|
Ultime news dal Salone
dell'Automobile di Bologna..
* L'arrivo di anteprime di prodotto non si ferma anche
a pochi giorni dall'apertura del Motor Show 2006. Con gli ultimi annunci
da parte delle Case costruttrici, le novità Auto presenti nei
padiglioni fieristici del Salone dell'Automobile di Bologna salgono
infatti a 114,delle quali 14 mondiali, un record per la manifestazione
che compie 31 anni di età. Le novità assolute crescono
grazie al modello annunciato da Škoda, la Roomster Scout, mentre
continua a salire l’attesa per l’altra anteprima mondiale
presentata da Volkswagen, il cui nome sarà svelato solo nei prossimi
giorni. Anche Maserati presenterà una novità assoluta
con la Maserati MC12 Versione Corse, una super car che verrà
prodotta in soli 12 esemplari. A proposito di auto da sogno, Spyker
Cars arriva al Salone con due anteprime nazionali: la C8 Spyder e la
C12 “La Turbie”. Leon Cupra è invece la novità
nazionale di casa Seat, mentre Audi presenta – sempre in anteprima
nazionale – la TT Roadster.
* Una madrina dal profilo esotico dalla calda terra del Brasile, arriva
al Motor Show 2006. E' Magda Gomes, nata a San Paolo 28 anni fa. La
Gomez in questi giorni fa parlare di se per una promessa di matrimonio
con il principe Friedrich di Shamburg, un nobile di antica casata asburgica
che vive a Miami. In attesa di diventare principessa, la Gomes sarà
comunque già “regina” nei giorni del Salone dell'Automobile
di Bologna per tutti i fan e i visitatori della manifestazione. Dopo
l'esordio nella trasmissione de “La 7” “Markette”,
condotta da Piero Chiambretti, la bella brasiliana che ha un passato
di studio in danza e jazz dance, ha trovato il successo in Italia. Lavora
attualmente alla trasmissione Guida al Campionato, il programma che
ogni domenica su Italia 1 presenta le partite della Serie A. Magda Gomes
sarà al Salone nella giornata di venerdì 8 dicembre.
* Una vera e propria televisione per i visitatori del Motor Show, quella
che verrà proposta dalla rivista Quattroruote per questa edizione
2006. L'obiettivo è la messa in onda - con oltre nove ore di
programmazione quotidiana – della maggior parte degli eventi in
corso nei padiglioni e nelle aree esterne del Motor Show. Le trasmissioni
potranno essere seguite giorno per giorno dal pubblico della manifestazione,
attraverso alcuni maxi-schermi che saranno posizionati all'interno del
Salone. Le immagini diffuse dalla televisione potranno essere seguite
anche collegandosi via Internet al sito della rivista all'indirizzo
www.quattroruote.it. Il palinsesto si annuncia ricco di interviste,
filmati esclusivi, prove su strada, spettacolo e incontri con i protagonisti
per una “live tv” che renderà ancora più avvincenti
le giornate per i visitatori tra i padiglioni del quartiere fieristico.
Come negli scorsi anni, verrà poi realizzato a cura della redazione
di Quattroruote anche il “Quattroruote Daily”, distribuito
ogni giorno internamente al Salone.
* Un evento di grande richiamo per il pubblico avverrà l'8 dicembre,
quando sarà presentato il libro scritto a quattro mani dal Dottor
Claudio Costa, responsabile della Clinica Mobile, assieme al pilota
Alex Zanardi. Il volume - dal titolo “Alex guarda il cielo”
- è nato da un'idea del “dottore dei piloti”, che
con la sua equipe da anni segue su tutti i circuiti internazionali le
gare del Moto Gp e della SuperBikers, e da Zanardi il campione bolognese
diventato il simbolo di chi ha saputo ritrovare l'entusiasmo per la
vita e la competizione, anche dopo un tragico incidente. Nel racconto
di questi due personaggi molto amati e conosciuti dalla platea dei tifosi,
i lettori ritroveranno anche alcuni capitoli dedicati a Loris Capirossi,
Valentino Rossi, Mick Doohan, Marco Melandri, Max Biaggi, Mattia Pasini
e tanti altri campioni. Costa e Zanardi saranno quindi allo stand della
Clinica Mobile, al padiglione 33, per firmare le copie del libro in
vendita anche all'interno della manifestazione.
* Le iniziative in occasione del Motor Show 2006 organizzate al di fuori
dei padiglioni fieristici, si arricchiscono con due giorni di gemellaggio
tra il mondo dell'automobile e lo sport golfistico. L'iniziativa “Golf
& Drive Invitational” alla sua prima edizione, si terrà
nelle giornate del 4 e 5 dicembre. Un evento ideato da Livingston in
collaborazione con il Motor Show e il Golf Club Bologna, che sarà
patrocinato dall'azienda bolognese di abbigliamento Jeckerson in collaborazione
con Lamborghini Automobili, Yokohama, Associazione Giornalisti Golfisti
e Blue Team. Il 4 dicembre sarà il giorno dedicato alle sfide
sul green del Golf Club Bologna con la partecipazione di 120 giocatori
tra professionisti e dilettanti, tra i quali golfisti di assoluto valore
come Silvio Grappasonni, tre volte campione italiano e ora la “voce”
di Sky nelle cronache dei tornei internazionali. Il 5 dicembre tutti
i partecipanti alla gara del giorno precedente saranno accreditati alla
giornata stampa in programma al Motor Show e avranno inoltre accesso
al paddock dell'area gare, la Shell Arena. I vincitori delle categorie
avranno la possibilità di correre, affiancati da un pilota, durante
i test drive con le vetture Lamborghini. In area vip sarà operativo
un info point con tutte le informazioni. Al termine è previsto
un pranzo per i giocatori che hanno preso parte all’iniziativa
patrocinata Jeckerson “Golf & Drive Invitational”.
* Sarà “Bologna Magazine”, rivista in distribuzione
gratuita a cura di Free Press Eventi, ad accompagnare le giornate bolognesi
di visitatori e ospiti del Motor Show, edizione 2006, con le sue pagine
ricche di interviste, informazioni utili, news su costumi e cultura.
“Bologna Magazine” verrà distribuito all’interno
del Salone dell'Automobile, all'uscita dei padiglioni fieristici e,
grazie alla collaborazione di Ascom Bologna, nei negozi e nelle strutture
commerciali della città di Bologna. Le pagine del magazine conterranno
numerose testimonianze in prima persona. Accanto alle bellezze storiche
di Bologna ampio spazio è stato riservato allo sport: sia al
Bologna Calcio sia al mondo dei motori; riflessioni e approfondimenti
infine sulla grande manifestazione bolognese dedicata ad Annibale Carracci.
La rivista sarà quindi un servizio aggiuntivo da offrire al numerosissimo
pubblico del Salone dell'Automobile, per tutti coloro che approfitteranno
della grande manifestazione per vivere e conoscere meglio Bologna. |
|
Il Motor Show esce dai
confini del Quartiere Fieristico: gli appuntamenti ''Fuori Salone''
dell'Edizione 2006.
Il legame tra il Motor Show e la città che lo
vide nascere 31 anni fa si rinnova ad ogni edizione rappresentando al
meglio lo stretto e proficuo rapporto tra un evento di caratura internazionale
come il Salone dell'Automobile e un territorio che esprime da sempre
eccellenze nel settore in fatto di idee, imprenditorialità e
cultura. Così anche per questa edizione il Motor Show uscirà
dai padiglioni fieristici per trovare nelle piazze e nei palazzi più
antichi le migliori occasioni d'incontro tra la città e la manifestazione.
Occasioni che saranno di festa come il 4 dicembre, quando una Piazza
Maggiore aperta a tutta la città, farà da cornice per
il lancio dell'anteprima mondiale della nuova smart fortwo. Un evento
che avrà luogo nel cuore di Bologna, per presentare il nuovo
modello del marchio automobilistico fra i più amati dagli Italiani.
La piazza più rappresentativa – resa disponibile grazie
alla collaborazione del Comune di Bologna - accenderà le luci
dunque su una straordinaria serata di spettacolo, musica e cultura dedicata
a tutti i cittadini, a sottolineare e sostanziare il connubio profondo
tra il Motor Show e la città di Bologna.
Lo spettacolo che festeggia l’anteprima della nuova smart fortwo
si avvale del connubio creativo di Valerio Festi e Promoconvention.
Valerio Festi, artista bolognese di fama internazionale, ha già
legato il suo nome ad eventi importanti in molti Paesi, come nel caso
della Cerimonia d'apertura dei ventesimi Giochi Olimpici invernali di
Torino e di altre importanti iniziative internazionali.
Al pubblico di piazza Maggiore verrà offerta una serata di musica
e spettacolo denso di colpi di scena e sorprese che si distingue per
il livello e l'attualità delle proposte. Sul palco si alterneranno
vari generi, dal pianoforte di Giovanni Allevi, giovane compositore
marchigiano che unisce lo stile classico alle note del jazz, alla voce
e al talento inconfondibile di l'Aura, cantante e pianista italiana
molto amata dai più giovani. Al genere pop rock dei Finley, recenti
vincitori agli ultimi MTV Music Awards, per giungere ai travolgenti
Krumpers, ovvero la danza d’avanguardia proveniente da Los Angeles,
per la prima volta in Europa. Lo spettacolo sarà presentato da
Kay Rush.
Il calendario degli appuntamenti dedicato all'intrattenimento musicale
avrà poi nella sera del 5 dicembre un'altra occasione di alto
profilo, quando alla Sala Europa di Palazzo dei Congressi, il duo Gino
Paoli e Ornella Vanoni si esibirà in un concerto con ingresso
ad inviti, un appuntamento con due big del panorama musicale italiano
realizzato grazie al supporto di Ascom Bologna e Camst.
La sera della vigilia dell'apertura del Motor Show 2006 al pubblico,
sarà infine dedicata all'appuntamento con l'alta gastronomia.
Sarà il Salone del Podestà di Palazzo Re Enzo - uno degli
edifici storici che si affacciano su piazza Maggiore da sempre prescelto
per lo svolgimento degli eventi più importanti - ad ospitare
il 6 dicembre una cena di gala. Farà da suggestiva cornice della
serata, questo antico edificio che prende il nome dal figlio dell'Imperatore
Federico II di Svevia, rimasto prigioniero dei bolognesi per molti anni
alla metà del '200. La serata sarà curata da Gennaro Esposito,
lo chef del ristorante “Torre del Saracino” di Marina di
Seiano sulla costa sorrentina, che ha ricevuto ambiti riconoscimenti
per la sua professionalità dalla critica del settore, tra i quali
la quotazione “tre forchette” sulla Guida 2006 del Gambero
Rosso e il riconoscimento come migliore ristorante campano e per la
migliore cantina secondo la Guida L'Espresso 2007.
Sponsor tecnico della serata a Palazzo Re Enzo sarà Camst, una
delle aziende specializzate in catering più apprezzate a livello
nazionale, nata e sviluppatasi a Bologna.
L'utilizzo degli spazi di Piazza Maggiore e di Palazzo Re Enzo è
anch'esso reso possibile grazie alla collaborazione e alla disponibilità
del Comune di Bologna, che contribuiscono ancora una volta a diffondere
l'immagine di una città accogliente e capace di ospitare al meglio
eventi di livello internazionale. |
|
I Biglietti del Motor
Show 2006 in Prevendita su Internet.
Ancora una importante novità in arrivo per il
Motor Show edizione 2006: quest'anno sarà infatti possibile effettuare
on line l'acquisto dei biglietti d’ingresso al Salone. I biglietti
sono acquistabili su www.motorshow.it
dove, utilizzando la propria carta di credito, sarà possibile
comprare il biglietto valido per una data specifica, sino ad un massimo
di 15 tickets relativi ad una unica giornata attraverso ogni singola
operazione. Per l'eventuale acquisto di altri tagliandi sarà
quindi necessario ripetere l'operazione sul sito.
Il prezzo del biglietto intero che consente l’accesso al Motor
Show 2006 è di 24 euro ai quali – per chi effettuerà
l’acquisto on line - si aggiunge 1 euro per commissioni di servizio.
In totale, quindi, chi deciderà di “saltare la fila”
acquistando il proprio titolo di accesso al Salone tramite internet
pagherà complessivamente 25 euro.
Una volta effettuata l'operazione, dal sito sarà possibile stampare
una ricevuta che indica il numero d'ordine, con la quale ci si recherà
ai desk “Ritiro biglietti prepagati internet” appositamente
dedicati e posizionati nell'atrio di Palazzo dei Congressi in Piazza
Costituzione (giornate e orari di apertura: il 7/8/9/10/16 e 17 dicembre
dalle 8.00 alle 17.00; nelle altre giornate dalle 8.30 alle 17.00).
La prevendita on line è già in funzione. Il 5 dicembre
alle 24 si chiuderà la prevendita per le giornate del 7/8/9/10
dicembre; il 6 dicembre quella relativa al 11/12/13 dicembre; l'11 dicembre
per il 14/15 dicembre, il 13 dicembre infine per le giornate del 16/17
dicembre.
Per ulteriori informazioni è possibile consultare
www.motorshow.it.
|