|
IL
KARTING REGIONALE TORNA IN PISTA QUESTO WEEK-END ALLA "SALENTINA" |
|
Notizia del 20/01/2007 - ore
15:10 |
|
Fonte: Ufficio Stampa
"Pista Salentina" by SalentoMotori.it |
|
Tutto pronto al Circuito Internazionale "Pista
Salentina" di Torre San Giovanni di Ugento (Lecce) per la 1^
Prova del Campionato Regionale Puglia di Karting Fik in programma
per la giornata di domani e che è anche la gara di apertura
della stagione agonostica del 2007. Anche la 2^ Prova del Regionale
si disputerà, a sole tre settimane di distanza (11 Febbraio),
alla "Salentina" dando così modo all'impianto ed
al personale di "allenarsi" al meglio in vista della doppietta
di eventi (distanziati di sole due settimane l'uno dall'altro) che
segnano un ritorno all'"internazionalità": il Campionato
Italiano OPEN Masters (20-22 Aprile) ed Campionato Europeo di KF1,KZ1,KZ2
(3-6 Maggio). Subito dopo la pausa estiva sarà la volta della
Prova di chiusura del Regionale Karting (la sesta gara è programmata
per il 30 settembre) che precederà l'oramai tradizionalmente
ultima gara dell'anno: il XIX° Trofeo Salentino Karting giunto
alla sua diciannovesima edizione.
DATA EVENTO LUOGO
21 Gennaio '07 1^ Prova
Campionato Regionale Karting Puglia
11 Febbraio '07 2^ Prova Campionato Regionale Karting Puglia
20 - 22 Aprile '07 2^ Prova 2007 International Open Masters - Intern.
d'Italia
3 - 6 Maggio '07 1^ Prova Campionato d'Europa CIK-FIA di KF1-KZ1-KZ2
30 Settembre '07 6^ Prova Campionato Regionale Karting Puglia
11 Novembre '07 XIX° Trofeo Salentino |
|
INIZIA
DALLA PISTA SALENTINA LA STAGIONE AGONISTICA 2007 |
|
Notizia del 19/01/2007 - ore
14:32 |
|
Di Gianluca Eremita |
|
Inizierà ufficialmente questo week-end,
con la disputa della 1^ Prova del Campionato Regionale Kartig Fik
(in programma alla "Pista Salentina" di Torre San Giovanni
di Ugento - Lecce) la stagiona motoristica pugliese del 2007.
Un inizio insolito in un gennaio metereologicamente insolito con temperatura
più primavareili che da pieno inverno. Fatto sta che domenica
pomeriggio alle ore 14:00 il semaforo da rosso diventerà verde
dando il via non solo alla gara del regionale karting ma, come detto,
anche alla stagione agonistica del nuovo anno che, nella nostra regione,
si preannuncia ricca di eventi di "spessore". Ma i dettagli
ve li sveleremo strada facendo...
Ritornando al Campionato Regionale Karting 2007 è importante
sapere che le gare saranno sei e si disputeranno tutte in Provincia
di Lecce. A dividersele equamente, infatti, saranno due dei più
importanti impianti di questo genere a livello mondiale: la "Pista
Salentina" di Ugento e "La Conca di Muro Leccese. All'impianto
a ridosso del MarJonio sono affidate la Prova di apertura e quella
successiva oltre a quella di chiusura; sull'impianto distante una
manciata di kilometri dal Mar Adriatico sono, invece, affidate le
prove centrali.
DATA EVENTO LUOGO
21 gennaio 2007 1^ Prova Campionato
Regionale Karting Pista Salentina
11 febbraio 2007 2^ Prova Campionato Regionale
Karting Pista Salentina
25 febbraio 2007 3^ Prova Campionato Regionale
Karting/1^ Pr. Trof. Top Driver La Conca (Le)
20 maggio 2007 4^ Prova Campionato Regionale Karting/1^ Pr. Trof.
Top Driver La Conca (Le)
16 settembre 2007 5^ Prova Campionato Regionale Karting/3^ Pr. Trof.
Top Driver La Conca (Le)
30 settembre 2007 6^ ed ULTIMA Prova Campionato
Regionale Karting Pista Salentina |
|
ANDREUCCI-ANDREUSSI NELL'ITALIANO RALLY '07 CON LA LANCER
EVO IX |
|
Notizia del 19/01/2007 - ore
18:42 |
|
|
|
PAOLO ANDREUCCI E
ANNA ANDREUSSI NEL TRICOLORE CON LA MITSUBISHI LANCER EVO IX ERG
M.M. Automobili Italia e la sua divisione sportiva
RalliArt Italy sono lieti di annunciare che Paolo Andreucci e Anna
Andreussi, equipaggio campione d’Italia 2006, rappresenteranno
Mitsubishi nel Campionato Italiano Rally 2007 con la Mitsubishi Lancer
Evo IX Gr.N. Il pilota toscano, che ha siglato un accordo su base
biennale, ha avuto la scorsa settimana nell’entroterra ligure
una prima presa di contatto con la sua vettura, che presenterà
significative novità in seguito alle modifiche al regolamento
tecnico FIA del Gr.N, entrate in vigore dal 1° gennaio scorso.
La mutua scelta dei campioni d’Italia e del team ufficiale italiano
di Mitsubishi di puntare insieme alla conquista dei titoli tricolori
piloti e marche costituisce una eloquente dimostrazione della fiducia
e dell’impegno tecnico e sportivo rivolto a questo programma
che godrà, come in passato, del fondamentale supporto tecnico
di Pirelli, degli altri affezionati e preziosi fornitori specializzati
di RalliArt Italy, oltre che del sostegno dei Concessionari Italiani
Mitsubishi e, da quest’anno, anche di quello dell’ azienda
petrolifera italiana ERG, che sarà lo sponsor principale del
programma.
La direzione operativa di RalliArt Italy sarà come sempre curata
da Mario Stagni con l’ingegnere Mario Fornaris a coordinarne
il settore tecnico. Nei prossimi giorni verranno resi noti in dettaglio
gli altri programmi sportivi di RalliArt Italy che prevedono nuovamente
l’organizzazione e la gestione dei fortunati trofei promozionali
Evo Cup e Colt Cup, il supporto tecnico ad altri team che saranno
impegnati nei rally italiani, Cir compreso, con le Lancer Evo IX,
ed il possibile affiancamento di un secondo equipaggio ufficiale a
quello composto da Paolo Andreucci e Anna Andreussi.
Nella scorsa stagione solo Andreucci si è aggiudicato un maggior
numero di vittorie di gara e di prove speciali rispetto ai portacolori
di RalliArt Italy, Renato Travaglia e Lorenzo Granai. A questi ultimi
va l’apprezzamento ed il ringraziamento di RalliArt Italy per
il proficuo lavoro svolto nella stagione 2006.
Paolo Andreucci - Nato
e residente a Castelnuovo Garfagnana (Lucca), dove la famiglia conduce
un rinomato albergo-ristorante (Carlino), Paolo Andreucci ha lo sport
nel Dna e prima di affacciarsi al rallysmo (complici proprio i piloti
affermati che soggiornavano al Carlino in occasione del Rally del
Ciocco e del Sanremo, a cominciare da Dario Cerrato) è stato
eccellente sciatore per la nazionale giovanile e tuttora maestro di
sci patentato. Dopo il debutto a 22 anni, nel 1987, già l’anno
successivo giunge secondo nel Trofeo Uno per poi conquistare il monomarca
Peugeot ’91 ed entrare fra i piloti ufficiali nel ’93.
Specialista delle 2 ruote motrici (3 tricolori di categoria consecutivi
a metà anni ‘90) miete successi anche passando alle Wrc
4x4 ottenendo un terzo, un secondo ed un primo posto nel campionato
italiano assoluto fra il 1999 e il 2001. Dal 2002 al 2006 conquista
altri due titoli tricolori assoluti (2003 e 2006) e quattro titoli
di categoria (Super 1600) consecutivi dal 2002 al 2005. Il primo successo
internazionale nel 1988 al Rally del Portogallo (1° del Gr.N),
la prima vittoria assoluta l’anno seguente sugli sterrati del
Rally di Adria. Nella stagione 2006 vince 7 gare tricolori. Corre
con Anna Andreussi, friulana di Udine, dal 2002.
Milano, 16 gennaio 2007
Direzione P.R. e Stampa |
|
ADDIO
ALL'EX PRESIDENTE CIK/FIA ERNEST BUSER |
|
Notizia del 18/01/2007 - ore
14:59 |
|
|
|
LUTTO: ADDIO A ERNEST
BUSER IL FAUTORE DEL KARTING MODERNO
Martedì
16 gennaio, all'età di 75 anni è morto Ernest Buser,
presidente della CIK-FIA dal 1978 all'inizio del 2000.
Personaggio carismatico, dal carattere forte, Buser riuscì
a imprimere al karting una svolta professionale di grande portata,
fino a far raggiungere a questo sport importanti obiettivi sia a livello
organizzativo che regolamentare. Sotto la sua presidenza si sono formati
i più grandi campioni del karting, a cominciare da Ayrton Senna,
si sono sviluppate le industrie di settore, sono aumentati in maniera
considerevole i Paesi membri alla CIK/FIA.
Buser, nato in Svizzera il 31 marzo 1931, laureato in economia, inizialmente
aveva lavorato nell'industria e nel marketing prima di avvicinarsi
nel 1964 allo sport dei motori.
Nel 1967 divenne presidente del Motorsport Club di Basilea, per poi
assumere nel 1975 la presidenza della Federazione Karting Svizzera.
Il 1978 segna il suo insediamento alla Presidenza della Federazione
Internazionale, nella quale rimase a capo fino all'inizio del 2000
ricoprendo anche il ruolo di membro del Consiglio Mondiale dello Sport
dell'Automobile.
Negli ultimi anni della sua attività, Buser fondò la
"FMK", Federazione Mondiale del Karting, imprimendo un'ulteriore
accelerazione allo sviluppo e valorizzazione del karting anche a livello
di immagine, fra cui gli accordi con Eurosport per i primi programmi
televisivi con l'intento di favorire una maggiore divulgazione del
karting.
Questo il ricordo di Vittorio Loriga, attuale presidente della Sottocommissione
CSAI Karting e per molti anni vicepresidente CIK-FIA: "Durante
la presidenza di Buser, il karting internazionale ha conosciuto le
più grandi trasformazioni, raggiungendo traguardi di alto livello.
Sono meriti che tutti gli riconoscono".
All'inizio del 2000 la FIA avviò una ristrutturazione della
gestione del potere sportivo e di tutti gli aspetti commerciali e
amministrativi del karting internazionale. Buser lasciò la
presidenza del karting mondiale e sciolse la FMK, rimase in FIA in
qualità di presidente onorario.
Federazione Italiana Karting
Ufficio Stampa
17 gennaio 2007
--------------------------------------------------------------
La Redazione di SalentoMotori.it
esprime il proprio cordoglio per la scomparsa del Presidente Buser,
uomo di sport dalle eccezionali capacità organizzative che
ha cambiato il volto del karting facendolo crescere fino alll'attuale
livello. |
|
SABATO
20 GENNAIO RADUNO LOTUS A BINETTO (BA) |
|
Notizia del 18/01/2007 - ore
14:58 |
|
|
|
Tutti i proprietari pugliesi di Lotus si ritroveranno
sabato 20 gennaio alle ore 12:00 all'autodromo del Levante di Binetto
in provincia di Bari per un raduno in pista con relativo pranzo finale. |
|
SALGONO
A 30 I TEAMS ISCRITTI ALL'OPEN MASTERS 2007 |
|
Notizia del 17/01/2007 - ore
14:42 |
|
|
|
PROSEGUONO A RITMO SERRATO LE ISCRIZIONI AL "2007 INTERNATIONAL
OPEN MASTERS" FIA AUTHORISED SERIES. SALGONO A 30 I TEAM ISCRITTI
Proseguono a ritmo serrato le iscrizioni al prossimo
“2007 International Open Masters” che prenderà
il via il 25 marzo dal Circuito Internazionale Napoli di Sarno.
Al primo elenco di 16 squadre, si aggiungono ora le italiane Brm,
CRG, Lenzokart, TRT Racing Team, Milizianokart, GM Motorsport, Tibikart,
FPR Competition e Imparato Motorsport, oltre alle straniere Ward Racing
(Svezia), Art Racing (Repubblica Ceca), GKS Lemmers Power (Belgio),
Keijzer Racing (Olanda) e Swiss Hutless (Svizzera).
Salgono così a 30 le squadre finora iscritte, prefigurando
un’altra stagione di altissimo livello che oltre a rappresentare
la decima edizione di questo Campionato, si annuncia con diverse novità,
fra le quali l’esordio delle nuove categorie tutte con motorizzazione
125 cc: KF3 (ex 100 Junior), KF2 (ex 100 ICA), KF1 (ex 100 Formula
A) e KZ2 (ex 125 ICC).
Questo l’elenco completo dei
Team già iscritti:
Birel Motorsport (I)
Tony Kart Racing Team (I)
First (I)
Intrepid (I)
Kosmic Racing Team (I)
New Team Karting (I)
Maranello (I)
CRG (I)
Lenzokart (I)
TRT Racing Team (I)
Milizianokart (I)
Tibikart (I)
GM Motorsport (I)
Brm (I)
FPR Competition (I)
Imparato Motorsport (I)
Swiss Hutless (Svizzera)
Genikart (Spagna)
Kosmic Racing Dpt (Francia)
Olivier Marechal (Belgio)
Ricky Flynn Motorsport (Inghilterra)
PDB Racing Team (Olanda)
Strawberry Racing (Inghilterra)
Millennium Kart Racing (Gerrmania)
Forsman Motorsport (Svezia)
Sofia Auto Racing Team (Bulgaria)
Ward Racing (Svezia)
Art Racing (Repubblica Ceca)
GKS Lemmers Power (Belgio)
Keijzer Racing (Olanda).
Queste
le sedi e le date del 2007:
1^ pr, 23-25 marzo Circuito Int. Napoli Sarno (Salerno)
2^ pr. 20-22 aprile Pista
Salentina Ugento (Lecce)
3^ pr. 18-20 maggio Pista Azzurra Jesolo (Venezia)
4^ pr. 8-10 giugno Pista South Garda Lonato (Brescia)
5^ pr. 20-22 luglio Pista Val Vibrata S. Egidio (Teramo) |
|