> Indice Numeri Settimanali 2007 di SalentoMotori.it

SALENTOMOTORI.IT
Anno III - Numero 04/2007
DAL 22 GENNAIO AL 28 GENNAIO 2007

 

A FEBBRAIO 2007 SI CORRE A...:

31 Gennaio & 1° Febbraio - Tests MICHAEL SCHUMACHER-Tony Kart c/o "La Conca" - Muro Leccese (Le)
11 Febbraio
- 2^ Prova (di 6) Regionale Karting Puglia 2007 - Pista Salentina (Le)

11 Febbraio - Rally Test Scuderia Piloti del Gargano - Prov. di Foggia
25 Febbraio - 3^ Prova (di 6) Regionale Karting Puglia 2007 - La Conca (Le)

SCARICA IL CALENDARIO COMPLETO DEL 2007 AGGIORNATO AL 14/01/2007

 

LE ULTIME DALLA UNASCA

 
Notizia del 26/01/2007 - ore 14:59
 
Fonte: Ufficio Stampa UNASCA (Unione Nazionale AutoScuole Studi Consulenza Automobilistica)
 

COMUNICATO STAMPA

SOPPRESSIONE DELL’AUTORIZZAZIONE PER L’ATTIVITA’ DI AUTOSCUOLE

Pensavamo che la priorità di questo Governo, nell’ambito che ci riguarda, fosse la sicurezza stradale come dice lo slogan della campagna mediatica lanciata dal Ministro Bianchi.
Dobbiamo, invece, constatare che il provvedimento di liberalizzazione con soppressione dell’autorizzazione per l’esercizio di attività di autoscuola, avrà effetti diametralmente opposti e non produrrà alcun beneficio, visto che il settore è già caratterizzato da un elevato livello di concorrenza.
Richiamiamo alcuni dati significativi della realtà nella quale le autoscuole vivono: in rapporto alla popolazione esiste un autoscuola ogni 8.862 abitanti contro i 15.000 previsti dalla norma che si è voluta sopprimere ed, il potenziale dei candidati al conseguimento della patente per ciascuna autoscuola attualmente attiva è di circa 120 persone su base annua.
Questi valori rappresentano un minimo di sopravvivenza.
Da quanto esposto risulta evidente che l’inserimento di una nuova impresa in questo mercato potrà consolidarsi solo con l’aspettativa della morte di un'altra già operante.
Gli scenari che si presentano sono il venir meno del rispetto delle regole e un profondo deterioramento della qualità del servizio che si tradurranno in un pericoloso incremento dell’insicurezza stradale.
Speriamo di non dover contare fra due o tre anni i morti generati dalla deregulation.

Roma, 26 gennaio 2007
Il Segretario Nazionale Autoscuole Unasca
Mario Forneris

 

LA CONCA: NEL 2007 SI REPLICA CON LA 60 CC

 
Notizia del 25/01/2007 - ore 14:23
 
Fonte: Ufficio Stampa "La Conca" by Press.net
 

NEL 2007 SI REPLICA CON LA CLASSE 60 CC
DOPO IL FORTUNATO ESORDIO DEL 2006, WSK PROMOTION RIPROPONE L’EURO TROPHY BY 60, SERIE DEDICATA AI PILOTI PIU’ GIOVANI, CHE SI CONFRONTERANNO IN UN TORNEO APERTO AGLI STRANIERI. LE GARE SARANNO IN CONCOMITANZA CON LA NATIONAL SERIES, NEL CUI CONTENITORE SARA’ OSPITATO ANCHE IL TROFEO CHAMPIONKART, SERIE MONOMARCA DEL COSTRUTTORE VENETO PAROLIN.

EURO TROPHY BY 60, LA SERIE PER I PIU’ PICCOLI, GRANDI PILOTI DI KART. Il successo riscosso lo scorso anno non ha lasciato dubbi agli organizzatori di WSK Promotion: l’Euro Trophy by 60 avrà nel 2007 la sua seconda edizione, allestita nuovamente per dare una
chance internazionale ai piloti della più giovane età. Saranno nuovamente ammesse le due categorie 60 Baby e 60 Mini, che disputeranno un torneo di tre appuntamenti in concomitanza con la serie maggiore, la National Series recentemente varata da WSK Promotion. In entrambi i casi, le gare saranno aperte alla partecipazione straniera, grazie alla regolamentazione Enpea (Epreuve Nationale à Participation Etrangére Autorisée) concessa dalla CIK-FIA. Si è dunque costituito un contenitore di tutto rispetto: ognuno dei tre circuiti ospitanti potrà offire un programma di ben cinque categorie, visto che le due dell’Euro Trophy by 60 si aggiungeranno alle 100 Junior, 100 Nazionale e 125 IcC Nazionale, previste dalla National Series.
I TEATRI DELLA SFIDA. L’edizione 2006 ha laureato nella 60 Mini Antonio Giovinazzi, giovane promessa di Martina Franca (TA), che si è imposto nell’Euro Trophy dopo le gare disputate a Muro Leccese e a Lonato. La 60 Baby è stata invece assegnata su prova unica, vinta al Circuito La Conca dal giovane fasanese Andrea Pinto. Più impegnativo il programma di quest’anno, che si svolgerà da marzo a luglio partendo dal circuito South Garda di Lonato (BS), per poi passare al Circuito Napoli di Sarno (SA) e quindi concludersi a La Conca, impianto che ha sede a Muro Leccese (LE). Un calendario che vedrà entrambe le categorie, sia Mini che Baby, disputare due gare per weekend, entrambe con attribuzione di punteggio. Con questa struttura, Euro Trophy by 60 si impone dunque al top tra le possibilità agonistiche offerte ai piloti più giovani, a maggior ragione se si aggiunge la grande opportunità offerta dal confronto internazionale.
L’ABBINAMENTO. L’Euro Trophy by 60 ospiterà, nel weekend d’esordio a Lonato, anche il Trofeo Championkart, serie monomarca organizzata dal costruttore veneto Parolin. Saranno in gara i mezzi di ulteriori tre categorie (60 Mini, oltre alla Junior e alla Senior), realizzati dalla Parolin per i piloti del proprio Trofeo. In questo modo, l’offerta di WSK Promotion parte da uno standard elevato, come dimostra l’interesse manifestato dal network Odeon TV: anche queste gare saranno trattate nei servizi dedicati al karting da Odeon Motori, programma in onda il giovedì dalle 20:07 alle 20:30 con replica venerdì dalle 13:00 alle 13:30.

IL CALENDARIO 2007
Lonato (BS) Circuito South Garda 9 – 11 marzo
Sarno (SA) Circuito Napoli 15 - 17 giugno
Muro Leccese (LE) Circuito La Conca 6 - 8 luglio