> Indice Numeri Settimanali 2007 di SalentoMotori.it

SALENTOMOTORI.IT
Anno III - Numero 03/2007
DAL 15 GENNAIO AL 21 GENNAIO 2007

 

IL KARTING REGIONALE TORNA IN PISTA QUESTO WEEK-END ALLA "SALENTINA"

 
Notizia del 20/01/2007 - ore 15:10
 
Fonte: Ufficio Stampa "Pista Salentina" by SalentoMotori.it
 

Tutto pronto al Circuito Internazionale "Pista Salentina" di Torre San Giovanni di Ugento (Lecce) per la 1^ Prova del Campionato Regionale Puglia di Karting Fik in programma per la giornata di domani e che è anche la gara di apertura della stagione agonostica del 2007. Anche la 2^ Prova del Regionale si disputerà, a sole tre settimane di distanza (11 Febbraio), alla "Salentina" dando così modo all'impianto ed al personale di "allenarsi" al meglio in vista della doppietta di eventi (distanziati di sole due settimane l'uno dall'altro) che segnano un ritorno all'"internazionalità": il Campionato Italiano OPEN Masters (20-22 Aprile) ed Campionato Europeo di KF1,KZ1,KZ2 (3-6 Maggio). Subito dopo la pausa estiva sarà la volta della Prova di chiusura del Regionale Karting (la sesta gara è programmata per il 30 settembre) che precederà l'oramai tradizionalmente ultima gara dell'anno: il XIX° Trofeo Salentino Karting giunto alla sua diciannovesima edizione.

DATA EVENTO LUOGO

21 Gennaio '07 1^ Prova Campionato Regionale Karting Puglia
11 Febbraio '07 2^ Prova Campionato Regionale Karting Puglia
20 - 22 Aprile '07 2^ Prova 2007 International Open Masters - Intern. d'Italia
3 - 6 Maggio '07 1^ Prova Campionato d'Europa CIK-FIA di KF1-KZ1-KZ2
30 Settembre '07 6^ Prova Campionato Regionale Karting Puglia
11 Novembre '07 XIX° Trofeo Salentino

 

INIZIA DALLA PISTA SALENTINA LA STAGIONE AGONISTICA 2007

 
Notizia del 19/01/2007 - ore 14:32
 
Di Gianluca Eremita
 

Inizierà ufficialmente questo week-end, con la disputa della 1^ Prova del Campionato Regionale Kartig Fik (in programma alla "Pista Salentina" di Torre San Giovanni di Ugento - Lecce) la stagiona motoristica pugliese del 2007.
Un inizio insolito in un gennaio metereologicamente insolito con temperatura più primavareili che da pieno inverno. Fatto sta che domenica pomeriggio alle ore 14:00 il semaforo da rosso diventerà verde dando il via non solo alla gara del regionale karting ma, come detto, anche alla stagione agonistica del nuovo anno che, nella nostra regione, si preannuncia ricca di eventi di "spessore". Ma i dettagli ve li sveleremo strada facendo...
Ritornando al Campionato Regionale Karting 2007 è importante sapere che le gare saranno sei e si disputeranno tutte in Provincia di Lecce. A dividersele equamente, infatti, saranno due dei più importanti impianti di questo genere a livello mondiale: la "Pista Salentina" di Ugento e "La Conca di Muro Leccese. All'impianto a ridosso del MarJonio sono affidate la Prova di apertura e quella successiva oltre a quella di chiusura; sull'impianto distante una manciata di kilometri dal Mar Adriatico sono, invece, affidate le prove centrali.

DATA EVENTO LUOGO

21 gennaio 2007 1^ Prova Campionato Regionale Karting Pista Salentina
11 febbraio 2007 2^ Prova Campionato Regionale Karting Pista Salentina
25 febbraio 2007 3^ Prova Campionato Regionale Karting/1^ Pr. Trof. Top Driver La Conca (Le)
20 maggio 2007 4^ Prova Campionato Regionale Karting/1^ Pr. Trof. Top Driver La Conca (Le)
16 settembre 2007 5^ Prova Campionato Regionale Karting/3^ Pr. Trof. Top Driver La Conca (Le)

30 settembre 2007 6^ ed ULTIMA Prova Campionato Regionale Karting Pista Salentina

 

ANDREUCCI-ANDREUSSI NELL'ITALIANO RALLY '07 CON LA LANCER EVO IX

 
Notizia del 19/01/2007 - ore 18:42
 
Fonte: Franco Laganà
 

PAOLO ANDREUCCI E ANNA ANDREUSSI NEL TRICOLORE CON LA MITSUBISHI LANCER EVO IX ERG

M.M. Automobili Italia e la sua divisione sportiva RalliArt Italy sono lieti di annunciare che Paolo Andreucci e Anna Andreussi, equipaggio campione d’Italia 2006, rappresenteranno Mitsubishi nel Campionato Italiano Rally 2007 con la Mitsubishi Lancer Evo IX Gr.N. Il pilota toscano, che ha siglato un accordo su base biennale, ha avuto la scorsa settimana nell’entroterra ligure una prima presa di contatto con la sua vettura, che presenterà significative novità in seguito alle modifiche al regolamento tecnico FIA del Gr.N, entrate in vigore dal 1° gennaio scorso.
La mutua scelta dei campioni d’Italia e del team ufficiale italiano di Mitsubishi di puntare insieme alla conquista dei titoli tricolori piloti e marche costituisce una eloquente dimostrazione della fiducia e dell’impegno tecnico e sportivo rivolto a questo programma che godrà, come in passato, del fondamentale supporto tecnico di Pirelli, degli altri affezionati e preziosi fornitori specializzati di RalliArt Italy, oltre che del sostegno dei Concessionari Italiani Mitsubishi e, da quest’anno, anche di quello dell’ azienda petrolifera italiana ERG, che sarà lo sponsor principale del programma.
La direzione operativa di RalliArt Italy sarà come sempre curata da Mario Stagni con l’ingegnere Mario Fornaris a coordinarne il settore tecnico. Nei prossimi giorni verranno resi noti in dettaglio gli altri programmi sportivi di RalliArt Italy che prevedono nuovamente l’organizzazione e la gestione dei fortunati trofei promozionali Evo Cup e Colt Cup, il supporto tecnico ad altri team che saranno impegnati nei rally italiani, Cir compreso, con le Lancer Evo IX, ed il possibile affiancamento di un secondo equipaggio ufficiale a quello composto da Paolo Andreucci e Anna Andreussi.
Nella scorsa stagione solo Andreucci si è aggiudicato un maggior numero di vittorie di gara e di prove speciali rispetto ai portacolori di RalliArt Italy, Renato Travaglia e Lorenzo Granai. A questi ultimi va l’apprezzamento ed il ringraziamento di RalliArt Italy per il proficuo lavoro svolto nella stagione 2006.
Paolo Andreucci - Nato e residente a Castelnuovo Garfagnana (Lucca), dove la famiglia conduce un rinomato albergo-ristorante (Carlino), Paolo Andreucci ha lo sport nel Dna e prima di affacciarsi al rallysmo (complici proprio i piloti affermati che soggiornavano al Carlino in occasione del Rally del Ciocco e del Sanremo, a cominciare da Dario Cerrato) è stato eccellente sciatore per la nazionale giovanile e tuttora maestro di sci patentato. Dopo il debutto a 22 anni, nel 1987, già l’anno successivo giunge secondo nel Trofeo Uno per poi conquistare il monomarca Peugeot ’91 ed entrare fra i piloti ufficiali nel ’93. Specialista delle 2 ruote motrici (3 tricolori di categoria consecutivi a metà anni ‘90) miete successi anche passando alle Wrc 4x4 ottenendo un terzo, un secondo ed un primo posto nel campionato italiano assoluto fra il 1999 e il 2001. Dal 2002 al 2006 conquista altri due titoli tricolori assoluti (2003 e 2006) e quattro titoli di categoria (Super 1600) consecutivi dal 2002 al 2005. Il primo successo internazionale nel 1988 al Rally del Portogallo (1° del Gr.N), la prima vittoria assoluta l’anno seguente sugli sterrati del Rally di Adria. Nella stagione 2006 vince 7 gare tricolori. Corre con Anna Andreussi, friulana di Udine, dal 2002.
Milano, 16 gennaio 2007
Direzione P.R. e Stampa

 

ADDIO ALL'EX PRESIDENTE CIK/FIA ERNEST BUSER

 
Notizia del 18/01/2007 - ore 14:59
 
Fonte: Ufficio Stampa F.I.K. - Federazione Italiana Karting
 

LUTTO: ADDIO A ERNEST BUSER IL FAUTORE DEL KARTING MODERNO

Martedì 16 gennaio, all'età di 75 anni è morto Ernest Buser, presidente della CIK-FIA dal 1978 all'inizio del 2000.
Personaggio carismatico, dal carattere forte, Buser riuscì a imprimere al karting una svolta professionale di grande portata, fino a far raggiungere a questo sport importanti obiettivi sia a livello organizzativo che regolamentare. Sotto la sua presidenza si sono formati i più grandi campioni del karting, a cominciare da Ayrton Senna, si sono sviluppate le industrie di settore, sono aumentati in maniera considerevole i Paesi membri alla CIK/FIA.
Buser, nato in Svizzera il 31 marzo 1931, laureato in economia, inizialmente aveva lavorato nell'industria e nel marketing prima di avvicinarsi nel 1964 allo sport dei motori.
Nel 1967 divenne presidente del Motorsport Club di Basilea, per poi assumere nel 1975 la presidenza della Federazione Karting Svizzera.
Il 1978 segna il suo insediamento alla Presidenza della Federazione Internazionale, nella quale rimase a capo fino all'inizio del 2000 ricoprendo anche il ruolo di membro del Consiglio Mondiale dello Sport dell'Automobile.
Negli ultimi anni della sua attività, Buser fondò la "FMK", Federazione Mondiale del Karting, imprimendo un'ulteriore accelerazione allo sviluppo e valorizzazione del karting anche a livello di immagine, fra cui gli accordi con Eurosport per i primi programmi televisivi con l'intento di favorire una maggiore divulgazione del karting.
Questo il ricordo di Vittorio Loriga, attuale presidente della Sottocommissione CSAI Karting e per molti anni vicepresidente CIK-FIA: "Durante la presidenza di Buser, il karting internazionale ha conosciuto le più grandi trasformazioni, raggiungendo traguardi di alto livello. Sono meriti che tutti gli riconoscono".
All'inizio del 2000 la FIA avviò una ristrutturazione della gestione del potere sportivo e di tutti gli aspetti commerciali e amministrativi del karting internazionale. Buser lasciò la presidenza del karting mondiale e sciolse la FMK, rimase in FIA in qualità di presidente onorario.

Federazione Italiana Karting
Ufficio Stampa
17 gennaio 2007
--------------------------------------------------------------
La Redazione di SalentoMotori.it esprime il proprio cordoglio per la scomparsa del Presidente Buser, uomo di sport dalle eccezionali capacità organizzative che ha cambiato il volto del karting facendolo crescere fino alll'attuale livello.

 

SABATO 20 GENNAIO RADUNO LOTUS A BINETTO (BA)

 
Notizia del 18/01/2007 - ore 14:58
 
Fonte: Gabriele Greco
 

Tutti i proprietari pugliesi di Lotus si ritroveranno sabato 20 gennaio alle ore 12:00 all'autodromo del Levante di Binetto in provincia di Bari per un raduno in pista con relativo pranzo finale.

 

SALGONO A 30 I TEAMS ISCRITTI ALL'OPEN MASTERS 2007

 
Notizia del 17/01/2007 - ore 14:42
 
Fonte: Ufficio Stampa F.I.K. - Federazione Italiana Karting
 


PROSEGUONO A RITMO SERRATO LE ISCRIZIONI AL "2007 INTERNATIONAL OPEN MASTERS" FIA AUTHORISED SERIES. SALGONO A 30 I TEAM ISCRITTI

Proseguono a ritmo serrato le iscrizioni al prossimo “2007 International Open Masters” che prenderà il via il 25 marzo dal Circuito Internazionale Napoli di Sarno.
Al primo elenco di 16 squadre, si aggiungono ora le italiane Brm, CRG, Lenzokart, TRT Racing Team, Milizianokart, GM Motorsport, Tibikart, FPR Competition e Imparato Motorsport, oltre alle straniere Ward Racing (Svezia), Art Racing (Repubblica Ceca), GKS Lemmers Power (Belgio), Keijzer Racing (Olanda) e Swiss Hutless (Svizzera).
Salgono così a 30 le squadre finora iscritte, prefigurando un’altra stagione di altissimo livello che oltre a rappresentare la decima edizione di questo Campionato, si annuncia con diverse novità, fra le quali l’esordio delle nuove categorie tutte con motorizzazione 125 cc: KF3 (ex 100 Junior), KF2 (ex 100 ICA), KF1 (ex 100 Formula A) e KZ2 (ex 125 ICC).
Questo l’elenco completo dei Team già iscritti:
Birel Motorsport (I)
Tony Kart Racing Team (I)
First (I)
Intrepid (I)
Kosmic Racing Team (I)
New Team Karting (I)
Maranello (I)
CRG (I)
Lenzokart (I)
TRT Racing Team (I)
Milizianokart (I)
Tibikart (I)
GM Motorsport (I)
Brm (I)
FPR Competition (I)
Imparato Motorsport (I)
Swiss Hutless (Svizzera)
Genikart (Spagna)
Kosmic Racing Dpt (Francia)
Olivier Marechal (Belgio)
Ricky Flynn Motorsport (Inghilterra)
PDB Racing Team (Olanda)
Strawberry Racing (Inghilterra)
Millennium Kart Racing (Gerrmania)
Forsman Motorsport (Svezia)
Sofia Auto Racing Team (Bulgaria)
Ward Racing (Svezia)
Art Racing (Repubblica Ceca)
GKS Lemmers Power (Belgio)
Keijzer Racing (Olanda).

Queste le sedi e le date del 2007:

1^ pr, 23-25 marzo Circuito Int. Napoli Sarno (Salerno)
2^ pr. 20-22 aprile Pista Salentina Ugento (Lecce)
3^ pr. 18-20 maggio Pista Azzurra Jesolo (Venezia)
4^ pr. 8-10 giugno Pista South Garda Lonato (Brescia)
5^ pr. 20-22 luglio Pista Val Vibrata S. Egidio (Teramo)