E' con estremo piacere che, con la presente, si comunica che è stata aperta, all'interno di www.SalentoMotori.it, una nuova sezione dedicata al COLLEZIONISMO e denominata COLLEZIONISMO .
Al suo interno sarà possibile trovare notize ed interviste dal mondo del collezionismo motoristico.
Apriamo questa sezione con l'intervista al collezionista di adesivi Fabio Cattelan (se volete essere intervistati inviateci una e-mail di richiesta a info@salentomotori.it )
- Nome e cognome.
Fabio Cattelan.
- Età e città di residenza.
Sono nato a Conegliano Veneto, in provincia di Treviso, cinquant'anni anni fa.
- Quando ha iniziato a seguire le gare automobilistiche?
Seguo queste manifestazioni da quando avevo 14 anni. La mia prima gara che hò visto è stata la cronoscalata Vittorio Veneto/Consiglio. All'epoca (primi anni 70) la passione era veramente tanta. Pensi che per raggiungere il percorso di gara dovetti fare l'autostop, con in spalla lo zaino contenente una tenda canadese.
- Quando è nata, invece, la passione per il collezionismo?
Ho incominciato la mia raccolta, per caso, nel 1990 chiedendo gli adesivi-ricordo agli organizzatori di una gara. Ma è nell 1995 che ho cominciato a fare di questi ricordi una vera e propria collezione.
- Quanti pezzi conta la sua collezione?
Ad oggi possiedo circa 1400 pezzi da tutto il mondo. Ed alcuni di questi sono introvabili.
- Ma colleziona solo adesivi?
Possiamo dire di sì, anche se posseggo una mini collezione di videocassette di circa 350 gare (tra Rally e Cronoscalate) ed una trentina di cappellini di varie scuderie e gare.
- Esiste una “rete” di collezionisti di adesivi di rally e cronoscalate?
Possiamo dire che, nel nostro piccolo, ne abbiamo creata una. Personalmente sono in contatto con altri collezionisti di Torino, Vicenza, Pordenone, Benevento, Brescia con i quali ci scambiamo i doppioni.
- Un'ultima considerazione ed un consiglio per chi vuole iniziare a collezionare adesivi.
Innanzitutto voglio ringraziare il Direttore e tutto lo Staff di SalentoMotori.it per averci dato la possibilità di diffondere le due nostre grandi passioni, quella per i motori e per il collezionismo. Per chi vuole iniziare sono pronto a mettere a disposizione il mio indirizzo di posta elettronica cattelan.fabio@libero.it per qualsiasi informazione.