo affermare che siamo il Salone più coinvolgente del Mondo”. Cazzola ha poi proseguito: “Il Motor Show 2006 uscirà nuovamente dai confini del quartiere fieristico per abbracciare la città che da sempre lo ospita con una serie di eventi in alcuni dei luoghi più belli del centro: a questo proposito desidero in questa sede innanzi tutto ringraziare il Comune di Bologna che ha reso possibile tutto ciò, per offrire agli operatori professionali, ai visitatori del Salone, e a tutti i cittadini un contesto piacevole, una città fruibile e ospitale. E’ importante a questo punto segnalare anche il consistente sforzo che Società Autostrade ha messo in atto in questo periodo per rendere possibile l’apertura del nuovo casello Fiera, prevista per il 6 dicembre. Un’infrastruttura assolutamente strategica per consentire un agile accesso al quartiere fieristico.” Cazzola ha poi fornito alcuni dettagli sulla giornata inaugurale, giovedì 7 dicembre, per la quale è già confermata la presenza del Ministro alle Attività Produttive Pierluigi Bersani. La giornata si aprirà con un convegno, dedicato al tema dello stile italiano nel mondo che vedrà tra i relatori il Professor Giuseppe De Rita (segretario Generale del CENSIS) Manuel Gomez (Vice Presidente di OICA) il Professor Carlo Mario Guerci, ordinario di Economia all'Università Statale di Milano, Salvatore Pistola (Presidente UNRAE) e Eugenio Razelli (Presidente ANFIA).”
La presentazione della 31^ edizione del Motor Show di Bologna è proseguita con l’intervento di Gian Primo Quagliano, Direttore del Centro Studi Promotor, che ha fornito alcune cifre aggiornate relative al settore: “Stiamo vivendo una fase di stallo del mercato – ha detto il Direttore del CSP - e non è ancora chiaro se l’andamento del mercato si orienterà verso l’alto o verso il basso. Le nostre stime comunque prevedono un numero di immatricolazioni per il 2006 attorno a 2.330.000 vetture, con incremento di quasi il 3% sul 2005. Ci sono elementi di incertezza che incidono sul quadro economico e sul settore auto gravano anche gli effetti della manovra fiscale, le annunciate modifiche sul bollo e i provvedimenti sulle auto aziendali. Noi restiamo ottimisti anche perché in novembre l’indicatore di fiducia dei consumatori dell’Isae è tornato in aumento. Il mercato italiano comunque mantiene un andamento positivo, dal 1997 le immatricolazioni non sono mai scese sotto i 2.250.000 vetture l’anno”.
I contenuti deIl’edizione 2006 sono stati riassunti da Giada Michetti, Direttore della Comunicazione del gruppo Promotor International. “Gli espositori di Motor Show 2006 sono 389, di cui 83 esteri provenienti da 21 Paesi; 114 le novità sino ad oggi annunciate, di cui 14 anteprime mondiali e 12 europee; 84 appuntamenti ad oggi annunciati in totale, ovvero 31 conferenze stampa, 8 convegni, 9 incontri, 9 workshop e 36 premiazioni. Martedì 5 Dicembre – prima giornata stampa del Salone - si terranno le presentazioni delle novità, da parte delle Case Auto, con 27 conferenze stampa ad oggi già in programma. Quest’anno i test drive si svolgeranno su 10 aree esterne, ovvero una in più rispetto al 2005 e saranno 15 (6 in più rispetto al 2005) le Case impegnate. Nel 2005 le prove prodotto sono state 45.947 e – considerando le due giornate di apertura in più al pubblico - stimiamo si possano superare i 50.000 test drive nell’edizione che andremo a breve a inaugurare. Il centro di tutta l’attività gare all’interno del Motor Show sarà quest’anno la Shell Arena – e a tal proposito ringraziamo Shell, sponsor per questa edizione - uno spazio in gran parte ridisegnato all’interno del quartiere fieristico di Bologna. La Shell Arena ospiterà ben 8 differenti tipologie di tracciato, oltre all’area del freestyle. Oltre 300 le auto impegnate in gare, esibizioni e test drive 270 piloti, di cui 50 coinvolti nelle gare moto 27 gare auto (6 in più rispetto al 2005) 7 gli appuntamenti con le 3 gare moto. Più di 230 le persone impegnate solo per la gestione e l’organizzazione delle gare. Saranno in gara piloti del calibro di Alex Zanardi, Augusto Farfus, Nicola Larini, Loris Capirossi e Marco Melandri, impegnati nel Bomb Boogie Eurotouring. Gigi Galli, Chris Atkinson, Andreas Aigner e Tony Gardemeister, in gara nel Barclaycard Memorial Bettega. Max Biaggi, Andrea Dovizioso, Alex De Angelis, Randy de Puniet e Carlos Checa in gara nel Barclaycard Superbikers. Addio alle corse di Stefan Everts, 10 volte campione del mondo di Motocross, impegnato nel Bomb Boogie Extreme Supermotard, mentre sarà la volta di Vitantonio Liuzzi con l’evento Scuderia Toro Rosso F.1 Show il giorno 10 dicembre.
Vorrei inoltre evidenziare alcune iniziative di carattere culturale che sono ormai un tratto distintivo del Motor Show: terza edizione per la mostra “L'auto che verrà”, esposizione organizzata in collaborazione tra Promotor International e il Gruppo Carrozzieri ANFIA. Lo spazio a disposizione, 560 metri quadri all'interno del padiglione 21, ospita i prodotti innovativi delle firme più prestigiose dei designer italiani come: Bertone, Zagato, Fioravanti, Autostudi e Carcerano. All’interno del padiglione 21 è presente anche Mart, il Museo d’Arte Moderna e Contemporanea di Trento e Rovereto. L’occasione è data dalla grande mostra “Mitomacchina. Storia, futuro e tecnologia del design dell’automobile”, in programma nella sede del museo a Rovereto dal 2 dicembre 2006 al 1 maggio 2007. Anche AssoComunicazione, Associazione delle Imprese di Comunicazione, partecipa per la prima volta al Motor Show con un ampio spazio nel padiglione 21 animato da un fitto calendario di incontri quotidiani e iniziative legate al mondo dell’auto, che proporrà anche laboratori creativi e opportunità formative e lavorative per i giovani ai quali si rivolge il concorso “Vendi il tuo macinino” che mette in palio stage presso le agenzie. Il settimanale Sportautomoto presenta con un'interessante iniziativa di tipo culturale: il giornale dedicato alle auto e moto da corsa allestirà una mostra sulla F.1, grazie alla preziosa collaborazione di Ferrari F1 Clienti. Dopo i ripetuti successi delle ultime tre stagioni, ritorna nel cuore del Motor Show anche Miti della Musica, l’evento sponsorizzato da Volkswagen. Il meglio della produzione automobilistica “speciale” e personalizzata, sarà al padiglione 33 nella grande area espositiva dedicata a “My Special Car Show”, il Salone dell’Auto Speciale e Sportiva – organizzato da Promotor International e giunto alla quinta edizione - che si terrà a Rimini Fiera dal 13 al 15 aprile 2007.
Il Salone uscirà poi ancora una volta dai confini del quartiere fieristico per abbracciare la città che lo ospita da oltre trent’anni in un momento di grande spettacolo, nato dalla collaborazione tra un artista di fama internazionale come Valerio Festi - un bolognese conosciuto nel mondo come artista della festa, autore di importanti eventi e spettacoli a cielo aperto nelle principali città del mondo - tra cui alcuni momenti della Cerimonia d’Apertura dei XX Giochi Olimpici Invernali di Torino 2006, il China Millennium Monument di Pechino e il “Robe Lumière” delle Galeries Lafayette di Parigi - e il gruppo Daimler-Chrysler, per il lancio mondiale della nuova smart fortwo. Nella serata del 4 dicembre piazza Maggiore sarà quindi completamente dedicata ai cittadini di Bologna con un grande concerto che vedrà artisti di spessore internazionale. Quest’anno sono stati invitati più di 1250 rappresentanti della stampa italiana e oltre 4050 stranieri. I gruppi editoriali presenti con un’area espositiva al Salone sono 44 - 12 in più rispetto allo scorso anno - per un totale di 85 testate periodiche fra specializzati e generici, e 7 quotidiani, mentre le radio presenti al Motor Show sono 12. Vorrei ricordare che quest’anno per la prima volta avremo anche una vera e propria televisione live del Motor Show, realizzata dalla redazione di Quattroruote, che avrà oltre 9 ore di programmazione quotidiana. Infine, due parole sulla creatività che, come ormai negli ultimi 7, è stata curata dall’agenzia Armando Testa. L’immagine utilizzata è la Monna Lisa di Leonardo da Vinci – il sorriso più enigmatico del mondo – massima espressione dello stile e della classe italiani riconosciuti in tutto il mondo.
Il Salone Internazionale dell’Automobile aprirà al pubblico dal 7 al 17 dicembre 2006: il prezzo di ingresso è di 24 euro intero, con una riduzione a 20 euro per i ragazzi sino a 13 anni. Continua anche l’iniziativa del biglietto ridotto a 20 euro per le signore nei due fine settimana e l’8 dicembre.

 

RINVIATE LE NUOVE ELEZIONI PER IL GUG CSAI

 
Notizia del 20/11/2006, ore 23:58
 
Fonte: Ufficio Stampa ACI/CSAI
 

Rinviate le elezioni dei consigli direttivi del Gruppo Commissari Sportivi e del Gruppo Ufficiali di Gara

Si comunica che le elezioni dei componenti dei consigli direttivi del Gruppo Ufficiali di Gara (GUG) e del Gruppo Commissari Sportivi (GCS), in programma per il 21 e 22 novembre prossimo, sono rinviate a data da destinarsi.

 

PER IL 25 NOVEMBRE IL CALENDARIO CSAI 2007

 
Notizia del 20/11/2006, ore 23:57
 
Fonte: Ufficio Stampa ACI/CSAI
 

Il 25 novembre si svolgerà la discussione del Calendario sportivo 2007

Si ricorda a tutti gli organizzatori che la riunione per la discussione e l'approvazione del Calendario 2007 si terrà sabato 25 novembre nella sede dell'ACI (via Marsala 8) al 6° piano, negli orari specificati nella Circolare Calendario 2007, pubblicata il 7 agosto su questo sito e visionabile cliccando qui.