> Casarano Rally Team > Giacomo Scudieri e la Casarano Rally Team
GIACOMO
SCUDIERI DIFENDERA’ I COLORI DELLA SCUDERIA PUGLIESE “CASARANO RALLY
TEAM” A BORDO DI UNA PEUGEOT 206 WRC DELLA "FRIULMOTOR"
Siglato
un accordo tra il pilota americano-italiano ed il sodalizio leccese che prevede
la partecipazione a cinque gare del Centro-Sud Italia
CASARANO (Le) 13 marzo 2007. E’ stato
ufficializzato l’accordo tra la “Scuderia Casarano Rally Team”
di Casarano (Lecce) il pilota americano-italiano (ha doppio passaporto) Giacomo
Scudieri (nella
foto a dx, da cliccare per ingrandire, lo vediamo in azione quando guidava la
Porsche agli inizi degli anni ’80) che, così, diviene
la “prima guida” del sodalizio pugliese.
L’accordo prevede la partecipazione di Scudieri, con i colori della “Casarano
Rally” e della Testata Giornalistica “SalentoMotori.it”,
a quattro Rally Ronde e ad un Rally Internazionale, tutti dislocati nel Centro-Sud
Italia, tra Roma e la Sicilia (“Zona 7” e Zona 8”). Il 59enne,
che vive e lavora (è amministratore di una società di import/export)
in Belgio, correrà con una Peugeot 206 World Rally Car della “FRIULMOTOR”
accreditata di oltre 300 cavalli di potenza. Scudieri ha ripreso a correre lo
scorso anno (qualche gara l’ha disputata anche nel 2003) ed è noto
soprattutto per la vittoria assoluta del TRN nel 1980 (il vecchio TRA e TRT
insieme) e la vittoria in due zone: la quarta nel 1981 e la quinta nel 1983.
Vedi
il suo curriculum sportivo
(clicca sugli anni)
-
dal 1970 al 1976
-
dal 1976 al 1981
-
dal 1982 al 2006
I "SUOI" NAVIGATORI
A dettargli le note sul sediolo di destra, almeno per le prime
due gare programmate, ci sarà il suo navigatore storico: il perito (in
infortunistica stradale) 58enne barese Antonio Pizzi. A sostituire Pizzi nelle
gare laziali, ed in quelle nelle quali egli non sarà disponibile, ci
penserà il 30enne commerciante di auto, Ermanno Sapio. Il romano di Fiuggi
corona, così, il suo sogno di “navigare” Scudieri che conosce
bene per averne ammirato (grazie al padre, amico di Scudieri e grande appassionato,
che lo accompagnava sulle Prove Speciali) le evoluzioni quando correva con la
Porsche.
IL PROGRAMMA GARE DI SCUDIERI
Il
programma di Giacomo Scudieri (nella foto a dx, di Marco Vagnoni,
in azione su Toyota Corolla WRC al "Città di Casarano 2006")
inizia domenica prossima, 18 marzo, a Manfredonia (Foggia) con la “Ronde
del Golfo” per poi continuare con il rally “casalingo”, il
“Città di Casarano” a Casarano (Lecce) il 31 marzo e 1°
Aprile. Il 20 maggio l’appuntamento è in provincia di Roma con
la “Ronde di Subiaco” e, sempre nella stessa provincia, il 28 ottobre
per la “Ronde degli Etruschi”. Conclusione ‘pirotecnica’
al “Rally Internazionale di Taormina”, in provincia di Messina,
l’11 Novembre.
LA
DICHIARAZIONE DI GIACOMO SCUDIERI “Lo scorso anno –
ha spiegato Giacomo Scudieri (nella foto a sx, da cliccare per ingrandire)
– ho deciso di ritornare a correre a Lecce, laddove ho raccolto diverse
soddisfazioni culminate con la vittoria al Rally del Salento del 1984, e con
mia grande sorpresa sembrava come se ci mancassi da un anno. Ed è stata
proprio questa la molla che mi ha fatto scattare la voglia di chiedere ad una
scuderia salentina di rappresentarne i colori. E poi, come non essere innamorati
del Salento dove c'é ancora lo spirito dei rallies veri: le strade strette
tra muretti con carreggiate mezze sporche e piene d'incroci non si trovano da
nessun altra parte. Anche gli appassionati sono sempre li stessi: entusiasti,
calorosi e competenti nel farti capire, a primo sguardo, se stai camminando
o no”.
LA DICHIARAZIONE DEL PRESIDENTE DELLA C.R.T.
“Siamo onorati – ha aggiunto PierPaolo Carra (nella
foto a dx), Presidente dalla ‘Scuderia Casarano Rally Team’
– che Giacomo Scudieri abbia deciso di correre per la nostra Scuderia.
Quando ci ha manifestato la sua intenzione di correre per il nostro sodalizio
abbiamo accettato con estremo piacere anche perché è ancora vivo
il nostro ricordo delle sue partecipazioni alle gare salentine quando noi eravamo
dei ragazzi. Inoltre, questa iniziativa ben si coniuga con il nostro intento
di promozionare, attraverso questo sport che amiamo così tanto, il nostro
territorio in giro per l’Italia”.
LA
SCHEDA DELLA PEUGEOT 206 WORLD RALLY CAR DELLA "FRIULMOTOR":
Motore:
anteriore trasversale, 4 cilindri in linea di 2 Litri.
Distribuzione: bialbero in testa 16 valvole.
Alimentazione: iniezione elettronica Marelli + turbocompressore
Garrett.
Potenza: oltre 300 Cv.
Trazione: Integrale.
Cambio: X-trac sequenziale a 6 marce.
Frizione: in carbonio a tre dischi AP.
Sospensioni: schema McPherson anteriore e posteriore con ammortizzatori
Ohlins.
Freni: pinze Brembo a 8 pistoncini con dischi ventilati di
370 mm di diametro per le gare su asfalto. Pinze Brembo a 4 pistoncini con dischi
ventilati di 295 mm di diametro per le gare su terra.
Lunghezza: 4000 mm.
Larghezza: 1770 mm.
Passo: 2445 mm.
Peso: 1230 Kg.