> Indice Numeri Settimanali 2007 di SalentoMotori.it

SALENTOMOTORI.IT
Anno III - Numero 34/2007
DAL 20 AGOSTO AL 26 AGOSTO 2007

 

PRESENTATO IL 2° RALLY DEI QUATTRO COMUNI

 
Notizia del 25/08/2007 - ore 23:12
 
Fonte: Ufficio Stampa "Rally Ronde dei Quattro Comuni"
 

COMUNICATO STAMPA N° 03/2007

“2° RALLY RONDE DEI QUATTRO COMUNI – TERRA DI LEUCA BIS”: TUTTI I DETTAGLI DOPO LA PRESENTAZIONE UFFICIALE

La gara è in programma a Ruffano, in Provincia di Lecce, l'8 e 9 settembre. Nelle aspettative degli organizzatori la presenza di almeno una cinquantina di equipaggi iscritti alcuni dei quali, forse, provenienti anche dall'estero.

Ruffano (Le) – E' stato presentato ieri sera (sabato 25 agosto), all'interno della Sala Congressi del complesso turistico “Borgo Cardigliano” a Specchia (Le), il “2° Rally Ronde dei Quattro Comuni - Terra di Leuca Bis”, manifestazione automobilistica su strada in programma a nel Capo di Leuca (provincia di Lecce) l'8 e 9 settembre prossimi organizzata dalla Scuderia “Salento Motor Sport” (nata quest'anno sulla base della “vecchia” A.S.D. “Body & Motor Sports”, ideatrice dell'evento) di Ruffano (Le) e dalla "Scuderia Piloti Salentini" di Lecce con la collaborazione dell'Automobile Club Lecce e della Testata Giornalistica SalentoMotori.it e con il Patrocinio delle Amministrazioni Comunali di Miggiano (Le), Montesano (Le), Ruffano (Le) e Specchia (Le) che costituiscono il Consorzio dei Comuni “Terra di Leuca Bis”.
Il “2° Rally Ronde dei Quattro Comuni - Terra di Leuca Bis” è valido quale prova del trofeo “Corri con Clio 2007”, riservato ai drivers a bordo delle piccole e prestanti Renault, e per il “2° Memorial Gigi Tommasi”, il campionato sociale intitolato alla memoria del forte driver brindisino.
Il “2° Rally dei Quattro Comuni - Terra di Leuca Bis”, è una gara che consta di 171,51 Kilometri totali con formula “Ronde”: una sola Prova Speciale, di 13,69 Kilometri, da ripetere quattro volte (per un totale di 54,76 Kilometri) con classifica ottenuta sommando i migliori tre tempi di ogni equipaggio.
LA PRESENTAZIONE UFFICIALE - Il Presidente della Scuderia “Salento Motor Sport”, Antonello Casto, ha salutato i convenuti ringraziando tutti coloro che hanno reso possibile la realizzazione di queste prime due edizioni della gara pugliese augurandosi che a partecipare possano essere almeno una cinquantina di equipaggi, (forse) alcuni dei quali provenienti anche dall'estero. La parola è poi passata alle autorità locali entusiaste della particolare promozione del territorio offerta dal rally. Successivamente sono stati premiati gli sponsors per il loro impegno profuso nell' “appoggiare” la gara. Un bouffet a bordo piscina e la degustazione dei vini delle Aziende Vitivinicole “Marco Maci” ed “Alessia Imperatori”, entrambe di Cellino San Marco, hanno concluso la serata.
LA PROVA SPECIALE "RUFFANO" - La Prova Speciale "Ruffano" utilizza le tipiche strade interpoderali salentine della zona compresa tra i Comuni di Miggiano, Montesano, Ruffano e Specchia. Un tratto della stessa è stato utilizzato, sino alla fine degli anni '80, anche come P.S. del “Rally del Salento”. La P.S., lunga 13,69 Km, è caratterizzata da una lunga serie di incroci con svolte a novanta gradi, da continui cambi di sede stradale (da stretta a larga e viceversa), di asfalto (da abrasivo a liscio e viceversa) e dalla presenza di rettilinei, alcuni abbastanza lunghi. La Partenza della P.S. è ubicata all'interno di una stradina, a destra, lungo la Strada Provinciale 172 Ruffano-Surano. Il “Fine Prova” si trova nelle vicinanze del Quartiere Fieristico di Miggiano.
IL PROGRAMMA E LE NOVITA' DEL 2007 - Il rally inizia già il pomeriggio di sabato 8 settembre con lo svolgimento, dalle ore 15:30 alle ore 17:00 c/o il complesso turistico "Borgo Cardigliano" a Specchia, delle verifiche tecnico-sportive per poi continuare con le ricognizioni autorizzate del percorso (tre i passaggi consentiti per ciascun equipaggio) dalle ore 16.30 alle ore 18.30. Ed ecco la prima novità di questa edizione: il palco partenza non è più ubicato in Piazza del Popolo (ora sede della sola premiazione) ma nella adiacente e più capiente Piazza San Francesco nello splendido centro storico di Ruffano. Da qui i concorrenti prendono il via, sempre sabato, alle ore 19:15 per quello che può essere considerato una sorta di “tour promozionale” attraverso i quattro comuni interessati dalla manifestazione. Alle 20:00 il rientro a Ruffano prima del meritato riposo in vista della gara vera e propria. L'indomani mattina si riparte da Ruffano alle ore 08:31 per raggiungere, alle ore 08:46, il primo dei cinque Parchi Assistenza ubicati all'interno dello splendido complesso turistico “Borgo Cardigliano” a Specchia, riconfermato anche come sede logistica di tutta la gara e di tutti i servizi dopo gli splendidi risultati ottenuti l'anno scorso. Ma è alle 09:22 che si inizia a fare sul serio con lo svolgimento della prima delle quattro Prove Speciali denominate “Ruffano” di 13,69 Km di lunghezza ciascuna. Per snellire i “trasferimenti” l'organizzazione ha deciso, a differenza del 2006, di non attraversare l'abitato di Specchia. Infine, alle 16:45, l'arrivo del primo equipaggio a Ruffano seguito da una pirotecnica premiazione.

I CONTATTI: Tutte le informazioni sul “2° Rally Ronde dei Quattro Comuni” possono essere reperite sul sito internet ufficiale della gara www.salentomotori.it o contattando gli organizzatori:

Sig. Emanuele Giudice 329/90.63.780
Sig. Antonello Casto 329/60.57.001

 

SABATO 25 AGOSTO LA PRESENTAZIONE DEL 2° RALLY DEI QUATTRO COMUNI

 
Notizia del 23/08/2007 - ore 15:04
 
Fonte: Ufficio Stampa "Rally Ronde dei Quattro Comuni"
 

COMUNICATO STAMPA N° 02/2007

SABATO SERA LA PRESENTAZIONE UFFICIALE DEL “2° RALLY RONDE DEI QUATTRO COMUNI – TERRA DI LEUCA BIS”

Durante la cerimonia, che si terrà a Specchia presso “Borgo Cardigliano”, tutte le novità della gara pugliese e le premiazioni degli sponsors.

Ruffano (Le) – Si svolgerà sabato sera (25 agosto p.v.) a partire dalle ore 21:00, all'interno della Sala Congressi del complesso turistico “Borgo Cardigliano” a Specchia (Le), la presentazione ufficiale del “2° Rally Ronde dei Quattro Comuni - Terra di Leuca Bis”, manifestazione automobilistica su strada in programma a nel Capo di Leuca (provincia di Lecce) l'8 e 9 settembre prossimi. La gara è organizzata dalla Scuderia “Salento Motor Sport” (nata quest'anno sulla base della “vecchia” A.S.D. “Body & Motor Sports”, ideatrice dell'evento) di Ruffano (Le) e dalla "Scuderia Piloti Salentini" di Lecce con la collaborazione dell'Automobile Club Lecce e della Testata Giornalistica SalentoMotori.it e con il Patrocinio delle Amministrazioni Comunali di Miggiano (Le), Montesano (Le), Ruffano (Le) e Specchia (Le) che costituiscono il Consorzio dei Comuni “Terra di Leuca Bis”.
Il programma della presentazione prevede, oltre all'illustrazione di tutti i dettagli della gara pugliese, anche la assegnazione delle targhe a tutti coloro che (enti e sponsors in primis) ne hanno consentito lo svolgimento. Previsti anche gli interventi delle autorità locali.
Seguiranno poi un bouffet a bordo piscina e la degustazione dei vini delle Aziende Vitivinicole “Marco Maci” ed “Alessia Imperatori”, entrambe di Cellino San Marco. Questo singolare binomio tra i motori ed il vino sottolinea quanto manifestazioni “itineranti” come il “Rally Ronde dei Quattro Comuni – Terra di Leuca Bis” riescono a coinvolgere e promozionare non solo le singole cittadine ma tutto un intero territorio ed i suoi frutti migliori.

I CONTATTI: Tutte le informazioni sul “2° Rally Ronde dei Quattro Comuni” possono essere reperite sul sito internet ufficiale della gara www.salentomotori.it o contattando gli organizzatori:

Sig. Emanuele Giudice 329/90.63.780

Sig. Antonello Casto 329/60.57.001

 

OGGI POMERIGGIO I FUNERALI DI SERGIO VANTAGGIATO

 
Notizia del 23/08/2007 - ore 14:56
 
Fonte: TrNews.it
 

Una maglia giallorossa, di cui per anni Sergio ha raccontato le gesta, è ai piedi della sua bara. E’ l’omaggio dell’unione sportiva lecce. Giocatori e dirigenti, guidati dal presidente Giovanni Semeraro, dall’allenatore Giuseppe Papadopulo, dal capitano Andrea Zanchetta hanno reso omaggio alla salma del nostro collega con un maglietta giallorossa con il nome di Sergio ed il numero 1. Ma in migliaia, in queste ore, hanno visitato la camera ardente. In tanti hanno voluto rendere omaggio con fiori, biglietti, magliette, striscioni. Oppure anche semplicemente sostando in silenzio. Tanta la gente comune, i tifosi, i telespettatori che hanno conosciuto Sergio attraverso le sue appassionate telecronache, i suoi puntuali servizi, i suoi accurati approfondimenti. La camera ardente, allestita nello studio di Piazza giallorossa nel centro di produzione di telerama, è stata visitata anche da autorità istituzionali, da politici e dai vertici delle forze dell’ordine . I funerali saranno celebrati questo pomeriggio alle 17 nella cattedrale dal monsignor Cosmo Francesco Ruppi. Intanto l’inchiesta avviata dalla Procura di Lecce dopo l’esposto-denuncia presentata dai famigliari di Sergio è pronta a muovere i primi passi. Domani potrebbe essere sentito il fratello Antonio che era con Sergio a Parigi, in quella fermata della metropolitana quando gli scippatori sono entrati in azione sfilando il portafogli. Sarà sentito dal sostituto procuratore Giovanni Gagliotta che intende ricostruire quanto accaduto a Parigi. Con una rogatoria, poi, la Procura di Lecce chiederà la trasmissione degli atti dell’inchiesta francese.

 

TROFEO NAZIONALE E COPPA CSAI 60 A MURO LECCESE

 
Notizia del 23/08/2007 - ore 14:52
 
Fonte: Ufficio Stampa F.I.K.
 

SONO SALITI A 143 I PILOTI ISCRITTI AL TROFEO NAZIONALE 60 MINI E COPPA CSAI 60 babY IN PROGRAMMA A MURO LECCESE IL 26 AGOSTO

Con l'ultimo aggiornamento degli iscritti, sono saliti a 143 i piloti del Trofeo Nazionale Classe 60 Mini (105 piloti) e alla Coppa CSAI Classe 60 Baby (38 piloti) in programma il 26 agosto sul “Circuito Internazionale La Conca” di Muro Leccese.

Un numero decisamente importante, che riporta in alto la media di partecipazione del campionato Tricolore per i più giovani del karting, in lizza per il Trofeo Nazionale Classe 60 Mini (per ragazzi da 9 a 12 anni) e per la Coppa CSAI Classe 60 Baby (per i più piccoli da 7 a 9 anni).

Questa finale nazionale, che annovera giovani piloti provenienti da tutta Italia, ha avuto sempre un buona partecipazione, toccando anche quota 220 nel 2000 a Corridonia per attestarsi poi sui 150-170 delle ultime edizioni, ad eccezione dello scorso anno quando sulla Pista Nika in Calabria si sono contati 121 piloti.

La gara di Muro Leccese sarà trasmessa in differita TV su RAI Sport Satellite e digitale terrestre giovedì 30 agosto alle ore 23.30. Repliche venerdì 31 agosto alle ore 8.00 e alle ore 10.00.

 

TROFEO NAZIONALE E COPPA CSAI 60 A MURO LECCESE

 
Notizia del 21/08/2007 - ore 15:34
 
Fonte: Ufficio Stampa F.I.K.
 

SONO 137 I PILOTI ISCRITTI AL TROFEO NAZIONALE 60 MINI E COPPA CSAI 60 babY IN PROGRAMMA A MURO LECCESE IL 26 AGOSTO

Sono 137 i piloti iscritti al Trofeo Nazionale Classe 60 Mini (101 piloti) e alla Coppa CSAI Classe 60 Baby (36 piloti) in programma il 26 agosto sul “Circuito Internazionale La Conca” di Muro Leccese.
Il campionato Tricolore per i più giovani del karting, in lizza per il Trofeo Nazionale Classe 60 Mini (per ragazzi da 9 a 12 anni) e per la Coppa CSAI Classe 60 Baby (per i più piccoli da 7 a 9 anni) è il classico appuntamento in prova unica che vede il confronto fra le promesse giovanili del karting nazionale, dopo essersi cimentati soprattutto nei rispettivi Campionati Regionali dove hanno acquisito le prime importanti esperienze.
Nella storia del Trofeo Nazionale Mini, istituito nel 1989, fra i detentori del titolo c’è stato anche il pescarese Vitantonio Liuzzi, a segno nel 1993, diventato poi campione del mondo karting e oggi pilota di Formula 1. Lo scorso anno il titolo è stato conquistato da Antonio Giovinazzi, 12 anni di Martina Franca (Taranto), quest’anno protagonista anche nell’International Open Masters in KF3.
La Coppa CSAI Baby 50 cc ha debuttato un po’ più tardi, nel 1997, ma da subito ha raccolto molto consenso. Lo scorso anno, con la categoria dotata dei nuovi mezzi 60 cc, il titolo lo ha ottenuto Moeres Invidia, 8 anni di Squinzano (Lecce).

Con il passaggio ai nuovi kart 60 cc, varati dal settembre 2005 in sostituzione dei vecchi mezzi monomarca delle classi 50 e 60, la competitività è decisamente aumentata e tutto il comparto giovanile ne ha tratto giovamento, specialmente per quanto riguarda l’aspetto agonistico, così come si è maturato un maggior livellamento tecnico. La partecipazione ha continuato ad essere soddisfacente in particolar modo nella categoria dei più grandicelli, la Mini, mentre nella categoria di ingresso, la Baby, le presenze non hanno ancora raggiunto i numeri del passato, causa soprattutto il prezzo d’acquisto del kart che ora si presenta tecnologicamente ben più evoluto rispetto al passato.

L’appuntamento di Muro Leccese è atteso quindi per offrire un buon riscontro sulle potenzialità del nuovo vivaio nazionale che si è formato in questi ultimi due anni. Questa finale nazionale, che annovera piloti provenienti da tutta Italia, ha avuto sempre un buona partecipazione, toccando anche quota 220 nel 2000 a Corridonia per attestarsi poi sui 150-170 delle ultime edizioni, ad eccezione dello scorso anno quando sulla Pista Nika in Calabria si sono contati 121 piloti, dovuto soprattutto all’entrata in vigore della nuova regolamentazione.

 

L'ULTIMO SALUTO A SERGIO

 
Notizia del 21/08/2007 - ore 15:33
 
Fonte: TrNews.it
 

L'ULTIMO SALUTO A SERGIO

Sergio torna a Lecce. Per l’ultimo saluto. Quello dei famigliari, dei colleghi, dei tifosi, degli amici, di quanti lo hanno conosciuto ed apprezzato le sue doti di campione di vita e di semplicita' sportiva. Così scrive Daniele. Il suo è solo delle centinaia e centinaia di messaggi che sono giunti sul nostro sito. Tutti piangono la tragica scomparsa della grande voce del calcio leccese. E in tanti chiedono che se non lo stadio, la sala stampa oppure la curva sia intitolata a Sergio. La salma arriverà domani mattina intorno alle 10. E dopo una sosta vicino alla casa materna, sarà trasferita nella camera ardente allestita negli studi di piazza giallorossa, la storica trasmissione curata da Sergio. La camera ardente, nel centro di produzione di telerama nella zona industriale, resterà aperta fino alle 16 di giovedì. Poi saranno celebrati i funerali nel Duomo da monsignor Cosmo Francesco Ruppi e da don Damiano Madaro. Intanto a Parigi continuano le indagini. Si cercano testimoni oculari della tragedia. Sui giornali francesi è stato pubblicato un appello a coloro che hanno assistito a quanto avvenuto nella stazione della metropolitana di Bir Hakeim dove uno o forse due balordi (afro-francesi di età compresa fra i 25 e i 30 anni) hanno scippato, aggredito e spinto giù dalle scale Sergio. Un medico tedesco si è fatto avanti e nei prossimi giorni sarà sentito dagli investigatori della brigata criminale.

 

PUBBLICATI GLI ALBI D'ORO KARTING

 
Notizia del 20/08/2007 - ore 14:21
 
Fonte: Ufficio Stampa F.I.K.
 

ALBI D'ORO CAMPIONATI KARTING

Abbiamo il piacere di segnalarVi che all'interno del sito web della Federazione Italiana Karting www.fik.it abbiamo aggiornato gli Albi d'Oro dei Campionati Karting.
L'elenco è consultabile dal menu in basso a sinistra sotto il pulsante "Albo d'Oro" o all'indirizzo: http://www.fik.it/pagina.asp?fname=/altridocumenti/alboro.htm

Cordiali saluti
Federazione Italiana Karting
Ufficio Stampa