INDEX ALL NEWS 2005

 

IL PAPA E' MORTO

 
Notizia del 02/04/2005, ore 22:28
 

Fonte: Agenzia Ansa

 


Foto da www.vatican.va

(ANSA) CITTA' DEL VATICANO - 'Il Santo Padre e' deceduto questa sera alle ore 21.37 nel Suo appartamento privato'. E' quanto ha detto il portavoce vaticano, Joaquin Navarro Valls.

L'ANSA ha battuto per prima al mondo la notizia della morte di Giovanni Paolo II.
Il flash dell'agenzia di stampa ANSA e' stato diffuso alle 21:52, ora italiana, ed immediatamente ripreso dalle agenzie di stampa, Tv e media on-line italiani ed internazionali.

Giovanni Paolo II aveva ricevuto l'estrema unzione dopo uno choc settico e un collasso cardiocircolatorio. Rispettata la sua volonta' di rimanere sino alla fine in Vaticano.

Karol Wojtyla era nato il 18 maggio 1920 a Wadowice. Eletto pontefice nell'ottobre 1978, e' stato il primo Papa non italiano dopo 455 anni e il primo polacco. Da qualche mese le sue condizioni di salute erano peggiorate, con due ricoveri al Gemelli.

 

La Redazione di SalentoMotori.it esprime il proprio cordoglio per la morte del SANTO PADRE.

 

ITALIANO 100 C.C. ALLA "PISTA SALENTINA"

 
Notizia del 31/03/2005, ore 15:19
 

Fonte: Ufficio Stampa Pista Salentina

 

COMUNICATO STAMPA N°01-2005

PARTE DA UGENTO (LE), LA SETTIMANA PROSSIMA, IL CAMPIONATO ITALIANO KARTING 100 C.C.

Manca una settimana al primo, importante, appuntamento agonistico stagionale della “Pista Salentina” di Torre San Giovanni

Solo sette giorni dividono dallo svolgimento della prima delle due più importanti manifestazioni agonistiche della stagione 2005 del Circuito Internazionale Kart Racing “Pista Salentina” di Torre San Giovanni di Ugento (Lecce): la prova di apertura del Campionato Italiano Karting F.I.K. 100 c.c.
E' infatti in programma per il week-end dall' 8 al 10 aprile la gara organizzata dalla Federazione Italiana Karting sull'impianto internazionale situato sull'estrema propaggine sud-occidentale della Puglia, a ridosso dello splendido Mar Jonio.
“Come è da tradizione – spiegano dalla famiglia Carmelo Scarcia, proprietaria dell'impianto in provincia di Lecce – abbiamo approfittato della pausa invernale per i lavori di manutenzione e miglioramento anche se possiamo dire che, come non era accaduto in passato, una vera e propria pausa tra le due stagioni agonistiche non c'è stata visto che l'ultima gara (una Prova del Trofeo Automobilistico 5.000,00 Euro) si è disputata a dicembre 2004 e la prima del 2005 (la Prova di apertura del Campionato Regionale Puglia Karting F.I.K.) il 20 gennaio scorso. Ma di ciò non possiamo che rallegrarci così come ci fa piacere l'innalzamento del numero di manifestazioni che siamo riuscii ad inserire e/o organizzare nel nostro calendario 2005.
In ogni caso, il 2005, ne siamo certi, non mancherà di offrire spettacolo anche grazie a gare di altissimo livello come questa Prova dell'Italiano 100 ma anche l'appuntamento di fine luglio con il Campionato Italiano OPEN Masters-Internazionali d'Italia”.
Un calendario, dunque, particolarmente ricco di appuntamenti che spaziano dal Karting all'automobilismo, dalla novità (per questa zona d'Italia) dei motociclisti “acrobati” del FreeStyle alle esposizioni statiche fino ai raduni e persino alle gare di biciclette.
Anche quest'anno, inoltre, la “Pista Salentina” ha rinnovato l'accordo di collaborazione con www.salentomotori.it , sito questo, dove sarà possibile trovare (oltre che sul sito “istituzionale” www.pistasalentina.it )tutte le informazioni sull'impianto, i calendari, le foto, i filmati e molto altro ancora…

INTERNET INFOS
www.federkarting.it
sito internet ufficiale della F.I.K.-Federazione Italiana Karting
www.pistasalentina.it sito internet ufficiale della “Pista Salentina”
www.salentomotori.it SalentoMotori.it è la Testata Giornalistica salentina dedicata ai motori

Per ulteriori informazioni : Segreteria “Pista Salentina” - Tel. 0833/93.13.11
E-mail: mail@pistasalentina.it

 

LE ULTIME DALL'A.C.I./C.S.A.I.

 
Notizia del 31/03/2005, ore 15:07
 

Fonte: Ufficio Stampa A.C.I./C.S.A.I.

 

Comunicato per gli Uffici stampa degli Organizzatori di gare ACI/CSAI 2005

Si comunica agli Uffici Stampa degli Organizzatori che per problemi interni i pass MEDIA della CSAI 2005 – 2008 non sono ancora in uso, pertanto sono validi ancora i pass Media CSAI dello scorso anno.
Desideriamo rammentare che il suddetto pass permette l'accesso alla sala stampa, pit-line e paddock, con l'esclusione dell'accesso al tracciato di gara.
Il lasciapassare necessario per accedere alla pista (velocità in circuito) o lungo il percorso (rally – velocità in salita – etc…) dovrà essere chiesto direttamente agli Organizzatori delle manifestazioni che ne disporranno secondo i parametri di sicurezza che avranno ritenuto di adottare.
Ufficio Stampa CSAI

 

LE ULTIME DALLA PILOTI DEL GARAGANO-DE SALVIA

 
Notizia del 31/03/2005, ore 15:05
 

Da: Ufficio Stampa P. del Gargano-G. De Salvia

 

SCUDERIA PILOTI DEL GARGANO-GINO DE SALVIA

Dopo il rinvio del rally di Montesilvano,il debutto della "scuderia Piloti del Gargano-Gino De Salvia"avverrà all'11 Rally del Mare che si disputerà il prossimo 2-3 Aprile a Termoli(CB). Diversi sono gli equipaggi della scuderia iscritti che si daranno battaglia lungo le strade molisane,capitanati dal giovane pilota Maurizio De Salvia e navigato da Michele De Cristofaro che con la loro Opel Corsa GSI 16v gruppo A tenteranno di vincere la classe A/6 e piazzarsi in buona posizione nella classifica assoluta per confermare gli ottimi risultati coseguiti fino ad ora. Stesso discorso e stesse motivazioni per il giovane foggiano Davide Catalano che,in coppia con La Torre tenterà con la sua Peugeot 106 gruppo A di vincere anche lui la classe A/6,innescando così una lotta in casa con Maurizio De Salvia per la vittoria finale di classe. Presenza della scuderia anche tra le vetture di omologazione scaduta con l'equipaggio D'Errico Francesco-Cotrufo Saverio a bordo della performante Renault 65 GT Turbo,sicuramente tra i candidati per la vittoria finale di gruppo O.S. Tra le vetture di omologazione scaduta sarà presente anche il navigatore Marco Prencipe che navigherà il pilota manfredoniano Mario Gatta a bordo della Renault 5 GT Turbo,con l'obiettivo di portare a termine la gara con il migliore risultato possibile,in una classe che si prevede gremita di equipaggi validi ed aspiranti alla vittoria.

 

VENDESI CLIO 1.8 16V GRUPPO N

 
Notizia del 31/03/2005, ore 15:04
 

Da: MAUROTIBURTINI@TISCALI.IT

 

VENDO CLIO 1,8 16v Gr N
Massima preparazione,solo poche gare,numerosi ricambi:motore, cambio ,n°3 centraline. Competitiva. Prezzo comprensivo di ricambi. Auto targata, con possibilita ritrasformazione stradale. MAUROTIBURTINI@TISCALI.IT

 

LE ULTIME DALLA F.I.K.

 
Notizia del 31/03/2005, ore 15:01
 

Fonte: Ufficio Stampa F.I.K.

 

COMUNICATO UFFICIALE n. 8 del 29 marzo 2005
CONSIGLIO NAZIONALE FIK del 26/3/2005

Lo scorso 26 marzo, a Lonato (BS), si è riunito il Consiglio  Nazionale della Federazione Italiana Karting. Nel corso della riunione sono state adottate, tra le altre, le seguenti decisioni: - sono stati predisposti i Bilanci Consuntivo 2004 e Preventivo 2005; - è stata fissata la data e la sede dell'Assemblea Ordinaria che avrà luogo a Roma il prossimo 7 maggio; - è stata approvata la nuova Convenzione tra la FIK e la Reale Mutua di Assicurazioni; - relativamente al Campionato Italiano per Squadre Regionali (Coppa FIK delle Regioni), è stato deliberato: - che le squadre siano costituite solo da piloti che abbiano preso parte ai Campionati Regionali dell'anno in corso; -che le regioni Trentino Alto Adige, Sardegna, Molise e Basilicata siano considerate “regioni di fascia protetta” e che, come tali, possano ricorrere a piloti non residenti fino ad un massimo di 4; - è stato stabilito che al titolo di Campione Regionale Assoluto concorrano indistintamente tutti i piloti delle classi e categorie che partecipano ai Campionati Regionali Karting; Il Consiglio Nazionale ha deliberato la partecipazione della Federazione Italiana Karting alla 13^ edizione del Forum Università Lavoro, il più importante job meeting del centro sud che si terrà il 12 e 13 aprile presso la Facoltà di Ingegneria dell'Università di Tor Vergata (Roma).
Il Consiglio Nazionale ha inoltre concesso il patrocinio gratuito della FIK alla 3^ edizione di “Campioni per la Vita”, manifestazione organizzata dalla Montefeltro Racing il 12 e 13 novembre 2005 finalizzata alla raccolta di fondi in favore dell'Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare.
E' stata modificata la normativa che regola la partecipazione alle gara dei piloti appartenenti all'elenco dei Piloti Prioritari. Con decorrenza immediata quest'ultimi non potranno partecipare che la gare iscritte al calendario internazionale ed al calendario delle gare nazionali a partecipazione straniera autorizzata (ENPEA) con eccezione di quelle valide per i Campionati Regionali Karting.
Parimenti, diversamente da quanto disposto in precedenza, le gare valide per i Campionati Regionali Karting possono essere iscritte al calendario ENPEA.
Emidio Tacconi è stato infine nominato Vice Delegato Regionale per l'Abruzzo.
Roma, 29 marzo 2005
Claudio Bacchetta
Segretario Generale della FIK

COMUNICATO UFFICIALE N. 9 del 29 marzo 2005
CAMPIONATI EUROPEI CIK/FIA cl. 100 ICA e ICAJ

Il Regolamento dei Campionati Europei della 100 ICA Junior e della 100 ICA prescrive che alle Qualificazioni di Zona per i suddetti campionati sia ammesso un numero di conduttori non superiore a 50 per nazione, selezionati dalle diverse ASN sulla base dei criteri di carattere sportivo stabiliti. I piloti titolari di una licenza karting rilasciata dall'ASN italiana, in regola con i requisiti richiesti dalla CIK ed interessati alla partecipazione alle Qualificazioni di Zona per i Campionati emarginati devono inviare alla Federazione Italiana Karting, entro il termine perentorio del 17 maggio p.v. la loro domanda di preselezione. L'invio della domanda non comporta l'automatica accettazione dell'interessato.
Coloro i quali, oltre il termine sopra riportato, non avranno inviato la domanda di selezione, non saranno presi in considerazione ai fini della partecipazione alle Qualificazioni di Zona. Immediatamente dopo il 29 maggio p.v., la Federazione Italiana Karting stabilirà l'elenco dei piloti selezionati, sulla base del maggior numero di migliori piazzamenti conseguiti nelle prime 3 prove del Campionato Italiano Open Masters 2005 (Lonato, 27/3/05, Sarno, 1/5/05 e Muro, 29/5/05) e nella prima prova del Campionato Nazionale della cl. 100 cc. (Ugento, 10/4/05) In caso di ex-aequo sarà privilegiata la partecipazione al Campionato Italiano Open Masters 2005.
Roma, 29 marzo 2005
Claudio Bacchetta
Segretario Generale della FIK

 

RALLY DI CASARANO 2005: NUOVI FILMATI

 
Notizia del 31/03/2005, ore 00:18
 

A cura di: Cristian Gerundio

 

Abbiamo pubblicato un nuovo filmato inerenti il 9° Rally Città di Casarano

CAMERA CAR TURCHIULI V. - QUARTA C.

 

LE ULTIME DALLA F.I.K.

 
Notizia del 31/03/2005, ore 00:04
 

Fonte: Ufficio Stampa F.I.K.

 

COMUNICATO UFFICIALE n. 7 del 29 marzo 2005

TROFEO FIK per l' “Attività Speciale Karting” La Federazione Italiana Karting indice e il Trofeo FIK ASK. II presente regolamento s'intende integrato, in quanto applicabili, da tutte le disposizioni dei COD, del Regolamento Internazionale Karting, del Regolamento Nazionale Sportivo e sue Norme Supplementari, del Regolamento Nazionale Karting e sue Norme Supplementari. 1. Svolgimento Il TROFEO FIK per l' “Attività Speciale Karting” è articolato nelle seguenti tre prove coincidenti con le prove del Campionato Italiano cl. 100 cc.

Prova

Data

Sede

1^

7 – 10 aprile 2005

PISTA SALENTINA

UGENTO (LE)

2^

2 – 5 giugno 2005

Circuito di Pomposa

San Giuseppe di Comacchio (FE)

3^

8 – 11 settembre 2005

Pista Kart Planet

Busca (CN)

2. Piloti ammessi Al TROFEO FIK per l' “Attività Speciale Karting” sono ammessi i piloti titolari delle licenze nazionali CSAI Karting “C-H”
3. Iscrizioni La partecipazione al TROFEO FIK per l' “Attività Speciale Karting” è riservata ai concorrenti iscritti nei modi e nei termini riportati nel Regolamento Nazionale Karting. Le iscrizioni devono essere indirizzate agli Organizzatori delle singole prove del Trofeo.
4. Kart ammessi Sono ammessi i kart conformi al regolamento tecnico dell'Attività Speciale Karting
5. Verifiche ante-gara Ved. disposizione del Regolamento Nazionale Karting
6. Prove libere non ufficiali Ved. RNK art. 15.1.2 lett. a)
7. Prove libere ufficiali Ved. RNK art. 15.1.2 lett. b)
8. Prove ufficiali cronometrate Ved. RNK art. 15.1.2 lett. c) con il sistema di un giro di lancio + due cronometrati.
9. Sistema di partenza Secondo la proceduta “da fermo” prevista dall'art. 16.2 lett. a) e b) del RNK.
10. Finale La finale è articolata in due gare distinte (pre-finale e finale), ciascuna delle quali da disputarsi sulla stessa distanza. a) Pre-finale L'ordine di partenza è stabilito in base alla classifica delle prove ufficiali cronometrate. b) Finale L'ordine di partenza è stabilito secondo l'ordine di arrivo della pre-finale. Tra la pre-finale e la finale deve essere previsto un intervallo compreso tra 30 e 60 minuti.
11. Classifica finale del TROFEO FIK per l' “Attività Speciale Karting” In base alla classifica di ogni pre-finale e di ogni finale, sono assegnati i seguenti punteggi: 20 - 15 - 12 - 10 - 8 - 6 - 4 - 3 - 2 - 1.
La classifica finale del TROFEO FIK per l' “Attività Speciale Karting” è stabilita sommando un numero massimo di 4 risultati per conduttore. Il titolo di vincitore del TROFEO FIK per l' “Attività Speciale Karting” è assegnato al conduttore che avrà ottenuto il maggior punteggio.
12. Disposizioni diverse La capienza massima consentita nelle prove e nelle gare è di 12 kart.
L'assistenza in gara è ammessa soltanto per la rimessa in moto del kart da effettuarsi con personale autorizzato.

 

LE ULTIME DALLA PRO-RACE

 
Notizia del 31/03/2005, ore 00:02
 

Fonte: Ufficio Stampa Pro-Race

 

Si è conclusa con il ritiro sulla settima prova delle nove in programma la gara del team Pro Race al rally Prealpi Trevigiane. IL team romano schierava in veneto il fortissimo pilota Luca Baldini già autore al rally Tutto Terra Toscana di una prestazione maiuscola,per il livornese il rally trevigiano era iniziato nei migliori dei modi tanto è che aveva impostato con tattica per portare punti a casa e giocarsi il tutto per tutto al Rally della Liburna il prossimo 16 aprile e magari mettere una seria ipoteca sul titolo produzione del Trofeo Terra . La gara del Livornese ben coadiuvato da Massimo Agositnelli e dalla Mitsubishi Evo VIII del Team Pro Race ,era iniziata nei migliori dei modi subito a ridosso dei big ,il pilota del team diretto da Marco Perniconi ha cercato di mantenere la posizione acquisita fin dalla prima prova (seconda di gruppo ) posizione che gli permetteva di essere in testa al produzione del combattuto Trofeo Rally Terra. La gioia del team Pro Race e di Luca Baldini durava fino alla sesta prova,prova dove il toscano manteneva la calma causa dei banchi di nebbia ,un problema che faceva perdere circa 20 secondi al pilota del team Pro Race con essi anche la terza posizione assoluta e la seconda di gruppo N.Ma i problemi seri arrivano sulla settima prova dove ad appiedare il pilota del team Pro Race ci pensa la frizione.”La gara è iniziata nei migliori dei modi-afferma Marco Perniconi-Luca ha mantenuto la calma e la costanza fino alla fine della sesta prova ,prima il problema della nebbia poi la rottura della frizione ha falsato la una gara che poteva essere da trampolino per la vincita del campionato,comunque le gare sono fatte cosi ora tentiamo il tutto nel rally della Liburna il prossimo 16 aprile.”

 

 

LE ULTIME DALLA F.I.K.

 
Notizia del 29/03/2005, ore 15:29
  Fonte: Ufficio Stampa F.I.K.
 
Nella prima prova del Campionato Italiano Open Masters a Lonato si impongono il tedesco Melker (100 ICAJ), l'inglese Calado (100 ICA), gli olandesi Waldschmidt (Formula A) e Dirks (125)

LONATO (Brescia) 27 marzo 2005 – E' iniziata con un grande successo di partecipazione la quarta edizione del Campionato Italiano Open Masters, la maggiore serie internazionale kartistica che quest'anno ha aperto la stagione ufficiale dalla Pista South Garda di Lonato (Brescia) con 239 piloti iscritti provenienti da 27 paesi, a cui si sono aggiunti 8 piloti locali facendo registrare un totale di ben 247 iscritti.
Nell'apertura di questo campionato che vanta la validità internazionale CIK-FIA e un montepremi di 80.000 euro, si sono avuti 232 piloti verificati (70 in ICA Junior, 68 in ICA, 50 in FA, 44 nella 125 ICC), di cui il 55% stranieri, un dato quindi che conferma ancora una volta questa prestigiosa serie come punto di riferimento del karting mondiale con la presenza dei migliori piloti e dei più importanti costruttori e team.
Il tempo incerto ha caratterizzato tutta la manifestazione fin dalle prove, dove la pioggia caduta a tratti, ha influenzato sulle prestazioni dei concorrenti. La pioggia non ha risparmiato neanche le finali e qui a mettersi in risalto sono stati proprio i piloti stranieri che sono andati a monopolizzare il gradino più alto del podio in tutte e quattro le categorie, con le vittorie del tedesco Nigel Melker (Grg-Parilla-Vega) nella 100 ICA Junior, del britannico James Calado (Tony Kart-Vortex-Bridgestone) nella 100 ICA, e degli olandesi Enkie Waldschmidt (Crg-Maxter-Bridgestone) in Formula A e Robert Dirks (MS Kart-Tm-Vega) nella 125 ICC.
100 ICA. Una pioggia intensa ha accolto i piloti della prima finale della serie, quella della 100 ICA, dove Mancinelli è schierato in prima insieme all'inglese Calado. Al via il pilota italiano perde però subito posizioni e al secondo giro è costretto al ritiro, mentre Calado mantiene con autorità la testa della corsa. Alle spalle del battistrada la lotta è per la seconda posizione fra i due italiani Bosca e Todisco, con lo spagnolo Alguersuari al quarto posto dopo aver guadagnato diverse posizioni nei primi giri. Alle loro spalle avviene un susseguirsi di scambi di posizioni dovuti soprattutto alla scivolosità dell'asfalto. A metà gara le posizioni di testa si consolidano e all'arrivo Calado precede Todisco, Bosca e Alguersuari, mentre proprio in conclusione l'inglese Croxford soffia il quinto posto a Brenna.
100 JUNIOR. Nella 100 Junior è stato il danese Christensen a tenere il comando per i primi 14 giri, seguito dal francese Charles Pic e dal tedesco Melker. Quest'ultimo, dopo alcune difficoltà iniziali, riesce però a rendersi autore di un bel recupero e a guadagnare la testa della corsa concludendo con la vittoria davanti ai due rivali. Davvero limitata la rappresentanza degli italiani in questa categoria, dove il migliore è risultato Tiene con il 15. posto.
100 FORMULA A. In Formula A il campione in carica Forè è costretto a partire dalla seconda fila, preceduto dal poleman Waldschmidt (NL) e dagli altri due italiani Ardigò e Cesetti. Al via è subito l'olandese Waldschmidt a prendere il comando e a mantenerlo fino al termine della gara seguito da Ardigò, mentre per la terza posizione ha la meglio Forè su Cesetti costretto al ritiro. Quarto conclude l'inglese Hanley davanti al connazionale Riki Christodoulo.
125 ICC. Nella quarta e ultima finale della manifestazione, la 125 ICC, a guadagnare a sorpresa subito la testa della corsa è l'olandese Dirks scattato dalla quinta posizione, mentre il poleman Gloudemans si inserisce al secondo posto. Piccini dalla prima fila rimane subito attardato e al primo giro transita addirittura in 23. posizione. Autore di una bella gara è Laudato che ben presto scavalca Gloudemans e si installa al secondo posto senza tuttavia poter impensierire Dirks che taglia il traguardo in prima posizione con un vantaggio di 5 secondi sull'italiano. Gloudemans si piazza terzo davanti a Benedetti risalito bene dalla decima posizione iniziale. Di una bella rimonta è autore anche Piccini che conclude a punti conquistando l'ottavo posto.
INCIDENTE PLOWMAN. In Formula A, in un incidente in una manche eliminatoria era restato coinvolto l'inglese Plowman, autore di una uscita di pista e conseguente impatto contro un altro kart già fermo all'esterno della curva dopo la partenza. Ricoverato all'ospedale di Desenzano, al pilota inglese è stata curata una ferita lacerocontusa da corpo esterno con pneumotorace. Dopo un intervento, le sue condizioni per fortuna non destano preoccupazioni.
TV. La manifestazione è stata trasmessa su RAI Sport satellite e digitale terrestre in diretta domenica dalle ore 14 alle ore 15.15 con le finali 100 ICA e 100 ICA Junior, in replica lunedì alle ore 22.30. Le gare della Formula A e 125 ICC sono trasmesse in differita martedì 29 marzo alle ore 16,30 sempre su Rai Sport satellite e digitale terrestre.
Su NUVOLARI uno special va in onda sabato alle ore 19.30 con replica all'1.00 di notte. Repliche anche lunedì alle 11.30 e martedì alle 5.00
LUTTO. Proprio nel corso della manifestazione, domenica mattina è venuto a mancare Angelo Corberi, 68 anni, titolare della Pista South Garda di Lonato fondata nel 1989. Alla famiglia Corberi, ai figli Marco e Paola, giungano le più sentite condoglianze della Federazione Italiana Karting e di tutto il comparto kartistico.

 

IL KART DAL MONDO...

 
Notizia del 29/03/2005, ore 15:26
  Fonte: SportImage Canada
 

Salbris, France, March 28, 2005
Karting - 2005 ROTAX MOJO MAX EURO CHALLENGE
Release 07-05
FUN, COMPETITIVE RACING IN FRANCE

Salbris, France, March 28, 2005 - Sportimage.net - The circuit of Sologne Karting, located in Salbris, France, just 90 minutes south of Paris, hosted this past weekend the opening round of the 2005 ROTAX MOJO MAX EURO CHALLENGE.  An impressive field of 116 drivers coming from 23 different countries competed in the Rotax Max Junior, Max Senior and RM-1 categories. The frequent showers complicated the life of the competitors but the ever changing track conditions seemed to have no effects on Christian Van Balen, Tristan Oman and Christino Morgado who claimed victories in their respective categories.  The Max Senior category was so popular that the series' organizers had no choice but to limit the number of entries. Out on the track, the action raged so intensely that no one could make serious predictions about the outcome of the final race. The ever changing track conditions, alternating from dry to wet to dry, required consistency, patience and smoothness. British driver Tristan Oman performed extremely well in these treacherous conditions, winning the finale ahead of South African Wesleigh Orr  and Portuguese Tiago Ribero. Frenchman Benjamin Salvatore, the reigning Rotax Max Junior champion, experienced some problems during the qualifying heats but managed to cross the line in 5th place in the finale, beating David Griffiths from Great Britain. Despite running impressive drives, 2005 series' favourites Ken Alleman of Belgium and  Christiano Morgado of South Africa were both forced to retire during the finale. The Max Junior category welcomed a most unexpected winner in Belgium's Christian Van Balen. Unknown by most, Van Balen arrived in Salbris with just two titles in the Anvers karting championship under his belt. Scoring consistent finishes, and driving cautiously but aggressively on the slippery track, Van Balen caused a major surprise by finishing first in the pre-finale. Things turns out to be a little bit more difficult in the finale, but again Van Balen remained unbeatable and won ahead of Mats Van den Brand of Holland and Riccardo Auteri of Italy. Stéphane Richelmi of Monaco finished fourth in the finale, missing third place by very little. In the RM1 category, Christiano Morgano dominated the field. The winner of all qualifying heats and the pre-finale, Morgano also proved his talent in claiming first place in the finale. Dimitris Diatsidis of Greece and Burt Nartus of Belgium finished second and third respectively. Karline Stala of Latvia, Marcus Scheidegger of Portugal and Claudio Piazza-Musso of Sourth Africa also drove strong qualifying races but were not part of the leading pack in the finale.
A GOOD START FOR THE MOJO TYRE Developed during the 2004 racing season, the Mojo karting tyre had their first taste of competition this past weekend in Salbris. The new spec tyre was fitted on all 116 karts and drivers ran both the slick and the wet tyres. The winner of the Rotax World Finals in 2004, Frenchman Benjamin Salvatore - who knows the Salbris circuit like the palm of his hand - commented the handling of the new Mojo tyres. "The slick tyre is easy to use because it reacts very well to changes in air pressure," he said. "It has a tendency to wear out quickly but it remains very consistent and fast. For that reason, you can push hard from the beginning to the end of the race without having to think too much about tyre wear. It is consistent and easy to get to proper working temperature. I really enjoyed it. The rain tyre behaves slightly differently. It is a little more difficult to understand at first but it evacuates water very well which limits the risks of aquaplaning. It is very safe to race."
FUN TIMES « The entire organisation is very pleased with this hotly disputed opening race. The attitude of the drivers and the team managers proved that competitive racing can also be enjoyable," said Roland Geidel, series' promoter and organizer. " The Salbris karting club gave us a very warm welcome. It explains why this track hosts so many international competitions."
NEXT ROUND The second round of the ROTAX MOJO MAX EURO CHALLENGE will be held May 26 to 29 on  PF-International's karting facility in Great Britain.
Results - Max Junior Engine/Tyre/Chassis
1 -Van Balen Christian Belgium Rotax/ Mojo/ Gillard
2 -Van den Brand Mats Holland Rotax/ Mojo/ Alpha Liberty
3 -Auteri Riccardo Marino Italy Rotax/ Mojo/ Corse

Max senior Engine/Tyre/Chassis
1 -Oman Tristram Great Britain Rotax/ Mojo/ CRG
2 -Orr Wesleigh South Africa Rotax/ Mojo/ CRG
3 -Ribero Tiago Portugal Rotax/ Mojo/ CRG

RM1 Engine/Tyre/Chassis
1 -Morgado Cristiano South Africa Rotax/Mojo/RM1
2 -Diatsidis Dimitris Greece Rotax/Mojo/RM1
3 -Nartus Burt Belgium Rotax/Mojo/RM1

2005 race schedule
ROTAX MOJO MAX EURO CHALLENGE
March 25-27: Salbris (France) www.sologne-karting.com
May 26-29: PF-International, Brandon (U.K.) www.tvkc-pfi.co.uk
July 29-31: A1 Speedworld-Pachfurth (Austria) www.a1speedworld.com
September 16-18: Genk (Belgium) www.kartinggenk.be

The second edition of the  « ROTAX MOJO MAX EURO CHALLENGE  » is sponsored by MOJO tyres, SNIPER alignment tool, DENSO spark plugs, MAGURA, UNSTOPPA BULLS, RED BULL energy drink, and BENGIO

 

AUGURI DA SALENTOMOTORI.IT

 
Notizia del 26/03/2005, ore 15:29
  Da: Redazione di SalentoMotori.it
 

La Redazione di SalentoMotori.it Vi augura
BUONA PASQUA

 

NUOVI FILMS NELLA SEZIONE CINEMA

 
Notizia del 26/03/2005, ore 15:37
  A cura di Gianluca Eremita
 

TAXXI
Regia: Gérard Pirès
Attori: Samy Nacéri, Frédéric Diefenthal, Marion Cotillard
Stato e anno di produzione: Francia, 1999
(vendita e noleggio in DVD e VHS)
Genere: Azione
Durata: 95 minuti
Vietato ai minori: No


Trama: Primo film della saga del francese Luc Besson: Daniel è un tassista spericolato di Marsiglia che, quasi per caso, viene "assolto" contro la sua volontà da un poliziotto (impegnato senza successo nel conseguimento della patente di guida) per catturare una banda di criminali tedeschi. Sceneggiato da Luc Besson, è un film di azione ad alta velocità ricco di inseguimenti e acrobazie su due o quattro ruote "speziati" da simpatiche battute ad effetto. Da non perdere, così come per gli altri due films della serie!

TAXXI 2
Regia:
Gérard Krawczyk
Attori: Samy Nacéri, Frédéric Diefenthal, Emma Sjöberg, Marion Cotillard, Bernard Farcy
Stato e anno di produzione: Francia, 2000
(vendita e noleggio in DVD e VHS)
Genere: Azione
Durata: 81 minuti
Vietato ai minori: No

Continua la serie prodotta e sceneggiata da Luc Besson. Inizio spettacolare con una Peugeot 206 Maxi guidata da un vero pilota francese di rally che è stato anche consulente "specializzato" di Besson.
Trama: il ministro della Difesa di Tokio, in Francia per concludere trattati commerciali, viene sequestrato da yakuza compatrioti danneggiati dagli stessi trattati. Ci pensa il tassista "acrobatico" Daniel (F. Diefenthal). Il secondo capitolo della serie è stato campione d'incassi in Francia con oltre 10 milioni di spettatori. Da non perdere, così come per gli altri due films della serie!

 

 

LE ULTIME DALLA C.S.A.I.

 
Notizia del 25/03/2005, ore 15:08
  Fonte: Ufficio Stampa A.C.I./C.S.A.I.
 

RALLY - AGGIORNAMENTO REGOLAMENTO PARTICOLARE DI GARA - CIR - TR - INTERNAZIONALI NON TITOLATI Ultimo rigo dell'art. 5.2, occorre inserire una nota alla fine della seguente frase:  "Le partenze saranno date con un intervallo di un minuto primo uguale per tutte le vetture." La nota in calce dovrà contenere la seguente frase:  "Nei Rallies valevoli per il Trofeo Terra (TRT), ai conduttori prioritari sarà dato un intervallo di 2 minuti primi, che sarà esteso a tutti gli altri conduttori in relazione alla disponibilità oraria".
VELOCITA' IN SALITA: AMMISSIONE DELLE VETTURE DI FORMULA NELLE GARE IN SALITA Si comunica che, nelle gare italiane valevoli per il Campionato Europeo della Montagna e per il Challenge FIA della Montagna, sono ammesse a partecipare anche le vetture di formula, conformemente a quanto previsto dalla FIA per tali campionati. Le vetture di Formula non sono ammesse alle altre gare in salita. Sul sito web della CSAI ( www.csai.org ) settore news potrete trovare il Regolamento Global Trial 4x4 2005
PILOTI PRIORITARI RALLIES 2005 - (aggiornamento 24 marzo 2005)
ELENCO FIA "B" BASSO Giandomenico , GALLI Gianluigi,NAVARRA Andrea, PEDERSOLI Luca, TRAVAGLIA Renato
 1° ELENCO CSAI RALLIES INTERNAZIONALE ANDREUCCI Paolo, BALDACCI Mirko, BATTAGLIN Alessandro, BIZZARRI Stefano, BRUSCHETTA Alessandro, CALDAROLA Nico, CANTAMESSA Luca, CAVIGIOLI Marco CONTI G. Battista, CUNICO Gianfranco, DALLAVILLA Andrea, DATI Emanuele, FIORIO Alessandro, FONTANA Corrado, GROSSI Giuseppe, LIATTI Piero, LONGHI Piero, PESAVENTO Paolo, PIANEZZOLA Sergio, RE Felice, ROSSETTI Luca, VESCOVI Roberto, ZANCHI Pier Lorenzo.
2° ELENCO CSAI RALLIES INTERNAZIONALE AGHINI Andrea, BANDIERI Daniele, BELLINI Filippo, BENTIVOGLI Bruno, BOMBARDI Fabio, BROCCOLI Alessandro, CALDANI Nicola, CECCOLI Daniele, DE CECCO Claudio, DE DOMINICIS Alfredo, DE TISI Giorgio, EUGENI Walter, FERRECCHI Maurizio, FORNASIERO Carlo, GAMBA Matteo, GIANFICO Fabio, GRAZIOLI Silvio, GRECO Gabriele, LAGANA', Francesco, LAMONATO Walter, LEO Cateno, LEONI Marco, MARTELLI Federico, MICHELINI Rudy, NUCIBELLA Francesco, ONOSCURI Paolo, PASCALE Antonio, PEDUZZI Rocco, PEREGO Andrea, PERICO Alessandro, PORRO Paolo, PORTARULI Gino, QUARTA Luigi, RICCI Luigi, RIOLO Salvatore, SCANDOLA Umberto, SCIASCIA Patrizia, SCORCIONI Alan, SILVA Marco, SOTTILE Sandro, SORDI Roberto, TABATON Fabrizio, TEMPESTINI Marco, TOGNOZZI Gabriele, VALLI Paolo, VERNA Gianluca, VESCOVI Roberto, VETTORE Oscar, ZANCHI Mauro, ZUMELLI Luisa
gli aggiornamenti 3 febbraio: Andrea Zenoni cancellato dal secondo elenco; 9 febbraio: Silvio Grazioli, Paolo Onoscuri, Paolo Porro, Mauro Zanchi inseriti nel secondo elenco; correzione nome: Alessandro Perico (non Andrea); 10 febbraio: Marco Cavigioli inserito nel primo elenco; 22 febbraio: G. Battista Conti e Roberto Vescovi inseriti nel primo elenco; Luigi Quarta inserito nel secondo elenco; Roberto Vescovi cancellato dal secondo elenco; 28 febbraio: Andrea Perego inserito nel secondo elenco 7 marzo: Matteo Gamba inserito nel secondo elenco; 24 marzo: Giandomenico Basso inserito nell'elenco FIA B

 

 

NUOVA SEZIONE "CINEMA" SU SALENTOMOTORI.IT

 
Notizia del 24/03/2005, ore 15:12
  A cura di Gianluca Eremita
 
E' con estremo piacere che, con la presente, si comunica che è stata aperta, all'interno di www.SalentoMotori.it, una nuova sezione dedicata al Cinema e denominata Al Cinema e in DVD/VHS .
Ogni settiamana verrà pubblicata, al suo interno, la recensione di un film (tra quelli delle sale e quelli disponibili in VHS/DVD) diverso che vede come protagonista l'auto.

Questa settimana la recensione di TAXXXI 3, il film diretto dal celebre regista francese Luc Besson.
 

LE ULTIME DALLA ERREGI

 
Notizia del 24/03/2005, ore 07:33
  Fonte: Ufficio Stampa ErregiMedia
 

Catalunya per Ferraris Squadra Corse e Proh con allenamento in Lombardia

L' azienda cremonese leader in distribuzione di pneumatici racing e stradali ha pianificato il programma di sviluppo e comparazione 2005 che vedrà il pilota valtellinese navigato da Gaetano Migliore sulla Mitsubishi Lancer EVO VIII impegnato nella stagione che si concluderà al Rally di Monza  
Cremona. Sono sette le gare che compongono il programma sportivo per la stagione 2005 pianificato dal Team Sviluppo della Ferraris Squadra Corse : cinque appuntamenti di Coppa Italia 2 Zona, prima del Rally Catalunya, tappa spagnola del Campionato del Mondo, per chiudere la stagione al Rally Internazionale di Monza, passerella prestigiosa e mondana di fine anno. Il valtellinese Alessandro Proh disporrà della Mitsubishi Lancer EVO VIII, sulla quale sarà affiancato dal navigatore di Serradifalco (CL) Gaetano Migliore. Proh già nella passata stagione ha lavorato al programma di test e comparazione degli pneumatici Hankook; visti i brillanti risultati e gli incoraggianti riscontri ottenuti, unitamente al Team sviluppo della Ferraris Squadra Corse, ha deciso di continuare anche nel 2005 l'operazione iniziata lo scorso anno. -“ Le continue comparazioni svolte nel 2004 hanno dato dei risultati importanti dal punto di vista del miglioramento delle prestazioni, soprattutto su fondo sterrato e sul bagnato. Per questo motivo ci stiamo concentrando sui fondi asfaltati, al fine di equiparare l'utilizzo delle coperture Hankook nelle diverse condizioni – ha sottolineato Alex Proh – il banco di prova infatti sarà proprio una gara di mondiale tra le più impegnative su asfalto ” -. La struttura cremonese copre un ruolo sempre più centrale nel panorama nazionale per l'attività di sviluppo svolta direttamente, quindi, perfettamente in grado di offrire ai clienti delle informazioni immediate e precise. La Ferraris Squadra Corse gestirà l'attività di Alessandro Proh parallelamente a quella del trevigiano Alex Bruschetta impegnato nel Campionato Italiano Rally; come sempre al fianco di Ralliart Italy, la factory valtellinese espressione nel nostro paese della casa automobilistica giapponese Mitsubishi.
Programma sportivo 2005
23/24 aprile - 14° Rally dei Laghi (VA) - 28/29 maggio – 49^ Coppa Valtellina (SO) - 25/26 giugno – 9° Rally A.C. Lecco (LC) - 9/10 luglio – 6° Circuito di Cremona (CR) - 24/25 settembre – 22° Rally Prealpi Orobiche (BG) - 28/30 ottobre – Rally Spagna Catalunya (E) – Mondiale - 19/20 novembre – Monza Rally Show (MZ)

 

LE ULTIME DALLA MAVERIK

 
Notizia del 24/03/2005, ore 07:33
  Fonte: Ufficio Stampa Maverik Rally Team
 

Maverik Rally Team – ItaliaRally.it iscrivono una vettura nella Tappa italiana del Campionato Mondiale Rally della FIA

Due siciliani rappresenteranno la Scuderia Maverik Rally Team al Supermag Rally Italia Sardinia. Il Rally scatterà da Porto Cervo giovedì 28 aprile per concludersi domenica 1 maggio dopo 350 km di prove speciali.

Sarsina (FC) – 22 marzo 2005 – Negli ultimi giorni validi per le iscrizioni, la Scuderia Maverik Rally Team è orgogliosa d'iscrivere due suoi piloti nella quinta tappa del Mondiale Rally, il Supermag Rally Italia Sardinia. Il ventitreenne Giuseppe Tripolino di Campofiorito (Pa) e l'agrigentino Tony Cibella prenderanno parte alla kermesse motoristica sarda grazie al supporto tecnico e logistico del team sarsinate. La vettura con cui i due si cimenteranno in quest'avventura iridata sarà la Citroen Saxo gruppo A. - L'idea della trasferta sarda è nata per gioco e grazie all'aiuto della scuderia romagnola, di cui da due anni ne faccio parte, e di ItaliaRally, si è concretizzata nell'arco di 24 ore. Siamo consapevoli che la nostra presenza in una gara d'altissimo livello, come il Sardinia, non può avere sviluppi prestazionali, ma l'idea di poter partecipare in un evento dov'è presente l'elite del rallismo mondiale ci stimola a far bene e ad esportare i colori della nostra terra fuori dell'isola. Già vari amici si sono messi a disposizione per supportarci in questa costosa trasferta a cominciare dalla LB Tecnorally di La Barbera che ci fornirà alcuni particolari meccanici ed a ManiaMax che curerà l'abbigliamento promozionale. - ha commentato Giuseppe Tripolino. Vista l'importanza dell'evento e la forte amicizia che lega la Maverik a molti piloti sardi, il presidente Gianluca Suzzi seguirà la trasferta sull'isola mettendo a disposizione il motorhome della scuderia e facendo allestire un'area hospitality apposita al Service Park sul molo di Olbia. Direttore sportivo d'eccezione sarà per l'occasione Liberato Mongillo, “prestato” dalla Rally Project. Da segnalare inoltre la quasi certa partecipazione di Liberato Mongillo e Tony Cibella al Rally di Catalunya – Rally di Spagna, a fine ottobre, con l'inossidabile Fiat Seicento Kit Kar, vettura con cui i due hanno partecipato nell'ultima edizione della Targa Florio. Alla gara sarda saranno accettate 90 iscrizioni, con priorità ai piloti iscritti nel mondiale rally ed ai piloti che parteciperanno con le WRC. Giovedì 7 aprile sarà pubblicato l'elenco degli equipaggi che prenderanno parte alla manifestazione.

 

DALL'ESTERO: ROTAX CHALLENGE

 
Notizia del 24/03/2005, ore 07:32
 

Fonte: SportImage Communication (CANADA)

 

Karting - ROTAX MOJO MAX EURO CHALLENGE 2005
Release 06-05

START OF THE SEASON IN THE ROTAX MOJO MAX EURO CHALLENGE Montreal (Canada), March 22, 2005 - Sportimage.net- After having achieved a stunning success last year with their Euro Challenge, BRP Rotax and RGMMC are proud to present this year the "2005 ROTAX MOJO MAX EURO CHALLENGE", a karting series made of four rounds and that will kick off this weekend in France. With a total of 116 competitors coming from 23 different countries, the ROTAX MOJO MAX EURO CHALLENGE is undoubtedly the single international kart race with the strongest international flavour. The series that began last year as the Euro Challenge was hugely popular. In 2005, the championship is made of four rounds held in France, Great Britain, Austria and Belgium. An FIA-CIK authorised series, the ROTAX MOJO MAX EURO CHALLENGE was the victim of its immense popularity and in January the organizers had no choice but to restrict the number of entries, especially in the Max Senior category. As it was the case in 2004, the series will feature three distinct categories: the RM1, the Rotax Senior and the Rotax Junior. "For a second year in succession, BRP Rotax and RGMMC have decided to organise the Euro Challenge named this year the ROTAX MOJO MAX EURO CHALLENGE," proudly said Roland Geidel, promoter and organiser of the series. "In 2004, our main objective was to allow drivers from all around the world - young aspiring competitors as well as more experienced drivers - to compete in a competitive spec series. The interest shown by the participants in our series greatly exceeded our expectations. BRP Rotax and RGMMC are confident that the series will attract the interest of young competitors who will become the stars of tomorrow as well as the interest of those who will climb the motor sport ladder in the next few years." A DRIVER DEVELOPMENT PROGRAMMEIn 2005, the Red Bull energy drink supports to the ROTAX MOJO MAX EURO CHALLENGE and has launched a driver development programme. At the end of the year, the champion and the second-place finisher in the Junior category will be invited - all expenses paid - to participate in a weekend of testing aboard a Formula BMW in Estoril, Portugal as part of the Red Bull Driver Search Programme. During this weekend of testing where other drivers will participate, the two most promising drivers will win a full free season in the Formula BMW championship as drivers of the Red Bull Junior Team. Red Bull will cover all expenses during one full season, a prize worth approximately EUR 100,000. ROTAX MOJO MAX EURO CHALLENGE Created in the 1950s, karting has undoubtedly evolved into the best learning school for any young, talented, up and coming race car driver. It is also the finest and least expensive way for amateur racers to fulfil their need for speed on a closed circuit. The ROTAX MOJO MAX EURO CHALLENGE is a highly competitive series designed to meet the needs of every competitors. It features the reliable and powerful 125cc, liquid cooled FR125 engine. Whether you want to make it to the top of motor sport or want to race a powerful and reliable machine, the ROTAX MOJO MAX EURO CHALLENGE will undoubtedly fulfil the desires of all kart racers.
2005 race schedale ROTAX MOJO MAX EURO CHALLENGE March 25-27: Salbris (France) www.sologne-karting.com May 26-29: PF-International, Brandon (U.K.) www.tvkc-pfi.co.uk July 29-31: A1 Speedworld-Pachfurth (Austria) www.a1speedworld.com September 16-18: Genk (Belgium) www.kartinggenk.be
2004 Champions Category Name of driver, nationality RM1 Danny Bleek, Holland - Rotax Senior Takao Matsuya, Japan - Rotax Junior Gaetan Loncle, France
The second edition of the  « ROTAX MOJO MAX EURO CHALLENGE  » is sponsored by MOJO tyres, Denso, Sniper and Magura.
Promoter and organizer:
Roland Geidel (RGMMC) Calle Joan Miro 3 - 3A - 07014, Palma de Mallorca – Baleares - Spain - Phone: +34 971 285391 - Fax: +34 971 283882 info@rgmmc.com www.rgmmc.com Press release
Sportimage communications www.sportimage.net press@sportimage.net Phone: 00 1 514 273 4964

 

RALLY DI CASARANO 2005: MODIFICATE LE CLASSIFICHE

 
Notizia del 24/03/2005, ore 07:32
 

Di Gianluca Eremita (Ufficio Stampa "Rally di Casarano")

 

A seguito della pubblicazione del Comunicato N° 08/05 della Casarano Rally Team (che trovate di seguito), onde agevolarne la consultazione, vi segnaliamo i links diretti alle sottoelencate classifiche:

CLASSIFICA FINALE ASSOLUTA

CLASSIFICA DI CLASSE

 

 

RALLY DI CASARANO 2005: MODIFICATE LE CLASSIFICHE

 
Notizia del 23/03/2005, ore 15:04
 

Di Gianluca Eremita (Ufficio Stampa "Rally di Casarano")

 

COMUNICATO STAMPA N° 08-2005

  “9° RALLY CITTA' DI CASARANO”:

- MODIFICATE LA CLASSIFICA FINALE E QUELLE DEI “GR. N” ED “N2” -

Con la presente la “Scuderia Automobilistica Casarano Rally Team” di Casarano (Le) comunica che, a seguito di alcune anomalie riscontrate nella classifica finale del “9° Rally Città di Casarano” (organizzato dalla stessa Scuderia e disputato il 13 marzo 2005), si è proceduto alla rettifica delle stesse e, al fine di offrire una corretta comunicazione, invitiamo tutte le Testate Giornalistiche a voler rettificare quanto precedentemente comunicato.
In particolare si è proceduto a modificare la Classifica Finale Assoluta assegnando all'equipaggio CRISIGIOVANNI Umberto/PERSICO Giovanni (Peugeot 106 Rally) il settimo posto (acquisito grazie al tempo totale di 58'56.4) la vittoria nella propria Classe, la “N2”.
Tale modifica ha avuto come conseguenza diretta: 1) l' “arretramento”, di una posizione, di tutti gli equipaggi precedentemente classificati tra la 7^ e la 15^ piazza nella Classifica Finale Assoluta; 2) l' “arretramento”, di una posizione, degli equipaggi precedentemente classificatisi 1°e 2° nella Classe “N2”; 3) 2) l' “arretramento”, di una posizione, degli equipaggi precedentemente classificatisi 4^e 7^ posizione nella Classifica del “Gruppo N”.
Riepilogando, l'equipaggio CRISIGIOVANNI Umberto/PERSICO Giovanni (Peugeot 106 Rally N2) risulta essersi classificato:
•  7° nella Classifica Finale Assoluta;
•  1° nella Classifica Finale della Classe “N2”;
•  4° nella Classifica Finale del Gruppo N.

Ci scusiamo per l'accaduto con i Media e con tutti i partecipanti per l'accaduto ma abbiamo ritenuto necessario apportare tali modifiche per dovere di correttezza nei confronti di tutti.

Tutte le classifiche corrette sono reperibili su www.salentomotori.it

“9° RALLY CITTA' DI CASARANO”: I PRIMI 10 CLASSIFICATI

POS

NUM

EQUIPAGGIO

VETTURA

GC

TEMPO

DIST.

1

1

LAGANA' F. /GUGLIELMI A.

MITSUBISHI LANCER EVO VII

N4

53'53.5

 

2

6

ALBANO G. /SORANO F.

RENAULT CLIO WILLIAMS

A7

55'18.4

1'24.9

3

7

CAPPILLI R. /SANSONE M.

RENAULT CLIO WILLIAMS

A7

55'44.7

1'51.2

4

12

PISACANE L. /SARI D.

RENAULT CLIO RS LIGHT

N3

56'44.1

2'50.6

5

5

TABACCHINO S. /SERRA F.

RENAULT CLIO WILLIAMS

A7

57'20.5

3'27.0

6

2

BAVIA A. /CAPOCCIA M.

MITSUBISHI LANCER EVO VI

N4

57'24.9

3'31.4

7

30

CRISIGIOVANNI U. /PERSICO G.

PEUGEOT 106 RALLY

N3

58'56.4

6'38.0

8

21

DE SANTIS A. /MAROTTA F.

RENAULT CLIO WILLIAMS

N3

1:00'31.5

6'38.0

9

9

QUARTA L. /QUARTA M.

PEUGEOT 306 S 16

A7

1:01'11.2

7'17.7

10

29

TURCHIULI V. /QUARTA C.

CITROEN SAXO VTS

N2

1:01'29.3

7'35.8


 

 

LE ULTIME DALLA C.S.A.I.

 
Notizia del 22/03/2005, ore 15:08
 

Fonte: Ufficio Stampa A.C.I./C.S.A.I.

 

TASSE D'ISCRIZIONE VELOCITÀ IN CIRCUITO 2005
(importi massimi)

TIPOLOGIA

IMPORTO 2005 (tra parentesi è indicata la tassa maggiorata da versare se la domanda di iscrizione è spedita negli ultimi cinque giorni rispetto al termine di chiusura delle iscrizioni)

 

Campionato
Italiano

Trofeo Naz. / Coppa Naz.

Gara Nazionale
non titolata

Formula 3000 (gara singola)

 

1.600,00 (1.920,00)

1.600,00 (1.920,00)

Formula 3 (gara singola)

750,00 (900,00)

500,00 (600,00)

500,00 (600,00)

Formula 3 (gara doppia)

1.050,00 (1.260,00)

800,00 (960,00)

800,00 (960,00)

Formula Azzurra (gara doppia)

400,00 (480,00)

 

400,00 (480,00)

Formula Renault 2000 (gara singola)

 

 

750,00 (900,00)

Formula Renault 2000 (gara doppia)

 

 

1.050,00 (1.260,00)

Formula Renault Monza (gara singola)

 

 

450,00 (540,00)

Formula Renault Monza (gara doppia)

 

 

600,00 (720,00)

Formula Cadetti Junior Monza (gara singola)

 

400,00

400,00 (480,00)

Formula Arcobaleno (gara singola)

 

 

350,00 (420,00)

Formula Gloria (gara singola)

 

 

350,00 (420,00)

Formula Ford (gara singola)

 

 

350,00 (420,00)

Prototipi (gara singola)

500,00 (600,00)

 

450,00 (540,00)

Gran Turismo Classe GT1 (gara doppia)

1.350,00 (1.620,00)

 

1.000,00 (1.200,00)

Gran Turismo Classe GT2 (gara doppia)

1.350,00 (1.620,00)

 

1.000,00 (1.200,00)

Gran Turismo – Altre Tipologie (gara doppia)

 

1.150,00 (1.380,00)

1.000,00 (1.200,00)

Ferrari Challenge Trofeo Pirelli (gara doppia)

 

1.150,00 (1.380,00)

 

Porsche (gara singola)

 

 

750,00 (900,00)

Porsche (gara doppia)

 

 

1.000,00 (1.200,00)

Superstars (gara singola)

750,00 (900,00)

750,00 (900,00)

 

Superturismo (Super 2000-Superproduzione-2000 Diesel Cars) (g.d.)

750,00 (900,00)

 

700,00 (840,00)

Turismo - Classi superiori a 1601 cc. (gara singola)

450,00 (540,00)

 

400,00 (480,00)

Turismo - Classi Inferiori a 1600 cc. (gara singola)

350,00 (420,00)

 

350,00 (420,00)

Formula Start (gara singola)

 

 

200,00 (240,00)

Auto Storiche (gare sprint)

400,00 (480,00)

400,00 (480,00)

400,00 (480,00)

Auto Storiche (gare di durata)

600,00 (720,00)

600,00 (720,00)

600,00 (720,00)

Auto Storiche (gare Internazionali)

750,00 (900,00)

750,00 (900,00)

750,00 (900,00)

Tutte le tasse di iscrizione devono intendersi più IVA ai sensi di legge. Il premio di assicurazione RCT – Danni tra conduttori (NS3, cap. 3°) è da aggiu7ngere ai sopraccitati tempi e non deve essere conteggiato ai fini dell'IVA dovuta sulle tasse di iscrizione. Il costo delle prove libere sarà stabilito da ogni singolo circuito. Quanto non previsto nel presente tariffario, che stabilisce la misura massima delle tasse in Euro, sarà determinato di volta in volta dalla Segreteria della CSAI tenendo conto sia delle tasse di competizioni similari, sia delle condizioni particolari di organizzazione e svolgimento, sia della tipologia delle competizioni.
RALLIES - ORDINI DI PARTENZA Si precisa che nell'ultimo capoverso dell'art. 16.8.1, NS 11 (pag. 316 dell'Annuario) il riferimento al Trofeo Nazionale (Asfalto e Terra) deve essere depennato. Le disposizioni relative all'ordine di partenza dei piloti prioritari che nella stessa gara risultassero iscritti anche a un Trofeo di Marca si applicano infatti soltanto alle gare di Campionato Italiano Rallies.
AGGIORNAMENTI AL CALENDARIO ACI/CSAI 2005
VELOCITA' IN CIRCUITO 6 marzo: gare Porsche Club al Mugello, rinviate al 10 aprile
RALLIES 28 marzo: Pescara Corse, Rally sprint Montesilvano, rinviato a data da destinarsi
FORMULA CHALLENGE Manifestazioni organizzate dalla AS Kinisia alle date del 26 giugno e 30 luglio: rinuncia alla validità CSAI

 

 

RALLY DI CASARANO 2005: NUOVI FILMATI

 
Notizia del 21/03/2005, ore 15:43
 

A cura di: Cristian Gerundio

 

Abbiamo pubblicato due nuovi filmati inerenti il 9° Rally Città di Casarano.

CAMERA CAR CRISIGIOVANNI A.-ROBERTO A.
FILMATO ARRIVO DEL RALLY A CASARANO

 

AVVISO RITARDO PUBBLICAZIONE NOTIZIE

 
Notizia del 21/03/2005, ore 15:41
 

Di: Staff SalentoMotori.it

 

Pubblichiamo la presente per scusarci con tutti i nostri lettori e con coloro i quali ci hanno inviato del materiale che non è stato possibile pubblicare con la solita celerità a causa di un problema cha abbiamo avuto con la ricezione della posta elettronica. Abbiamo deciso di pubblicare, comunque, tutto il materiale inviatoci durante la scorsa la settimana.

 

RALLY DI CASARANO 2005: LE FOTO

 
Notizia del 21/03/2005, ore 15:40
 

Di Francesco Solidoro fotosolidoro@libero.it

 

Le foto del 9° RALLY CITTA' DI CASARANO
by Francesco Solidoro

 

RALLY DI CASARANO 2005: COMPLIMENTI

 
Notizia del 21/03/2005, ore 15:39
 

Di: Gabriele Greco

 

Gentilissimo Direttore, in seguito alla mia partecipazione al 9° Rally Città di Casarano desidero complimentarmi con gli organizzatori Pierpaolo Carra e Silvio Tabacchino per gli sforzi fatti nel portare a termine per il secondo anno di seguito questa bellissima manifestazione.
Conoscendo le innumerevoli problematiche di questo sport, credo che proprio uomini come Pierpaolo e Silvio rendono ancora più appassionante questo nostro bellissimo sport.
Con l'augurio che il prossimo anno il Rally Città di Casarano possa fregiarsi della validità di Coppa Italia 7^ Zona.
Gabriele Greco - Lecce

 

LE ULTIME DALLA PRO RACE

 
Notizia del 21/03/2005, ore 15:38
 

Fonte: Ufficio Stampa Pro-Race

 

La Pro Race non sarà al via del Rally Costa Saracena

Cambio di programma all'ultimo minuto,il team Pro Race in accordo con il pilota Ninni Oieni non prenderanno il via al prossimo rally della Costa Saracena,il motivo di tale cambio programma e dovuto ad un problema di salute del forte pilota Messinese. Ora per il team e il l'equipaggio Oieni-Di Caro l'appuntamento sarà per il prossimo rally del Barocco Ibleo in programma il 24 aprile.

 

VENDESI TUTE IGNIFUGHE

 
Notizia del 21/03/2005, ore 15:37
 

Di

 

Vendo N° 2 tute ignifughe tg 58 e 60, ottime condizioni ad Euro 130 cadauna
Tel 338/24.48.932

 

LE ULTIME DALLA PRO RACE

 
Notizia del 19/03/2005, ore 15:36
 

Fonte: Ufficio Stampa Pro-Race

 

TEAM PRO RACE PRESENTE AL RALLY DEL LIRENAS E al COSTA SARACENA

Ariccia. Dopo le recenti soddisfazioni ,la bella prestazione di Marco Baldini al Tutto Terra Toscana ,la vittoria di Francesco Laganà al Rally città di Casarano,e il positivissimo secondo posto di Sandro Sottile al Rally del Ciocco ,gara di apertura del Campionato Italiano Rally,la Pro Race di Ariccia parte per la nuova avventura quella dell' I.R.C ,il campionato che si aprirà sulle strade della provincia di Frosinone ,vedrà impegnato il team diretto da Marco Perniconi con il valido e veloce Luca Corsetti che ,oltre al Lirenas, Luca Corsetti che porterà sul sediolo di Destra Mauro Conti, sarà presente a tutte le restanti gare dell'ambito campionato ,gare che affronterà con una delle Mitsubishi Lancer evo VII che la factory di Ariccia prepara e gestiste nella propria sede. La gara , partirà sabato 19 da Cassino per la disputa della sola prova spettacolo , dopo la disputa della tale,la riprenderà il via la domenica per effettuare le restanti nove prove speciali,l'arrivo e previsto nel cuore della città ciociara alle 17'15 . Oltre all'impegno del rally del Lirenas/Cassino ,la Pro Race sarà presente in Sicilia , precisamente al Rally della Costa Saracena in provincia di Messina ,la gara che ha validità per la coppa Italia 8^ zona .Nella gara Sicula il team capitolino schiererà l'equipaggio Oeni-Di Caro ,il pilota già vincitore su queste strade lo scorso anno ,parte con i favori del pronostico nonostante la folta concorrenza che cercherà di contrastare il forte equipaggio Messinese. “Sarà un fine settimana intenso – Afferma Perniconi- saremo al Lirenas con Luca Corsetti un valido e giovane pilota che quest'anno tenterà l'avventura del campionato I.r.c ,in Sicilia saremo presenti con Oieni un pilota velocissimo ,in entrambe le gare come sempre il nostro team darà il massimo".

 

RALLY DI CASARANO 2005: LE FOTO

 
Notizia del 21/03/2005, ore 15:35
 

Fonte: Ufficio Stampa Laganà Fan Club

 

Fans Club Francesco Laganà –Rally città di Casarano- Si è conclusa con una bellissima vittoria ,la sedicesima in carriera,la prima gara stagione di Francesco Laganà,il pilota pugliese ben assecondato da Alessandra Guglielmi e dalla Mitsubishi evo VIII mr del team Pro Race di Ariccia (Roma),ha sbaragliato la concorrenza nonostante qualche problema di natura meccanica.
Ora per il pilota di Bari c'è il solo pensiero per la disputa del Trofeo Rally Asfalto ,trofeo che inizierà il prossimo 26 aprile sulle strade della Valle D'Aosta .Tornato alla gara salentina ben organizzata dalla Casarano rally team ha visto primeggiare il forte pilota ,con una condotta di gara nettamente superiore agli avversari ha costruito prova dopo prova il successo ,una vittoria che lo sprona dalle delusioni patite lo scorso anno,ha festeggiare con lui c'erano tutti gli amici del suo fans club che ha origini proprio in terra leccese.” sono molto soddisfatto del risultato un grazie particolare alla Pro Race di Marco Perniconi e Marisa Giardino a tutti i meccanici alla mia naviga e in particolare al mio fans club sempre presente quando l'occasione lo permette ,spero che questa vittoria sia di buon auspicio per la stagione che è alle porte”
Informazioni e foto si possono trovare su www.francolagana.it

 

LE ULTIME DAL LENTO TEAM

 
Notizia del 21/03/2005, ore 15:34
 

Fonte: Ufficio Stampa Lento Team

 

Programmi stagione 2005

La scuderia Lento Team di Isola del Liri ha varo per la stagione 2005 i suoi programmi. Sarà presente con l'equipaggio formato da Monti-Monti (padre e figlio) nel campionato “corri con Clio”.Per i due Monti l'avventura inizierà con il Lirenas i due divideranno l'abitacolo di una Renault Clio Ragnotti,ben preparata dalla Mcm motorservice,per loro e data per certa,anche la partecipazione a varie gare della coppa Italia 7^zona ,dove nelle passate edizioni ha ben figurato a bordo della piccola Peugeot 106 rally di casa Mcm. A difendere i colori della scuderia frusinate , ci sarà per l'ennesima stagione anche l'equipaggio Sulpizio-Pittiglio ,la coppia vincitore nel 2004 di ben tre gare (Ceccano ,Etruschi ,Lazio)ha riconfermato la fiducia alla TurboCar Sport Italia ,il team romano diretto da Fabio Angelucci affiderà all'equipaggio portacolori del Lento Team una Renault Clio Williams A7,il loro programma prevede cinque gare,il loro programma inizierà con la prima prova dell'I.R.C per proseguire nelle gare di rally della 7^zona. La scuderia diretta da Gianluca Loffreda ,ha intenzione di schierare in alcuni appuntamenti tra cui anche qualche rallysprint anche Maurizio Sardellitti il pilota di Isola Del Liri ritroverà il volante dalla Opel Astra gsi gruppo A dopo l'incidente accorsogli alla Ronde dell'Alto Casertano lo scorso dicembre. Difenderà i colori del team Ciociaro in alcune gare di rally ancora in via di definizione ,la coppia Cellucci Josè-Rocca Franco , con la piccola Peugeot 106 rally N2. Data per certa anche la presenza in alcune gare del campionato della montagna di autostoriche con Antonio Mastronicola (Ford Cortina Lotus). Per il Rally del Lirenas confermata la presenza del equipaggio Pugliesi-Ricci (Alfa Romeo 145 qv) ,intanto in questi giorni è on line il sito della scuderia www.lentoteam.it dove si possono trovare informazioni foto al riguardo della scuderia frusinate.

 

LE ULTIME DALLA PRO RACE

 
Notizia del 21/03/2005, ore 15:33
 

Fonte: Ufficio Stampa Pro-Race

 

Pro Race Ottima seconda al Rally del Ciocco
Si è ufficialmente aperto con il rally del Ciocco e valle Serchio ,il campionato Italiano Rally,campionato a cui hanno aderito le maggiori case costruttrici
Tra i partecipanti a questo campionato si annoverata la presenza della Pro Race di Ariccia

Il team ben coordinato da Marco Perniconi e Marisa Giardino,ha iniziato nel migliore dei modi la stagione nell'ambito campionato .Infatti sulle strade della Garfagnana il team capitolino che schiera in gara le Mitsubishi evo VIII, ha colto una bellissima prestazione assoluta. Con Sandro Sottile ,il giovane ligure ben coadiuvato da Marco Nari aveva concluso la prima tappa della manifestazione toscana al quarto posto,un quarto posto che poteva essere migliorato senza una piccola “toccata “. Nella seconda tappa il ligure della Hawk Racing Club,trovato il giusto feeling la ma Mitsubishi Evo VIII della Pro Race,iniziava una rincorsa alle posizioni da podio ,prova dopo prova i riscontri cronometrici gli davano ragione alla fine favorito anche da qualche ritiro conquistava una meritata seconda piazza “ Siamo molto soddisfatti di tale risultato -afferma Marco Perniconi- ,siamo riusciti grazie al bravo Sandro Sottile ,a posizionare una Mitsubishi tra le due Subaru ufficiali ,è stata una gara bellissima che ci ha visti lottare con i migliori team del panorama rallystico Italiano ,anche se le cose nella prima tappa non erano iniziate nel migliore dei modi,il secondo posto (primo dei non ufficiali) ci gratifica e ci stimola per il proseguo della stagione”.

 

VENDESI FIAT 126 GRUPPO 5

 
Notizia del 21/03/2005, ore 15:32
 

Fonte: calzbellissima@libero.it

 

Vendo Fiat 126 Gruppo 5 700 cc super accessoriata auto storica, prezzo interessante, disponibile anche carrello.
calzbellissima@libero.it

 

RALLY DI CASARANO 2005: LE ULTIME DALLA MAVERIK

 
Notizia del 21/03/2005, ore 15:31
 

Fonte: Scuderia Maverik Rally Team

 

Maverik Rally Team – ItaliaRally.it primi assoluti con Franco Laganà al Rally Casarano con la Mitsubishi Lancer della Pro Race

Prima vittoria stagionale per il barese Franco Laganà e la leccese Alessandra Guglielmi sulla Mitsubishi Lancer della Pro Race al Rally Città di Casarano

Casarano (Le) – 13 marzo 2005 – L'equipaggio di punta della Scuderia Maverik formato da Franco Laganà ed Alessandra Guglielmi hanno chiuso in prima posizione assoluta la 9° edizione del Rally “Città di Casarano”.
Prestazione maiuscola quella dell'architetto barese, che ha primeggiato la classifica assoluta vincendo anche il gruppo N e la classe 2000 turbo. Gara tutta in crescendo, dominando la prima prova speciale Laganà mette una seria ipoteca sul risultato finale della gara. Sulla seconda PS un surriscaldamento ai freni ne consiglia la sostituzione. Al primo parco assistenza i tecnici della Pro Race sostituiscono rapidamente il particolare e Laganà riprende la corsa senza mai perdere la testa della classifica. Altro tempo perso sulla quarta prova speciale a causa di un malfunzionamento della centralina dei caschi, e altri secondi persi per strada. Penultima prova all'attacco dove il portacolori del team sarsinate abbassa il suo tempo di dieci secondi e stacca definivamente gli avversari. Ultima prova effettuata in “relax” con la vittoria ormai in tasca e dritto verso il podio per la premiazione di rito. - Oggi sono felice per me e per la squadra, finalmente siamo usciti dal periodo altalenante che ha caratterizzato la passata stagione. Il lavoro svolto ha dato i suoi frutti e lo testimonia anche il secondo posto assoluto di Sandro Sottile al Rally del Ciocco con un'analoga vettura della Pro Race. Ora svolgeremo ulteriori test, magari in un rally in Sicilia, per la messa a punto finale della Evo VIII MR prima dell'inizio del Trofeo Asfalto - ha commentato Laganà al telefono appena arrivato al traguardo. Soddisfazione del direttivo della Scuderia Maverik che aggiunge un'altra vittoria assoluta al già ricco palmares.

 

RALLY DI CASARANO 2005: COMPLIMENTI

 
Notizia del 21/03/2005, ore 15:29
 

Di Piloti Del Gargano

 

Ci complimentiamo per gli amici di Lecce per la bella garga voluta da voi con molti sforzi...!!
E soprattutto i migliori auguri a Franco Laganà che questo duri per tutta la stagione!!!!!In bocca al lupo Franco!!!!

 

RALLY DI CASARANO 2005: LE FOTO

 
Notizia del 18/03/2005, ore 15:03
 

Di Francesco Solidoro fotosolidoro@libero.it

 

pubblicate le foto del 9° RALLY CITTA' DI CASARANO
by Francesco Solidoro

 

QUESTO WEEK-END SI CORRE A...

 
Notizia del 18/03/2005, ore 14:53
 

A cura dello Staff di SalentoMotori.it

 

Questi gli appuntamenti di domenica 20 marzo 2005:

  • 3^ Prova Campionato Regionale Karting F.I.K. Puglia c/o Kartodromo Internazionale "La Conca" di Muro Leccese (Le) - IN MATTINATA PROVE UFFICIALI E AL POMERIGGIO (DALLE 14:30 circa) GARE "FINALI"
  • 2^ Prova del 2° Trofeo Automobilistico "5.000,00 Euro" c/o Circuito Internazionale Kart Racing "Pista Salentina" di Torre San Giovanni di Ugento (Le) - MATTINA E PRIMO POMERIGGIO
  • "Itinerario Rosa" con partenza da Lecce, passaggio dalla Grecìa Salentina e conclusione a Poggiardo - DALLE ORE 09:30 ALLE ORE 17:00
 

CAHIER DES CHARGES ACISPORT 2005

 
Notizia del 18/03/2005, ore 14:52
 

Di Gianluca Eremita

 

Credendo di fare cosa gradita a tutti i colleghi della Stampa (soprattutto in vista del prossimo Rally Internazionale del Salento valido per il massimo campionato nazionale di specialità, il Campionato Italiano Rally) pubblichiamo il CAHIER DES CHARGES 2005 di AciSport.

 

FILMATO 1^ PROVA "5000 EURO" 2005

 
Notizia del 18/03/2005, ore 14:49
 

Di Cristian Gerundio

 

FILMATO 1^ PROVA 2° TROFEO AUTO "5.000 EURO"
DOMENICA 27 FEBBRAIO 2005

 

LE ULTIME DALLA CSAI

 
Notizia del 18/03/2005, ore 14:38
 

Fonte: Ufficio Stampa A.C.I./C.S.A.I.

 

RALLIES - ORDINI DI PARTENZA

Si precisa che nell'ultimo capoverso dell'art. 16.8.1, NS 11 (pag. 316 dell'Annuario) il riferimento al Trofeo Nazionale (Asfalto e Terra) deve essere depennato. Le disposizioni relative all'ordine di partenza dei piloti prioritari che nella stessa gara risultassero iscritti anche a un Trofeo di Marca si applicano infatti soltanto alle gare di Campionato Italiano Rallies.

LISTA DEI PILOTI PRIORITARI CSAI RALLYES TOUT TERRAIN 2005
aggiornamento 16 marzo 2005

CONDUTTORE

validità inserimento in lista fino al 31.12.2007

validità inserimento in lista fino al 31.12.2006

validità inserimento in lista fino al 31.12.2005

Ciampolini Roberto

X

 

 

Abini Marino

 

 

X

Auteri Marco

 

 

X

Beccaris Giorgio

 

 

X

Codecà Lorenzo

 

 

X

Colombo Riccardo

 

 

X

Di Savoia Emanuele Filiberto

 

 

X

Garosci Ricardo

 

 

X

Lolli Andrea

 

 

X

Luchini Andrea

 

 

X

Manfrinato Tony

 

 

X

Orioli Edi

 

 

X

Picco Franco

 

 

X

Ricci Mario

 

 

X

Zeraschi Eugenio

 

 

X

Tempestini Marco

 

 

X

Aggiornamento 16.3.2005

 

 

 

LISTA PILOTI ITALIANI PRIORITARI FIA

 

 

 

Biasion Miki

 

 

X

Carello Tony

 

 

X

Codecà Lorenzo

 

X

 

Colombo Riccardo

 

 

X

Grigoletto Franco

 

 

X

Larini Pier Paolo

 

 

X

Tempestini Marco

 

 

X

ORDINE DI PARTENZA 2005 PILOTI RTT ITALIANI 1° GARA CAMPIONATO (RIF. CLASSIFICA 2004)

Lampo Giuseppe

 

 

 

Dominici Pierluigi

 

 

 

Cantù Mario

 

 

 

Cavallini Alessio

 

 

 

Germanò Ugo

 

 

 

Petrucci Claudio

 

 

 

Totani Silvio

 

 

 

Malatesta Alessandro

 

 

 

Chellini Marco

 

 

 

Lando Michele

 

 

 

Bombelli Valentino

 

 

 

Frandino Giampiero

 

 

 

Allegranzi Claudio

 

 

 

Muffolini Dario

 

 

 

Mora Paolo

 

 

 

Cau Paolo

 

 

 

Mordini Pierluigi

 

 

 

Alessi Fabio

 

 

 

 

DOMENICA 20: ITINERARIO ROSA

 
Notizia del 16/03/2005, ore 15:34
 

Fonte: Ufficio Stampa A.C. Lecce

 

“I Luoghi di culto del Salento medioevale”

Lecce, 15 marzo 2005 – Nell'ambito di “Itinerario Rosa”, iniziativa ideata e promossa dal Comune di Lecce, la 1 a Scuderia Femminile AutoMoto D'Epoca di Lecce è lieta di presentare “ I luoghi di culto del Salento medioevale ”, itinerario turistico culturale realizzato in collaborazione con l'A.C. Lecce, l'AIIG (Associazione Italiana Insegnanti di Geografia) di Lecce, la Cattedra di Geografia Economica Politica della Facoltà di Beni Culturali dell'Università degli Studi di Lecce, e d'intesa con l'Istituto di Cultura Mediterranea della Provincia di Lecce.
La manifestazione, che è stata anche inserita nel programma del Centenario dell'Automobile Club d'Italia, si svolgerà domenica 20 marzo 2005, con partenza da Lecce, passaggio dalla Grecìa Salentina e conclusione a Poggiardo. L'itinerario, rivolto a quanti desiderano conoscere, scoprire, la storia e il significato del fenomeno del pellegrinaggio e delle sedi che ne erano oggetto, è stato ideato dalla Prof.ssa Anna Trono docente di Geografia della Facoltà di Beni Culturali dell'Università di Lecce e presidente dell'AIIG di Lecce, con il supporto della Dott.ssa Amalia Ingrosso, collaboratrice del professore Benedetto Vetere, Ordinario di Storia medioevale della Facoltà di Beni Culturali dell'Università di Lecce. E' prevista una seconda parte di itinerario, da svolgersi in ottobre.
La conferenza stampa di presentazione
La manifestazione è stata presentata in conferenza stampa questa mattina (ore 11,00) a Lecce presso la Sala Guglielmo Grassi Orsini dell'Automobile Club Lecce.
Per illustrare il programma e i dettagli dell'evento sono intervenuti la Prof.ssa Maria D'Ambrosio, Pres.te della 1° Scuderia Femminile AutoMoto D'Epoca, l'Ing. Angelo Sticchi Damiani, Pres.te dell'Automobile Club Lecce, la Prof.ssa Anna Trono, Pres.te dell'AIIG Lecce, il Dott. Luigi De Luca, Pres.te dell'Istituto di Cultura Mediterranea della Provincia di Lecce, il Sindaco di Sanarica, Dott. Sergio Santese, Il Dir. Affari Generali del Comune di Poggiardo, Dott. Antonio Coriolo, l'Ass. alla Cultura del Comune di Castrignano de' Greci, Tina Frisullo, e l'Ass. alle Pari Opportunità del Comune di Carpignano Salentino, Sara Saracino.
Il programma
ore 9,30 Lecce, P.zza Sant'Oronzo inaugurazione dell'itinerario alla presenza delle Autorità
10,00 partenza per “I luoghi di culto del Salento medioevale” percorrendo via S. Trinchese, via Salandra, viale Japigia, via Merine per Melendugno.
11,00 arrivo a Carpignano Salentino, visita cripta “Santa Marina e Cristina”
12,00 arrivo a Castrignano de' Greci, visita cripta “S. Onofrio”
12,30 - 14,30 arrivo a Cursi, visita cripta “San Giorgio e Santo Stefano” e sosta buffet
15,00 arrivo a Sanarica, visita Chiesa-cripta “dell'Assunta”
16,00 arrivo a Vaste, visita cripta “SS. Stefani”

17,00 arrivo a Poggiardo, visita cripta “Santa Maria” e sosta fino a sera con buffet, conclusione della manifestazione.

 

233 PILOTI ISCRITTI ALL'OPEN 2005

 
Notizia del 16/03/2005, ore 15:31
 

Fonte: Ufficio Stampa F.I.K.

 

Scatta l'Open Masters 2005 con 233 piloti

Prende il via il 27 marzo dalla Pista South Garda di Lonato il Campionato Italiano Open Masters, serie internazionale di karting che anche in questa quarta edizione si presenta ai massimi livelli di partecipazione.
Sono ben 233 gli iscritti nelle quattro categorie dove abbiamo la presenza di tutti i migliori piloti e i team più blasonati in rappresentanza di 27 paesi . A livello statistico, la percentuale di piloti stranieri presenti in questa edizione dell'Open Masters è del 55%. Un dato quindi che conferma ancora una volta questo campionato come punto di riferimento del karting internazionale.
E' stato raggiunto l'en-plein di 72 iscrizioni nella 100 Junior e nella 100 ICA , mentre sono 49 le presenze in Formula A e 40 nella 125 Icc. Queste ultime due categorie, come da regolamento, potranno però incrementarsi fino al raggiungimento di 72 iscritti con piloti residenti nella regione dove si svolge la gara.
Anche quest'anno il campionato disporrà di un montepremi in denaro pari a 80 mila euro , con premi per gara (pole position e prime dieci posizioni dell'ordine d'arrivo) e premi finali per 10 mila euro.
Dopo la prova d'apertura, il campionato si sposterà a sud, dove il 1. maggio sarà la volta di Sarno (Salerno), quindi il 29 maggio Muro Leccese, il 3 luglio S. Egidio alla Vibrata (Teramo) per concludersi il 31 luglio a Ugento (Lecce).
Tutte e 5 le prove saranno trasmesse in diretta televisiva su RAI Sport sat e digitale terrestre con la messa in onda di due delle quattro gare. Le altre due gare andranno in onda in differita il martedì seguente. Servizi speciali saranno trasmessi anche su Nuvolari e su altre emittenti nazionali e locali, oltre ad alcune televisioni straniere fra le quali le spagnole TVE e Telecinco.

Radio 101 , radio ufficiale del campionato, trasmetterà servizi a presentazione e commento di ogni prova.
Su internet ( www.federkarting.it ) sono pubblicati in diretta i risultati delle prove e delle finali, con un'ampia sezione dedicata a foto e filmati.
Fra gli altri servizi del campionato si evidenziano l'area hospitality, clinica mobile, ufficio stampa, speaker, pass permanenti per team, piloti e addetti ai lavori, manifesti, locandine, brochure d'informazione, ecc.
La diretta RAI Anche per il 2005 la RAI ha confermato l'intera programmazione delle manifestazioni dell'Open Masters. Ogni prova sarà trasmessa in diretta su RAI Sport sat e digitale terrestre dalle 14.00 alle 15.00 e un'ora in differita martedì pomeriggio alle ore 16, in modo da trasmettere integralmente tutte e 4 le gare di ogni manifestazione.
Il programma TV Nell'ambito dell'Open Masters 2005, oltre alla RAI, la programmazione televisiva comprende una presenza sulle maggiori emittenti nazionali e locali. Sull'emittente satellitare Nuvolari (Sky) viene trasmesso uno special di 60 minuti. Altri servizi sono trasmessi in differita nelle rubriche motoristiche di altre importanti emittenti nazionali e locali: SI , La 7 Motori , Italia 9 Network , Okey Motori (Ogp, Blu Lombardia, Tca, Telebelluno, Telearcobaleno, Teleromagna, Tele 37, Rete 37, Telemaremma, TV1, Retesole, Telestudio, Tele In, Tgs, Sardegna1), Supersix Motori (Primantenna, Tele Alpi, Studio TV1, Trs, Tele Unica, Mentova Tv, TV7 Lady, Tele Pordenone, Teleducato 1, Telestense, Antenna 5, Itv, Canalezero, Teleregione, Napoli Tv, Canale 7, Teleradioerre, Tele Day, Telereggio, Televiva, Rete Kalabria, Tele Agrigento, Tris, Tvs, Alpa Uno, Tele Sicilia, Telegì), Griglia di partenza (Telenova, Antenna 2, Grp, Videonord, Video Bolzano 33, Telechiara, Telegenova, Teleradiocitta', Indipendent Television Itv, Tele 2000, Teletruria 2000, Ts 2000, Supernova, Teleischia, Telecapri Sport, Prima Tivvu', 105 Tv, Canale Diffusione Sud (Cdstv), Telespazio, Teleria, Tele Radio Citta' Bianca, Telesveva, Blustar Tv, Telefax, Teleradio Canicatti', Teleradio Studio 98, Telesud 3, Telerent, Telestar, Teleisole, Televallo, Videosicilia, Tele 8, Canale 9, Telegi', Canale 40, Nova Tv) , Monza Informa TV , Motori a 360° (Teletutto e Telenord), Tuttomotori (Primarete Lombardia, Telecolor), Magazine Motori (E' TV/Antenna 1), Sprint Italia Motori (Erreuno 1 TV, Videoregione, Rete 8 Vga, Nuova Rete, Tele 2000), Obiettivo Motori (Tele A, Telesettelaghi, Rete blu, TeleLazio, VideoLazio, Videomodena, Triveneta, Rete Azzurra, Eden Tv, Telefax Abruzzo, Tef Umbria, Teleromagna, Teleduemila, Telemaremma, Telemondo, TeleOrvieto, Teleriviera, Teletibur, Digital Tv, Tm6, Canale 68 Tv Motori Piemonte), Racing Team Motori & Sport (Napoli Canale 21, Cds, Teleprima, Teleuniverso, Supernova, Canalezero, Televomero, Telecolore Salerno, Teleregione e Italiamia), Kart go-go (Canalezero, Supernova), Su di giri (Telespazio Calabria), Tutto Motori (Sardegna 1 Sat), TVE , Telecinco e altre.

 

LE ULTIME DALLA CSAI

 
Notizia del 16/03/2005, ore 15:29
 

Fonte: Ufficio Stampa A.C.I./C.S.A.I.

 
RALLY
Abbigliamento di protezione
Si conferma che l'uso della sottotuta è obbligatorio in tutte le gare in circuito, in salita e Rallies iscritti nel calendario sportivo internazionale, siano esse valevoli o meno per un Campionato FIA, con la seguente eccezione: l'uso della sottotuta non è obbligatorio per le tute che sono state omologate abbinate a una  sottotuta.
 

RALLY DI CASARANO 2005: RETTIFICA IMPORTANTE

 
Notizia del 16/03/2005, ore 08:02
 

Di Gianluca Eremita (Ufficio Stampa "Rally di Casarano")

 

- ATTENZIONE ! -
IMPORTANTE RETTIFICA
AL COMUNICATO STAMPA 07/05

 

RALLY DI CASARANO 2005: I FILMATI

 
Notizia del 15/03/2005, ore 15:05
 

Di Cristian Gerundio

 

FILMATO VERIFICHE 9° RALLY CITTA' DI CASARANO
FILMATO PROVE SPECIALI 9° RALLY CITTA' DI CASARANO

 

RALLY DI CASARANO 2005: LE FOTO

 
Notizia del 15/03/2005, ore 15:03
 

Di Antonio Forte

 

pubblicate le foto del 9° RALLY CITTA' DI CASARANO by Antonio Forte

 

RALLY DI CASARANO 2005: LE FOTO

 
Notizia del 15/03/2005, ore 15:02
 

Di Staff di SalentoMotori.it

 

su RallyLink sono visibili le foto del 9° RALLY CITTA' DI CASARANO by RealPhoto

 

RALLY DI CASARANO 2005: I FILMATI

 
Notizia del 14/03/2005, ore 15:05
 

Di Cristian Gerundio

 

PREVISTA PER MARTEDI' 15 LA PUBBLICAZIONE DEI FILMATI

FILMATO VERIFICHE 9° RALLY CITTA' DI CASARANO
FILMATO PROVE SPECIALI 9° RALLY CITTA' DI CASARANO

 

RALLY DI CASARANO 2005: VINCONO LAGANA'-GUGLIELMI

  Notizia del 14/03/2005, ore 15:03
 

Di Gianluca Eremita (Ufficio Stampa "Rally di Casarano")

 

COMUNICATO STAMPA N° 07-2005

LAGANA'-GUGLIELMI VINCONO IL “9° RALLY CITTA' DI CASARANO”

L'equipaggio composto dal barese Laganà e dalla leccese Guglielmi ha bissato il successo ottenuto nella gara salentina l'anno scorso. Dietro di loro Albano-Sorano e Cappilli-Sansone.

Anche quest'anno, come nel 2004, l'equipaggio pugliese composto dal barese Franco Laganà e dalla leccese Alessandra Guglielmi, si è aggiudicato, a bordo della Mitsubishi Lancer EVO VII, il “ 9° Rally Nazionale Città di Casarano ”, svoltosi domenica scorsa sulle strade della zona sud-occidentale della provincia di Lecce ed organizzato dalla “Scuderia Automobilistica Casarano Rally Team”. “Siamo soddisfatti – hanno spiegato PierPaolo Carra e Silvio Tabacchino, rispettivamente Presidente e VicePresidente della Casarano Rally Team - dello splendido spettacolo offerto dai concorrenti e dal pubblico che si assiepato numerosissimo lungo tutto il percorso. Ora speriamo di poter riuscire a fare il ‘salto di qualità' ed entrare a far parte della Coppa Italia di Zona”. “Ci fà molto piacere – hanno aggiunto Laganà e Guglielmi – essere riusciti a bissare il nostro successo ottenuto in questo rally l'anno scorso. Correre da queste parti e sempre molto bello, soprattutto per la gente che ci accoglie molto calorosamente. Ci dispiace per il ritiro dei fratelli D'Amico con i quali stavamo facendo una bella lotta”.
“9° RALLY CITTA' DI CASARANO”: COSA E' SUCCESSO IN GARA NELLE POSIZIONI DI TESTA La gara parte bene per Laganà-Guglielmi che si aggiudicano la prima Prova Speciale, quella di “Madonna del Casale” con i casaranesi Albano-Sorano (Renault Clio Williams Gr. A), ottimi secondi, davanti ai fratelli, anche questi casaranesi, Claudio e Fabrizio D'Amico (Mitsubishi Lancer EVO VII). Su questa P.S. si registrano già due ritiri eccellenti: i leccesi De Marco-De Lorenzo, per la rottura del semiasse posteriore della loro Mitsubishi Lancer EVO VIII ed il molisano Recchiuti per un capotamento (in seguito al quale gli è stata riscontrata una lussazione al braccio ed alla gamba sinistri; nessun problema, invece, per il navigatore leccese Potera). I due successivi scratchs sono appannaggio dei fratelli D'Amico, costretti però al ritiro nella parte finale della P.S. 5 quando, all'uscita di una curva, il loro motore si ammutolisce definitivamente. Tutta da incorniciare la gara di Albano-Sorano, protagonisti di una gara tutta all'attacco che gli ha garantito la seconda posizione finale davanti ai coniugi leccesi Pisacane-Sari (Renault Clio RS Light) che hanno sofferto, soprattutto nelle fasi iniziali, di qualche problema di assetto. Quinti Cappilli-Sansone (Renault Clio Williams Gr. A) che ha confermato la terza posizione nella generale ottenuta già nel 2004. Tutta in salita la gara di Tabacchino-Serra (quinti assoluti) vittime, proprio nelle battute iniziali, di un problema alla leva del cambio della loro Renault Clio Williams Gr. A, e di Bavia-Capoccia (sesti assoluti) su Mitsubishi Lancer EVO VI, afflitti da problemi alla frizione prima ed al motore poi.

“9° RALLY CITTA' DI CASARANO”: I PRIMI 10 CLASSIFICATI

POS

NUM

EQUIPAGGIO

VETTURA

GC

TEMPO

DIST.

1

1

LAGANA' F. /GUGLIELMI A.

MITSUBISHI LANCER EVO VII

N4

53'53.5

 

2

6

ALBANO G. /SORANO F.

RENAULT CLIO WILLIAMS

A7

55'18.4

1'24.9

3

7

CAPPILLI R. /SANSONE M.

RENAULT CLIO WILLIAMS

A7

55'44.7

1'51.2

4

12

PISACANE L. /SARI D.

RENAULT CLIO RS LIGHT

N3

56'44.1

2'50.6

5

5

TABACCHINO S. /SERRA F.

RENAULT CLIO WILLIAMS

A7

57'20.5

3'27.0

6

2

BAVIA A. /CAPOCCIA M.

MITSUBISHI LANCER EVO VI

N4

57'24.9

3'31.4

7

21

DE SANTIS A. /MAROTTA F.

RENAULT CLIO WILLIAMS

N3

1:00'31.5

6'38.0

8

9

QUARTA L. /QUARTA M.

PEUGEOT 306 S 16

A7

1:01'11.2

7'17.7

9

29

TURCHIULI V. /QUARTA C.

CITROEN SAXO VTS

N2

1:01'29.3

7'35.8

10

15

GIUDICE R. /COSTA R.

RENAULT CLIO RS LIGHT

N3

1:01'51.1

7'57.6


 

LE ULTIME DALLA MAVERIK

 
Notizia del 14/03/2005, ore 15:01
 

Fonte: Ufficio Stampa Maverik Rally Team

 

Maverik Rally Team – ItaliaRally.it primi assoluti con Franco Laganà al Rally Casarano con la Mitsubishi Lancer della Pro Race

Prima vittoria stagionale per il barese Franco Laganà e la leccese Alessandra Guglielmi sulla Mitsubishi Lancer della Pro Race al Rally Città di Casarano.

Casarano (Le) – 13 marzo 2005 – L'equipaggio di punta della Scuderia Maverik formato da Franco Laganà ed Alessandra Guglielmi hanno chiuso in prima posizione assoluta la 9° edizione del Rally “Città di Casarano”. Prestazione maiuscola quella dell'architetto barese, che ha primeggiato la classifica assoluta vincendo anche il gruppo N e la classe 2000 turbo. Gara tutta in crescendo, dominando la prima prova speciale Laganà mette una seria ipoteca sul risultato finale della gara. Sulla seconda PS un surriscaldamento ai freni ne consiglia la sostituzione. Al primo parco assistenza i tecnici della Pro Race sostituiscono rapidamente il particolare e Laganà riprende la corsa senza mai perdere la testa della classifica. Altro tempo perso sulla quarta prova speciale a causa di un malfunzionamento della centralina dei caschi, e altri secondi persi per strada. Penultima prova all'attacco dove il portacolori del team sarsinate abbassa il suo tempo di dieci secondi e stacca definivamente gli avversari. Ultima prova effettuata in “relax” con la vittoria ormai in tasca e dritto verso il podio per la premiazione di rito. - Oggi sono felice per me e per la squadra, finalmente siamo usciti dal periodo altalenante che ha caratterizzato la passata stagione. Il lavoro svolto ha dato i suoi frutti e lo testimonia anche il secondo posto assoluto di Sandro Sottile al Rally del Ciocco con un'analoga vettura della Pro Race. Ora svolgeremo ulteriori test, magari in un rally in Sicilia, per la messa a punto finale della Evo VIII MR prima dell'inizio del Trofeo Asfalto - ha commentato Laganà al telefono appena arrivato al traguardo. Soddisfazione del direttivo della Scuderia Maverik che aggiunge un'altra vittoria assoluta al già ricco palmares.

 

RALLY DI CASARANO 2005: LE CLASSIFICHE

 
Notizia del 13/03/2005, ore 19:31
 

Di Gianluca Eremita (Ufficio Stampa "Rally di Casarano")

 

CLASSIFICHE 9° RALLY CITTA' DI CASARANO

 

MARTEDI' 15 PRESENTAZIONE ITINERARIO TURISTICO

 
Notizia del 13/03/2005, ore 19:27
 

Fonte: Ufficio Stampa A.C. Lecce

 

Lecce, 13 marzo 2005 – Sarà presentato in conferenza stampa il prossimo martedì 15 marzo alle ore 11,00, presso la sala “Guglielmo Grassi Orsini” dell'A.C. Lecce (in via G. Candido, 2 a Lecce), l'itinerario turistico culturale “I luoghi di culto del Salento medioevale”.
La manifestazione, che si svolgerà domenica 20 marzo, nell'ambito di “Itinerario Rosa”, iniziativa ideata e promossa dal Comune di Lecce, è stata organizzata dalla 1a Scuderia Femminile AutoMoto d'epoca di Lecce in collaborazione con l'A.C. Lecce, l'AIIG (Associazione Insegnanti di Geografia) di Lecce, la Cattedra di Geografia Economica Politica della Facoltà di Beni Culturali dell'Università degli Studi di Lecce e d'intesa con l'Istituto di Cultura Mediterranea di Lecce.
Nel corso della conferenza stampa, alle presenza delle autorità, saranno illustrati il programma e le particolarità dell'evento, che è stato anche inserito nel programma del Centenario dell'Automobile Club d'Italia.

 

RALLY DI CASARANO 2005: VERIFICATI & ORDINE DI PARTENZA

 
Notizia del 13/03/2005, ore 20:38
 

Di Gianluca Eremita (Ufficio Stampa "Rally di Casarano")

 

VERIFICATI & ORDINE DI PARTENZA

 

RALLY DI CASARANO 2005: LE FOTO DELLE VERIFICHE

 
Notizia del 13/03/2005, ore 20:36
 

Di Gianluca Eremita (Ufficio Stampa "Rally di Casarano")

 

LE FOTO DELLE VERIFICHE
by Francesco Solidoro (le foto sono coprete da diritti d'autore ed utilizzabili solo previa autorizzazione scritta dello stesso)

 

RALLY DI CASARANO 2005: RITIRO ACCREDITI STAMPA

 
Notizia del 12/03/2005, ore 01:42
 

Di Gianluca Eremita (Ufficio Stampa "Rally di Casarano")

 

Si avvisano i Sigg.ri colleghi GIORNALISTI che sarà possibile ritirare i PASS STAMPA questo pomeriggio c/o la sede delle verifche tecnico-sportive o domani mattina c/o Segreteria del Rally della Pista Salentina di Ugento (Le).

 

RALLY DI CASARANO 2005: I DETTAGLI

  Notizia del 12/03/2005, ore 01:36
 

Di Gianluca Eremita (Ufficio Stampa "Rally di Casarano")

 

COMUNICATO STAMPA N° 06-2005

OGGI E DOMANI SI SVOLGE IL “9° RALLY CITTA' DI CASARANO”

E' ufficialmente partita questa mattina ( SABATO 12 MARZO 2005 ), con lo svolgimento delle ricognizioni autorizzate del percorso di gara, il “ 9° Rally Nazionale Città di Casarano ”, la gara automobilistica in programma sulle strade della zona sud-occidentale della provincia di Lecce ed organizzata dalla Scuderia Automobilistica “Casarano Rally Team” di Casarano (Le). Questo pomeriggio, intanto, i 41 equipaggi iscritti saranno impegnati presso il Concessionario Ford MPM di Casarano (Le) per le verifiche tecnico-sportive prima di portare le rispettive auto all'interno del Parco Chiuso allestito nella splendida cornice di Piazza San Domenico nel centro storico della cittadina pugliese. La partenza del Rally è fissata per domani mattina ( DOMENICA 13 MARZO 2005 ), alle ore 08:01 dalla pedana di Piazza San Domenico dove, alle 14:53 , gli equipaggi vi faranno ritorno per l' arrivo della stessa. Tutti i dettagli ed i contatti del “9° Rally Città di Casarano” possono essere reperiti sul www.salentomotori.it , il sito internet ufficiale della manifestazione che, per l'occasione, scenderà in campo con tutto il suo Staff anche per realizzare foto e video della stessa.
L'IDENTIKIT DEL PERCORSO DEL “9° RALLY CITTA' DI CASARANO” Tutta la gara si corre in Provincia di Lecce su un percorso con fondo asfaltato ed a ridosso dello splendido Mar Jonio a ridosso della
costa salentina nel tratto che da Gallipoli porta a Santa Maria di Leuca. Si gareggia, dunque, in pianura anche se sono presenti delle salite, mai "impegnative". Ma la caratteristica più temuta, e che rende difficili le gare che si disputano su strada in questa parte d'Italia, sono certamente le tipiche stradine interpoderali strettissime, con una infinità di curve a 90 gradi e delimitate dai non certo "soffici" muretti a secco fatti con rocce calcaree... La Partenza e l'Arrivo sono ubicati nella splendida cornice di Piazza San Domenico, nel centro storico di Casarano. La base operativa, durante la gara, sarà alla “Pista Salentina” di Torre San Giovanni di Ugento che, oltre ad essere la sede di tutti i Parchi Assistenza e di tutti i Riordini, si trova anche a pochissima distanza dalle Prove Speciali previste (la “Madonna del Casale” si snoda proprio intorno all'impianto mentre la “Marina di Alliste” dista una decina di Kilometri).

GLI ORARI DEL “9° RALLY CITTA' DI CASARANO”
PARTENZA da Casarano, Piazza San Domenico: 08:01
Prova Speciale “Madonna del Casale”: 08:42 10:41 12:40
Prova Speciale “Marina di Alliste”: 09:19 11:18 13:17

Riordini c/o Pista Salentina di Ugento: 09:48 11:47 13:46
Parchi Assistenza c/o Pista Salentina di Ugento: 10:28 12:07 14:06
ARRIVO e Premiazione, P.za San Domenico: 14:53

IL RALLY CITTA' DI CASARANO IN CIFRE
Lunghezza totale del Rally : 201,910 km
Lunghezza totale trasferimenti : 127,45km
Lunghezza totale prove speciali : 73,65 km
Numero di Prove Speciali previste nel 2005: 6 (2 P.S. da ripetere 3 volte)
Numero di Riordini nel 2005: 3
Numero di Parchi Assistenza nel 2005: 3
Lunghezza P.S. 1-3-5 “Madonna del Casale”: 10,90 Km
Lunghezza P.S. 2-4-6 “Marina di Alliste”: 13,65 Km
Edizioni del rally organizzate e disputate: 8
Iscritti all'edizione 2004: 41
Equipaggi giunti al termine nel 2004: 22
Equipaggi ritiratisi nell'edizione 2004: 15
Numero iscritti all'edizione 2005: 41

Casarano (Le), 12 Marzo 2005.

clicca qui per l' ELENCO ISCRITTI 9° RALLY CITTA' DI CASARANO 2005

DOSSIER STAMPA

GLI ORARI DELLA GARA

LA CARTINA DELLA GARA

 

LAGANA' FAN CLUB

  Notizia del 12/03/2005, ore 01:33
  Fonte: Laganà Fan Club Monteroni (Le)
 

Fans Club Francesco Laganà-Rally città di Casarano- Si aprirà sulle strade amiche la stagione agonistica di Francesco Laganà e del suo fans club,il drivers Pugliese disputerà questo fine settimana la nona edizione del rally città di Casarano in provincia di Lecce. Sarà una gara test quella del portacolori della scuderia Maverik rally team ,infatti in questa stagione tutti gli sforzi del pilota di Bari saranno concentrati nell'ambito Trofeo asfalto ,che inizierà il prossimo mese con il rally della Valle D'Aosta. Ricordiamo che il pilota della scuderia Maverik parte con i favori del pronostico ,in quanto nella stagione 2004 proprio sulle strade del rally di Casarano ottenne una limpida vittoria assoluta,danto soddisfazione ai numerosi sponsors pugliesi e al suo fans club che ha sede a Monteroni di Lecce. “Sono molto contento che la mia stagione inizi sulle strade della mia regione ,questa sarà una gara per testare la vettura in vista nel mio impegno nel trofeo asfalto,dove cercherò di confermare il titolo che mi sono aggiudicato nel 2003,per questa avventura avrò al mio fianco Alessandra Guglielmi ,la vettura sarà la nuova arma del team Prorace la Mitsubishi evo VIII ,cercherò di accontentare i tifosi e il mio fans club magari con un bel risultato”.

 

IL TEAM PRORACE AL CIOCCO

  Notizia del 12/03/2005, ore 01:31
  Fonte: Team ProRace
 

Ariccia - Si aprirà con il rally del Ciocco e della valle del Serchio la stagione del campionato Italiano Rally.Un campionato quello Italiano ricco di pretendenti alla vittoria circa 20,per lo piu' un campionato un campionato dove hanno aderito i maggiori costruttori automobilistici.
Il team Prorace sarà presente in questa stimolante avventura con Sandro Sottile ottimamente coadiuvato da Marco Nari e la scuderia veneta Hawk racing club ,il Ligure reduce da una brillante stagione 2004 con la Subaru gruppo n ,metterà a frutto l'esperienza acquisita lo scorso anno.Marco Perniconi ,patron del team capitolino, metterà a disposizione del giovane pilota la nuovissima Mitsubishi evo VIII mr “ Il nostro obiettivo stagionale e quello di arrivare piu' in alto possibile ,puntare al titolo con tutte le squadre ufficiali che ci sono e quasi impossibile ,Sandro c'è la metterà tutta su questo ne sono certo, arrivare primo dei team privati varrebbe come una vittoria di campionato”
Per la cronaca la gara divisa in due frazione partirà sabato 12 marzo da Castelvecchio Pascoli per la disputa di quattordici prove speciali.

 

RALLY DI CASARANO 2005: GLI ISCRITTI

  Notizia del 10/03/2005, ore 15:18
 

Di Gianluca Eremita (Ufficio Stampa "Rally di Casarano")

 
COMUNICATO STAMPA N° 05-2005

  IN 41 PARTECIPERANNO AL “9° RALLY CITTA' DI CASARANO”

E' stato ufficialmente pubblicato l'elenco degli iscritti alla gara che si svolge questo fine settimana sulle strade della zona sud occidentale della provincia di Lecce.

E' ufficiale l'elenco degli iscritti al “9° Rally Nazionale Città di Casarano”, la gara automobilistica in programma sulle strade della zona sud-occidentale della provincia di Lecce questo fine settimana (sabato 12 e domenica 13 marzo 2005).
Sono in tutto 41 gli equipaggi che hanno deciso di prendere parte a questa seconda edizione del “nuovo corso” della gara pugliese (che, lo ricordiamo, non si svolgeva più dal 1994) fortemente voluto dalla Scuderia Automobilistica “Casarano Rally Team” di Casarano (Le).
A partire con il numero 1 sulla fiancata sarà il vincitore della scorsa edizione del rally casaranese, il barese Franco Laganà che dividerà l'abitacolo della sua nuova Mitsubishi Lancer Evo VIII MR “Super N”, (con la quale prenderà parte al Trofeo Italiano Rallies Asfalto) così come accaduto nel 2004, con l'esperta navigatrice leccese Alessandra Guglielmi. Anche il leccese Marco De Marco, al rientro nei rallies casalinghi dopo un anno sabbatico, porterà in gara una vettura analoga coadiuvato dal fido Enrico De Lorenzo. In gara con una Lancer (in versione “Evo VII”) anche i fratelli casaranesi Claudio e Fabrizio D'Amico ed il duo magliese/leccese Andrea Bavia-Mauro Capoccia (in versione “Evo VI”).
Da segnalare, tra i partecipanti, anche la presenza del Presidente della “Casarano Rally Team” Pierpaolo Carra (navigato dalla moglie Rossella De Matteis) su Peugeot 106 Rally (A5) e del suo Vice Silvio Tabacchino (navigatore Fabio Serra) su Renault Clio Williams (A7).
“Non abbiamo voluto mancare – spiegano i due dirigenti del sodalizio casaranese – di partecipare alla nostra gara neanche quest'anno. Da partecipanti il nostro intento è solo quello di giungere al termine della stessa mentre, in qualità di organizzatori, il nostro obiettivo è quello di far crescere il ‘Città di Casarano' migliorandolo ad ogni edizione”.
Scorrendo l'elenco degli iscritti si nota anche la presenza: dei coniugi leccesi, ottimi secondi al “Casarano” 2004, Ivan Pisacane-Danila Sari su Renault Clio Rs Light (N3); del taurisanese, terzo classificato, sempre lo scorso anno, Rocco Cappilli (in coppia con il foggiano Massimo Sansone) Renault Clio Williams (A7); dei casaranesi quarti, nel 2004, Albano-Sorano su Renault Clio Williams (A7); dei magliesi quinti, nel 2004, Ascalone-Villani su Renault Clio Williams (N3).
Il programma della manifestazione prevede, per sabato 12 marzo: in mattinata (ore 09: - 12:30) le ricognizioni autorizzate del percorso; nel pomeriggio (ore 15:30 – 18:00) verifiche tecnico-sportive c/o Concessionario Auto Ford MPM di Casarano (Le).

clicca qui per l' ELENCO ISCRITTI 9° RALLY CITTA' DI CASARANO 2005

 

LA MAVERIK AL CIOCCO ED AL CASARANO

  Notizia del 10/03/2005, ore 15:14
  Fonte: Ufficio Stampa Maverik Rally Team
 

IL MAVERIK RALLY TEAM - ITALIARALLY.IT CON GIANLUCA VITA AL RALLY DEL CIOCCO E CON FRANCO LAGANA' AL RALLY DI CASARANO

Il Ciocco (Lu) 9 marzo 2005 – A pochi giorni dall'inizio del Campionato Italiano si è trovato l'accordo che vedrà il pilota lucchese Gianluca Vita correre per il 2005 con i colori della Scuderia Maverik al 28° Rally del Ciocco. La vettura che lo vedrà impegnato nella prova d'apertura del tricolore è la Mitsubishi Evo VIII di Mauro Nocentini. La vetture allestite nella factory di Trezzano sul Naviglio saranno inoltre schierata sempre con Vita nel Trofeo Mitsubishi e in qualche altra prova del massimo campionato. Il 28° Rally del Ciocco è organizzato dal Ciocco Sporting Club e si svolgerà interamente su asfalto. Il percorso complessivo sviluppa Km. 484,52 di cui 164,28 do prove speciali. La prima tappa scatterà dal Ciocco sabato 12 marzo alle 8.01 per concludersi alle 18.00 . Domenica 13 la seconda tappa partirà alle 7.01 per concludersi sulla pedana d'arrivo alle 14.00. Cuore della manifestazione, come consuetudine, il Centro Internazionale Il Ciocco, nella Garfagnana toscana, che ospiterà la “cinque giorni” del rally

Casarano (Le) – Debutto stagionale per il portacolori del Maverik Rally Team. Il vincitore della passata edizione del Rally Città di Casarano, Franco Laganà, si ripresenterà al via della gara che ha portato il primo successo assoluto al Maverik Rally Team, con Mitsubishi Evo VIII della Pro Race.
“In attesa di testare la nuova Mitsubishi Evo VIII MR in fase d'ultimazione in casa Pro Race in vista della prima gara del nuovo Trofeo Rallies Asfalto, il Valle d'Aosta, non posso che accettare l'invito degli amici del Rally Casarano, rally che mi ha visto primeggiare nella scorsa edizione”. Con l'architetto barese siederà alla destra la leccese Alessandra Guglielmi.
Il “9° Rally Nazionale Città di Casarano” è in programma per il secondo week-end di marzo: sabato 12 e domenica 13 marzo 2005. La gara leccese, organizzata per la prima volta nel 2004 dopo dieci anni di assenza dal panorama nazionale torna, ancora una volta, grazie alla caparbietà della “Scuderia Automobilistica Casarano Rally Team” di Casarano.

Press Office Maverik: Tony Cibella – cibella@italiarally.it

 

RALLY DI CASARANO 2005: I DETTAGLI DEL PERCORSO

  Notizia del 07/03/2005, ore 07:22
 

Di Gianluca Eremita (Ufficio Stampa "Rally di Casarano")

 
COMUNICATO STAMPA N° 04-2005

  PRESENTATO IL “9° RALLY CITTA' DI CASARANO”

La novità più importante della gara pugliese programma per il 12 e 13 marzo è l'introduzione di una nuova Prova Speciale. Nei prossimi giorni l'elenco degli iscritti.

Manca meno di una settimana per lo svolgimento del “ 9° Rally Nazionale Città di Casarano ”, la gara automobilistica in programma sulle strade della zona sud-occidentale della provincia di Lecce per sabato 12 e domenica 13 marzo 2005 . L'organizzazione, intanto, ha diffuso i dettagli della gara ed ha confermato che, purtroppo, non è stato possibile approntare lo shake-down (il test pre-gara con le auto da competizione) mentre l'elenco degli iscritti verrà diffuso nei prossimi giorni.
Dopo la brillante edizione 2004, che segnava il ritorno nei calendari di specialità a dieci anni dall'ultima disputata, la Scuderia Automobilistica “Casarano Rally Team” di Casarano (Le) ha deciso di riprovarci organizzando quella del 2005 con la preziosa collaborazione dell'A.C. Lecce e della “Scuderia Piloti Salentini” di Lecce e di www.SalentoMotori.it ed il Patrocinio della Regione Puglia, della Provincia di Lecce, delle Amministrazioni Comunali di Casarano (Le), Taurisano (Le), Taviano (Le) e della Pro Loco di Casarano (Le).
Per ciò che concerne l'aspetto tecnico della gara c'è da dire che questa ha mantenuto, grosso modo, la “formula” del 2004 con Partenza e Arrivo in Piazza San Domenico a Casarano (Le) mentre alla “Pista Salentina” di Torre San Giovanni di Ugento si svolgono tutti i Parchi Assistenza ed i Riordini. La scelta della “Pista Salentina” come punto di riferimento durante la gara si è rivelata vincente per due ordini di motivi: - la disponibilità di tutti i servizi necessari; - la breve distanza dalle Prove Speciali che può contribuire alla riduzione dei costi e dello stress provocato dai lunghi trasferimenti. Sono in tutto 201,10 i Km totali del percorso, dei quali 73 Km di Prove Speciali (i tratti cronometrati chiusi al normale traffico veicolare) e la restante parte di trasferimenti. La novità più importante di questa nona edizione riguarda proprio le Prove Speciali: - la P.S. “Madonna del Casale” è stata modificata nel tratto finale che ha portato anche ad un allungamento di 3 Km (dai 7,90 del 2004 ai 10,90 di quest'anno); - una nuova P.S., quella denominata “Marina di Alliste” di 13,65 Km, ha invece preso il posto della P.S. “Spigolizzi”, disputata nel 2004.
PROVA SPECIALE "MADONNA DEL CASALE" - P.S. 1 - 3 - 5 La P.S. "Madonna del Casale" è una Prova che veniva utilizzata, agli inizi degli anni novanta, sia dal Rally del Salento che dallo stesso Rally Città di Casarano. La P.S., caratterizzata dalla folta presenza di alberi di eucalipto, è lunga 10,90 Km ed inizia lungo la strada che dalla Litoranea Gallipoli-Leuca porta verso l'entroterra, all'altezza dell'incrocio semaforizzato in località "Fontanelle" (nel territorio del Comune di Ugento). Il primo tratto di questa P.S. è in leggera salita, poi si susseguono una serie di tornanti e curve strette con una sede stradale, anche questa, stretta. Successivamente si scende un pò, ed in questo tratto, ai brevi rettilinei con piccoli dossi, si alternano le solite curve in stile "Salento". Nei pressi del Santuario di Madonna del Casale si riprende a salire. Anche l'ultimo tratto, quello inserito per questa edizione, rispecchia, grosso modo l'andamento della prima parte. L'asfalto di questa P.S. risulta essere, quasi sempre, molto abrasivo.
PROVA SPECIALE "MARINA DI ALLISTE" - P.S. 2 - 4 - 6 La P.S. "Marina di Alliste" era stata più volte utilizzata in passato ma mai con la configurazione che ha assunto per questa edizione del “Rally Città di Casarano”. La partenza è sempre in agro di Marina di Alliste in via Malaspina, la strada a sinistra del segnale “Alliste” percorrendo la Litoranea da Gallipoli in direzione Leuca. Tutta la P.S. si svolge lungo le strade interpoderali e provinciali comprese tra Alliste e la sua Marina. La P.S., lunga 13,65 Km, è caratterizzata da una lunga serie di incroci con svolte a 90°, da continui cambi di sede stradale (da stretta a larga e viceversa) e asfalto (da abrasivo a liscio), da salite e discese intermezzate da diversi rettilinei. Dopo poco meno di due Km dalla partenza inizia la serie di svolte con asfalto sporco; poi seguono un paio di discese ed una salita; ancora tratti guidati e rettilinei verso 1/3 della P.S. Ed ancora asfalto abrasivo alternato ai soliti tratti stretti. Finale con rettilineo poi seguito da un tratto in salita, molto bello paesaggisticamente.

I COLLEGHI DELLA STAMPA POSSONO SCARICARE IL DOSSIER STAMPA COMPLETO
DI TUTTE LE INFORMAZIONI INERENTI LA GARA DA WWW.SALENTOMOTORI.IT

Casarano (Le), 07 Marzo 2005.

 

NUOVA SCUDERIA A MANFREDONIA (FG)

  Notizia del 07/03/2005, ore 07:14
 

Fonte: Sc. Piloti del Gargano-Gino De Salvia

 

NUOVA SCUDERIA: SCUDERIA PILOTI DEL GARGANO-GINO DE SALVIA

E' nata una nuova scuderia automobilistica in capitanata:"SCUDERIA PILOTI DEL GARGANO-GINO DE SALVIA".
Il sodalizio di Manfredonia(FG),dedicato alla memoria dell'indicato gentleman driver Gino De Salvia e che riprende il nome della scuderia da lui ampiamente sostenuta,si proprone di seguire e sostenere tutti i piloti ad essa appartenenti durante l'intera stagione agonistica e non solo,apportando loro tutto il sostegno logistico necessario per il raggingimento del massimo risultato possibile in gara. Ottimi sono i presupposti dedicati alla crescita della scuderia e non sono da escludere per il futuro la collaborazione e l'organizzazione di gare per valorizzare lo sport automobilistico in capitanata e le splendide strade che lo compongono. L'onore del debutto non poteva toccare se non a Maurizio De Salvia,figlio del grande Gino,che disputerà il prossimo 5 Rally di Montesilvano (PE) con la sua Opel Corsa GSI si classe A/6,con l'obiettivo di onorare al meglio i colori della scuderia intitola al padre.
Questi i recapiti della scuderia:

SCUDERIA PILOTI DEL GARGANO-GINO DE SALVIA
Via Pulsano 2/b
71043 - Manfredonia (FG)
tel: 0884/532966
E-Mail : scuderiapilotidelgargano@yahoo.it

Il più sincero "in bocca al lupo da parte dello STAFF di SalentoMotori.it per la nascita di questo nuovo sodalizio.
 

GLI ISCRITTI AL C.I.R. 2005

  Notizia del 06/03/2005, ore 18:59
 

Fonte: Ufficio Stampa C.S.A.I.

 

pubblicazione 4 marzo 2005

ELENCO ISCRITTI AL CAMPIONATO ITALIANO RALLY 2005
ELENCO AGGIORNATO AL 4 MARZO 2005

AGHINI LOMBARDI Andrea
ANDREUCCI Paolo
BIZZARRI Stefano
CANTAMESSA Luca
CECCOLI Daniele
COLOMBINI Denis
CUNICO Gianfranco
DALLAVILLA Andrea
DE DOMINICIS Alfredo
GAMBA Matteo
LONGHI Piero
MEDICI Davide
NAVARRA Andrea
PEREGO Andrea
PERICO Alessandro
RICCI Luigi
SCANDOLA Umberto
SOTTILE Sandro
TRAVAGLIA Renato

 

RINVIATO IL RALLY DI MONTESILVANO (Pe)

  Notizia del 06/03/2005, ore 18:58
 

Fonte: Planet Auto

 

LA GARA E' STATA RINVIATA PER AVVERSE CONDIZIONI METEO E NEVE SULLE PROVE SPECIALI. VERRA' DISPUTATA ENTRO LE PROSSIME SETTIMANE, APPENA LA CSAI APPROVERA' UNA NUOVA DATA

 

NOVITA' SUL C.I.R. 2005

  Notizia del 06/03/2005, ore 18:56
 

Di Cristian Gerundio

 

Campionato Italiano Rally al pronti via, con tantissime novità nel parco partenti.

Tra le novità più importanti è il passaggio del campione italiano 2004 Andrea Navarra , dalla Subaru alla Mitsubishi Rallyart Italy il Cesenate sarà in competizione con avversari molto agguerriti alla corsa per il titolo tricolore.
Tra questi il fortissimo Piero Longhi con la Subaru , Paolo Andreucci su Fiat Punto della Procar sempre più ufficiale Fiat, grazie anche al ritorno in forma ufficiale della casa Torinese , Travaglia che dopo il ritiro della Peugeot Italia passa alla Renault del team Autorel, Andrea Dallavilla vincitore del 38° Rally del Salento, ritorna alla Vieffe corse con la Citroen C 2 , Luca Cantamessa sarà in lotta con una Subaru Impreza Sti Spec C del team Aimont.
Ritorna anche dopo un anno di pausa Andrea Aghini in coppia con Tania Canton su una Subaru Impreza del tem Top Run .
Il Calendario del C.I.R. 2005 sarà composto da 10 appuntamenti di cui 6 su asfalto e 4 su terra, tutte ridotte del circa 10% di chilometraggio delle prove, per effetto del nuovo regolamento imposto dalla FIA .
La tassa d' iscrizione a tutte le gare del campionato è di 12300 euro, in caso di annullamento di una o più gare sarà restituita la somma per la singola gara , i concorrenti avranno l' obbligo di disputare tutte le gare salvo casi di forza maggiore, in questo caso si perderà il diritto di acquisire punti nelle gare successive.
Un nuova stagione che prenderà il via il 12 e 13 marzo con il 28° Rally del Ciocco e Valle del Serchio questo il calendario in programma :

12-13 marzo

28° Rally del Ciocco Valle Serchio

asfalto

8-9 aprile

29° Rally Mille Miglia

asfalto

6-7 maggio

12° Rally dell' Adriatico

terra

27-28 maggio

33° Rally di San Marino

terra

17-18 giugno

39° RALLY INTERNAZIONALE DEL SALENTO

asfalto

7-9 luglio

25° Rally San Martino di Castrozza

asfalto

25-27 agosto

41° Rally Alpi Orientali

asfalto

22-24 settembre

47° Rally di Sanremo

asfalto

13-15 ottobre

24° Rally Costa Smeralda

terra

3-5 novembre

18° Rally San Crispino

terra

 

ACCREDITO STAMPA RALLY DI CASARANO 2005

  Notizia del 04/03/2005, ore 15:37
 

Di Gianluca Eremita (Ufficio Stampa "Rally di Casarano")

 
Con la presente si ricorda a tutti i colleghi della Stampa che è ancora possibile accreditarsi presso l'Ufficio Stampa del "9° Rally Città di Casarano".
Prima di avanzare la richiesta di Accredito Stampa è indispensabile leggere le MODALITA' DI ACCREDITO.
Successivamente basta scaricare, salvare e stampare il il MODULO DI ACCREDITO STAMPA, compilarlo in ogni sua parte e spedirlo, firmato, via fax alllo 0833/50.27.29 (Fax c/o "Casarano Rally Team" a risposta automatica 24/24 - dopo 8 squilli) ENTRO E NON OLTRE SABATO 05 MARZO 2005
.
 

UFFICIALE LA PRESENZA DI LAGANA' AL CASARANO

  Notizia del 04/03/2005, ore 15:31
 

Fonte: Ufficio Stampa Maverik Rally Team

 

IL MAVERIK RALLY TEAM - ITALIARALLY.IT CON FRANCO LAGANA' AL RALLY CITTA' DI CASARANO

Sarsina (Fc) - Debutto stagionale per il portacolori del Maverik Rally Team. Il vincitore della passata edizione del Rally Città di Casarano, Franco Laganà, si ripresenterà al via della gara che ha portato il primo successo assoluto al Maverik Rally Team, con Mitsubishi Evo VIII della Pro Race.
“In attesa di testare la nuova Mitsubishi Evo VIII MR in fase d'ultimazione in casa Pro Race in vista della prima gara del nuovo Trofeo Rallies Asfalto, il Valle d'Aosta, non posso che accettare l'invito degli amici del Rally Casarano, rally che mi ha visto primeggiare nella scorsa edizione”. Con l'architetto barese siederà alla destra la leccese Alessandra Guglielmi.
Il “9° Rally Nazionale Città di Casarano” è in programma per il secondo week-end di marzo: sabato 12 e domenica 13 marzo 2005. La gara leccese, organizzata per la prima volta nel 2004 dopo dieci anni di assenza dal panorama nazionale torna, ancora una volta, grazie alla caparbietà della “Scuderia Automobilistica Casarano Rally Team” di Casarano (Lecce).

 

I RISULTATI DELLA TR. PISTA SALENTINA

  Notizia del 03/03/2005, ore 14:59
 

Fonte: Ufficio Stampa C.S.A.I.

 

Grazie alla collaborazione di SalentoMotori.it con la "Pista Salentina" di Torre San Giovanni di Ugento pubblichiamo il regolamento ed i risultati della 1^ Prova del 2° Trofeo Pista Salentina (Montepremi 5.000,00 Euro) svoltasi sul tracciato in provincia di Lecce domenica 27 febbraio scorso, e cui seguirà il filmato curato da Cristian Gerundio. CLICCA QUI

 

LE FERRARI IN PUGLIA

  Notizia del 03/03/2005, ore 14:57
 

Di Gianluca Eremita

 

Saranno due, nel corso dello stesso week-end, gli appuntamenti in terra di Puglia fissati dal FERRARI CLUB ITALIA.
Il primo sarà un Raduno Nazionale (uno degli unici tre in programma quest'anno in Italia) fissato per il week-end dal 24 al 26 giugno. L'altro, nel corso dello stesso fine settimana, sarà un appuntamento in Pista, all'Autodromo del Levante di Binetto (Ba) e qvalido quale terza delle sette Prove del "Campionato Ferrari Club Italia 2005 Regolarità - Coppa Bridgestone".

 

D0MENICA PROSSIMA MANIFESTAZIONE AD ACQUARICA

  Notizia del 03/03/2005, ore 14:56
 

Fonte: Loris Schirinzi per Ferrari Racing

 

Il FERRARI RACING invita tutti gli appassionati di motori al "2° raduno FERRARI RACING" che si terrà domenica prossima, 6 marzo, ad Acquarica del Capo (Lecce) nei pressi del Calvario.
La manifestazione inizierà alle ore 09:00 con questo programma:

  • gara tuning;
  • gara hi-fi car;
  • premiazione.

info al: 0833/72.66.20

 

CSAI NEWS

  Notizia del 03/03/2005, ore 14:51
 

Fonte: Ufficio Stampa C.S.A.I.

 

Comunicato ai Licenziati del Friuli Venezia Giulia Si informano i signori licenziati CSAI (Conduttori/Ufficiali di Gara/Scuderie/Organizzatori), che mercoledì 9 marzo '2005 , alle ore 20.00, ci sarà la consueta riunione per conoscere le nuove disposizioni regolamentari. Luogo della riunione: Fondazione CRUP – Via Manin 15 - Udine, (vicino piazza 1°Maggio). Saranno presenti oltre ai delegati provinciali, alcuni commissari sportivi e tecnici nazionali che informeranno sulle nuove regole introdotte per la stagione sportiva 2005. Per ulteriori informazioni rivolgersi al n°348/2580013
PREMIAZIONE SOCI SPORTIVI AUTOMOBILE CLUB FROSINONE Il 4 marzo prossimo si svolgerà la premiazione dei soci sportivi dell'Automobile Club di Frosinone. La festa dei "Caschi d'Oro Ciociari 2004",  voluta dal dott. Achille Pagliuca presidente dell'Automobile Club Frosinone e organizzata dalla Commissione Sportiva dello stesso AC, si svolge alla vigilia dell'apertura della stagione agonistica 2005, che prenderà il via a Cassino il 19 e 20 marzo con il Rally Lirenas.

 

LE ULTIME DAL RALLY DEL CIOCCO

  Notizia del 03/03/2005, ore 14:50
 

Fonte: Ufficio Stampa Rally del Ciocco

 

INFORMAZIONI PER LA STAMPA N.4 - 28 febbraio 2005

PAOLO ANDREUCCI, CAMPIONE ITALIANO RALLY 2003 E RAPPRESENTANTE DEI PILOTI AL C.S.N., INDICE, COME GIA' AVVENUTO, CON SUCCESSO, LO SCORSO ANNO, UNA RIUNIONE DEI PILOTI PER MERCOLEDI 9 MARZO AL CENTRO TURISTICO IL CIOCCO, NELLA GARFAGNANA TOSCANA.

Il Ciocco (Lu). Si aprirà con un importante iniziativa, aperta a tutti i piloti, la settimana del 28° Rally del Ciocco e Valle del Serchio, in programma dall'11 al 13 marzo prossimi. Come già avvenuto lo scorso anno e visto il successo dell'iniziativa, Paolo Andreucci, rappresentante dei piloti in seno al Consiglio Nazionale Sportivo, nonché campione italiano rally 2003, ha nuovamente indetto una riunione, cui sono invitati tutti i piloti, per mercoledì 9 marzo alle ore 21 presso il Ciocco Hotel. La riunione ha il seguente ordine del giorno, aperto comunque a eventuali altre proposte:

  1. Sicurezza rally 2004
  2. Elezioni 2005 rappresentanti dei piloti nel C.S.N.
  3. Varie ed eventuali

Saranno graditi gli interventi dei piloti sui vari argomenti e, vista la loro importanza, si auspica una ampia partecipazione degli interessati.

INFORMAZIONI PER LA STAMPA N.3 - 28 febbraio 2005

SI AVVIANO ALLA CHIUSURA LE ISCRIZIONI AL 28° RALLY DEL CIOCCO E VALLE DEL SERCHIO. DALLE ADESIONI AFFLUITE FINORA SI PREANNUNCIANO UN RALLY DEL CIOCCO ED UN CAMPIONATO ITALIANO RALLY 2005 DI ALTISSIMO LIVELLO, CHE SI APRIRA', SULLE SPECIALI DELLA GARFAGNANA, DALL'11 AL 13 MARZO PROSSIMI.

Il Ciocco (Lu). Una folla di campioni. Quella che si ritroverà al Ciocco, dall'11 al 13 marzo prossimi, per la gara di apertura del Campionato Italiano Rally 2005. Ci saranno davvero tutti. I più bei nomi del rallismo tricolore, i grandi della specialità e i giovani emergenti. Un elenco lungo e ancora non definitivo, dato che le iscrizioni sono ancora aperte. Un elenco aperto dal campione in carica Andrea Navarra , neo acquisto del team Mitsubishi, che troverà una concorrenza nutrita ed agguerrita “ Molto stimolante – è il parere del pilota di Cesena- dovrò prepararmi molto bene con la nuova Lancer Evo VIII MR che inizierò a provare e mettere a punto da domenica 6 marzo. Vedo il campionato molto incerto e direi che l'introduzione dei due scarti sulle 10 gare, sei di asfalto e quattro su sterrato in calendario potrebbe favorire, a mio modo di vedere, le Super 1600, ancora superiori sull'asfalto. Per cui le vedo favorite anche al rally del Ciocco” . E le Super 1600, al rally del Ciocco, avranno tre grandi interpreti: Renato Travaglia , che debutta con la Renault Clio “con i muscoli”, Andrea Dallavilla, che trova la per lui nuova Citroen C2 e il campione locale Paolo Andreucci , con la fida Fiat Punto Super 1600 ” Siamo davvero in tanti a dare la caccia al titolo tricolore, quest'anno – riflette il pilota garfagnino - Tanti piloti competitivi con vetture di ultima evoluzione. Con le vetture Gruppo N a 4 ruote motrici e le Super 1600 in sostanziale equilibrio sull'asfalto e con lo sterrato ancora favorevole alle Super N, ma il doppio scarto contribuirà, credo, a rendere ancora più avvincente il campionato. Che inizia sulle strade del Ciocco, la gara per me di casa, dove ho imparato a guidare e alla quale sono affezionato”. Con sei vittorie al Ciocco, Gianfranco Cunico è il recordman della gara garfagnina “ Sono molto carico e motivato – dichiara il pilota vicentino al via con una Mitsubishi Evo VIII MR – perché ho un programma completo con una vettura e gomme molto competitive. E voglio essere tra i protagonisti, già a partire dal rally del Ciocco, gara che amo in modo particolare”. Tra i sicuri pretendenti anche Piero Longhi e Luca Cantamessa con le Subaru Impreza Sti, stessa vettura che userà anche Andrea Aghini , due volte campione italiano rally e tester Peugeot nel Mondiale Rally “Per una volta che torno ad avere un programma completo con una vettura competitiva, tutti i “grandi” vengono a fare l'Italiano rally – è la battuta con cui esordisce Aghini – A parte gli scherzi, credo che quest'anno ci sarà da divertirsi, per un campionato che sarà incerto fino all'ultimo, per la possibilità dei due scarti. Il rally del Ciocco è una gara che mi piace e che quest'anno trovo particolarmente impegnativa nella prima tappa, che sarà già determinante per la classifica”. Altri attesi protagonisti, ad oggi, sono il ligure Sandro Sottile (Mitsubishi Lancer), il giovane Andrea Perego (Mitsubishi Lancer), gli esperti Luigi Ricci e Alfredo De Dominicis, entrambi con Mitsubishi Lancer, e le Super 1600 di Stefano Bizzarri , passato alla Renault Clio, del rientrante “Frank” Pozzi , con la Fiat Punto, dell'emergente Alessandro Perico (Renault Clio). E a proposito di giovani emergenti, da tenere d'occhio saranno il sammarinese Denis Colombini (Fiat Punto Super 1600), Daniele Ceccoli (Mitsubishi Lancer), Davide Medici (Fiat Punto Super 1600), Matteo Gamba passato alla Mitsubishi Lancer. Ed ovviamente le due Subaru Impreza Sti del giovanissimo Umberto Scandola e della veloce Patrizia Sciascia . Per tutti Il Ciocco Sporting Club sta producendo il massimo sforzo per offrire un rally del Ciocco e Valle del Serchio di massimo livello sotto tutti i profili. Saranno le impegnative e tecniche prove speciali, disseminate intorno al Centro Turistico Internazionale Il Ciocco, ad accogliere, dall'11 al 13 marzo prossimi, il debutto 2005 del Campionato Italiano Rally, che si preannuncia dunque quanto mai ricco di protagonisti e sfide interessanti.
IL PERCORSO Per l'edizione numero 28, il rally del Ciocco e Valle del Serchio si presenta con alcune novità nel percorso e nella struttura delle due tappe. La gara si svolgerà nei giorni di sabato e domenica, con orari di gara modificati rispetto ala edizione 2004. La prima frazione di gara prenderà il via sabato 12 marzo alle ore 8,01 per concludersi alle ore 18,00. La seconda tappa scatterà domenica 13 marzo alle ore 7,01 e la conclusione del rally è prevista per le ore 14,00. Il percorso di gara, suddiviso nelle due tappe, comprende 14 prove speciali totali, 8 nella prima frazione e 6 in quella conclusiva. La prima frazione di quest'anno ricalca la seconda tappa del 2004, con le prove di Tereglio (Idrotherm), Renaio (Ingroplanet) ed i tre passaggi sulla breve e spettacolare speciale Noi Tv (L'Ingrosso) all'interno del comprensorio del Il Ciocco. La seconda tappa comprende la prova di Massasassorosso (Pineta Pizzeria), una classica tra le più belle, ed il nuovo inserimento della speciale di Roggio (LC). In totale saranno circa 164 i chilometri di prova speciale su un percorso di complessivi 485 km. Otto i parchi assistenza previsti in totale nelle due tappe che avranno base a Castelnuovo Garfagnana, nella zona degli impianti sportivi. La gara sarà preceduta, mercoledì 9 marzo, dalle verifiche sportive presso l'Hotel Il Ciocco. Giovedì 10 marzo e nella mattina di venerdì sono in programma le ricognizioni del percorso; ancora venerdì, dal primo pomeriggio, verifiche tecniche e test con le vetture da gara, su un tratto di strada all'interno del comprensorio de Il Ciocco. Cuore della manifestazione, come consuetudine, il Centro Internazionale Il Ciocco, nella Garfagnana toscana, che ospiterà la “cinque giorni” del rally.
CONTATTI Punto di riferimento, sia in questa fase preparatoria che durante la gara, è il sito web www.ciocco.it , costantemente aggiornato, mentre per informazioni sono disponibili i seguenti contatti, presso Il Ciocco Sporting Club – Hotel Il Ciocco – Castelvecchio Pascoli (Lu)i: •  telefono 0583.719730 •  fax 0583.719731 •  e-mail rally@ciocco.it

 

LE ULTIME DALLA MAVERIK...

  Notizia del 03/03/2005, ore 14:50
 

Fonte: Ufficio Stampa Maverik Rally Team

 

IL MAVERIK RALLY TEAM - ITALIARALLY.IT IMPEGNATI SU PIU' FRONTI IN QUESTO FREDDO FINE SETTIMANA DI MARZO
Volterra – 01 marzo 2005 – Parte dalla Toscana il Trofeo Rally Terra, la nuova serie su terra che si articolerà su sei eventi. Non poteva mancare al primo appuntamento la Scuderia Maverik Rally Team. Il team sarsinate fornirà la vettura, una Opel Astra OPC, al forte pilota sanmarinese Giuseppe Fantini. A dettare le note al commerciante del titano ci sarà il giovane Luca Ugolini, legato al pilota da una lunga amicizia di famiglia. I due affronteranno tutto il trofeo con la vettura iscritta dalla Scuderia San Marino e con il supporto logistico e tecnico del Maverik Rally Team. Altra presenza Maverik sulle veloci prove toscane sarà quella di Tony Cibella, che siederà alla destra di un giovane promettente sardo su una Opel Astra OPC curata direttamente da Barbolini. L'11° Rally Tutta Terra Toscana attraverserà  luoghi già conosciuti dagli appassionati ed addetti ai lavori di rally per aver conosciuto le gesta dei grandi del rallismo mondiale sino a metà degli anni novanta.  E' prevista una sola tappa suddivisa in due giorni, la lunghezza totale del percorso, é di 511,16 chilometri punteggiati da ben 11 prove speciali (126,34 i chilometri cronometrati). Saranno sette le Prove Speciali (due da ripetere due volte ed una tre volte) da disputare sabato 5 marzo, mentre la seconda giornata di gara, domenica 6 marzo, i concorrenti dovranno affronteranno altre 4 Prove Speciali (due da ripetere due volte).
Enna – 01 marzo 2005 - A meno di una settimana dalla prima gara stagionale per i due amici di vecchia data, il dottore “Gordon” e Totò Cicero, vi è la riconferma tra le fila della Maverik Rally Team. Per il terzo anno consecutivo ci sarà la collaborazione tra la scuderia sarsinate e il gentlman driver palermitano, che svestiti i panni del professionista non disdegna le auto da corsa. La vettura con cui i portacolori del sodalizio romagnolo affronteranno il Rally Ronde di Enna è la fida Mitsubishi Lancer Evo VI preparata nella struttura della Ferraro Corse di Palermo. Altro portacolori Maverik sarà l'ennese Paolo Denaro che insieme ad Antonino Marzo tenterà di ben figurare sulle amiche strade di casa con la Renault Clio RS della struttura palermitana Pilots & Co.Il 1° Rally Ronde città di Enna si disputerà interamente di giorno con partenza dalla piazza V. Emanuele alle ore 9,00 di domenica 6 marzo ed arrivo nella stessa piazza alle ore 17,00 dopo la disputa delle quattro Prove Speciali su asfalto per complessivi 82,04 km di settori cronometrati.

 

DOSSIER STAMPA RALLY DI CASARANO 2005

  Notizia del 01/03/2005, ore 14:345
 

Di Gianluca Eremita (Ufficio Stampa "Rally di Casarano")

 

PUBBLICATO IL DOSSIER STAMPA DEL "9° RALLY CITTA' DI CASARANO" DEDICATO A TUTTI I GIORNALISTI

 

MODULO ISCRIZIONE RALLY DI CASARANO 2005

  Notizia del 26/02/2005, ore 19:38
 

Di Gianluca Eremita (Ufficio Stampa "Rally di Casarano")

 

Con la presente si ricorda ai Signori Concorrenti che è possibile iscriversi al "9° Rally Città di Casarano" scaricando (da questo sito) l'apposito MODULO DI ISCRIZIONE. Lo stesso una volta salvato, stampato e compilato in ogni sua parte, dovrà essere spedito via fax al 0833/50.27.29

Con l'occasione si ricorda a tutti i colleghi della Stampa che è possibile accreditarsi presso l'Ufficio Stampa del "9° Rally Città di Casarano". Prima di avanzare la richiesta di Accredito Stampa è indispensabile leggere le MODALITA' DI ACCREDITO.
Successivamente basta scaricare, salvare e stampare il MODULO DI ACCREDITO STAMPA, compilarlo in ogni sua parte e spedirlo, firmato, via fax alllo 0833/50.27.29 (Fax c/o "Casarano Rally Team" a risposta automatica 24/24 - dopo 8 squilli) ENTRO E NON OLTRE VENERDI' 04 MARZO 2004.

 

DOMENICA C'E' IL 5.000 EURO

  Notizia del 26/02/2005, ore 19:36
 

Di Gianluca Eremita

 

Da domenai mattina e fino a tutto il pomeriggio è possibile assistere alla 1^ Prova del 2° Trofeo Automobilistico 5.000,00 Euro in programma sul tracciato della Pista Salentina di Torre San Giovanni di Ugento (Le).
Per informazioni: 0833/93.13.11


Il Calendario completo di tutte le manifestazioni motoristiche del 2005 è disponibile su questo link.

 

AVVISO AGLI ORGANIZZATORI

  Notizia del 25/02/2005, ore 15:08
 

Di Gianluca Eremita

 

Avvisiamo tutti gli Organizzatori di manifestazioni motoristiche che è possibile inserire gratuitamente la data del proprio evento all'interno del Calendario di SalentoMotori.it semplicemente mandando una e-mail (contenente anche i recapiti, della/e persone da contattare per eventuali informazioni) al nuovo indirizzo di posta elettronica dedicato: comunicati@salentomotori.it

 

AVVISO AI PILOTI

  Notizia del 25/02/2005, ore 15:07
 

Di Gianluca Eremita

 

Avvisiamo tutti i piloti che è possibile inserire gratuitamente, nella Sezione NEWS di SalentoMotori.it, notizie inerenti le partecipazioni alle gare ed alla propria attività sportiva semplicemente mandando una e-mail (contenente anche i recapiti della persone da contattare per eventuali informazioni) al nuovo indirizzo di posta elettronica dedicato: comunicati@salentomotori.it

 

DOMENICA RIPARTE IL 5.000 EURO

  Notizia del 25/02/2005, ore 15:06
 

Di Gianluca Eremita

 

Prende il via domenica prossima, 27 febbraio, sul tracciato della Pista Salentina di Torre San Giovanni di Ugento (Le), il 2° Trofeo Automobilistico 5.000,00 Euro che prende il nome dal montepremi in palio e che nel 2005 è articolato su otto Prove.
La formula è quella solita delle precedenti edizioni (prima dell'edizione numero 1 c'è stata, infatti, un'edizione denominata "1.000,00 Euro, vinta dal forte driver di Tricase Bruno Zaminga) anche se c'è stata una importante modifica del regolamento di gara che premia la regolarità di partecipazione a tutte le singole Prove in programma.
Un "in bocca al lupo" và non solo agli organizzatori, ai partecipanti ed agli addetti ai laavori ma anche ai "nostri" Antonio Forte e Rocco Piccinni che porteranno in gara i colori di SalentoMotori.it in occasione di questa 1^ Prova.

Questo il calendario delle Prove

1^ Prova 27 febbraio 2005
2^ Prova 20 marzo 2005
3^ Prova
1° Maggio (DATA DA CONFERMARE)
4^ Prova 3 luglio 2005
5^ Prova 25 settembre 2005 (DATA DA CONFERMARE)
6^ Prova 30 ottobre 2005
7^ Prova 13 novembre 2005
8^ Prova 4 dicembre 2005
Il Calendario completo di tutte le manifestazioni motoristiche del 2005 è disponibile su questo link.
 

LIATTI DIRETTORE DELLA SCUOLA RALLY

  Notizia del 25/02/2005, ore 14:22
 

Fonte: Ufficio Stampa C.S.A.I.

 

PIERO LIATTI E' IL NUOVO DIRETTORE DELLA SCUOLA FEDERALE RALLY CSAI

Il Presidente di ACI/CSAI, Gino Macaluso, ha nominato Direttore della Scuola Federale CSAI settore rally (www.aci.it), il pilota piemontese Piero Liatti.
Questo è il commento di Liatti:
Inizio questa avventura con grande entusiasmo. Faccio parte della Scuola Federale Csai ormai da due anni ed in questo tempo ho avuto modo di farmi un'idea precisa su quelli che devono essere gli obiettivi da raggiungere subito. La struttura è validissima e ci sono tutti i presupposti per fare veramente qualcosa di concreto per i giovani campioni del futuro. La pista in terra di Vallelunga ha dato un'accelerazione a tutta l'attività della scuola. Fra poco arriverà anche la nuova telemetria e sarà quindi possibili supportare gli insegnamenti degli istruttori con parametri certi da studiare a fondo ”.
STORIA DELLA SCUOLA FEDERALE ACI/CSAI La
Scuola Federale nasce nel 1982 e nel 1987 si divide in due settori autonomi: Rally e Velocità. Offre agli aspiranti piloti o a piloti più esperti un valido banco di prova per essere valutati da istruttori di grande esperienza e professionalità. La Scuola Federale di Pilotaggio C.S.A.I. è da sempre considerata un passaggio irrinunciabile per qualunque giovane intenda puntare al professionismo. In questi anni sono stati svolti un centinaio di corsi con oltre 1000 allievi ed oltre 4.800 presenze di piloti in gara; praticamente tutti i piloti italiani che vanno per la maggiore sono usciti dalla Scuola Federale.

DATI PERSONALI
DATA DI NASCITA: Maggio 1962
LUOGO DI NASCITA: Biella – ITALIA –
STATO CIVILE: Sposato con Anna, 2 figlie, Lucrezia e Lavinia
RESIDENZA: Biella
HOBBY: Sci, bicicletta, footing
DEBUTTO: 1985
RALLY MONDIALI DISPUTATI: 50
VITTORIE MONDIALI: 1
TITOLI MONDIALI: 0

IL CURRICULUM SPORTIVO DI LIATTI

ANNO
GARA
AUTO
POS
2004 Rally di Sanremo Peugeot 206 Super 1.600
6
Rally du Valais Peugeot 206 Super 1.600
1
2003 Rally di Sanremo Peugeot 206 Super 1.600
3
2001 Pilota ufficiale HYUNDAI WRC
Rally del Libano Subaru WRC Procar
1
Rally di Madeira Subaru WRC Procar
3
2000 Rally della Lana Subaru WRC Procar
1
Rally di Madeira Subaru WRC Procar
1
Rally di Corsica Ford Martini WRC
6
Rally di Sanremo Ford Martini WRC
Rit
1999 Pilota ufficiale SEAT WRC
1998 Pilota ufficiale SUBARU PRODRIVE
Montecarlo
4
Svezia
10
Safari
Rit
Spagna
Rit
Corsica
3
Argentina
6
Acropoli
6
Cina (non wrc)
2
Nuova Zelanda
6
San Remo
2
Australia
Rit
1997 Pilota ufficiale SUBARU PRODRIVE
Montecarlo
1
Spagna
2
Corsica
5
San Remo
2
1996 Pilota ufficiale SUBARU PRODRIVE
CAMPIONATO ASIA PACIFICO
3
CAMPIONATO DEL MONDO
5
1995 Montecarlo Subaru impreza 555
10
Corsica
6
Spagna
3
CAMPIONATO ITALIANO
2
1991 CAMP.EUROPEO Lancia Integrale
1
1986 TROFEO FIAT UNO 70
1

 

ACCREDITO STAMPA RALLY DI CASARANO 2005

  Notizia del 23/02/2005, ore 15:07
 

Di Gianluca Eremita (Ufficio Stampa "Rally di Casarano")

 
Con la presente si avvisano tutti i colleghi della Stampa che, a partire dalla data odierna, è possibile accreditarsi presso l'Ufficio Stampa del "9° Rally Città di Casarano".
Prima di avanzare la richiesta di Accredito Stampa è indispensabile leggere le MODALITA' DI ACCREDITO.
Successivamente basta scaricare, salvare e stampare il il MODULO DI ACCREDITO STAMPA, compilarlo in ogni sua parte e spedirlo, firmato, via fax alllo 0833/50.27.29 (Fax c/o "Casarano Rally Team" a risposta automatica 24/24 - dopo 8 squilli) ENTRO E NON OLTRE VENERDI' 04 MARZO 2004
.
 

SCADENZA BOLLO AUTO, MOTO, CAMPER

  Notizia del 23/02/2005, ore 15:03
  Fonte: Ufficio Stampa A.C. Lecce
 

BOLLO: MOTOVEICOLI, CAMPER E AUTOCARRI

Scade il prossimo 28 febbraio il termine di pagamento della tassa 2005 per alcune tipologie di veicoli. In particolare è il turno di motoveicoli con cilindrata dai 125cc. in su (motocicli superiori a 11 KW), camper, autocarri, autobus e autoveicoli di potenza inferiore ai 35 KW. Si ricorda che, se tenuti in aree private o garage, sono esenti dal pagamento del bollo i veicoli “trentenni” (cioè immatricolati fino al 1975). Se circolanti, si applica la cifra fissa annua di 30 euro per le auto e 20 euro per le moto.
Le modalità di pagamento sono molteplici: ci si può rivolgere agli sportelli ACI o alle Poste, alle tabaccherie o alle agenzie di pratiche automobilistiche. Oltre ai sistemi tradizionali, oggi esistono sistemi di pagamento che rendono l'iter ancora più veloce e sicuro: BOLLONET (il servizio via internet - www.aci.it - con addebito di commissione pari al 2%); TELEBOLLO (al telefono - numero 199 711711 - con addebito di commissione del 2%); BOLLO SERENO, un servizio riservato ai Soci ACI e gratuito (cioè esente da spese aggiuntive di commissione delle quali si fa carico l'A.C. Lecce), che consente di evitare lunghe code e non dimenticare mai la scadenza. Per attivarlo è sufficiente compilare un modulo RID con il quale il Socio delega il pagamento del bollo all'A.C. Lecce, che alla scadenza provvede ad effettuare l'operazione addebitando automaticamente l'importo al conto corrente della banca d'appoggio del Socio.
Per maggiori informazioni: A.C. Lecce - 0832/241568.

 

NOVITA' DALL' ACI/CSAI

  Notizia del 22/02/2005, ore 14:51
 

Fonte: Uffcio Stampa A.C.I./C.S.A.I.

 

COMUNICATO STAMPA - CSAI NEWS
per maggiori informazioni: www.csai.org

PILOTI PRIORITARI RALLIES 2005 (primo elenco 24 gennaio 2005 – aggiornamento 22 febbraio 2005)

ELENCO FIA “B” GALLI Gianluigi, NAVARRA Andrea, PEDERSOLI Luca,TRAVAGLIA Renato
1° ELENCO CSAI RALLIES INTERNAZIONALE ANDREUCCI Paolo, BALDACCI Mirko, BASSO Giandomenico, BATTAGLIN Alessandro, BIZZARRI Stefano, BRUSCHETTA Alessandro, CALDAROLA Nico, CANTAMESSA Luca CAVIGIOLI Marco, CONTI G. Battista, CUNICO Gianfranco, DALLAVILLA Andrea, DATI Emanuele, FIORIO Alessandro, FONTANA Corrado, GROSSI Giuseppe, LIATTI Piero LONGHI Piero, PESAVENTO Paolo, PIANEZZOLA Sergio, RE Felice
, ROSSETTI Luca VESCOVI Roberto, ZANCHI Pier Lorenzo
2° ELENCO CSAI RALLIES INTERNAZIONALE AGHINI Andrea, BANDIERI Daniele, BELLINI Filippo, BENTIVOGLI Bruno, BOMBARDI Fabio, BROCCOLI Alessandro, CALDANI Nicola CECCOLI Daniele, DE CECCO Claudio, DE DOMINICIS Alfredo, DE TISI Giorgio, EUGENI Walter, FERRECCHI Maurizio, FORNASIERO Carlo, GIANFICO Fabio, GRAZIOLI Silvio, GRECO Gabriele, LAGANA' Francesco,, LAMONATO Walter, LEO Cateno, LEONI Marco, MARTELLI Federico, MICHELINI Rudy, NUCIBELLA Francesco, ONOSCURI Paolo, PASCALE Antonio, PEDUZZI Rocco, PERICO Alessandro, PORRO Paolo, PORTARULI Gino, QUARTA Luigi, RICCI Luigi, RIOLO Salvatore SCANDOLA Umberto, SCIASCIA Patrizia, SCORCIONI Alan, SILVA Marco, SOTTILE Sandro SORDI Roberto, TABATON Fabrizio, TEMPESTINI Marco, TOGNOZZI Gabriele, VALLI Paolo VERNA Gianluca, VESCOVI Roberto, VETTORE Oscar,ZANCHI Mauro, ZUMELLI Luisa.
• 3 febbraio: Andrea Zenoni cancellato dal secondo elenco;
• 9 febbraio: Silvio Grazioli, Paolo Onoscuri, Paolo Porro, Mauro Zanchi inseriti nel secondo elenco; correzione nome: Alessandro Perico (non Andrea);
• 10 febbraio: Marco Cavigioli inserito nel primo elenco;
• 22 febbraio: G. Battista Conti e Roberto Vescovi inseriti nel primo elenco; Luigi Quarta inserito nel secondo elenco; Roberto Vescovi cancellato dal secondo elenco;

regolarita' autostoriche: Precisazioni rilascio Fiche In attesa dell'inizio della nuova procedura di rilascio Fiche di Regolarità Auto Storiche si comunica che per le vetture della tipologia 3B e 3C della tabella ammissibilità vetture alle gare di regolarità auto storiche (vetture da corsa costruite dal 1983 al 1986) verranno rilasciati (senza alcun costo) dei permessi provvisori di partecipazione alle gare di Regolarità Sport e Challenge auto storiche validi sino all'entrata in vigore della nuova procedura. Il rilascio di tali permessi non costituisce in ogni caso presupposto per il rilascio della Fiche definitiva e potranno essere rilasciati dalla Segreteria della S/Commissione o presso le verifiche nelle singole gare (qualora gli organizzatori ne facessero preventiva richiesta alla CSAI al momento della presentazione del R.P.G.. Gli interessati dovranno presentare la seguente documentazione: N° 2 Foto 3/4 anteriore formato 10x15 - N° 1 fotocopia carta di circolazione o altro documento attestante l'anno di costruzione della vettura e dati tecnici.
regolarita' autostoriche: AGGIORNAMENTI ALLA NS 23 2005
http://www.csai.org/aggior_reg/rg2004/rg_22feb2005.pdf
AGGIORNAMENTI AL CALENDARIO ACI/CSAI 2005
22 febbraio 2005 VELOCITA' IN SALITA
19.20 marzo: Blu Team, Romagnano/Azzago, rinviata al 17 aprile
21 febbraio 2005 RALLIES
22.23 ottobre: Favara Rally Team, Rally Fabaria, anticipato al 15.16 ottobre
SLALOM
5 giugno: ASA Motorsport, Slalom di Rocca Massimo, alla manifestazione è stata assegnata la validità di Coppa Csai 4^ zona

 

AGGIORNATO IL CALENDARIO DI SALENTOMOTORI.IT

  Notizia del 21/02/2005, ore 16:28
 

Di Gianluca Eremita

 
Pubblicata la nuova versione del Calendario di SalentoMotori.it aggiornato al 20 Febbraio 2005
 

1^ PROVA REGIONALE KARTING 2005

  Notizia del 21/02/2005, ore 14:45
 

Di Gianluca Eremita

 

Si è svolta ieri la prima prova del Campionato Regionale Puglia di Karting 2005. Il palcoscenico della Prova d'apertura di Campionato, delle otto in programma, è stato quello della Pista Salentina di Torre San Giovanni di Ugento (Le). Oltre un centinaio i piloti impegnati nelle diverse Classi e che, come al solito, hanno appassionato il pubblico presente sugli spalti.
Tra le “new-entry” del karting pugliese da segnalare la presenza di un figlio d'arte: il piccolo Riccardo Pisacane che ha debuttato, proprio ieri, nella Classe 50 c.c. - Pisacane è figlio del driver leccese “Ivan”, noto per le sue prestazioni nei rallies (ma qualche volta lo si è visto impegnato proprio a bordo dei karts) e spesso accompagnato sul sediolo di destra della sua vettura da gara dalla moglie Danila.
Il prossimo appuntamento con il Regionale Karting 2005 è fissato per il 5 marzo prossimo sul tracciato della Pista di Mottola (Ta).
Questi primi cinque classificati per Classe:
CLASSE 50 c.c.: 1) Giuliano SACCO; 2) Andrea PINTO; 3) Giovanni MONTANARO; 4) Marco VALENTINI; 5) Marco MANDORINO.
CLASSE 60 c.c.: 1) Antonio GIOVINAZZI; 2) Riccardo NEGRO; 3) Lorenzo PELLEGRINO; 4) Ricky DE DONNO; 5) Gabriele MY.
CLASSE 100 c.c. Junior: 1) Francesco BARLETTA; 2) Francesco MANGHISI; 3) Luigi BARLETTA; 4) Luigi MUSIO; 5) Nazareno GATTO.
CLASSE 100 c.c. ICA: 1) Lazzaro FERRI; 2) Pietro MONOPOLI; 3) Vincenzo FANELLI; 4) Manuel CAMASSA; 5) Ivan PETRUZZI.
CLASSE 100 c.c. Club/Senior: 1) Onofrio ZACCARIA (100 Senior); 2) Salvatore PETARRA (100 Senior); 3) Vincenzo PERRICCI (100 Club); 4) Francesco INCALZA (100 Senior); 5) Domenico ARGENTIERO (100 Senior).
CLASSE 125 c.c. Naz./Senior: 1) Adriano COLANINNO (125 Naz.); 2) Gabriele RIZZO (125 Senior); 3) Alessandro DE MITA (125 Senior); 4) Dino MANTANARO (125 Senior); 5) Filomeno CARAMIA (125 Naz.).
CLASSE 125 c.c. Club: 1) Salvatore DE ANGELIS; 2) Graziano MARTINESE; 3) Antonio DI VENERE; 4) Marco DE LORENZI; 5) Giuseppe CARDONE.

 

LE ULTIME DALLA MAVERIK...

  Notizia del 21/02/2005, ore 14:44
 

Fonte: Ufficio Stampa Maverik Rally Team

 

TUTTE LE VETTURE DEL MAVERIK RALLY TEAM AL TRAGUARDO NELLA GARA D'APERTURA DELLA STAGIONE 2005.

Sarsina (Fc) – 21 Febbraio 2005 – Hanno visto il traguardo le quattro vetture della Scuderia Maverik impegnate al Rally Ronde Colline di Cesena. Il miglior equipaggio classificato è stato quello composto dai fratelli Silver e Fausto Muratori, a bordo della Seat Ibiza Cupra, classificati 2° di classe N3. Gara test per l'equipaggio di punta del Maverik, Giovanni Farneti e Tony Cibella hanno portato la Mitsubishi Lancer Evo VI al traguardo conquistando un ottimo 3° di classe A8, contro le più potenti WRC. Il pilota, Giovanni Farneti, al debutto sull'asfalto è rimasto soddisfatto della vettura e senza l'inconveniente della rottura del differenziale posteriore al 3° passaggio, ed ad un paio di testacoda dovuti alla guida “terraiola”, si poteva posizionare più in alto in classifica. “Va bene lo stesso” ha dichiarato il portacolori del sodalizio sarsinate all'arrivo, fiducioso in una stagione in crescendo. A breve lo aspetterà l'asfalto della salita di Predappio sempre con la stessa vettura. Moreno Novelli e Samuele Cerbara hanno portato la loro Renault Clio Rs appena acquistata sul palco d'arrivo all'ippodromo di Cesana in 4° posizione di classe N3. Risultato pieno per Lucio Petracci “Zio Gino” e Graziano Giovannetti che con la “solita” Fiat Seicento Kit ha conquistato il primato in classe K10 essendo anche 3° del gruppo K. La gara è stata caratterizzata da una giornata di sole che ha permesso al numeroso pubblico di poter seguire la manifestazione vinta dal locale Andrea Navarra su Mitsubishi Lancer Evo VII. Alla fine sono stati 23 gli equipaggi che hanno tagliato il traguardo di questo primo appuntamento stagionale del Challenge Italiano Ronde.

 

AGGIORNATO IL CALENDARIO DI SALENTOMOTORI.IT

  Notizia del 20/02/2005, ore 16:28
 

Di Gianluca Eremita

 
Pubblicata la nuova versione del Calendario di SalentoMotori.it aggiornato al 20 Febbraio 2005
 

IL PUNTO SUL W.R.C.

  Notizia del 20/02/2005, ore 14:53
 

Di Cristian Gerundio

 

Il mondiale rally 2005 si è aperto all' insegna della spettacolarità , con tutte le case impegnate con vetture molto equilibrate fra loro. Nei primi due appuntamenti, il Montecarlo e il rally di Svezia, ha visto due vincitori diversi, il primo è Gardemeister su una strepitosa Ford Focus Wrc, mettendosi davanti a tutti nella gara monegasca, il secondo è Petter Solberg su Subaru Impreza Wrc che è andato a vincere in Svezia, dopo una dura lotta con Gronholm, costretto al ritiro per un errore alla 16° speciale. Al secondo posto ha concluso Marko Martin su Peugeot 307, mentre sul gradino più basso del podio è salito Toni Gardemaister. Il 54° rally di Svezia ha visto il ritiro di molti big, uno tra questi è il campione del mondo in carica Sebastian Loeb su Citroen Xsara, che lo ha abbandonato nella penultima tappa. Il nostro portacolori Gigi Galli con la Mitshubishi e stato sempre in zona podio nella prima tappa, ma a causa di vari problemi alla vettura si è dovuto accontentare della settima posizione, concludendo comunque a punti. Il terzo appuntamento sarà in Messico tra un mese per un mondiale sempre più spettacolare.

 

AGGIORNATO IL CALENDARIO DI SALENTOMOTORI.IT

  Notizia del 21/02/2005, ore 16:28
 

Di Gianluca Eremita

 
Pubblicata la nuova versione del Calendario di SalentoMotori.it aggiornato al 20 Febbraio 2005
 

1^ PROVA REGIONALE KARTING 2005

  Notizia del 21/02/2005, ore 14:45
 

Di Gianluca Eremita

 

Si è svolta ieri la prima prova del Campionato Regionale Puglia di Karting 2005. Il palcoscenico della Prova d'apertura di Campionato, delle otto in programma, è stato quello della Pista Salentina di Torre San Giovanni di Ugento (Le). Oltre un centinaio i piloti impegnati nelle diverse Classi e che, come al solito, hanno appassionato il pubblico presente sugli spalti.
Tra le “new-entry” del karting pugliese da segnalare la presenza di un figlio d'arte: il piccolo Riccardo Pisacane che ha debuttato, proprio ieri, nella Classe 50 c.c. - Pisacane è figlio del driver leccese “Ivan”, noto per le sue prestazioni nei rallies (ma qualche volta lo si è visto impegnato proprio a bordo dei karts) e spesso accompagnato sul sediolo di destra della sua vettura da gara dalla moglie Danila.
Il prossimo appuntamento con il Regionale Karting 2005 è fissato per il 5 marzo prossimo sul tracciato della Pista di Mottola (Ta).
Questi primi cinque classificati per Classe:
CLASSE 50 c.c.: 1) Giuliano SACCO; 2) Andrea PINTO; 3) Giovanni MONTANARO; 4) Marco VALENTINI; 5) Marco MANDORINO.
CLASSE 60 c.c.: 1) Antonio GIOVINAZZI; 2) Riccardo NEGRO; 3) Lorenzo PELLEGRINO; 4) Ricky DE DONNO; 5) Gabriele MY.
CLASSE 100 c.c. Junior: 1) Francesco BARLETTA; 2) Francesco MANGHISI; 3) Luigi BARLETTA; 4) Luigi MUSIO; 5) Nazareno GATTO.
CLASSE 100 c.c. ICA: 1) Lazzaro FERRI; 2) Pietro MONOPOLI; 3) Vincenzo FANELLI; 4) Manuel CAMASSA; 5) Ivan PETRUZZI.
CLASSE 100 c.c. Club/Senior: 1) Onofrio ZACCARIA (100 Senior); 2) Salvatore PETARRA (100 Senior); 3) Vincenzo PERRICCI (100 Club); 4) Francesco INCALZA (100 Senior); 5) Domenico ARGENTIERO (100 Senior).
CLASSE 125 c.c. Naz./Senior: 1) Adriano COLANINNO (125 Naz.); 2) Gabriele RIZZO (125 Senior); 3) Alessandro DE MITA (125 Senior); 4) Dino MANTANARO (125 Senior); 5) Filomeno CARAMIA (125 Naz.).
CLASSE 125 c.c. Club: 1) Salvatore DE ANGELIS; 2) Graziano MARTINESE; 3) Antonio DI VENERE; 4) Marco DE LORENZI; 5) Giuseppe CARDONE.

 

LE ULTIME DALLA MAVERIK...

  Notizia del 21/02/2005, ore 14:44
 

Fonte: Ufficio Stampa Maverik Rally Team

 

TUTTE LE VETTURE DEL MAVERIK RALLY TEAM AL TRAGUARDO NELLA GARA D'APERTURA DELLA STAGIONE 2005.

Sarsina (Fc) – 21 Febbraio 2005 – Hanno visto il traguardo le quattro vetture della Scuderia Maverik impegnate al Rally Ronde Colline di Cesena. Il miglior equipaggio classificato è stato quello composto dai fratelli Silver e Fausto Muratori, a bordo della Seat Ibiza Cupra, classificati 2° di classe N3. Gara test per l'equipaggio di punta del Maverik, Giovanni Farneti e Tony Cibella hanno portato la Mitsubishi Lancer Evo VI al traguardo conquistando un ottimo 3° di classe A8, contro le più potenti WRC. Il pilota, Giovanni Farneti, al debutto sull'asfalto è rimasto soddisfatto della vettura e senza l'inconveniente della rottura del differenziale posteriore al 3° passaggio, ed ad un paio di testacoda dovuti alla guida “terraiola”, si poteva posizionare più in alto in classifica. “Va bene lo stesso” ha dichiarato il portacolori del sodalizio sarsinate all'arrivo, fiducioso in una stagione in crescendo. A breve lo aspetterà l'asfalto della salita di Predappio sempre con la stessa vettura. Moreno Novelli e Samuele Cerbara hanno portato la loro Renault Clio Rs appena acquistata sul palco d'arrivo all'ippodromo di Cesana in 4° posizione di classe N3. Risultato pieno per Lucio Petracci “Zio Gino” e Graziano Giovannetti che con la “solita” Fiat Seicento Kit ha conquistato il primato in classe K10 essendo anche 3° del gruppo K. La gara è stata caratterizzata da una giornata di sole che ha permesso al numeroso pubblico di poter seguire la manifestazione vinta dal locale Andrea Navarra su Mitsubishi Lancer Evo VII. Alla fine sono stati 23 gli equipaggi che hanno tagliato il traguardo di questo primo appuntamento stagionale del Challenge Italiano Ronde.

 

AGGIORNATO IL CALENDARIO DI SALENTOMOTORI.IT

  Notizia del 20/02/2005, ore 16:28
 

Di Gianluca Eremita

 
Pubblicata la nuova versione del Calendario di SalentoMotori.it aggiornato al 20 Febbraio 2005
 

IL PUNTO SUL W.R.C.

  Notizia del 20/02/2005, ore 14:53
 

Di Cristian Gerundio

 

Il mondiale rally 2005 si è aperto all' insegna della spettacolarità , con tutte le case impegnate con vetture molto equilibrate fra loro. Nei primi due appuntamenti, il Montecarlo e il rally di Svezia, ha visto due vincitori diversi, il primo è Gardemeister su una strepitosa Ford Focus Wrc, mettendosi davanti a tutti nella gara monegasca, il secondo è Petter Solberg su Subaru Impreza Wrc che è andato a vincere in Svezia, dopo una dura lotta con Gronholm, costretto al ritiro per un errore alla 16° speciale. Al secondo posto ha concluso Marko Martin su Peugeot 307, mentre sul gradino più basso del podio è salito Toni Gardemaister. Il 54° rally di Svezia ha visto il ritiro di molti big, uno tra questi è il campione del mondo in carica Sebastian Loeb su Citroen Xsara, che lo ha abbandonato nella penultima tappa. Il nostro portacolori Gigi Galli con la Mitshubishi e stato sempre in zona podio nella prima tappa, ma a causa di vari problemi alla vettura si è dovuto accontentare della settima posizione, concludendo comunque a punti. Il terzo appuntamento sarà in Messico tra un mese per un mondiale sempre più spettacolare.

 

APERTE LE ISCRIZIONI AL RALLY DI CASARANO

  Notizia del 17/02/2005, ore 15:27
 

Fonte: Ufficio Stampa 9° Rally Città di Casarano

 
COMUNICATO STAMPA N° 03-2005

APERTE LE ISCRIZIONI AL 9° RALLY CITTA' DI CASARANO  

Tutto pronto per la gara pugliese, in programma per il 12 e 13 marzo, e che sarà anche la prima manifestazione ad essere accompagnata dal logo del neonato Assessorato alla Promozione del Territorio del Comune di Casarano 

Si sono ufficialmente aperte le iscrizioni (la loro chiusura è prevista per il 5 marzo prossimo) al “ 9° Rally Nazionale Città di Casarano ”, la gara automobilistica su strada in programma per sabato 12 e domenica 13 marzo 2005.
Entra, dunque, nel vivo questa seconda edizione della manifestazione pugliese ad un anno dalla sua “rinascita” dopo che era stata assente dai calendari nazionali per quasi dieci anni. Ad organizzarla, anche quest'anno, la Scuderia Automobilistica “Casarano Rally Team” di Casarano (Le) con la preziosa collaborazione dell'A.C. Lecce e della “Scuderia Piloti Salentini” di Lecce ed il Patrocinio della Regione Puglia, della Provincia di Lecce, delle Amministrazioni Comunali di Casarano (Le), Taurisano (Le), Taviano (Le) e della Pro Loco di Casarano (Le).
Siamo contenti – spiegano i dirigenti del sodalizio salentino – di come sta procedendo la macchina organizzativa. Ed è stato proficuo anche l'incontro-bouffet che abbiamo tenuto il 5 febbraio scorso presso Ristorante ‘Grotta Matrona' di Marina Serra di Tricase (Le). In quell'occasione, oltre a consegnare le Targhe ai nostri sponsors ed alle persone che si sono distinte per la loro attività in favore del nostro sport, abbiamo avuto modo di ascoltare i pareri degli intervenuti e di dare qualche anteprima sulla imminente edizione della nostra gara ”.
Intanto il “9° Rally Città di Casarano” sarà la prima manifestazione ad essere accompagnata dal logo del neonato Assessorato alla Promozione del Territorio voluto dal Comune di Casarano e presentato, nel corso di una apposita conferenza stampa, sabato scorso.
Per tutti i dettagli della gara è possibile consultare il sito ufficiale della manifestazione all'interno di www.salentomotori.it
Per informazioni sulle iscrizioni o di carattere tecnico contattare gli organizzatori: Silvio TABACCHINO - Tel. 393/33.02.764 - Sig. PierPaolo CARRA - Tel. 338/52.42.420

Casarano (Le), 15 Febbraio 2005.

 

SI LAVORA IN VISTA DEL "SALENTO" 2005

  Notizia del 17/02/2005, ore 15:26
 

di Gianluca Eremita

 

Lo Staff dell' Automobil Club Lecce e la Scuderia Piloti Salentini stanno sta lavorando a pieno ritmo in vista dell'appuntamento rallystico più importante del Centro-Sud Italia: il Rally del Salento.
Mentre non stanno ancora trapelando notizie in merito a possibili novità, si sà gia da tempo che il 39° Rally Internazionale del Salento, in programma dal 16 al 18 giugno prossimi, sarà valido per il C.I.R. (Campionato Italiano Rally, n.d.r.) e per la Coppa Europa Rally Ovest con Coefficiente 10. Come al solito l'attenzione sarà tutta per coloro i quali partecipano abitualmente al C.I.R., a ragione definito "il più bel campionato nazionale al mondo", ma non passeranno "inosservati" gli eventuali frequentatori della Coppa Europa Rally Ovest visto anche che il Rally del Salento è una delle uniche quattro gare (su undici in calendario) ad avere proprio il massimo Coefficiente: il 10.
Ecco, di seguito, il Calendario completo:

COPPA EUROPA RALLY F.I.A. OVEST 2005

1

11-12/03

P

Rallye Casino Da Povoa

2

2

14-16/04

E

Rallye De Canarias - Trofeo El Corte Ingles

5

3

27-29/05

RSM

Rally of San Marino 2005

10

4

16-18/06

I

Rallye del Salento

10

5

30/06-02/07

P

Sata Rallye Açores

10

6

07-09/07

I

Rallye San Martino di Castrozza e Primiero

5

7

25-27/08

I

Rally Alpi Orientali

5

8

09-11/09

E

Rallye Principe de Asturias

10

9

15-17/09

P

Rallye Centro de Portugal

5

10

21-23/10

I

Rally Costa Smeralda Terra Sarda

5

11

11-13/11

I

Targa Florio-Rallye Int. di Sicilia

2

 

LE ULTIME DALLA MAVERIK RALLY TEAM...

  Notizia del 17/02/2005, ore 15:21
 

Fonte: Ufficio Stampa Maverik Rally Team

 

CINQUE PORTACOLORI IMPEGNATI NELLA GARA D'APERTURA DELLA STAGIONE 2005

Sarsina (Fc) – 18 Febbraio 2005 – Cinque saranno i portacolori del Maverik Rally Team al Rally Ronde Colline di Cesena. La manifestazione rallistica è in programma intorno alle colline di Cesena il 18 e 19 febbraio con base a Cesena. La gara d'apertura della stagione rally vede scendere in campo la Mitsubishi Lancer della Maverik nella gara di casa. Al volante della potente vettura giapponese il sarsinate Giovanni Farneti a cui detterà le note il siciliano Tony Cibella. I due porteranno in gara la vettura che oltre ad aver subito un restyling estetico ha subito notevoli miglioramenti al motore. Moreno Novelli e Samuele Cerbara prenderanno parte alla gara su Renault Clio Rs, mentre i fratelli mercatesi Silver e Fausto Muratori si presenteranno ai nastri di partenza con la “solita” Seat Ibiza Cupra. Il giovane Alessandro Pieri proverà la nuova Peugeot 206 RC. La Fiat Seicento Kit schierata alla kermesse automobilistica sarà per il sarsinate Lucio Petracci, in arte “Zio Gino”, alla sua destra siederà l'amico Graziano Giovanoetti. Tutto inizierà venerdì 18 con le verifiche sportive e tecniche dalle 09.00 alle 13.00 per poi continuare nella stessa giornata con le ricognizioni fino alle 16.15 e quindi alle 18.31 partenza della prima vettura. Quindi il lungo riordino notturno ed inizio della gara vera e propria sabato 19 fin dalle 09.01 con la disputa dei quattro passaggi nella prova di San Carlo. Previsti anche quattro Parchi Assistenza ed altrettanti Riordini sempre nei pressi della zona Ippodromo distinguendo la Ronde Colline di Cesena unica del suo genere con una praticità logistica eccezionale. Come sempre il Fans Club del Maverik Rally Team sarà sulle prove per tifare i propri beniamini, capitanati dal presidente Massimo Farneti. Favorito della competizione è il Campione Italiano in carica, il cesenate Andrea Navarra.
Press Office Maverik

 

PREMIAZIONE MAVERIK RALLY TEAM

  Notizia del 15/02/2005, ore 15:04
 

Fonte: Ufficio Stampa Maverik Rally Team

 

SABATO SCORSO LA SCUDERIA MAVERIK RALLY TEAM HA PREMIATO I SUOI CAMPIONI

Sarsina (Fc) – 15 Febbraio 2005 – Sabato sera all'Hotel “Il Piano” a Sarsina si è conclusa la stagione sportiva 2004 per il Maverik Rally Team. Piloti e preparatori arrivati da tutta Italia per onorare l'impegno dei ragazzi della scuderia romagnola. Grande successo per la serata conclusiva che ha visto la Scuderia Maverik impegnata in tutte le specialità a due e quattro ruote. Durante la cena, tra una portata e l'altra si è proceduto alla premiazione di piloti e navigatori, e di tutti quanti hanno coadiuvato il sodalizio romagnolo. A far da cornice alla premiazione erano presenti la Mitsubishi Lancer Evo VI e la Opel Astra OPC con la nuova livrea bianco-blu che scenderanno in campo nella stagione 2005. Tra i presenti alla serata, Francesco Laganà, quest'anno impegnato nel Trofeo Rallies Asfalto con la Mitsubishi Lancer Evo VIII MR, e Domenico Guagliardo, punto di forza della Maverik in pista. Un occhio di riguardo è stato dato agli sponsor, senza il loro aiuto non si potrebbero concretizzare i prestigiosi programmi con cui le vetture ed i piloti della scuderia scenderanno in campo nel 2005. Ringraziando tutti gli intervenuti, il sodalizio sarsinate vuole porgere un sentito ringraziamento a tutti quelli che sono stati davvero vicini al nostro lavoro.
Press Office Maverik: Tony Cibella – cibella@italiarally.it

 

PUBBLICATE LE FOTO DELLA SERATA DELLA C.R.T.

  Notizia del 13/02/2005, ore 15:24
 

di Gianluca Eremita

 

Abbiamo pubblicato (sul mini-sito dedicato al 9° Rally Città di Casarano, alla voce: foto presentazione) le foto, curate da FotoSolidoro di Francesco Solidoro (e-mail: fotosolidoro@libero.it), relative all'incontro-bouffet organizzata dalla Scuderia Automobilistica "Casarano Rally Team" e svoltosi sabato scorso (5 febbraio) presso il Ristorante "Grotta Matrona" di Marina Serra di Tricase (Le).
Le foto sono di tipo "FREE PRESS", liberamente utilizzabili dai Media ma con obbligo di citazione dell'autore "FotoSolidoro"

VEDI LE FOTO

 

AL "CASARANO" ANCHE RAVAIOLI

  Notizia del 13/02/2005, ore 15:23
 
Fonte: www.RallyLink.it
 

RUGGERO RAVAIOLI - Non sono tanti i piloti italiani che impiegano nei rallies la Renault Megane in versione Gruppo A,fra questi va annoverato il faentino Ruggero Ravaglioli; una lunga esperienza agonistica la sua,iniziata,dopo una breve parentesi con il motocross, a metà degli anni 80 con la A112 Abarth,con la quale partecipò anche al Montecarlo nel 1988;poi tanti anni impegnato nei Trofei Peugeot con vari modelli della casa del leone,per poi approdare,dopo un breve assaggio con la Mazda, alla Renault prima con la Clio e poi appunto con la Megane. Un modo di correre quello di Ravaglioli legato ad una concezione decoubertiniana di questo sport:l'importante è partecipare pur con grande impegno per divertirsi senza esasperazioni pseudo professionistiche;poi qualche buon piazzamento di classe ne viene sempre fuori. Seguito da un ristretto e fedele gruppo di amici che formano il Romagna Rally Racing e che si occupano della preparazione della vettura e dell'assistenza in gara,il pilota manfredo da qualche anno è soprattutto presente a gare nazionali della settima zona e a qualcuna della quinta; per il 2005 il debutto è previsto al Rally Città di Casarano.

 

NOVITA' SUL RALLY DI CASARANO

  Notizia del 13/02/2005, ore 15:23
 
di Cristian Gerundio
 

Tra le prove speciali segnaliamo, il gradito ritorno della prova di Alliste, P.S. che conoscono molto bene i nostri piloti locali e non solo, per le avvincenti sfide che ha regalato nelle passate edizioni del Rally del Salento. bisogna però precisare che questa P.S. ha assunto una "Configurazione" pressocchè del tutto inedita.
L' altra prova di quest' anno, inserita anche nel programma della scorsa edizione, è la prova “Madonna del Casale” lunga poco più di 10 Km, ma molto impegnativa dal punto di vista tecnico e selettiva proprio come accaduto nel 2004 dquando vi si ritirarono ben 7 equipaggi.
Quest' anno, anche se ancora in forma ufficiosa, sembrerebbe confermata la presenza di Franco Laganà e Allessandra Guglielmi vincitori dell' edizione 2004, che dovrebbero essere presente in gara con una Mitshubishi Evo VIII.

 

DOMENICA PARTE DALLA SALENTINA IL REGIONALE KART

  Notizia del 13/02/2005, ore 15:22
 
di Gianluca Eremita
 

Prende il via domenica prossima (20 febbraio 2005), dalla "Pista Salentina" di Torre San Giovanni di Ugento (Le) il Campionato Regionale Puglia F.I.K. di karting 2005.
Otto in tutto le Prove in calendario, alcune delle quali valide anche per l'omologo campionato lucano, con una metà che si svolgeranno sui due impianti più importanti: la citata Pista Salentina e l'altro impianto internazionale di Muro Leccese (Le), il kartodromo "La Conca" (cui è affidata la conclusione dello stesso il 18 settembre).

 

NERVI NUOVO PRESIDENTE F.I.K.

  Notizia del 13/02/2005, ore 14:39
 
Fonte: F.I.K.
 

FEDERAZIONE ITALIANA KARTING
COMUNICATO STAMPA del 12 febbraio 2005

Il Consiglio  Nazionale, riunitosi a Roma il 12 febbraio 2005, ha eletto il Consigliere Giuseppe NERVI, già V. Presidente, alla carica di Presidente della Federazione Italiana Karting.
Il Consiglio Nazionale ha inoltre eletto il Consigliere Alessandro PICCINI alla carica di Vice-Presidente e, in conseguenza alle dimissioni di Orazio MANNI, il Consigliere Giampaolo MELONARO alla carica di Tesoriere.
Nella stessa riunione il Consiglio Nazionale ha inoltre deliberato: 
- la ratifica dei piani economici e delle Convenzioni con gli Organizzatori dei Campionati, Trofei e Coppa CSAI 2005; 
- la conferma della convenzione con EUROPECAR (società d'autonoleggio) in favore dei propri associati;  
- il programma di sponsorizzazioni 2005;  
- lo stanziamento dei fondi in favore delle Delegazioni Regionali; 
-  l'attivazione di una Rete Aziendale Mobile WIND per le Delegazioni Regionali;
- l'approvazione del Campionato Regionale Karting dell'Emilia Romagna articolato sulle prove seguenti: 20/2/05 Pomposa, 6/3/05 Cervia, 10/4/05 Rioveggio, 22/5/05 Cervia, 23/7/05 Pomposa, 18/9/05 Cervia.

Federazione Italiana Karting
Roma, 12 febbraio 2005

 

NUOVO CALENDARIO REGIONALE F.I.K.

  Notizia del 13/02/2005, ore 14:37
 
da: Staff di SalentoMotori.it
 

Ecco, di seguito, l'ultimo aggiornamento (12/02/2005) del Calendario Regionale Puglia di Karting 2005 così come ratificato dalla F.I.K.:

20.02.2005        Pista Salentina, Ugento (Le)
06.03.2005             Pista Jonica, Mottola (Ta)
20.03.2005             Pista La Conca, Muro Leccese (Le)
24.04.2005             Pista Sport Club, Fasano (Br)
08.05.2005             Pista Jonica, Mottola (Ta)
22.05.2005             Pista Sport Club, Fasano (Br)
12.06.2005             Pista Salentina, Ugento (Le)
18.09.2005             Pista La Conca, Muro Leccese (Le)

 

NUOVO LINK: WWW.BRICIUS.IT

  Notizia del 10/02/2005, ore 15:23
 

Fonte: Team Bricius

 

Abbiamo inserito uno nuovo Link nella nostra sezione apposita.
Si tratta del sito www.bricius.it gestito dal "TEAM BRICIUS" una realtà nata da poco, tirata sù dal nulla e che ha bisogno di farsi conoscere.

 

IL 6 MARZO MANIFESTAZIONE AD ACQUARICA

  Notizia del 10/02/2005, ore 15:22
 

Fonte: Loris Schirinzi per Ferrari Racing

 

Il FERRARI RACING invita tutti gli appassionati di motori al "2° raduno FERRARI RACING" che si terrà il 6 marzo ad acquarica del capo (Lecce) nei pressi del Calvario.
La manifestazione inizierà alle ore 09:00 con questo programma:

  • gara tuning;
  • gara hi-fi car;
  • premiazione.

info al: 0833/72.66.20

 

GABRIELE GRECO AL DEBUTTO SU C2

  Notizia del 10/02/2005, ore 15:21
 

di Gabriele Greco

 

In occasione del prossimo 9° Rally Città di Casarano Gabriele Greco porterà in gara una Citroen C2 gruppo A del preparatore piemontese Guido Vivalda della società Pole Position.
Per il driver leccese si tratta di un ritorno alla Pole Position poichè proprio con Vivalda nel 1999 vinse la categoria 1.600 c.c. gruppo N nella Coppa Italia 7^ zona si classificò al secondo posto, con due soli punti di distacco dal primo, nel Trofeo Peugeot.
La Citroen C2 gruppo A sarà sponsorizzata tra gli altri anche dalla Concessionaria Citroen Le Car di Lecce e Casarano.
Il navigatore sarà Maurizio Schipa, anche questo un ritorno, mentre la scuderia la Happy Racer di Torino.

 

CON IL CIOCCO PARTE IL C.I.R.

  Notizia del 10/02/2005, ore 15:19
 

Fonte: Ufficio Stampa Rally del Ciocco

 

APRONO OGGI LE ISCRIZIONI AL 28° RALLY DEL CIOCCO E VALLE DEL SERCHIO ED E' IL PRIMO ATTO UFFICIALE DEL CAMPIONATO ITALIANO RALLY 2005. SULLE SPECIALI DELLA GARFAGNANA, DALL'11 AL 13 MARZO PROSSIMI, LA PRIMA SFIDA TRICOLORE AL MASSIMO LIVELLO TRA I TANTI PRETENDENTI AL TITOLO.

Il Ciocco (Lu). Saranno le impegnative e tecniche prove speciali del Rally del Ciocco e della Valle del Serchio, disseminate intorno al Centro Turistico Internazionale Il Ciocco, ad accogliere, dall'11 al 13 marzo prossimi, il debutto 2005 del Campionato Italiano Rally, che si preannuncia quanto mai ricco di protagonisti e sfide interessanti. Oggi mercoledì 9 febbraio si aprono le iscrizioni, atto che inaugura ufficialmente il Cir 2005. Un evento importante, per il rally del Ciocco, quello di aprire la stagione tricolore al massimo livello, appuntamento al quale da mesi sta lavorando tutta la struttura organizzativa del Ciocco Sporting Club, con la supervisione di “patron” Andrea Marcucci. Le iscrizioni chiuderanno venerdi 25 febbraio.
IL PERCORSO Per l'edizione numero 28, il rally del Ciocco e Valle del Serchio si presenta con alcune novità nel percorso e nella struttura delle due tappe. La gara si svolgerà nei giorni di sabato e domenica, con orari di gara modificati rispetto ala edizione 2004. La prima frazione di gara prenderà il via sabato 12 marzo alle ore 8,01 per concludersi alle ore 18,00. La seconda tappa scatterà domenica 13 marzo alle ore 7,01 e la conclusione del rally è prevista per le ore 14,00. Il percorso di gara, suddiviso nelle due tappe, comprende 14 prove speciali totali, 8 nella prima frazione e 6 in quella conclusiva. La prima frazione di quest'anno ricalca la seconda tappa del 2004, con Tereglio, Renaio ed i tre passaggi sulla breve e spettacolare speciale all'interno del comprensorio del Il Ciocco. La seconda tappa comprende la prova di Massasassorosso, una classica tra le più belle, ed il nuovo inserimento della speciale di Roggio. In totale saranno circa 164 i chilometri di prova speciale su un percorso di complessivi 485 km. Otto i parchi assistenza previsti in totale nelle due tappe che avranno base a Castelnuovo Garfagnana, nella zona degli impianti sportivi. La gara sarà preceduta, mercoledì 9 marzo, dalle verifiche sportive presso l'Hotel Il Ciocco. Giovedì 10 marzo e nella mattina di venerdì sono in programma le ricognizioni del percorso; ancora venerdì, dal primo pomeriggio, verifiche tecniche e test con le vetture da gara, su un tratto di strada all'interno del comprensorio de Il Ciocco. Cuore della manifestazione, come consuetudine, il Centro Internazionale Il Ciocco, nella Garfagnana toscana, che ospiterà la “cinque giorni” del rally.
IL CAMPIONATO ITALIANO RALLY Dieci gare, da marzo a novembre, di cui sei su asfalto e quattro su sterrato, con massimo 8 risultati utili per la classifica finale: questa è la struttura del CIR 2005, che ripropone la sfida tra vetture Super N e Super 1600. Una sorta di “bella”, dopo i titoli 2003 di Paolo Andreucci (Punto Super 1600) e quello 2004 di Andrea Navarra (Subaru Impreza Sti Super N). Ancora in via di completamento i ranghi dei team di vertice. Ma già si sa che Andrea Navarra e Simona Fedeli difenderanno il titolo con la Mitsubishi Lancer Evo VIII e che troveranno avversari di rango in Piero Longhi, Andrea Aghini e Luca Cantamessa, con le Subaru Impreza Super N , in Paolo Andreucci (Fiat Punto Super 1600), Renato Travaglia (Renault Clio S1600) e Andrea Dallavilla (Citroen C2). Ed altri si aggiungeranno, nelle prossime settimane, alla già affollata lista, per uno spettacolo che si annuncia imperdibile.
CONTATTI Punto di riferimento, sia in questa fase preparatoria che durante la gara, è il sito web www.ciocco.it , costantemente aggiornato, mentre per informazioni sono disponibili i seguenti contatti, presso Il Ciocco Sporting Club – Hotel Il Ciocco – Castelvecchio Pascoli (Lu): telefono 0583.719730 fax 0583.719731 e-mail rally@ciocco.it
UFFICIO STAMPA 28° RALLY IL CIOCCO E VALLE DEL SERCHIO Leo Todisco Grande todiscoleo@libero.it

 

LE ULTIME DALLA MAVERIK

  Notizia del 10/02/2005, ore 15:18
 

Fonte: Ufficio Stampa Maverik Rally Team

 

LA SCUDERIA MAVERIK RALLY TEAM FESTEGGIA L'11° ANNIVERSARIO INSIEME AI SUOI CAMPIONI.

Sarsina (Fc) – 11 Febbraio 2005 – Tempo di festeggiamenti per la Scuderia Maverik. Sabato 12, in un prestigioso hotel di Sarsina, si raduneranno intorno al direttivo i piloti, i navigatori, meccanici, sponsor e tutti quanti hanno collaborato nella stagione appena conclusa. Oltre 100 invitati si raduneranno intorno al presidente del sodalizio romagnolo. La serata sarà condotta da una presenza femminile che presenterà i programmi della scuderia nei vari campionati con i suoi portacolori. Da contorno alla serata ci sarà la presentazione della Mitsubishi della Maverik con la nuova livrea, che scenderà in gara con Giovanni Farneti e Tony Cibella al prossimo Rally Ronde Colline di Cesena. Parecchi saranno gli ospiti e provenienti da tutta Italia. Dalla lontana Sicilia, arriverà il DS Tony Cibella, insieme con Matteo Disclafani e Domenico Guagliardo. Quest'ultimo ha rappresentato la Maverik nel campionato Italiano GT sulla Ferrari 550 Maranello, oltre a conquistare la Coppa Scuderie nella gara più antica del mondo: la Targa Florio. Dalla Puglia arriverà il punto di forza nei rally, il barese Francesco Laganà, quest'anno impegnato nel Trofeo Asfalto e nel Trofeo Mitsubishi con la Evo VIII MR della Pro Race. Da Roma giungerà la campionessa del titolo femminile, Silvia Micheletti, che sarà impegnata a ripetere l'esperienza nel 2005 ed il titolare della Pro Race, Marco Perniconi, che quest'anno metterà a disposizione di Laganà la vettura per affrontare la stagione. Da Belluno arriveranno Stefano Toldo e Nicole De Rocco che nella stagione appena iniziata prenderanno il via con la Saxo S.1600 . Tra i premiati della serata ci sarà Lorenzo Lanzi che ha recitato un ruolo di prestigio su Ducati ufficiale e che quest'anno correrà nel mondiale Super Biike su Ducati. Alla serata sarà presente un altro fiore all'occhiello per il sodalizio romagnolo, il pilota Fabio Balducci, che ha disputato la stagione appena conclusa di SuperMotard su TM ufficiale. Da ricordare il settore Rally, vero punto di forza della Scuderia Maverik Rally Team, dove è stata presente in tutti i campionati e in oltre 100 rally, dal Mondiale Rally alla Coppa Italia, dalle Cronoscalate agli Slalom, dalle Moto ai Kart. Inoltre i suoi piloti hanno partecipato ai più importanti Trofei Monomarca: Mitsubishi, Opel, Seat, Peugeot. La Scuderia Maverik Rally Team, infine vuole porgere un sentito ringraziamento a tutti quelli che sono stati davvero vicini al nostro lavoro. Press Office Maverik: Tony Cibella – cibella@italiarally.it

 

MERCATINO: VENDESI TUTA

  Notizia del 10/02/2005, ore 15:16
 

da Maurizio

 

Vendo tuta MOMOCORSE blu taglia 54 (vestibile per altezza 1,76 cm. - peso kg. 85) + stivaletti MOMOCORSE blu numero 42. Solo sei gare. tel. 320.5525839 (Maurizio)

 

CASARANO RALLY TEAM

  Notizia del 09/02/2005, ore 15:07
 

Di Gianluca Eremita direttore@salentomotori.it

 

Si avvisano tutti i navigatori che, a breve, verranno pubblicate le foto dell'incontro-bouffet organizzato dalla Scuderia Automobilistica “Casarano Rally Team” di Casarano (Lecce) e svoltosi sabato scorso presso il Ristorante “Grotta Matrona” (che è anche uno degli sponsors) di Marina Serra di Tricase (Le).

 

PUBBLICATE CARTINA E ORARI DEL RALLY DI CASARANO

  Notizia del 06/02/2005, ore 18:15
 

Di Gianluca Eremita direttore@salentomotori.it

 

Aggiornato una parte del mini sito dedicato al “9° Rally Nazionale Città di Casarano”.

Abbiamo pubblicato:

 

SI E' SVOLTO L'INCONTRO DELLA "CASARANO RALLY"

  Notizia del 06/02/2005, ore 18:11
 

Fonte: Gianluca Eremita direttore@salentomotori.it

 

Si è tenuta ieri sera, presso il Ristorante “Grotta Matrona” (che è anche uno degli sponsors) di Marina Serra di Tricase (Le), il previsto incontro-bouffet organizzato dalla Scuderia Automobilistica “Casarano Rally Team” di Casarano (Lecce) con tutti i componenti della Scuderia, gli Sponsors, i Media e gli appassionati.
Nel corso della serata, cui hanno partecipato una sessantina di persone tra i quali c'era anche il vice-sindaco della Città di Casarano (Le) e lo Staff di SalentoMotori.it, sono state consegnate alcune Targhe di ringraziamento agli Sponsors ed alle persone che si sono distinte nel corso della passata stagione agonistica.
Presentata anche la brochure informativa del “9° Rally Nazionale Città di Casarano” (in programma per sabato 12 e domenica 13 marzo 2005) e sono state illustrate, per grandi linee, tutte le novità di questa nuova edizione del rally pugliese.
L'appuntamento è ora fissato per sabato 12 febbraio prossimo, alle ore 08:00, quando si apriranno ufficalmente le iscrizioni.

 

IL LECCESE POTERA TRA TESTS E RALLY

  Notizia del 06/02/2005, ore 18:08
 

Fonte: Gianluca Eremita direttore@salentomotori.it

 

Il simpatico navigatore leccese Paolo Potera sarà impegnato sabato e domenica prossimi a Folgaria (Trento) per fare un test sulla neve con Subaru e per prendere l'abilitazione per il Trofeo Neve e Ghiaccio.
Il week-end successivo il bancario leccese prenderà parte al "Rally di Cesena".
A noi dello Staff di SalentoMotori.it non resta che augurargli un sincero "in bocca al lupo".

 

FINALE MONDIALE ROTAX: UN SUCCESSO

  Notizia del 05/02/2005, ore 14:44
 

Fonte: SportImage Canada

 

Le finale mondiale di Rotax e stato un grande successo

Montreal , Canada- Sportimage- La BRP-Rotax, con i motori di kart venduti in 70 paesi, può esser fiera di cuest'altro successo della quinta edizione mondiale di Rotax tenutasi due settimane fa alle isole Canarie. Si può dire che unaltra pagina è stata scritta nella storia dello sport motoristico. È evidente che tantissime gare di Rotax Max, tenutesi in molti paesi del mondo intero, si sono transformate in esperienza positiva per piloti e squadra che desiderano fare carriera nelle quatro ruote. Nel 2004, un totale impressionante di 3.700 corridori di kart careggiato per qualificarsi campionati nei lori paesi per poi poter accedere alla gran finale. Svoltasi alle isole Canarie che a ospitato i 100 finalsti migliori del mondo proveniente da 39 paesi. Dalla prima edizione svoltasi nel 2000 in Porto Rico, più di 400 piloti anno careggiato dando spettacolo di grande agonsimo durante le varie edizioni di questo evento. Riuscendo a farne un grande successo per lo sport del karting dove quasi tutti i grandi del'automobilismo anno provato le prime sensazioni della velocita. Gli organizzatori della quinta finale di Rotax anno richiesto la collaborazione di BRP-Rotax che ha sponsorizzato l'evento al completo incluso, telai, motori e assitenza ai 98 partecipanti. CRG, fabricante di telai, ha fornito il telai a tutti i competitori Junior presenti. Più di 30 giornalisti di TV, radio e giornali internazionali ospitati in sala stampa erano presenti.
Le Finale 2005 Dopo il Porto Rico nel 2000, la Malesia nel 2001, il Sudafrica nel 2002, l'Egitto nel 2003 e le isole Canarie quest'anno, unaltro paese da annunciare ospiterà la sesta edizione. Nei mesi prossimi, BRP-Rotax annuncerà la nazione che ospiterà l'evento prestigioso. Molti sono i pretendenti per 2005 e 2006 ma niente è stato ancora deciso.
Le corse di Rotax - un'esperienza di apprendimento straordinaria Dagli anni 50 ad oggi, il karting si è sviluppato tantissimo come scopritore di nuovi talenti che poi si sono confermati dei grandi campioni in tutte le specialità. È poco costoso per i giovani principianti che desiderano cimientarsi in gare di velocità. Rotax presenta una gamma di motori per soddisfare tutte le esigenze di ogni categoria, esempio la 125cc, motore raffreddato liquido è molto potente e affidabile.

 

SABATO L'INCONTRO DELLA "CASARANO RALLY"

  Notizia del 01/02/2005, ore 14:56
 

Fonte: Ufficio Stampa Scuderia Automobilistica "Casarano Rally Team" press@salentomotori.it

 

COMUNICATO STAMPA N° 02-2005

LA SCUDERIA “CASARANO RALLY TEAM” SI RIUNISCE AL “GROTTA MATRONA” DI MARINA SERRA DI TRICASE (LE)

Fissato per sabato 5 febbraio l'incontro all'interno del ristorante salentino. Prevista anche l'assegnazione di alcune Targhe ed il bilancio della stagione 2004.

Continua la marcia di avvicinamento in vista del “9° Rally Nazionale Città di Casarano” in programma per sabato 12 e domenica 13 marzo 2005.
E, mentre la macchina organizzativa continua alacremente il suo lavoro in vista dell'importante appuntamento della manifestazione sportiva con validità “Nazionale”, è anche il momento di fare il punto sulla situazione e tracciare il bilancio di quanto successo nel corso della passata stagione agonistica.
Proprio per questi motivi che la Scuderia Automobilistica “Casarano Rally Team” di Casarano (Lecce) ha deciso di fissare per sabato 5 febbraio 2005, alle ore 20:00 presso il Ristorante “Grotta Matrona” (che è anche uno degli sponsors) di Marina Serra di Tricase (Le), un incontro-bouffet con tutti i componenti della Scuderia, gli Sponsors, i Media e gli appassionati.
“Come già accaduto nel corso degli ultimi tre anni – spiegano dai vertici della Scuderia Automobilistica “Casarano Rally Team” – quello dell'incontro di inizio anno è un appuntamento fisso, quasi istituzionale, per tutti noi. Quest'anno abbiamo deciso di dedicarlo per intero alla discussione-bilancio del 2004 ed a quelli che sono i programmi per questo 2005 appena iniziato. Inoltre abbiamo previsto anche l'assegnazione di alcune targhe ricordo a quanti si sono distinti, per la loro attività. Contiamo di parlare anche della prossima edizione del Rally di Casarano anche se ne diffonderemo i dettagli solo agli inizi del mese di marzo nel corso di una apposita conferenza stampa”.
Con l'occasione è opportuno far presente che la partecipazione all'incontro-bouffet di sabato 5 febbraio 2005 è aperta anche a tutti gli appassionati previo versamento di una quota di partecipazione. Per tutti i dettagli e per prenotare un posto contattare gli organizzatori:

Silvio TABACCHINO - Tel. 393/33.02.764
Sig. PierPaolo CARRA - Tel. 338/52.42.420

Casarano (Le), 01 Febbraio 2005.

 

DOMENICA LA COPPA COSTRUTTORI A "LA CONCA"

  Notizia del 01/02/2005, ore 14:53
 

di Gianluca EREMITA direttore@salentomotori.it

 

Prende il via questo week-end (5/6 febbraio), sul tracciato del katrodromo internazionale "La Conca" di Muro Leccese (Le), la stagione kartistica pugliese 2005. L'occasione è quella della "Coppa Costruttori", gara internazionale organizzata dalla A.I.P.K. (Associazione Italiana Piloti Karting, n.d.r.), riservata alle Classi 100 e 125 c.c. e giunta alla terza edizione. Lo spettacolo, stando almeno a quanto accaduto lo scorso anno quando vi parteciparono un centinaio di piloti, quasi la metà dei quali provenienti da nazioni estere, non dovrebbe mancare. E della partita potrebbero far parte anche nomi importanti del kartismo internazionale come quel bresciano, Davidè Forè, che proprio a "La Conca", lo scorso settembre, si laureò Campione del Mondo della specialità.
Categorie e Classi ammesse con Regolamento Internazionale: 100 I ca Junior – 100 Ica – 100 Fa – 125 Icc.
Il Costruttore vincitore della gara si aggiudicherà una: "NUOVA FIAT PANDA"

Organizzatore:
AIPK srl
Via Valardo-Loc.Cappuccini n. 6
81013 Caiazzo(CE)
Tel. +039 3385644857
Fax: +39 0823 615921
E-mail: info@aipk.com info@aipk.it
Web: www.aipk.com www.aipk.it

 

MERCATINO: VENDESI CLIO GRUPPO N

  Notizia del 01/02/2005, ore 14:48
 

da Luigi "Gino" Bianco

 

VENDESI Renault Clio Williams Gruppo N

€ 9.000,00 (Trattabili) Motore Munaretto; Assetto Oram Regolabile; Autobloccante; Scocca integra;
€ 11.500,00 (Trattabili) Ricambi disponibili: scocca con roll-bar; fanaleria (cupolino); cerchi; gomme; particolari di carrozzeria; 2 assetti; centralina di scorta.
Ulteriori Informazioni:
0832/39.60.51
336/82.61.78

 

IL C.I.R. PARTE DAL CIOCCO

  Notizia del 01/02/2005, ore 14:44
 

Fonte: Ufficio Stampa Rally del Ciocco rally@ciocco.it

 

IL 28° RALLY DEL CIOCCO E VALLE DEL SERCHIO, IN PROGRAMMA DALL' 11 AL 13 MARZO, APRIRA' IL CAMPIONATO ITALIANO RALLY 2005. IL CIOCCO SPORTING CLUB STA METTENDO A PUNTO L'EVENTO CHE INAUGURA LA STAGIONE RALLISTICA TRICOLORE AL MASSIMO LIVELLO.

Il Ciocco (Lu). Ferve l'attività al Ciocco Sporting Club. Si avvicina a grandi passi la data di apertura delle iscrizioni del 28° Rally del Ciocco e Valle del Serchio, fissata per il prossimo 9 febbraio e primo atto ufficiale della apertura del Campionato Italiano Rally 2005, massima espressione del rallismo tricolore. Sarà infatti proprio la gara, anzi l'evento, garfagnino ad inaugurare nei giorni 11, 12 e 13 marzo, un C.I.R. 2005 che si presenta ricco di spunti e sfide interessanti. Per l'edizione numero 28, il rally del Ciocco e Valle del Serchio si presenta con alcune novità nel percorso e nella struttura delle due tappe. La gara si svolgerà nei giorni di sabato e domenica, anziché, come nelle scorse edizioni, di venerdi e sabato. Anche gli orari di gara sono stati modificati. La prima frazione di gara prenderà il via sabato 12 marzo alle ore 8,01 per concludersi alle ore 18,00. La seconda tappa scatterà domenica 13 marzo alle ore 7,01 e la conclusione del rally è prevista per le ore 14,00. Cuore della manifestazione il Centro Internazionale Il Ciocco, nella Garfagnana toscana, che ospiterà la “cinque giorni” del rally. Mercoledì 9 marzo inizieranno le verifiche sportive, giovedì 10 e venerdi 11 sono previste le ricognizioni del percorso, e sempre venerdi sono in programma le verifiche tecniche e, nel pomeriggio, i test con le vetture da gara. La segreteria del rally si può contattare presso Il Ciocco Sporting Club – Hotel IL Ciocco – 55020 Castelvecchio Pascoli (Lu). Telefono +39.0583.719730, fax +39.0583.719731 , e-mail rally@ciocco.it . Sito Internet www.ciocco.it
UFFICIO STAMPA 28° RALLY IL CIOCCO E VALLE DEL SERCHIO
Leo Todisco Grande todiscoleo@libero.it

 

STATISTICHE DI SALENTOMOTORI.IT

  Notizia del 30/01/2005, ore 15:25
 

Redazione di SalentoMotori.it

 

STATISTICHE DEL 30 GENNAIO 2005 - ORE 15:25

Totale visite da Gennaio 2004: 9.679
Totale Nazioni da cui sono provenute le visite (Gen. 2004-Genn. 2005): 36
Media Giornaliera visite (Gen. 2004-Genn. 2005): 24,5
Pagina più vista (esclusa la Sezione News): Mini-Sito Rally di Casarano
Numero totale Filmati presenti su SalentoMotori.it: 36
Tempo Medio di Permanenza su SalentoMotori.it (Nov. 2004-Genn. 2005):
4m 36"

NAZIONI DA CUI SONO PROVENUTI I COLLEGAMENTI A SALENTOMOTORI.IT: Argentina; Austria; Belgio; Brasile; Bulgaria; Canada; Colombia; Emirati Arabi; Federazione Russa; Finlandia; Francia; Germania; Giappone; Grecia; Hong Kong; Italia; Messico; Militare; Norvegia; Olanda; Paraguay; Polonia; Portogallo; Regno Unito; Repubblica Ceca; San Marino; Singapore; Slovacchia; Slovenia; Spagna; Stati Uniti; Svezia; Svizzera; Ungheria; Uruguay; Venezuela.

 

CALENDARI REGIONALI F.I.K. 2005

  Notizia del 30/01/2005, ore 15:12
 

Redazione di SalentoMotori.it

 

Ecco, di seguito, il Calendario Regionale F.I.K.-Karting Puglia 2005 (secondo l'ultimo aggiornamento F.I.K. del 15/01/2005):

  1. 20.02.2005        Pista Salentina, Ugento
  2. 06.03.2005        Pista Jonica, Mottola (Valida anche x il Regionale Basilicata)
  3. 20.03.2005        Pista La Conca, Muro Leccese
  4. 24.04.2005        Pista Spor Club, Fasano (Valida anche x il Regionale Basilicata)
  5. 08.05.2005        Pista Jonica, Mottola (Valida anche x il Regionale Basilicata)
  6. 22.05.2005        Pista Sport Club, Fasano (Valida anche x il Regionale Basilicata)
  7. 12.06.2005        Pista Salentina, Ugento
  8. 18.09.2005        Pista La Conca, Muro Leccese

Ecco, di seguito, il Calendario Regionale F.I.K.-Karting Basilicata 2005 (secondo l'ultimo aggiornamento F.I.K. del 15/01/2005):

  1. 06.03.2005 Pista Jonica, Mottola (TA) (Valida anche x il Regionale Puglia)
  2. 24.04.2005 Pista Sport Club, Fasano (BR) (Valida anche x il Regionale Puglia)
  3. 08.05.2005 Pista Jonica, Mottola (TA) (Valida anche x il Regionale Puglia)
  4. 26.06.2005 Pista Sport Club, Fasano (BR) (Valida anche x il Regionale Puglia)
  5. 17.07.2005 Pista Salandra, Salandra (MT)
  6. 04.09.2005 Pista La Palomba, Matera
  7. 25.09.2005 Pista Salandra, Salandra (MT)
 

I RISULTATI DEL ROTAX KART CHALLENGE 2004

  Notizia del 30/01/2005, ore 14:01
 

Fonte: SportImage (CANADA)

 

22 January FINAL RESULT - RM1 1- 54 RM1 Wesleigh ORR SA 2- 1 RM1 Cristiano MORGADO SA 3- 52 RM1 Tristam OMAN Unit 4- 17 RM1 David BELLCHAMBERS uk 5- 11 RM1 Ken ALLEMANN Swit 6- 19 RM1 Danny BLEEK Neth 7- 60 RM1 Johan RENAUX Fran 8- 45 RM1 Omar MARTIN Spai 9- 36 RM1 Satrio HERMANTO Indo 10- 50 RM1 Satosi NAKAGAWA Japa 11- 22 RM1 Jarrod CARLYLE New 12- 62 RM1 Juan SANSO Cost 13- 12 RM1 Cenel AMERICA Neth 14- 31 RM1 Claudio GALEONE Ital 15- 73 RM1 David VANRYKELEN Belg 16- 20 RM1 Scot CAMPBELL Cana 17- 28 RM1 Antonio FERNANDEZ Spai 18- 48 RM1 Marc MURRAY Sout 19- 68 RM1 James TUMULTY Irel 20- 66 RM1 Cameron THORPE Aust 21- 61 RM1 Tiago RIBEIRO Port 22- 47 RM1 Carsten MUELLER Germ 23- 18 RM1 Michael BERGENSWTAHL Swe 24- 49 RM1 Jordan MUSSER USA 25- 26 RM1 Marc DOPPELFELD Zimb 26- 32 RM1 Sam GHALLEB + Fran 27- 25 RM1 Marco DI LEO Cana 28- 46 RM1 Justin MELTON USA 29- 27 RM1 Thot-Christian EBBESVIK Norw 30- 63 RM1 Arya SETYAKI Indo 31- 38 RM1 Michael JOHNSON USA 32- 13 RM1 Jan ANDREASEN + Denm Not-Classi 29RM1 Javier FERNANDEZ Spai 39RM1 Fabienne LANZ Sout

22 January Results Final Junior  1- 139 JUN Benjamin SALVATORE Fran 2- 116 JUN Adam CHRISTODOULOU UK 3- 113 JUN Earl BAMBER New 4- 136 JUN Ralph ODENDAAL Sout 5- 133 JUN Tim MEGENBIER USA 6- 117 JUN Nicolas DEZUTTER Belg 7- 114 JUN Michiel BEUTELS Belg 8- 130 JUN Gaetan LONCLE Fran 9- 128 JUN Jordie LINSTROM Aust 10- 110 JUN Shafiq ALI Mala 11- 140 JUN Tin SRITRAI Thai 12- 141 JUN Marlon STOCKINGER Ph 13- 131 JUN Nico MARVIN Spai 14- 135 JUN Shigehiro NODA Japa 15- 137 JUN Hugo OUELLETTE Cana 16- 129 JUN Jose LIZANO Cost 17- 138 JUN Kevin POZA Spai 18- 115 JUN Christopher BOISCLAIR Cana 19- 132 JUN Alexandre MATA Port 20- 134 JUN Julian MURMANN Aust 21- 118 JUN Armaan EBRAHIM Indi 22- 125 JUN Gabriel KOCHER Cypr 23- 119 JUN Zulfikar FAHMI Ind 24- 122 JUN Luuk GLANSDORP Neth 25- 112 JUN Rocco AUTERI Ital 26- 123 JUN Mike HERDA USA 27- 111 JUN Danindro ARIONINDITO Indo 28- 127 JUN Mads LANGBERG Denm 29- 124 JUN Ross JAMISON Sing 30- 142 JUN Daniel SUAREZ GARZA Mexi 31- 126 JUN Dominik KRAIHAMER Aust 32- 120 JUN Dimitris FRATZESKAKIS Gr

 

RIANVIATO IL "CASTELLI ROMANI"

  Notizia del 29/01/2005, ore 15:04
 

Fonte: Ufficio Stampa 9° Rally dei Castelli Romani

 

A poche ore dal suo inizio la nona edizione del Rally Internazionale dei Castelli Romani è stato rimandato a data da destinarsi. La decisione, molto sofferta della Promogest organizzatrice del rally, è stata dettata dalle condizioni meteo che hanno in queste ultime ore messo in tilt l'Italia centro meridionale. La mancanza dei requisiti minimi di sicurezza ha così costretto il Comitato Organizzatore a prendere questa decisione con l'auspicio che nell'arco di poco tempo si possa recuperare l'appuntamento dei Castelli Romani. La titolarità di Rally Internazionale per la prima volta avuta a questa manifestazione aveva portato un lotto di alta qualità come iscritti. Nei prossimi giorni sarà decisa la nuova data di effettuazione della gara.

 

LE ULTIME DALLA MAVERIK RALLY TEAM

  Notizia del 28/01/2005, ore 19:09
 

Fonte: Ufficio Stampa Maverik Rally Team

 

MAVERIK RALLY TEAM - ITALIARALLY.IT IMPEGNATI NELLA PRIMA GARA DEL 2005 CON LA C2 S1600 AL RALLY INTERNAZIONALE DEI CASTELLI ROMANI

Frascati (RM) – 29 Gennaio 2005 – Sarà Tonino Di Cosimo, il portacolori della Scuderia Maverik al Rally Internazionale dei Castelli Romani. Il nuovo acquisto del Maverik Rally Team “scende” in campo con l'intenzione di puntare al successo in quello che è il primo appuntamento nella stagione italiana rally 2005. Vettura tutta da scoprire sarà la nuovissima arma di casa Citroen, la C2 S1600, che l'Autoren di Alessandria metterà nelle mani del frusinate. A dettare le note ci sarà la fida Rosalba Crescenzi, coopilota di lunga esperienza con cui Di Cosimo ha già diviso passati successi. La gara entrerà nel vivo sabato 29 gennaio con le verifiche sportive e tecniche a Frascati, vero quartier generale della manifestazione, nel pomeriggio si effettueranno le prime due prove speciali. La domenica sono in programma le rimanenti cinque prove speciali per un totale di 27,93 Km su un totale di 126,65 Km di gara.
Press Office Maverik: Tony Cibella – cibella@italiarally.it

 

ILLEGGITTIMA LA DECURTAZIONE PUNTI

  Notizia del 24/01/2005, ore 15:33
 

Fonte: Ansa.it

 

I punti della patente possono essere tolti solo a chi e' stato identificato nel commettere l'infrazione. La Corte Costituzionale ha infatti dichiarato illegittima in parte le nuove norme del codice della strada che hanno introdotto la patente a punti.
La Consulta, in particolare, ha dichiarato illegittimo l'art. 126 bis comma 2 del codice della strada nella parte in cui prevede che, in caso di mancata identificazione del trasgressore, i punti devono esser tolti al proprietario del veicolo, salvo che questi non comunichi, entro 30 giorni, il nome e la patente di chi guidava in quel momento l'auto. La Corte Costituzionale ha stabilito infatti che se non vi e' l'identificazione del guidatore, resta l' obbligo per il proprietario di fornire, entro 30 giorni, il nome e il numero della patente di chi ha commesso la violazione, ma se cio' non avviene a carico del proprietario dell'auto scatta solo la sanzione pecuniaria, e non quella accessoria della decurtazione dei punti.
LUNARDI, BENE LA CONSULTA, ANCH'IO AVEVO DUBBI ''Il parere della Corte Costituzionale e' ineccepibile, assolutamente non va discusso ne' contestato''. E' il primo commento del ministro alle Infrastrutture e ai Trasporti, Pietro Lunardi, sulla decisione della Consulta che ha dichiarato illegittima la norma sulla patente a punti nella parte in cui rendeva possibile la decurtazione dei punti anche quando il conducente dei veicolo non era stato identificato. ''La norma - ha aggiunto Lunardi - resta. L' articolo secondo il quale venivano decurtati punti dalla patente, anche quando non e' possibile identificare il conducente era l' unico sul quale anche io avevo forti dubbi''. Il ministro e' oggi a Lecce dove ha inaugurato la tangenziale ovest della citta'. ''Devo pero' d' altra parte precisare - ha sottolineato il ministro - che la Consulta ha ritenuto illegittima solo una piccola parte della norma sulla patente a punti. Quindi la patente a punti viene conservata, e' valida. Questo e' un messaggio a tutti gli utenti. Non succeda che si dica che la patente a punti viene cancellata''.

 
 

STATISTICHE DI SALENTOMOTORI.IT

  Notizia del 30/01/2005, ore 15:25
 

Redazione di SalentoMotori.it

 

STATISTICHE DEL 30 GENNAIO 2005 - ORE 15:25

Totale visite da Gennaio 2004: 9.679
Totale Nazioni da cui sono provenute le visite (Gen. 2004-Genn. 2005): 36
Media Giornaliera visite (Gen. 2004-Genn. 2005): 24,5
Pagina più vista (esclusa la Sezione News): Mini-Sito Rally di Casarano
Numero totale Filmati presenti su SalentoMotori.it: 36
Tempo Medio di Permanenza su SalentoMotori.it (Nov. 2004-Genn. 2005):
4m 36"

NAZIONI DA CUI SONO PROVENUTI I COLLEGAMENTI A SALENTOMOTORI.IT: Argentina; Austria; Belgio; Brasile; Bulgaria; Canada; Colombia; Emirati Arabi; Federazione Russa; Finlandia; Francia; Germania; Giappone; Grecia; Hong Kong; Italia; Messico; Militare; Norvegia; Olanda; Paraguay; Polonia; Portogallo; Regno Unito; Repubblica Ceca; San Marino; Singapore; Slovacchia; Slovenia; Spagna; Stati Uniti; Svezia; Svizzera; Ungheria; Uruguay; Venezuela.

 

I RISULTATI DEL ROTAX KART CHALLENGE 2004

  Notizia del 30/01/2005, ore 14:01
 

Fonte: SportImage (CANADA)

 

22 January FINAL RESULT - RM1 1- 54 RM1 Wesleigh ORR SA 2- 1 RM1 Cristiano MORGADO SA 3- 52 RM1 Tristam OMAN Unit 4- 17 RM1 David BELLCHAMBERS uk 5- 11 RM1 Ken ALLEMANN Swit 6- 19 RM1 Danny BLEEK Neth 7- 60 RM1 Johan RENAUX Fran 8- 45 RM1 Omar MARTIN Spai 9- 36 RM1 Satrio HERMANTO Indo 10- 50 RM1 Satosi NAKAGAWA Japa 11- 22 RM1 Jarrod CARLYLE New 12- 62 RM1 Juan SANSO Cost 13- 12 RM1 Cenel AMERICA Neth 14- 31 RM1 Claudio GALEONE Ital 15- 73 RM1 David VANRYKELEN Belg 16- 20 RM1 Scot CAMPBELL Cana 17- 28 RM1 Antonio FERNANDEZ Spai 18- 48 RM1 Marc MURRAY Sout 19- 68 RM1 James TUMULTY Irel 20- 66 RM1 Cameron THORPE Aust 21- 61 RM1 Tiago RIBEIRO Port 22- 47 RM1 Carsten MUELLER Germ 23- 18 RM1 Michael BERGENSWTAHL Swe 24- 49 RM1 Jordan MUSSER USA 25- 26 RM1 Marc DOPPELFELD Zimb 26- 32 RM1 Sam GHALLEB + Fran 27- 25 RM1 Marco DI LEO Cana 28- 46 RM1 Justin MELTON USA 29- 27 RM1 Thot-Christian EBBESVIK Norw 30- 63 RM1 Arya SETYAKI Indo 31- 38 RM1 Michael JOHNSON USA 32- 13 RM1 Jan ANDREASEN + Denm Not-Classi 29RM1 Javier FERNANDEZ Spai 39RM1 Fabienne LANZ Sout

22 January Results Final Junior  1- 139 JUN Benjamin SALVATORE Fran 2- 116 JUN Adam CHRISTODOULOU UK 3- 113 JUN Earl BAMBER New 4- 136 JUN Ralph ODENDAAL Sout 5- 133 JUN Tim MEGENBIER USA 6- 117 JUN Nicolas DEZUTTER Belg 7- 114 JUN Michiel BEUTELS Belg 8- 130 JUN Gaetan LONCLE Fran 9- 128 JUN Jordie LINSTROM Aust 10- 110 JUN Shafiq ALI Mala 11- 140 JUN Tin SRITRAI Thai 12- 141 JUN Marlon STOCKINGER Ph 13- 131 JUN Nico MARVIN Spai 14- 135 JUN Shigehiro NODA Japa 15- 137 JUN Hugo OUELLETTE Cana 16- 129 JUN Jose LIZANO Cost 17- 138 JUN Kevin POZA Spai 18- 115 JUN Christopher BOISCLAIR Cana 19- 132 JUN Alexandre MATA Port 20- 134 JUN Julian MURMANN Aust 21- 118 JUN Armaan EBRAHIM Indi 22- 125 JUN Gabriel KOCHER Cypr 23- 119 JUN Zulfikar FAHMI Ind 24- 122 JUN Luuk GLANSDORP Neth 25- 112 JUN Rocco AUTERI Ital 26- 123 JUN Mike HERDA USA 27- 111 JUN Danindro ARIONINDITO Indo 28- 127 JUN Mads LANGBERG Denm 29- 124 JUN Ross JAMISON Sing 30- 142 JUN Daniel SUAREZ GARZA Mexi 31- 126 JUN Dominik KRAIHAMER Aust 32- 120 JUN Dimitris FRATZESKAKIS Gr

 

RIANVIATO IL "CASTELLI ROMANI"

  Notizia del 29/01/2005, ore 15:04
 

Fonte: Ufficio Stampa 9° Rally dei Castelli Romani

 

A poche ore dal suo inizio la nona edizione del Rally Internazionale dei Castelli Romani è stato rimandato a data da destinarsi. La decisione, molto sofferta della Promogest organizzatrice del rally, è stata dettata dalle condizioni meteo che hanno in queste ultime ore messo in tilt l'Italia centro meridionale. La mancanza dei requisiti minimi di sicurezza ha così costretto il Comitato Organizzatore a prendere questa decisione con l'auspicio che nell'arco di poco tempo si possa recuperare l'appuntamento dei Castelli Romani. La titolarità di Rally Internazionale per la prima volta avuta a questa manifestazione aveva portato un lotto di alta qualità come iscritti. Nei prossimi giorni sarà decisa la nuova data di effettuazione della gara.

 

LE ULTIME DALLA MAVERIK RALLY TEAM

  Notizia del 28/01/2005, ore 19:09
 

Fonte: Ufficio Stampa Maverik Rally Team

 

MAVERIK RALLY TEAM - ITALIARALLY.IT IMPEGNATI NELLA PRIMA GARA DEL 2005 CON LA C2 S1600 AL RALLY INTERNAZIONALE DEI CASTELLI ROMANI

Frascati (RM) – 29 Gennaio 2005 – Sarà Tonino Di Cosimo, il portacolori della Scuderia Maverik al Rally Internazionale dei Castelli Romani. Il nuovo acquisto del Maverik Rally Team “scende” in campo con l'intenzione di puntare al successo in quello che è il primo appuntamento nella stagione italiana rally 2005. Vettura tutta da scoprire sarà la nuovissima arma di casa Citroen, la C2 S1600, che l'Autoren di Alessandria metterà nelle mani del frusinate. A dettare le note ci sarà la fida Rosalba Crescenzi, coopilota di lunga esperienza con cui Di Cosimo ha già diviso passati successi. La gara entrerà nel vivo sabato 29 gennaio con le verifiche sportive e tecniche a Frascati, vero quartier generale della manifestazione, nel pomeriggio si effettueranno le prime due prove speciali. La domenica sono in programma le rimanenti cinque prove speciali per un totale di 27,93 Km su un totale di 126,65 Km di gara.
Press Office Maverik: Tony Cibella – cibella@italiarally.it

 

ILLEGGITTIMA LA DECURTAZIONE PUNTI

  Notizia del 24/01/2005, ore 15:33
 

Fonte: Ansa.it

 

I punti della patente possono essere tolti solo a chi e' stato identificato nel commettere l'infrazione. La Corte Costituzionale ha infatti dichiarato illegittima in parte le nuove norme del codice della strada che hanno introdotto la patente a punti.
La Consulta, in particolare, ha dichiarato illegittimo l'art. 126 bis comma 2 del codice della strada nella parte in cui prevede che, in caso di mancata identificazione del trasgressore, i punti devono esser tolti al proprietario del veicolo, salvo che questi non comunichi, entro 30 giorni, il nome e la patente di chi guidava in quel momento l'auto. La Corte Costituzionale ha stabilito infatti che se non vi e' l'identificazione del guidatore, resta l' obbligo per il proprietario di fornire, entro 30 giorni, il nome e il numero della patente di chi ha commesso la violazione, ma se cio' non avviene a carico del proprietario dell'auto scatta solo la sanzione pecuniaria, e non quella accessoria della decurtazione dei punti.
LUNARDI, BENE LA CONSULTA, ANCH'IO AVEVO DUBBI ''Il parere della Corte Costituzionale e' ineccepibile, assolutamente non va discusso ne' contestato''. E' il primo commento del ministro alle Infrastrutture e ai Trasporti, Pietro Lunardi, sulla decisione della Consulta che ha dichiarato illegittima la norma sulla patente a punti nella parte in cui rendeva possibile la decurtazione dei punti anche quando il conducente dei veicolo non era stato identificato. ''La norma - ha aggiunto Lunardi - resta. L' articolo secondo il quale venivano decurtati punti dalla patente, anche quando non e' possibile identificare il conducente era l' unico sul quale anche io avevo forti dubbi''. Il ministro e' oggi a Lecce dove ha inaugurato la tangenziale ovest della citta'. ''Devo pero' d' altra parte precisare - ha sottolineato il ministro - che la Consulta ha ritenuto illegittima solo una piccola parte della norma sulla patente a punti. Quindi la patente a punti viene conservata, e' valida. Questo e' un messaggio a tutti gli utenti. Non succeda che si dica che la patente a punti viene cancellata''.