|
COMUNICATO STAMPA
SOPPRESSIONE DELL’AUTORIZZAZIONE
PER L’ATTIVITA’ DI AUTOSCUOLE
Pensavamo che la priorità di questo Governo,
nell’ambito che ci riguarda, fosse la sicurezza stradale come
dice lo slogan della campagna mediatica lanciata dal Ministro Bianchi.
Dobbiamo, invece, constatare che il provvedimento di liberalizzazione
con soppressione dell’autorizzazione per l’esercizio di
attività di autoscuola, avrà effetti diametralmente
opposti e non produrrà alcun beneficio, visto che il settore
è già caratterizzato da un elevato livello di concorrenza.
Richiamiamo alcuni dati significativi della realtà nella quale
le autoscuole vivono: in rapporto alla popolazione esiste un autoscuola
ogni 8.862 abitanti contro i 15.000 previsti dalla norma che si è
voluta sopprimere ed, il potenziale dei candidati al conseguimento
della patente per ciascuna autoscuola attualmente attiva è
di circa 120 persone su base annua.
Questi valori rappresentano un minimo di sopravvivenza.
Da quanto esposto risulta evidente che l’inserimento di una
nuova impresa in questo mercato potrà consolidarsi solo con
l’aspettativa della morte di un'altra già operante.
Gli scenari che si presentano sono il venir meno del rispetto delle
regole e un profondo deterioramento della qualità del servizio
che si tradurranno in un pericoloso incremento dell’insicurezza
stradale.
Speriamo di non dover contare fra due o tre anni i morti generati
dalla deregulation.
Roma, 26 gennaio 2007
Il Segretario Nazionale Autoscuole Unasca
Mario Forneris |
|
NEL 2007 SI REPLICA
CON LA CLASSE 60 CC
DOPO IL FORTUNATO ESORDIO DEL 2006, WSK PROMOTION RIPROPONE L’EURO
TROPHY BY 60, SERIE DEDICATA AI PILOTI PIU’ GIOVANI, CHE SI
CONFRONTERANNO IN UN TORNEO APERTO AGLI STRANIERI. LE GARE SARANNO
IN CONCOMITANZA CON LA NATIONAL SERIES, NEL CUI CONTENITORE SARA’
OSPITATO ANCHE IL TROFEO CHAMPIONKART, SERIE MONOMARCA DEL COSTRUTTORE
VENETO PAROLIN.
EURO TROPHY BY 60, LA SERIE PER I PIU’ PICCOLI,
GRANDI PILOTI DI KART. Il successo riscosso lo scorso anno non ha
lasciato dubbi agli organizzatori di WSK Promotion: l’Euro Trophy
by 60 avrà nel 2007 la sua seconda edizione, allestita nuovamente
per dare una
chance internazionale ai piloti della più giovane età.
Saranno nuovamente ammesse le due categorie 60 Baby e 60 Mini, che
disputeranno un torneo di tre appuntamenti in concomitanza con la
serie maggiore, la National Series recentemente varata da WSK Promotion.
In entrambi i casi, le gare saranno aperte alla partecipazione straniera,
grazie alla regolamentazione Enpea (Epreuve Nationale à Participation
Etrangére Autorisée) concessa dalla CIK-FIA. Si è
dunque costituito un contenitore di tutto rispetto: ognuno dei tre
circuiti ospitanti potrà offire un programma di ben cinque
categorie, visto che le due dell’Euro Trophy by 60 si aggiungeranno
alle 100 Junior, 100 Nazionale e 125 IcC Nazionale, previste dalla
National Series.
I TEATRI DELLA SFIDA. L’edizione 2006 ha laureato nella 60 Mini
Antonio Giovinazzi, giovane promessa di Martina Franca (TA), che si
è imposto nell’Euro Trophy dopo le gare disputate a Muro
Leccese e a Lonato. La 60 Baby è stata invece assegnata su
prova unica, vinta al Circuito La Conca dal giovane fasanese Andrea
Pinto. Più impegnativo il programma di quest’anno, che
si svolgerà da marzo a luglio partendo dal circuito South Garda
di Lonato (BS), per poi passare al Circuito Napoli di Sarno (SA) e
quindi concludersi a La Conca, impianto che ha sede a Muro Leccese
(LE). Un calendario che vedrà entrambe le categorie, sia Mini
che Baby, disputare due gare per weekend, entrambe con attribuzione
di punteggio. Con questa struttura, Euro Trophy by 60 si impone dunque
al top tra le possibilità agonistiche offerte ai piloti più
giovani, a maggior ragione se si aggiunge la grande opportunità
offerta dal confronto internazionale.
L’ABBINAMENTO. L’Euro Trophy by 60 ospiterà, nel
weekend d’esordio a Lonato, anche il Trofeo Championkart, serie
monomarca organizzata dal costruttore veneto Parolin. Saranno in gara
i mezzi di ulteriori tre categorie (60 Mini, oltre alla Junior e alla
Senior), realizzati dalla Parolin per i piloti del proprio Trofeo.
In questo modo, l’offerta di WSK Promotion parte da uno standard
elevato, come dimostra l’interesse manifestato dal network Odeon
TV: anche queste gare saranno trattate nei servizi dedicati al karting
da Odeon Motori, programma in onda il giovedì dalle 20:07 alle
20:30 con replica venerdì dalle 13:00 alle 13:30.
IL CALENDARIO 2007
Lonato (BS) Circuito South Garda 9 – 11 marzo
Sarno (SA) Circuito Napoli 15 - 17 giugno
Muro Leccese (LE) Circuito La Conca 6 - 8 luglio |